Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 141349 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #945 il: 05 Mag 2016, 08:26 »
Tra 15 giorni vado dal biomeccanico a farmi mettere in sella.
il biomeccanico per metterti in sella a quale bici?  :scared:

Nel frattempo, leggetevi questo articolo sui bei tempi di una volta e sulle cose stupide che ci siamo (noi biker) portati avanti dall'alba dei tempi:
http://nsmb.com/dorking-up-mtb/

Li ho fatti tuuuuuuutti, ma proprio tutti  :D
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.038
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #946 il: 05 Mag 2016, 09:50 »

- salire per cercare discese, provare saltini, trail tecnici, curve dove vuoi sdraiare la bici, correre e far soffrire quei tasselli laterali delle gomme, usare sassi e radici per saltare e prendere velocità = Strive



In genere è questo quello che facciamo. Ma ci sono giri anche più tranquilli.
Lo shapeshifter in realtà lo vedo solo come una cosa in più che si può rompere, quindi parto già prevenuto.

Ma per precarietà dell'anteriore intendete che è più leggera davanti?
Perchè a volte mi sembra di galleggiare anche con la mia stumpjumper (2007)
Di reach e stack io non ci capisco niente. Se avete delle letture a proposito sono ben accette.

Ah, e per capire: una MDE Carve come si pone? E' race pure lei?

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.038
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #947 il: 05 Mag 2016, 10:14 »

Nel frattempo, leggetevi questo articolo sui bei tempi di una volta e sulle cose stupide che ci siamo (noi biker) portati avanti dall'alba dei tempi:
http://nsmb.com/dorking-up-mtb/

Li ho fatti tuuuuuuutti, ma proprio tutti  :D

Beh, io mi sa che non ho ancora imparato a frenare allora :-[
La pipetta lunga ce l'aveva anche la mia quando l'ho comprata. Poi subito sostituita.
E la combo pedali/scarpe non l'ho ancora azzeccata. In discesa non smi sento sicuro per niente

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #948 il: 05 Mag 2016, 10:38 »
"Precarietà dell'anteriore" è una espressione coniata da Az, e rubata da me :) perché mi pare renda bene l'idea: è quando la ruota davanti non sembra avere il peso/grip necessario per mantenere la bici dove vuoi; si manifesta per errata postura tipica da principiante (posizione dei gomiti stretta, spalle/schiena "stondata", culo fuorisella per esempio) che viene accentuata dalla geometria di alcune bici.

Reach&Stack: non ho delle letture sottomano da passarti al volo, ma se googli trovi come vengono misurati tali valori. Non esistono valori giusti o sbagliati, ma sono indicativi di come starai posizionato su una certa bici.
Io prendo come riferimento me stesso e le mie bici: sono 179cm, guido bici di taglia M, una ha un reach cortissimo di 405mm, una ce l'ha "giusto" intorno ai 420mm che per il mio stile funziona decisamente bene. Tante altre bici di taglia M hanno reach fino a 440-450mm o più.
"Oh! Son due cm in più" dirà qualcuno, per me è tantissimo invece.
Ma son tutte preferenze che devi sviluppare e capire personalmente, come per le tavole da snowboard/skate/surf enormi differenze di comportamento sono determinate da pochi mm/gradi.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
[Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #949 il: 05 Mag 2016, 10:48 »
Mde Carve: quale? 7 o 9?
Stupenda, costruita e pensata in italia per davvero. Costa, ma per giustissimi motivi.
Mai provata ne vista dal vivo purtroppo :(
La vedo molto pedalabile :) l'asticella tende più sul lato della stabilità.
« Ultima modifica: 05 Mag 2016, 10:50 da KatanaKGB »
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #950 il: 05 Mag 2016, 13:06 »
"Oh! Son due cm in più" dirà qualcuno, per me è tantissimo invece.
Ecco perché voglio andare dal biomeccanico. Basta qualche millimetro di regolazione errata per pedalare male.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #951 il: 05 Mag 2016, 13:28 »
"Oh! Son due cm in più" dirà qualcuno, per me è tantissimo invece.
Ecco perché voglio andare dal biomeccanico. Basta qualche millimetro di regolazione errata per pedalare male.
Se parli di una bici da corsa dove passi molto tempo nella stessa posizione e pedali fondalmente su una superfice che è sempre uguale, sono d'accordo con te.

