Sì, esatto.
Peraltro il Gravel\Adventure\Salcazz è ancora agli albori, per cui si vedono cose nuove ogni giorno.
E' interessante la possibilità di montare sia le 650b che le 700c ad esempio, secondo me. Quest'anno hanno iniziato ad affacciarsi modelli che lo permettono. La chiave per questo tipo di bici secondo me è la versatilità, e poter montare anche solo le 700c ma in misura 40/42/45/47 fa davvero tanta differenza. Cambi la gomma e hai una bici diversa a seconda che vuoi usarla per un giro di 10gg in bikepacking o per fare qualche scampagnata veloce dopo il lavoro.
Tra tutti, la più abbordabile sembra la Specialized Sequoia; comunque è tutto un fermento. Adesso anche le bici da CX -tipo la nuova SuperX di C'dale- ti fanno montare le 40c... insomma, roba ce n'è.
Di sicuro *non* opterei più per bici che non lasciasse salire oltre i 35mm di copertone, come Specialized Diverge e GT Grade, che all'inizio e fino a inizio anno erano un punto di riferimento e adesso sono "invecchiate" di colpo alla luce delle nuove proposte.
Al contrario, modelli di 1/2 anni fa come Salsa Warbird o Cutthroath (<3) paiono progetti più lungimiranti.
Se ti piace l'acciaio, sbircia anche Kona: a seconda dell'uso che vuoi fare, dalla Roadhouse alla Sutra ce n'è.
Volendo fare un po' di reverse search, se ti stuzzicano i gommoni puoi anche partire dalla lista di telai (sempre in aggiornamento) che possono montare le WTB Horizon (gomme di cui trovi varie review in rete):
http://www.wtb.com/pages/road-plusDiciamo che mi sa che ne vederemo delle belle da qui ai prossimi 2/3 anni.