Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 140425 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #960 il: 07 Mag 2016, 15:43 »
Claudio ma tu vuoi privilegiare le discese, le salite o trovare un giusto compromesso tra le due cose?
Non ho ancora capito.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #961 il: 07 Mag 2016, 16:28 »
Eh ti risponderei: un giusto compromesso.
Ma è anche vero che le discese dalle mie parti sono spesso tecniche, ripide e impegnative, e quindi mi ci vorrei divertire.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #962 il: 07 Mag 2016, 16:35 »
Io ho da quasi un paio di mesi, una giant trance. Per come facciamo noi i giri è l'ideale perché ti permette di salire perdendo un pochino rispetto ad una front ma guadagno molto rispetto a quest'ultima in discesa. Bici "più estreme" come quelle di Freedom danno molta più sicurezza in discesa ma quanta fatica in salita. Freedom da la colpa alla sua gamba ma se ne renderà conto... :D

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #963 il: 09 Mag 2016, 15:58 »
La bici di Free non ha nulla di "estremo" rispetto alla Trance.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #964 il: 09 Mag 2016, 16:04 »
La bici di Free non ha nulla di "estremo" rispetto alla Trance.
1 grado e mezzo di angolo di sterzo sono pochi? Mo' prendo gli insulti :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #965 il: 27 Mag 2016, 08:34 »
Ieri sera ho portato il furgone dal meccanico per la revisione.
Poi sono tornato a casa in bici (29+)

68km di pista ciclabile, la metà controvento, l'altra metà un pelino in salita.
Non capisco ancora se ho fatto una cosa banale, eroica o folle. Sò che mi bruciano ancora le gambe e che le tre ore e quindici minuti erano infinite.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #966 il: 27 Mag 2016, 09:43 »
Vedi la costituzione fisica? Io che sono pesante ma c'ho il coscione da passista, una roba del genere non dico che me la bevo ma insomma la faccio senza eccessive ripercussioni. Poi piglio una salita, e muoro.  :D

Spoiler (click to show/hide)

Online eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #967 il: 27 Mag 2016, 10:27 »
Sessantotto chilometri in tre ore e un quarto sono circa ventun chilometri all'ora, di media. Secondo me, le stime di Katana per controvento e salita sono ottimistiche.

Vedi la costituzione fisica? Io che sono pesante ma c'ho il coscione da passista, una roba del genere non dico che me la bevo ma insomma la faccio senza eccessive ripercussioni. Poi piglio una salita, e muoro.  :D

Io non sono pesante ma ho (avevo) i coscioni. Dici che renderei meglio sulla distanza? Da ragazzo, quando giocavo a pallacanestro avevo moltissima elevazione ma poca resistenza. Che sia dipeso dal tipo di allenamento?

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #968 il: 27 Mag 2016, 11:27 »
Ah boh, sono veramente iniorante su queste cose. Quello che so riguarda il mio corpaccione: a fare il passista (certo, con le mie medie, che sono appunto di una ventina di km/h) non ho grandissimi problemi. Lo scalatore già di più, tant'è che, sapendolo, fin da subito mi metto con passo da lumaca.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #969 il: 27 Mag 2016, 11:49 »
Sessantotto chilometri in tre ore e un quarto sono circa ventun chilometri all'ora, di media. Secondo me, le stime di Katana per controvento e salita sono ottimistiche.
Ho incluso anche le pause fatte e il tempo impiegato per ritrovare la pista ciclabile giusta dopo che attaversandro il centro di bolzano... beh ecco... l'ho persa, ehm e mi sono ritrovare a zigzagare per le brutte vie dei ghetti bolzanini.
Dici che che avrei dovuto impiegarci di meno? :(
Vedi la costituzione fisica? Io che sono pesante ma c'ho il coscione da passista, una roba del genere non dico che me la bevo ma insomma la faccio senza eccessive ripercussioni.
Credo sia la prima volta che faccio così tanti km di asfalto. Quando mancavano "solo" 30km alla fine credevo mi prendessero fuoco i quadricipiti. Gli ultimi 10km invece la mente aveva distaccato le gambe che continuavano a girare per conto loro mentre io ero ipnotizzato dal rumore dei ruotoni.

