Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 140444 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1035 il: 25 Lug 2016, 19:08 »
Katana, ad agosto facciouna settimana a Resia e mi porto la bici. Hai da consiglirmi dei percorsi?
Roba da trail non da DH...😂
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1036 il: 26 Lug 2016, 09:09 »
Mi sono quasi deciso a comprare la Strive 7, ma mi bloccano un po' i colori. Grigio e quel verdino orribile; che problemi hanno in Canyon? :(


@Katana: belllo il racconto del tuo giro; io quando trovo dei bivi divento curioso come i gatti: vorrei percorrerli tutti

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1037 il: 26 Lug 2016, 09:10 »
Poi dicci com'è Santo Stefano Bike Park.
Io ho girato li sopra dalle parti del lago delle lame, groppo rosso, monte Bue ecc.. e sono dei bei posti

Ci vado diverse volte all'anno.
Nel 2016 era la prima volta. Devo fare i complimenti ai ragazzi di Santo perchè hanno lavorato davvero duramente: hanno tracciato una nuova linea, la 1, che corre sempre nel bel bosco, molto scorrevole, tutta in terra battuta, discrete pendenze e curve in appoggio. Cioè davvero non so dove si siano tirati fuori una pista così ben fatta rispetto al park l'anno scorso.

La Magadà, ora pista 2, ha visto degli stravolgimenti enormi nella linea: fino allo scorso anno si passava sopra distese infinite di sassi e rocce, tranne alcuni brevi istanti sembrava un rock garden, adesso le nuove linee e soprattutto il lavoro di picco e pala hanno reso anche la pista 2 uno spettacolo da percorrere.

La pista 3, aka Salamandra, tiene fede al nome: sabato era asciutto e polveroso, ma ogni altra volta abbiamo sempre trovato fango e acqua, scivolosissima.

La parte iniziale ha tre saltini simpatici, ma subito dopo ci sono due rampe in cui non c'è più pista, solo rocce grandi come bimbi di 7 anni, la prima con una curva a gomito quasi in contropendenza, due rocce enormi nel mezzo...  >:(
La seconda dritta grazie a dio, ma scivolosa come poche cose. Parte finale che ti piazza un drop di praticamente un metro di altezza in un tratto strettissimo, ripidissimo, ma soprattutto nascosto dopo un tornante, tra gli alberi, con uno strapiombo di 40 metri sulla detra, e con il naturale landing chiuso da una frana e quindi sbarrato. Il mio socio che l'ha fatto un po' più ingarellato si è fatto due metri solo sull'anteriore, nessuna caduta però.

Non abbiamo fatto tutta la 4, ma quasi.
La 5 solo mezza.

Molte piste si intersecano tra di loro.

Ad ogni modo consiglio, per chi è vicino ovviamente, non può certamente competere con park alpini, tipo Sauze...

Me l'hai venduta con la pista uno che corre sempre nel bosco :yes:
Non c'è mica anche la Day Hospital nera?

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1038 il: 26 Lug 2016, 09:19 »
Yes.

Fra poco potrò ospitare.
Sembra che stia lavorando al Louvre e non ad una casetta di 80 metri...  :whistle: :D :D

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1039 il: 27 Lug 2016, 09:37 »
Katana, ad agosto facciouna settimana a Resia e mi porto la bici. Hai da consiglirmi dei percorsi?
Roba da trail non da DH...😂
C'è un sacco di roba lassù, tanti percorsi collegati tra di loro e raggiungibili via impianti in un'area che chiamano "enduro delle tre nazioni". Ancora work in progress.
L'ho visitata lo scorso anno: i trail appena che cominciano a scendere diventano impegnativi oppure strade forestali, roba "facile" la trovi quando i trail restano piuttosto stabili in quota.
Parti da questi siti per capici qualcosa:
http://www.nauders.com/en
http://www.venosta.net/it/passo-resia/attivi-in-estate/bicicletta-mountain-bike/enduro-mountainbike.html?_ga=1.94696543.295801248.1469604852

@Katana: belllo il racconto del tuo giro; io quando trovo dei bivi divento curioso come i gatti: vorrei percorrerli tutti
Eh, il problema è solo tornare indietro e prendere l'altra strada. Avevo lo stesso problema con i videogiochi: dovevo esplorare sempre tutto prima di passare all'area successiva :D
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1040 il: 27 Lug 2016, 09:47 »
http://www.konaworld.com/paddy_wagon_tt.cfm

Io sono alto 1.81 con 84.5cm di cavallo (femore 45.5, tronco 61, braccio 61).
Posto che è una bici da passeggio quindi abbastanza chissene, ma che misura mi consigliereste?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1041 il: 27 Lug 2016, 11:32 »
http://www.konaworld.com/paddy_wagon_tt.cfm

Io sono alto 1.81 con 84.5cm di cavallo (femore 45.5, tronco 61, braccio 61).
Posto che è una bici da passeggio quindi abbastanza chissene, ma che misura mi consigliereste?
Difficilissimo da dire: per le tue misure scrivono che le taglie possono essere 53/56/59/61 O_o quindi dipendi davvero da come ti piace stare seduto.
Scartando 53 (troppo piccola) e 61(troppo grande) potrebbe andarti bene la 56 se ti piace la bici compatta, oppure 59 se vuoi un pelo più di spazio. Confronta le geometria della tua bici attuale con questa stupenda Kona in acciaio, sopratutto i valori di reach e stack e regolati di conseguenza.

Comunque "bici da passeggio" un belino: potrebbe essere una gran bella fixie!
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1042 il: 27 Lug 2016, 12:07 »
Anch'io ho il problema della taglia per scegliere la Canyon giusta.

