Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 141246 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1125 il: 20 Ago 2016, 12:03 »
Martedi ho fatto questo giro su strada
http://www.bikeitalia.it/triangolo-lariano-in-bici-da-nesso/

La provinciale da Bellagio a Nesso è bella da pedalare; tutta vista lago e mai dura, però è stretta e passano le auto.
Poi salita dura che porta alla fine del muro di Sormano, che non ho voluto fare.
Beh quello che ci tenevo a dire è che alla madonna del Ghisallo cè un santuario piccolino con all'interno le bici e maglie di Coppi, Bartali, Merkxx, e tanti altri. Anche la bici di Moser del record dell'ora.
Non ne sapevo nulla.
Bella giornata di ciclo-turismo, con visitina a Bellagio e Como :)
Il muro di Sormano con la bici da corsa è roba per pochi eletti. Io l'ho fatto con la Mtb. Non lo dimenticherò mai.
Se ti ricapita, fai la dorsale del triangolo lariano in Mtb. Stupenda. Parti da Como e arrivi a Bellagio.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.037
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1126 il: 20 Ago 2016, 15:24 »
Ma è quella che ho fatto :)
Da Bellagio a Nesso,in senso contrario. Poi dovevo girare su

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1127 il: 20 Ago 2016, 20:44 »
No la dorsale è tutta in mezzo alle montagne. Devi andarci in Mountain bike. Con le bici da corsa è impossibile.
Si parte da Como, si sale a Brunate e poi stando a mezza costa si arriva a Bellagio.
Si passa dal sentiero dei faggi, Rifugio Riella, si arriva vicino al.San Primo e poi si scende.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.195
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1128 il: 22 Ago 2016, 12:36 »
Mo mercoledì parto in "vacanza" e mi faccio in bici, Argentario --->Terme di Saturnia--->Tappa a caso--->Monteriggioni/Siena.
Per una durata complessiva di quattro giorni, a prendersela calma proprio.
Peccato che pure stavolta non riesca a vedere Firenze, sta tipo a due passi da Roma ma ancora non ho avuto modo di visitarla, è tipo l'unica città (città eh, perché tra borghi e meraviglie varie l'Italia non ha niente da invidiare al resto d'Europa) insieme a Venezia che m'ispira.
Andrò con una bici vintage comprata per fare l'Eroica (che poi un giorno farò, chissà) perché la mia single speed di fiducia ha deciso di lasciarmi in questi giorni, ho aperto il movimento centrale ed era tutto consumato, d'altronde se dopo millemila km non fai neanche un secondo di manutenzione è normale.
Aspetto che riaprano le ciclofficine per vedere che si può fare, mi dispiacerebbe buttarla, è un ferraccio però mi ha dato parecchie soddisfazioni.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1129 il: 22 Ago 2016, 12:56 »
@Claudio: la Specy Enduro l'ho provicchiata in svariate incarnazioni, ma mai così approfonditamente da trovarci dei difetti: funziona, è comoda sia in salita che in discesa, è un telaio molto versatile che può essere montato per usi più leggeri o gravosi, sfido qualcuno a trovare qualcosa da ridire, prezzi e gusti estetici a parte. quella da 2850euro che ti hanno proposto come è montata?
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1130 il: 22 Ago 2016, 15:14 »
È un po' OT, ma che sfortuna Fontana (e Sagan) ieri. :(
Grande Viviani però, la pista è sempre uno spettacolo.  :yes:
« Ultima modifica: 22 Ago 2016, 15:18 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.037
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1131 il: 22 Ago 2016, 23:45 »
No la dorsale è tutta in mezzo alle montagne. Devi andarci in Mountain bike. Con le bici da corsa è impossibile.
Si parte da Como, si sale a Brunate e poi stando a mezza costa si arriva a Bellagio.
Si passa dal sentiero dei faggi, Rifugio Riella, si arriva vicino al.San Primo e poi si scende.
Ah, non avevo capito allora.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.037
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1132 il: 22 Ago 2016, 23:53 »
@Claudio: la Specy Enduro l'ho provicchiata in svariate incarnazioni, ma mai così approfonditamente da trovarci dei difetti: funziona, è comoda sia in salita che in discesa, è un telaio molto versatile che può essere montato per usi più leggeri o gravosi, sfido qualcuno a trovare qualcosa da ridire, prezzi e gusti estetici a parte. quella da 2850euro che ti hanno proposto come è montata?