Beh, complimenti a te che te le mangi certe distanze, alla faccia del tuo cuore e del coscione :)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Online eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #970 il: 27 Mag 2016, 12:00 »
Dici che che avrei dovuto impiegarci di meno? :(

Con le pause e il tempo extra che prima non avevi specificato, decisamente no: va benissimo così, figurati.
Facevo due conti solo perché quando giravo in bici - ed ero sì giovane ma comunque non allenato, e usando una mountain bike da mezzo soldo bucato -, non era strano tenessi medie tra i ventidue e i ventiquattro chilometri all'ora, su distanze dell'ordine dei cinquanta chilometri. Ma appunto, erano altri tempi. E a parte un'afa infernale, non avevo fattori esterni penalizzanti come il vento a sfavore o salite, anche leggerissime.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #971 il: 27 Mag 2016, 12:42 »
Mi inserisco per fare un mini update sulla Slate dopo circa 500km.

La bici è ottima per le mie esigenze.
Generalmente faccio percorsi misti gravel\asfalto sui 50\70km a uscita, spesso lungo qualche corso d'acqua, per la maggior parte pianeggianti e la bici non fa una piega: i gommoni da 42mm con il rapporto giusto mi permettono di tenere i 30+ di media su asfalto e 26/27 sul gravel. Anche la forcella fa il suo.
Rispetto all'ottima GT Grade Carbon del mio socio (che monta delle 35mm) la mia Slate è più confortevole, non so quanto però sia dovuto alle gomme e quanto ai 3cm di escursione della Lefty.
Su sterrato la gomma slick va comunque bene (sono ancora alla ricerca di terreni che la mettano un po' in difficoltà); in generale la cosa più difficile è azzeccare la pressione giusta: basta sbagliare di poco e su asfalto i gommoni fan sembrare di pedalere nella melassa. Sui percorsi misti devi proprio trovare l'equilibrio giusto.
Le discese su asfalto sono divertentissime: la spalla alta della gomma tiene la bici attaccata alla strada e i freni a disco danno un bell'extra di sicurezza. Una delle prime volte mi è caduto l'occhio sul tachimetro non volevo crederci: 92kmh. Ho frenato subito...

Per l'uso che ne faccio io poi l'Ultegra va più che bene anche se probabilmente la scelta iniziale che avevo fatto del monocorona, non avendo particolari salite da affrontare, era quella giusta. Ma vabbè, visto che ho i rapporti andrò a cercarmele, le rampe. :-)

Ottimi anche i freni a disco idraulici, molto più performanti rispetto a quelli meccanici che ho avuto modo di provare su un'altra bici da CX.

Sulla scelta di C'dale di optare per le 27.5": alla fine secondo me hanno azzeccato. Il comportamento della bici resta agile in tutte le situazioni, e hai veramente il feeling "corsa" su asfalto e "CX" sullo sterrato. L'unica cosa è che, soprattutto sul bitume, qualcosa in sviluppo rispetto alle ruote da 29" lo perdi, specie sui rapporti lunghi. Io cerco sempre di stare sulle 90 battute al minuto, ma per stare a pari con una 29" a parità di rapporto devo alzare a 100, e alla lunga ancora non ce la faccio. ^^'

Figata, comunque. :yes:
« Ultima modifica: 27 Mag 2016, 12:47 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #972 il: 27 Mag 2016, 14:40 »
Bella Pedro. Mitico [pugnetto]
92kmh
Poi siamo noi i matti, ma almeno gli alberi e i sassi li schiviamo con (un minimo di) protezioni adosso. Te eri sicuramente in pantaloncini e maglietta  :educated: :)
Figata comunque.

Citazione
27.5"...29"
Sta cosa di usare terminologie da mtb per i ruotini di voi bituminari/brecciolinari, mi fa sorridere. Tu sei sicuramente mooolto più ferrato sull'argomento, ma non sarebbe più corretto dire 650b e 700c (o 28"), dato che 27'5" e 29" sono approssimazioni calcolanti anche l'altezza della spalla dello pneumatico?
Così, giusto per (tornare a) fare il precisino.

Ah, comunque voglio una foto della tua c'dale, sporca di polvere ;)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #973 il: 27 Mag 2016, 14:45 »
Ma che ferrato, sono un nabbazzo.  :D
Io uso 27.5/650b a caso perchè su Internet li leggo a entrambi; però sì, è più giusto 650b credo.

Ah, i 90 km/h li ho presi su un drittone per mezzo secondo, da allora mai più oltre i 60, ci tengo alle chiappe. ^^'

Foto arriva alla prossima uscita post-pioggia: sabato ho fatto il lung'Adda da Vaprio d'Adda a Lecco sulla ciclabile che costeggia il fiume e l'ho conciata una porcheria, meno male che lavo dopo ogni uscita.  :yes:
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #974 il: 27 Mag 2016, 17:12 »
Puliscila la bici, non lavarla ;) Non esagerare con l'acqua che non le fa bene e poi scricchiola tutta ;)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow