Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 140448 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1050 il: 28 Lug 2016, 16:30 »
Posso consigliare di non andare su marchi da MTB?
Alla fine ciò che importa non è il brand, bensì che la chiave sia affidabile.
Ovviamente è importante anche la scala, una dinamo 4/120 non sarà ovviamente precisa.

Prendete un set di chiavi con poca escursione, ma prendetele non di marca da bici. Andate su attrezzi che valgano di per se: pastorino, usag, beta... poi ci sono cose più di nicchia e precise (e costose) e roba più cheap...

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1051 il: 28 Lug 2016, 18:23 »
Aspetta un attimo: che dinamometrica e a che prezzo. Sicuro che online non si trovi nulla? Io ho preso da poco quella della Shimano (Brand 'PRO') a poco più di 100€.
Sì, avevo visto, ma non volevo cacciare la centa.  :D
E' una cosa che ho in programma per l'inverno, in realtà: bike stand, qualche attrezzo fico e se avanza il grano (seeee....) i rulli per menare in pausa pranzo.  :whistle:
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1052 il: 28 Lug 2016, 19:48 »
Posso consigliare di non andare su marchi da MTB?
Alla fine ciò che importa non è il brand, bensì che la chiave sia affidabile.
Ovviamente è importante anche la scala, una dinamo 4/120 non sarà ovviamente precisa.

Prendete un set di chiavi con poca escursione, ma prendetele non di marca da bici. Andate su attrezzi che valgano di per se: pastorino, usag, beta... poi ci sono cose più di nicchia e precise (e costose) e roba più cheap...

Bravo, bravissimo, sempre un campione di conoscenza. Però ogni tanto fallo uno sforzo di immaginazione e dai qualche credito al prossimo, che magari non proprio tutti fanno scelte a casaccio, ma si informano pure prima.

Ho fatto l'esempio della PRO non per sponsorizzarla, ma come esempio di chiave 'media', tipo le Park Tool o alcuni marchi tedeschi. Non una cinesata da 50 euro inserti compresi, che al secondo serraggio si stara, ma neppure un attrezzo pro, tipo appunto USAG o Pastorino o Effetto Mariposa, il cui costo (come pedro ha di fatto confermato) è semplicemente spropositato per l'uso che ne fa un amatore, a cui servirà quattro volte all'anno, e non decine di volte al giorno (scopo per cui sono pensate le summenzionate).

E visto che ti piace discettare, almeno da' qualche informazione utile e precisa, quindi non 'con poca escursione', che non significa un cazzo, ma tipo 2-18 o 3-15 nm, che sono le coppie di serraggio che di solito si usano in bici.

Ma scommetto che queste sono cose che pedro già sapeva perfettamente, che pure lui mi pare uno che si documenta parecchio.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1053 il: 28 Lug 2016, 21:49 »
Ma scusa ti é andato di traverso qualcosa? Bho sinceramente nn mi pareva di essere stato offensivo, mi spiace che l hai presa male. Meno male che sono uno paziente e nn si incazza x ste stronzate da forum..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1054 il: 28 Lug 2016, 21:59 »
 :scared: Minchia che scambio surreale, ma fa così caldo lì da voi? Ma finitela entrambi!

E sopratutto tu, Azy, togli quella cazzo di firma dal TapaSS, cazzone!  :D :D

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1055 il: 28 Lug 2016, 22:45 »
Ma scusa ti é andato di traverso qualcosa? Bho sinceramente nn mi pareva di essere stato offensivo, mi spiace che l hai presa male. Meno male che sono uno paziente e nn si incazza x ste stronzate da forum..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Non si tratta di essere offensivi, ma di fare il maestrino spesso e volentieri, anche quando non richiesto. Che poi alla fine il consiglio quale sarebbe, 'compra USAG'? E un bel 'grazie al cazzo' non ce lo vogliamo aggiungere?

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1056 il: 29 Lug 2016, 09:38 »
Leggo che il sistema shapeshifter di Canyon prevede la sostituzione della cartuccia ???

Mmmmm...io lo vedo solo come una roba in più che può dar problemi.
Peccato perchè la bici mi piace un botto, e rispetto ad altre è pure economica

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1057 il: 29 Lug 2016, 10:36 »
:scared: Minchia che scambio surreale, ma fa così caldo lì da voi? Ma finitela entrambi!

E sopratutto tu, Azy, togli quella cazzo di firma dal TapaSS, cazzone!  :D :D

RESPECT

Anso, ma se non sbaglio eri proprio tu mesi fa su Face a dire che nonostante tutto io e Kitana non discutevamo mai (anche se lui si che ha dei modi da maestrino). Ma leggi la sua risposta ad un mio commento che mi pare sinceramente di una pacificità catastrofica.

Ma scusa ti é andato di traverso qualcosa? Bho sinceramente nn mi pareva di essere stato offensivo, mi spiace che l hai presa male. Meno male che sono uno paziente e nn si incazza x ste stronzate da forum..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Non si tratta di essere offensivi, ma di fare il maestrino spesso e volentieri, anche quando non richiesto. Che poi alla fine il consiglio quale sarebbe, 'compra USAG'? E un bel 'grazie al cazzo' non ce lo vogliamo aggiungere?

Guarda, ti rispondo de panza:
"Che cazzo dici?"

Vorrei leggere UN mio commento dove faccio il maestrino. Prego, agevolalo.
No perchè caso mai sarà proprio il contrario, ovvero io che mi lascio perculare anche nei campi dove avrei da insegnare.


Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1058 il: 29 Lug 2016, 11:31 »

Vorrei leggere UN mio commento dove faccio il maestrino. Prego, agevolalo.
No perchè caso mai sarà proprio il contrario, ovvero io che mi lascio perculare anche nei campi dove avrei da insegnare.

Guarda, se ho sbottato è perché non è la prima volta, ma se chiedi lo storico lascio perdere, che non ho il tempo e ancor meno la voglia (non è esattamente una priorità). Comunque si vede dal grassettato quello che pensi di te stesso. Comunque, senza andare troppo indietro, commentiamo la tua ultima uscita.

Tutto parte da una richiesta di pedro.

Infatti, il mio "problema" era proprio comprare la dinamometrica.
Per ora ho trovato un negozio a Milano che la vende a 50€ in più che su Internet, quindi andrò lì.

Anche una mente non troppo sveglia come la mia afferra che il problema sia 'quanto spendere per una dinamometrica', e da come lo scrive anche che le cifre che vuole investire non sono troppo ingenti. Cosa che conferma anche lui direttamente, un post dopo il tuo a onor di cronaca, ma insomma con un po' di fantasia e soprattutto analisi delle esigenze ci si poteva arrivare.

La tua risposta si articola in:
Posso consigliare di non andare su marchi da MTB?
Ok, mi sta bene. Ma perché? Argomenta. Ne hai avute che non andavano bene? Esperienze di amici? Chiacchiere da forum? No, perché così è un'opinione come le altre. Quella di Omar Gatti, affermato ciclomeccanico di Bikeitalia, suo principale autore di tutto il materiale tecnico nonché docente dei relativi corsi, è esattamente contraria. Visto che non porti prove a sostegno, ad autorevolezza perdi di brutto.

Alla fine ciò che importa non è il brand, bensì che la chiave sia affidabile.
E vabbè, qui siamo dalle parti dell'acqua calda.

Ovviamente è importante anche la scala, una dinamo 4/120 non sarà ovviamente precisa.
Questa non l'ho capita, o se l'ho capita è sbagliata. A parte che chiavi con quell'escursione non credo esistano (tipicamente partono da minimo 10 nm quelle che salgono oltre i 100), le qualità di una dinamometrica si misura con la percentuale di tolleranza. Una chiave 10/100 con una tolleranza, per esempio, dell'1%, serrerà a rispettivamente a 10,1 e 101: il secondo valore è in assoluto meno preciso, certo, ma in proporzione incide nella stessa maniera e quindi va bene lo stesso. Magari avrai ragione che quelle con escursioni maggiori sono portate ad avere anche una tolleranza maggiore, ma in definitiva anche chissene, che a noi ci interessano quelle specifiche per bicicletta, sotto i 20.


Prendete un set di chiavi con poca escursione, ma prendetele non di marca da bici. Andate su attrezzi che valgano di per se: pastorino, usag, beta... poi ci sono cose più di nicchia e precise (e costose) e roba più cheap...
Pensa che di Beta avevo anche chiesto il catalogo a un nostro fornitore, ma una chiave adatta al 'nostro' uso pare non ce l'abbiano. Proprio perché è un range un po' particolare e non tutti lo trattano. E chi lo fa, guarda caso, è proprio chi è specializzato nel mondo bici. Resta il fatto che se qualcuno ha difficoltà a spendere 100€ per un oggetto, è pressoché inutile consigliargliene uno dal doppio o più, non pensi?

Riassumendo:
- Una opinione non suffragata da nulla;
- Una banalità;
- Una considerazione probabilmente errata;
- Un'altra banalità che neanche risponde all'esigenza che ha scaturito lo scambio.

Io un post come il tuo lo giudico 'rumore', mi dispiace, e mi innervosisce: mi scuso per la reazione, ma resta il fatto che già seguo poco il forum per lo stesso identico motivo, quando lo ritrovo nei pochi posti che frequento mi prende male. Perché l'impressione, sottolineo l'impressione (quindi ti concedo la buona fede) è che sia una cosa scritta tanto per marcare il territorio, dire 'ehi, io ne so!', e non per aiutare chi lo chiede (che di fatto NON hai aiutato).

E si, Katana a volte avrà le sue risposte da maestrino, non lo nego, ma sono sempre precise, puntuali, aderenti alla domanda. Questo fa un mondo di differenza.

Peace&Love, fa caldo, non avevo voglia di litigare e me ne scuso nuovamente, anche se ascolti musica demmerda quindi ne sarei di fatto esentato.  :evil:

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1059 il: 29 Lug 2016, 11:50 »
...Kitana ...ha dei modi da maestrino
Ciccino, io non ho dei modi da maestrino.