Che belle parole di conforto.
Toh La enduro in alluminio da 29
https://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/enduro-comp-296fattie/118408

Ne approfitto per dire una cosa:
ho provato una 29 sui sentieri per la prima volta (una Epic del 2011, penso, taglia M) e devo dire che non mi ci sono trovato male affatto.
Quindi le mie scelte di acquisto ricadrebbero ora sulla Jeffsy (che ha l'unico problema di non poter portare la borraccia) e la Enduro.
Magari aspetto di testare la Enduro.
Di Jeffsy ne parlano bene ovunque, ma la Enduro rimane un sogno bagnato per me (anche se quest'anno hanno scazzato i colori, secondo me)

Per la forcella: Jeffsy monta Rockshock Pike RCT3 140 escursione mentre Enduro una Yari da 160

Ce n'è una migliore dell'altra?

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1133 il: 23 Ago 2016, 08:48 »
La Jeffsy è decisamente più conveniente rispetto alla Enduro, visto il montaggio.

Non capisco se la destinazione d'uso è differente, la Jeffsy appartiene a questa nuova categoria di bici (di cui cominceremo a sentirne parlare sempre di più) chiamata "Agressive Trailriding" che piano piano sarà il nuovo enduro (che era il nuovo freeride), mentre la Enduro credo sia... una enduro con ruote da 29.

A me ispira la Jeffsy, ci ho messo il culo sopra e mi ha davvero stupito quanto si stia "dentro" la bici, sembra molto scattante, molto agile, ispira proprio il trovare un trail in falsopiano, pedalarci fino a farsi bruciare le gambe mentre ci saltelli da una radice all'altra e tra un sasso e l'altro.

La Enduro potrebbe essere più polivalente, del resto lo è sempre stata, e probabilmente ha un carattere più cheto.

Io non credo nelle borracce attaccate al telaio :)

La 29" nel 2011 erano altre bici (leggi  "peggiori") rispetto alle "nuove" 29" :)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1134 il: 23 Ago 2016, 10:02 »
Ma per un principiante che volesse pedalare con una biammortizzata e scendere per qualche trail senza ammazzarsi, cosa cambia da una bici da Trail a una Enduro nel comportamento? La differenza è apprezzabile?
« Ultima modifica: 23 Ago 2016, 10:08 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1135 il: 23 Ago 2016, 10:32 »
Cambia di più nelle salite. ^^/ nel senso che si fa più fatica.

La trail è il giusto equilibrio tra chi vuol salire senza sputare i polmoni e vuole avere più sicurezza nelle discese.

« Ultima modifica: 23 Ago 2016, 10:34 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1136 il: 23 Ago 2016, 13:37 »
Ma per un principiante che volesse pedalare con una biammortizzata e scendere per qualche trail senza ammazzarsi, cosa cambia da una bici da Trail a una Enduro nel comportamento? La differenza è apprezzabile?

La trail è il giusto equilibrio tra chi vuol salire senza sputare i polmoni e vuole avere più sicurezza nelle discese.
Questa è la definizione che fu affidata alle "enduro" rispetto alle "freeride".

Le trail spostano ancora l'ago della bilancia in direzione delle salite, ma sopratutto dei trail fatti di sali-scendi e pezzi in piano, dove la velocità la guadagni sopratutto con le gambe, non solo con la gravità.
Le geometrie sono più consone a questo utilizzo, quindi una posizione di guida più raccolta e molto meno esasperata rispetto al trend delle "enduro" da gara che invece si allungano/abbassano/aprono sempre di più.

"Scendere senza ammazzarsi" non dipende dalla bici, ma dalle proprie capacità in relazione alla velocità. A grandissime linee all'aumentare dell'escursione disponibile aumenta anche il senso di sicurezza che la bici infonde, ma all'aumentare della velocità corrisponde anche ovviamente un aumento del rischio. Un'arma a doppio taglio.

Le differenze quindi ci sono, ma variano molto da un modello di bici all'altro e non sono sempre così ben percepibili da un principiante.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1137 il: 23 Ago 2016, 13:47 »
Abbiamo detto le stesse cose. Io in una riga tu in 10. ^^
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1138 il: 26 Ago 2016, 10:40 »
Domanda: dopo aver lavato e sgrassato catena, pignoni e corone, voi spruzzate il grasso su tutti e tre o solo sulla parte interna della catena?

Io andavo su tutto, ma pare che ci sia una bella scuola di pensiero che lubrifica solo la catena, visto che di fatto è l'unica parte che ne ha bisogno, con il vantaggio che così catene e pignoni non diventano un ricettacolo per lo sporco, soprattutto in off-road.

In effetti ha senso. Che dite?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1139 il: 26 Ago 2016, 10:47 »
io non uso il grasso solo olio. lo spruzzo sulla cassetta e poi faccio girare la catena su e giù per qualche secondo.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima