Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 141462 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #840 il: 24 Mar 2016, 13:30 »
Segnalo due cose:
- un bel progetto KS:...chissà se aprirà la strada a progetti simili in ambito MTB
speriamo di no :)
Beh, va provata, ma l'idea di quel livello di componentistica a quel prezzo è interessante. Cos'è che ti perplime?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #841 il: 24 Mar 2016, 13:33 »
A livello amatoriale non fornisce benefici così tangibili da giustificare un esporso così importante, inoltre i telai sono molto più rigidi e nervosi, si guida in modo diverso rispetto all'alluminio.

Ad esempio, nonostante i dubbi, avrei preso in considerazione la Session in carbonio, ma come ha scritto Kat sono loro stessi a sconsigliarla a livelli non pro.
Aspetta: quello che ho detto io della Session in carbonio non si applica per forza di cose alle altre marche.
Ci sono diverse tipologie di carbonio e ogni produttore ha il suo, non si può (più) fare un discorso generale ("si guida in modo diverso") ;)

Tra la spectral AL e la CF cambia il peso e poco altro, la guidabilità/feeling -per quel poco che ho avuto modo di provare- non è differente.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #842 il: 24 Mar 2016, 13:36 »
Beh, va provata, ma l'idea di quel livello di componentistica a quel prezzo è interessante. Cos'è che ti perplime?
l'estetica e la "tecnologia" (vedi display sullo stem e i sensori annegati nel telaio).

Però questo sono io, che se mi metti davandi una bici come questa e una singlespeed Legor, quella cosa in carbonio la lancio via di peso per raggiungere la Legor :)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #843 il: 24 Mar 2016, 13:46 »
Io le voglio entrambe. :-)
Prima o poi una Legor... ;-)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #844 il: 24 Mar 2016, 13:53 »
@Freedom:
Ho confrontato la Spectral AL 8.0 con la CF 9.0 EX (c'è una piccola differenza di lunghezza del fodero posteriore (chainstay): 425mm per la carbonio, 430mm per la Alluminio. Qualche altro mm in giro di differenza, ma roba ininfluente.
Componentistica abbastanza diversa.
Differenza di prezzo giustificata: Sì.
Vale la pena spendere 1000euro in più: senza offesa, ma con il tuo livello di principiante, no. Allegeriresti il portafoglio e avresti qualcosa di figo, ma un pelo inutile se non fastidioso (il cambio XTR pesa meno, è bling bling, ma bisogna prestarci attenzione e regolarlo regolarmente, per esempio, ci sarebbero anche altre cosine simili da dire relative agli altri componenti)

Perfetto, grazie. Io avevo fatto il confronto tra la CF 9.0 SL e la AL 8.0, e come componentistica mi sembravano pressoché identiche (a parte il movimento centrale e le pedivelle): la differenza di € 900 quindi potevo addebitarla quasi completamente al materiale del telaio e di lì la domanda. A giugno, quando deciderò se me la sento di spendere quei soldi per una (seconda) bici, ne riparliamo (di quella e delle eventuali competitor).

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #845 il: 24 Mar 2016, 14:27 »
Il carbonio ha senso sulle front. Mentre sulle full è ininfluente.
Lol. Questa da dove l'hai partorita?
"Il vantaggio principale del carbonio è la sua capacità di flettere e assorbire le vibrazioni e allo stesso tempo garantire una grande rigidità."
Su una full, dove il telaio è praticamente formato da due strutture collegate fra loro, il vantaggio rispetto a un telaio in alluminio si riduce notevolmente*. Rimane il peso ma quello come ho scritto è relativo. Cristo: se pesi 100 kg cazzo cambia se bici + uomo sono 111 o 110 kg? Su una salita al 10% muori ugualmente.


* se sei uno che porta al limite la bicicletta sicuramente sentirà delle differenze ma il normale essere umano che la sfrutta al 50% manco si accorge della differenza.

p.s.: alcuni miei amici stanno ancora aspettando da dicembre la cara Canyon.  :D
« Ultima modifica: 24 Mar 2016, 14:32 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #846 il: 24 Mar 2016, 14:36 »
Non litigate per l'amore di dio.
Non fatemi fare il Biscardi della situazione: "Non vi accavallate! Non vi accavallate!" (che bella trasmissione che era  :D )

Allora per quanto riguarda il carbonio sono discretamente ferrato per quello che concerne l'impiego nel mondo dei motori, lo so lavorare parzialemente: ovvero dai fogli di tessuto so laminare in maniera decente, ovviamente parlo di strutture NON portanti, quindi carenature e cose simili.