Il biciclettaro di fiducia mi dice M, inserendo le mie misure sul sito viene fuori L.
Confrontando però le misure della taglia M con la bici che ho adesso (L) vedo che sono simili, quindi tendo per la M.

Dicono che le taglie tedesche sono più grandi..
Se solo potessi provarle :( Maledette vendite online!

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1043 il: 27 Lug 2016, 12:21 »
http://www.konaworld.com/paddy_wagon_tt.cfm
Io sono alto 1.81 con 84.5cm di cavallo (femore 45.5, tronco 61, braccio 61).
Posto che è una bici da passeggio quindi abbastanza chissene, ma che misura mi consigliereste?
Difficilissimo da dire: per le tue misure scrivono che le taglie possono essere 53/56/59/61 O_o quindi dipendi davvero da come ti piace stare seduto.
Scartando 53 (troppo piccola) e 61(troppo grande) potrebbe andarti bene la 56 se ti piace la bici compatta, oppure 59 se vuoi un pelo più di spazio. Confronta le geometria della tua bici attuale con questa stupenda Kona in acciaio, sopratutto i valori di reach e stack e regolati di conseguenza.
No, aspetta: la tg. 53 ha un tubo orizzontale di 55cm e un verticale di 51cm; la tg. 56 è un 56.5cmx54cm.
Le mie misure antropometriche (ho fatto il test dal biomeccanico) per la bici da corsa suggeriscono 56x56+12 di pipa. Per cui il mio dubbio era tg. 53 o tg. 56 (ovviamente non ho modo di provarla).
Tg. 61 e tg. 59 li scartavo a priori però. ^^'
« Ultima modifica: 27 Lug 2016, 12:24 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1044 il: 27 Lug 2016, 15:54 »
Anch'io ho il problema della taglia per scegliere la Canyon giusta.

Il biciclettaro di fiducia mi dice M, inserendo le mie misure sul sito viene fuori L.
Se il sito Canyon ti dice L, vuol dire che ti serve una L, non ha molto senso chiedere al biciclettaro di fiducia, tantè che le taglie delle MTB non seguono propriamente le regole "normali" come quelle citate da Pedro nel post successivo al tuo.

No, aspetta: la tg. 53 ha un tubo orizzontale di 55cm e un verticale di 51cm; la tg. 56 è un 56.5cmx54cm.
Le mie misure antropometriche (ho fatto il test dal biomeccanico) per la bici da corsa suggeriscono 56x56+12 di pipa. Per cui il mio dubbio era tg. 53 o tg. 56 (ovviamente non ho modo di provarla).
Tg. 61 e tg. 59 li scartavo a priori però. ^^'
Io direi 56 quindi, ma solo perchè ho messo insieme quanto hai scritto tu, il tuo biomeccanico, e il sistema di taglie proposto da Kona.

Ho il forte dubbio che le misure classiche da biomeccanico non si possano utilizzare su telai concepiti con geometrie diverse da quelle di vent'anni fà.

Che differenza c'è tra orizzontale/verticale/pipa di questa Kona rispetto alla tua c'dale che senti un pelino "piccola"?
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1045 il: 27 Lug 2016, 16:43 »
La C'dale è mooolto sloping con l'orizzontale da 57.5cm, verticale da 50cm e pipa da 11cm (però non è piccola, direi che è giusta). La sella è a 74.6cm, ma per l'uso "quotidiano" è troppo.

Ad ogni modo ho chiamato un negozio online dove l'ho vista in sconto e mi ha consigliato di guardare il tubo verticale, quindi di prendere la tg.56 che ha il verticale da 54cm e poi settarla con un 20cm di cannotto.

Credo che farò così: ho solo il dubbio se prenderla online (mi arriva subito ma mi vergogno un po' di andare in negozio e farmela montare) o ordinarla, pagarla di più e chissà quando arriva con agosto di mezzo...

Maledizione, sto comprando un'altra bici.  :D :hurt:
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1046 il: 28 Lug 2016, 12:04 »
@pedro: la soluzione è fare un corso basilare di meccanica di bici: come ha fatto il Dom, ti elimini il problema :)


My first time a Whistler, ma non solo, vale anche per altri park :)
https://www.youtube.com/watch?v=4uIOdIG1lTc
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1047 il: 28 Lug 2016, 12:13 »
@pedro: la soluzione è fare un corso basilare di meccanica di bici: come ha fatto il Dom, ti elimini il problema :)

Bikeitalia.it sta organizzando un nutrito calendario, per la prossima stagione. Comunque, anche senza fare il corso, sul loro sito ci sono tutorial per fare qualunque cosa. Certo, se cominciamo a parlare di cannotti, stem e quant'altro, mi sa che devi investire in una dinanometrica, se non ce l'hai.



My first time a Whistler, ma non solo, vale anche per altri park :)
https://www.youtube.com/watch?v=4uIOdIG1lTc

 :D :D :D :D Sembro io.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1048 il: 28 Lug 2016, 15:58 »
Infatti, il mio "problema" era proprio comprare la dinamometrica.
Per ora ho trovato un negozio a Milano che la vende a 50€ in più che su Internet, quindi andrò lì.
Però se quest'inverno non mi scende un po' la scimmia il corso è d'obbligo.

Vi aggiorno.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1049 il: 28 Lug 2016, 16:11 »
Aspetta un attimo: che dinamometrica e a che prezzo. Sicuro che online non si trovi nulla? Io ho preso da poco quella della Shimano (Brand 'PRO') a poco più di 100€.