Per fortuna la MTB, ad esclusione delle XC (forse), esula dalle tipiche regole da biomeccanico (larghezza manubrio relazionato alla larghezza delle spalle, posizione della sella basata su una posizione di pedalata fissa, lunghezza pedivelle, dello stem ecc ecc) , la posizione è molto più dinamica e ci sono troppe variabili che di fatto invalidano tali regole.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #952 il: 05 Mag 2016, 13:35 »
Per i giri che faccio io, dove mi trovo ad affrontare salite anche di diversi chilometri, sono arrivato alla conclusione che un'aggiustatina della posizione è doverosa eseguirla anche perché, da quando ho la giant, a fine giornata ho il mal di schiena. Poi ho trovato questo biomeccanico, del quale mi han parlato molto bene, ed è pure economico. Ci vado il 24. La seduta dura oltre tre ore.
Non ho nulla da perdere e poi ho deciso di fare il grande passo: prendere gli SPD. \m/
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #953 il: 05 Mag 2016, 14:16 »
Fammi/ci sapere cosa ti dice, che sono curioso.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #954 il: 05 Mag 2016, 14:31 »
Sulle geometrie: dalle mie misure antropometriche il telaio adatto sarebbe un 56+12 di stem. Per la mia bici, anche su consiglio del negoziante, ho optato per una taglia L (57+10), l'alternativa era una M (55.5+10).
Ho sbagliato?
Io sono 1.81 ma sul web vedo che per la mia bici gente alta 1.79/1.80 ha optato per la M.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #955 il: 05 Mag 2016, 14:44 »
Non ti so rispondere perché le regole per scegliere la taglia giusta di una bici gravel/cx/bdc sono diverse da quelle per le MTB.
Nessuno usa 12cm di stem su una mtb, così come la lunghezza dell'orizzontale è stato soppiantato dal più indicativo Reach.
Il tuo negoziante ti avrà consigliato in base alle linea guida del produttore della tua bici e in base alla sua esperienza dopo averti preso due misure. Spero.
Comunque se tu ci stai comodo, vivi felice e non farti seghe mentali :)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #956 il: 05 Mag 2016, 17:30 »
Più che altro sarebbe stato bello poterle provare entrambe come si diceva qualche pagina fa, ma sembra che da noi provare le bici sia una chimera (le auto da 90k te le danno per un weekend, le bici no).
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.038
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #957 il: 06 Mag 2016, 09:57 »
Mde Carve: quale? 7 o 9?
Stupenda, costruita e pensata in italia per davvero. Costa, ma per giustissimi motivi.
Mai provata ne vista dal vivo purtroppo :(
La vedo molto pedalabile :) l'asticella tende più sul lato della stabilità.

Il mio amico ha la 27.5, la più bella.
La usa pochissimo tra l'altro
Il mio meccanico dice che ultimamente i loro telai sono peggiorati.
Stavo guardando il sito e questa mi ispira
http://www.mdebikes.com/it/prodotto/carve-650b-trail-2016/#.VyxNmPmLTIU

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #958 il: 06 Mag 2016, 11:48 »
Il mio meccanico dice che ultimamente i loro telai sono peggiorati.
Stavo guardando il sito e questa mi ispira
http://www.mdebikes.com/it/prodotto/carve-650b-trail-2016/#.VyxNmPmLTIU
Peggiorati n cosa?
Dal vivo purtroppo ne ho viste pochissimo, sono un po' una chimera per me, ci sbavo sopra ma ahimè mai ho potuto sbavarci sopra letteralmente.
Questa del link è davvero bella. Pecca un pelino in componentistica per essere una bici da quasi 3k, ma è bella lo stesso :)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.038
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #959 il: 07 Mag 2016, 10:09 »
Non so cosa intendesse per peggiorati. La prox volta cerco di farmelo spiegare.

Intanto sto cercando di capirci qualcosa con le geometrie:

Da mtb mag:
Se invece il telaio ha scopi puramente (o quasi) discesistici consideriamo bene il reach perché è ciò che più influenzerà la nostra posizione e la distribuzione dei pesi durante la discesa. Un reach maggiore avanzerà la distribuzione dei pesi costringendoci ad una guida più arretrata (o centrale in caso di bici da discesa) mentre un reach più corto  ci imporrà una guida più avanzata poichè i carichi saranno distribuiti maggiormente sul posteriore.

Sarei curioso di trovare i dati della mia

Qui un altro articolo
http://www.mtbcult.it/tecnica/reach-e-stack-due-parametri-utili-per-scegliere-la-taglia-del-telaio/
« Ultima modifica: 07 Mag 2016, 10:48 da Claudio »