Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 141271 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1140 il: 26 Ago 2016, 11:08 »
Dov'è Freedom quando serve??

L'olio/grasso per catena va messo solo nella parte interna della catena.
La cosa migliore sarebbe metterlo tra i pirulini delle maglie (esiste un termine tecninco che ora mi sfugge) perchè è di fatto l'unico posto dove serve.

Il grasso all'esterno della catena, sui pignoni e sulle corone serve solo ad attirare e catturare la polvere, a sporcare il sistema e a farlo degradare/usurare prima del previsto proprio perchè la polvere intrappolata dal lubrificante diventa come "carta vetrata".

Non è comunque una cattiva idea pulire catena, pignoni e corone usando uno spray come il WD40 che, una volta lasciato evaporato per bene e per sicurezza aver passato tutto con un panno, lascia un leggero strato di protezione contro la ruggine.
La catena va comunque lubrificata come detto sopra DOPO che tutto il WD40 è evaporato/ripulito.

Naked vai subito a pulire quella cassetta e chiedile scusa per il maltrattamento.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1141 il: 26 Ago 2016, 11:13 »
Naked vai subito a pulire quella cassetta e chiedile scusa per il maltrattamento.
Cazzo, non riesco a combinarne una giusta.

Lunedì devo rimandare l'ammortizzatore fox di nuovo al Ciclista. Si è rotto nuovamente. Ora me lo cambiano.
Riprenderò in mano la frontina nel frattempo.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1142 il: 26 Ago 2016, 11:18 »
Cazzo, non riesco a combinarne una giusta.

Lunedì devo rimandare l'ammortizzatore fox di nuovo al Ciclista. Si è rotto nuovamente. Ora me lo cambiano.
Riprenderò in mano la frontina nel frattempo.
Sei un novellino, non preoccuparti, è normale :)

Cosa hai fatto al fox? Rotto come? O_o (quale fox?)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1143 il: 26 Ago 2016, 11:49 »
Questo

http://www.ridefox.it/family.php?m=bike&family=float

Sono sceso da il classico toboga con gradini di pietra (altezza massima 40 cm mica la roba che fai tu...) in fondo mi sono accorto che perdeva olio dalla parte superiore. Ho mosso la levetta del blocco e mi sono accorto che non si chiudeva più. L'ammo funziona ancora ma è come se fosse sempre aperto. Praticamente in salita metà dell'energia che metto si disperde.
:(
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1144 il: 26 Ago 2016, 12:21 »
Grazie Katana.
Consigli un lubrificante liquido col contagocce anzichè lo spray, quindi?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1145 il: 26 Ago 2016, 16:39 »
Scusate, sono fuori sede, per la precisione qui:



Per la catena io faccio così:

Spruzzata di sgrassante specifico (Muc-off, quello giallo)
Attesa
Lavaggio acqua e sapone, con spazzola e lavoro di gomito su guarnitura, catena e cassetta
Asciugatura con straccio
Applicazione sui perni, internamente, di UNA goccia di Finish Line Wet (boccetta verde, non posso linkare)
Qualche giro di pedale
Rimozione dello residuo con straccio

Se non posso lavarla ho uno sgrassante per catena ma specifico, non WD40, che ho sempre paura possa andare su altre parti dove non fa bene (qualunque tipo di guarnizione in gomma).

Ciao!


Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1146 il: 26 Ago 2016, 21:45 »
Comunque, per la cronaca, sia forcella che ammortizzatore (che credo sia identico a quello della Trance) io li tengo sempre spensieratamente tutti aperti. Un po' perché banalmente mi scoccia stare a ricordarmi di aprire e chiudere in continuazione (e a volte sarebbe veramente seccante, quando salite e discese si alternano spesso) ma anche perché in effetti la bici Bobba veramente poco, se pedalo 'bene' (giusta posizione, pedalata rotonda, niente affondi violenti e tanto meno alzate sui pedali). Tra l'altro questi giorni ho girato con un amico con una front da 29 e, sinceramente, si saliva praticamente uguale: sulle salite lunghe e regolari mi dava qualche metro, ma roba di poco, che attribuirei più allo sviluppo metrico della sua bici (che tra l'altro ha una tripla, oltre a pesare un paio di chili in meno, senza contare i venti del ciclista XD) che alla eventuale inefficienza della mia full dalla generosa escursione.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1147 il: 26 Ago 2016, 21:50 »
Grande Free! :)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.037
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1148 il: 27 Ago 2016, 20:55 »
Freedom sabbione! :)

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1149 il: 29 Ago 2016, 08:47 »
Grande Free!


Pure io lascio sempre forcella e ammortizzatore senza blocco per la salita: se la bici è fatta bene (geometria) e le sospensioni sono regolate bene, non serve bloccarle.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1150 il: 29 Ago 2016, 11:16 »
http://imgur.com/82FHW4E
Prima o poi esploderà la bolla. Anzi spero quanto prima.
Katana. Tu che bicicletti da sempre, il mercato non ti sembra "leggermente" impazzito?  :whistle:
Già mi sembra una follia aver speso 2600 euro per la mia...
Quasi 9000 euro per una bici è fuori da ogni logica.


« Ultima modifica: 29 Ago 2016, 11:24 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1151 il: 29 Ago 2016, 13:28 »
A me sembra sia così da sempre.
Inspiegabilmente, ma pure 5 o addirittura 10 anni fà esistevano MTB che costavano più di moto e/o auto.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1152 il: 29 Ago 2016, 13:35 »
Se mi parli di 5 ok, dieci mi lascia perplesso. Allora è peggio di quanto pensassi.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1153 il: 29 Ago 2016, 14:24 »
Cambiando discorso, è arrivato il momento di cambiare le pasticche freni anche alla enduro, anche perché quelle posteriori, in montagna, temo di averle anche un po' vetrificate...  :-[

Ora, riguardo i perni passanti anteriore e (soprattutto) posteriore, devo sapere qualcosa di più di 'allenta la leva, svita fino alla fine della filettatura e sfila'?

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1154 il: 29 Ago 2016, 15:53 »
Ti sei già passato qualche video howto in rete?

Se mi parli di 5 ok, dieci mi lascia perplesso. Allora è peggio di quanto pensassi.
La bici over 5k imho è più un giocattolo per ricchi, anche sei hai velleità agonistiche.
In ambito stradale, al Tour c'era chi girava con cassette Ultegra o Campagnolo Record "perchè va benissimo pure quello, non serve per forza il Super Record".
Nessuno compra una bici da 10k per la bici, persino le squadre pro dell'UCI (almeno su strada) prendono le bici con la formula "noleggio a lungo termine", che poi vengono messe all'asta a fine anno.
Se uno prende la bici da 10k è come per l'orologio in acciaio da 10k: a 3k (Omega) ha comprato un gran bel ferro, a 10k (Rolex Daytona) ha i soldi e (giustamente, beato lui) vuole regalarsi la caramella.

Poi oh, per un appassionato una Pegoretti o una Colnago C60 magari si tramandano per anni, però il valore trascende la bici in sè.
Certo imho dare 10k a Specialized o C'dale non esiste.

Se penso che con 2 delle mie bici compri praticamente un Ducati Scrambler, per dire, io già mi vergogno.
« Ultima modifica: 29 Ago 2016, 16:05 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»