Lo sono proprio  :D

(cercavo di sdrammatizzare dai  :-* )
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1060 il: 29 Lug 2016, 12:43 »
...Kitana ...ha dei modi da maestrino
Ciccino, io non ho dei modi da maestrino.

Lo sono proprio  :D

(cercavo di sdrammatizzare dai  :-* )

Ma lo so, infatti non mi sono mai offeso per i tuoi commenti. D' altronde non posterei, non chiederei ecc se non fossi pronto ad accettare anche il confronto.

A Freedom rispondo solo di prendersi un Buscopan o Buscofen o quel cazzo che è.

Si caro, ci sono dei campi in cui potrei insegnare. Sai com'è, ogni persona al mondo ha determinate competenze e conoscenze, che derivano da studi, passioni, interessi; per forza di cosa a volte si incontrano persone che ne sanno di meno.

Proprio in questo topic mi pare di aver chiesto mille mila cose a Kitana, ad esempio, perchè lo reputo più esperto di me. Esperto in senso duplice, competente ed esperto sul campo. Quindi se lui mi sconsiglia una biga X perchè sulla sua pelle ha provato determinate sensazioni, o problematiche, io sgrano gli occhi, metto in saccoccia e ringrazio.

Se nel mio internvento generico e scritto di fretta mentre lavoravo ci hai visto un attacco a te, son cazzi tuoi. Ora mi son rotto i coglioni.

Io ci ho ancora provato ieri sera, e un po' stamattina. Ma se torni a spaccarmi il cazzo hai sbagliato periodo. Giustamente dici che non tene frega un cazzo, e poi scrivi. A me frega meno, ma sto scrivendo pur io.
Ado ogni modo, se sono così maestrinosante, non leggermi; oppure vai dove credi.

Tanto maestrino che sulla questione taglia della bici non ho postato un solo commento...
Ma sulle dinamo, se permetti, se vuoi ti spiego  :D
Perchè io non ho iniziato ieri, son 15 anni che smonto e rimonto moto.
Quindi, i nostri complessi, spingiamoceli a fondo dove vanno...

E poi, le dinamo, vanno bene anche per spingersele profondamente su per il retto, se prese da circa 80-120 Nm a salire  :yes:

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1061 il: 29 Lug 2016, 12:52 »
Faccio qualche esempio specifico, perchè mi girano i coglioni  :D
Tu scrivi robe criminali tipo "Comunque si vede dal grassettato quello che pensi di te stesso. Comunque, senza andare troppo indietro, commentiamo la tua ultima uscita."

Cosa dovrei pensare, di essere una merda tout court?

Non vedo perchè, sinceramente  :)

Io potrei insegnare, ad esempio, a cantare lirica. Ho studiato tipo 13 anni, ho cantato in giro, mi sono preparato ad insegnare, appositamente. Quindi si, senza attestato, ma sarei capace. Non certo a far diventare le persone i nuovi Pavarotti, ovviamente.

Potrei insegnare a fare immersioni in apnea, ho il brevetto, e ho fatto il corso istruttori. Non ho l'esame, ma non mi interesserebbe farlo per soldi, è una passione, appunto.

Posso insegnare Muay Thai, MMA assolutamente no.

Posso insegnare come si segue la contabilità, dalla A alla Z. Lo sto facendo or ora. Strano. Cavolo come sono presuntuoso se nel mio studio mi hanno fatto seguire una impiegata per farle imparare a redigere i bilanci. Cazzarola che maestrino.


Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1062 il: 29 Lug 2016, 12:58 »
Ma se torni a spaccarmi il cazzo hai sbagliato periodo.

In questo periodo chi entra in uno studio commerciale rischia la vita  :D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1063 il: 29 Lug 2016, 13:02 »
Non è per quello.
È successa una cosa davvero gravissima ad un amico fraterno. E la cosa mi ha un po' destabilizzato. Ma mi ha anche fatto incazzare come una belva, per i come, i perchè...

Quindi certe cose al momento non sono avvezzo a tollerarle.

Cioè negli anni mi pare di aver accettato ogni burla, ogni ischerzo, ogni opinione anche se detta duramente (tipo Katana nel topic stesso).

Ma venirmi a dire che faccio il maestrino, che sono il primo a non prendermi mai sul serio ne a riconoscere i miei meriti, e poi scrivere che si capisce quello che penso di me da quella frase, mi ha veramente fatto sbroccare.

E il tutto per un consiglio generico e tranquillo in maniera palese!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1064 il: 29 Lug 2016, 13:35 »
Ok, ti sei sfogato. E mi dispiace per l'amico. Però un consiglio come si deve non s'è visto. Mentre sbroccavi ho cercato un po' e ti confermo: neanche USAG e Pastorino hanno chiavi adatte (le più 'piccole' sono 5-25, e non vanno bene). Beta già lo sapevo. E quindi siamo al punto di partenza: se vuoi una dinamometrica per la bici, devi prenderla di marchi che di bici si occupano. Non si scappa. La moto è un'altra cosa.


Spoiler (click to show/hide)