Lo sviluppo per quanto riguarda la laminazione portante è simile, seppur in autoclave o altri metodi; ha tanti vantaggi, la rigidità strutturale in rapporto al peso, la possibilità di lavorarlo in forme incredibili ecc ecc

Ha anche tanti svantaggi, la facilità con cui una piccola cricca si trasmormi in una detonazione avvertibile a km di distanza è uno dei principali.

Io mi riferivo alla Session per la fragilità, non per le caratteristiche di guida, ho chiesto in occasione della gara di Santa due settimane fa ad alcuni conoscenti come lavorasse la Demo in carbonio, e anche loro sostengono sia assai diversa rispetto al modello in allume. Ma quelle son proprio caratteristiche del carbonio.


Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #847 il: 24 Mar 2016, 14:51 »
"Il vantaggio principale del carbonio è la sua capacità di flettere e assorbire le vibrazioni e allo stesso tempo garantire una grande rigidità."
Su una full, dove il telaio è praticamente formato da due strutture collegate fra loro, il vantaggio rispetto a un telaio in alluminio si riduce notevolmente.
E da dove esce questa perla di saggezza?
Sopratutto la seconda parte, quella non in grassetto.

Urla così tanto "sono niubbo" come quelli che "oh le 27,5" sono una revoluzione per l'enduro" e vanno in bici da 2 mesi.
« Ultima modifica: 24 Mar 2016, 14:53 da KatanaKGB »
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #848 il: 24 Mar 2016, 15:02 »
Secondo me è più errata la prima parte, in quanto il carbonio non flette per una mazza. E' proprio una delle sue caratteristiche la rigidità.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #849 il: 24 Mar 2016, 15:17 »
un sito a caso, il primo che ho trovato
http://www.mtbcult.it/domande/carbonio-quali-vantaggi-da-sul-telaio/

Uso parole semplici perché mi sa che Katana mi sta dando del coglione perché non ha capito quello che voglio dire.

A livello meccanico le differenze sono molto più marcate su una front rispetto a una full.

Se una delle caratteristiche è la rigidità come cazzo fa a mantenerla su un telaio che ha uno snodo?
Ma sono noob. tolgo il disturbo.

Un po' come sostenere che pedalare con una 30 e una 32 è la stessa cosa.  :D


« Ultima modifica: 24 Mar 2016, 15:20 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #850 il: 24 Mar 2016, 15:27 »
Ma il punto è che la rigidità è solitamente un vantaggio perchè permette che siano gli organi preposti, solitamente le sospensioni, a compiere il lavoro di assorbimento e di mantenimento dell'assetto corretto.

Poi nelle moto non si usa il carbonio per i telai perchè una certa elasticità strutturale serve, sia ad assorbire le vibrazioni del motore, sia a permettere un minimo di elasticità torsionale in curva, Rossi si lamentava della sua Ducazzi senza telaio proprio perchè le risposte date dall'insieme moto erano troppo brusche, imprevendibili e differenti rispetto ad una moto con telaio.

Nelle full il telaio non ha il compito di assorbire le asperità e mantenere le ruote in contatto con il terrero, quel compito è demandato alle sospensioni, un telaio rigido permette alle sospensioni di lavorare in maniera piu aderente a quanto previsto, poichè il telaio interferirà in maniera minore sul loro lavoro torcendosi e/o deformandosi.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #851 il: 24 Mar 2016, 17:13 »
Secondo me è più errata la prima parte, in quanto il carbonio non flette per una mazza. E' proprio una delle sue caratteristiche la rigidità.
Dipende da come è costruito.

un sito a caso, il primo che ho trovato
http://www.mtbcult.it/domande/carbonio-quali-vantaggi-da-sul-telaio/

Uso parole semplici perché mi sa che Katana mi sta dando del coglione perché...

Non ti stò dando del coglione, perchè non mi permetterei mai di farlo.
O se lo facessi, te lo direi apertamente.

Però abbi pazienza: fino a 6 mesi fà non sapevi neppure distinguere una hardtail da una fully perchè non sapevi neppure cosa volessero dire queste parole. Ora che ti stai informando e stai apprendendo cose nuove, te ne esci con delle frasi da niubbo e poi linki un articolo "il primo che ho trovato" scritto 3 anni fà (3 anni... hai idea di quanto siano cambiate certe cose in 3 anni?) riadattando quello che ci hai trovato scritto e parlando di rigidità, di snodi, di questo è meglio di quello.

Abbi perlomeno l'onestà intellettuale di non considerati arrivato e onniscente e magari leggiti qualcosa di più, e metti il culo su più bici possibile, prima di uscirtene con certe frasi categoriche. (tra le altre "Se una delle caratteristiche è la rigidità come cazzo fa a mantenerla su un telaio che ha uno snodo?")

Hai ancora tempo prima di diventare come tutti i ciclisti, ovvero convinti che il loro modo di vedere la bici sia l'unico giusto :)

Come vedi, non ti do del "coglione" perchè ti voglio bene  :baby: :-* ma ciò non mi esime dal far partire un rant a te diretto.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #852 il: 24 Mar 2016, 17:43 »
La tramatura può chiamare aumentare la flessibilità, ma il carbonio resta rigido, se paragonato ai metalli. Su questo non si può far nulla, son caratteristiche delle resine usate.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #853 il: 25 Mar 2016, 19:42 »
...alla fine ho optato per la Slate (in consegna a gennaio) perchè la RLT9, messa giù decentemente, costava davvero troppo (oltre ad arrivare da noi a marzo). E comunque pure per la Slate è <3.
Confido che 650b+Lefty assorbano un bel po' di vibrazioni.
Boh, almeno John sembra contento anche se a lui piace un po' tutto, pure la Niner.   
Vi aggiorno.  :yes:
appena arriva --> foto :)

Allora, nel caso qualcuno se lo stesse chiedendo, non ho ancora la bici.

Dai, abbiate pazienza e fatemi sfogare.

La ordino dal dealer ufficiale sotto casa e pago la caparra a metà novembre, me la danno in consegna per metà gennaio.
Metà gennaio diventa metà febbraio.
A inizio febbraio faccio l'upgrade dell'ordine al modello superiore (da Ultegra a SRAM CX1), che ho messo da parte un po' di soldi.
Metà febbraio diventa 8 marzo, poi 29 marzo "perchè le bici ci sono ma Shimano non consegna i gruppi".
Oggi vado a chiedere lumi e il 29 marzo è diventato un 18 aprile che sa tanto di presa per il culo.
Mi dico che lunedì parto per il Giappone e torno l'11 aprile, quindi posso aspettare.
Il negoziante (che poverino non ha colpa) mi ringrazia e mi loda per la pazienza che lui stesso non avrebbe avuto.

Però poi vado a casa e mi girano i coglioni.
Così, a casaccio, chiamo il concessionario del paese vicino (30km) che -botta di culo- mi dice che ha 3 Slate Ultegra della mia misura in consegna martedì 29 marzo.
L'ordine c'è fisicamente, è partito il 23 marzo: due bici sono già vendute, una è libera: gli dico di fermarla e domani vado a dare la caparra (disdicendo nel contempo il primo ordine fatto).

Inciso: la bici che dovrei ritirare c'è perchè è stata ordinata A CASO, grazie a un colpo di intuito, da parte del secondo dealer A LUGLIO 2015, tipo 1gg dopo la presentazione in fiera. I ritardi (mondiali, si badi bene) sarebbero dovuti a qualche problema in fabbrica o su qualche pezzo (manco il delaer lo sa con esattezza per sua stessa ammissione).

Ora, toccandomi le balle, tutto è bene quel che finisce bene, però mi domando: ma è così che si fa?
Come prima esperienza con le bici "serie" è stata traumatica. Lato industriale-commerciale, onestamente, mi sembra un settore di perecottari.

Io 'sta intuizione ce l'ho avuta già dall'anno scorso quando ho iniziato a girare millemila negozi chiendo millemila info su millemila bici, ed è stato tutto un sussegguirsi di "mbah; mboh; non so; guarda su Internet; vuoi provare la bici prima di comprarla? Non ce l'ho, mica è un'auto..." e altri orrori simili.

Oh, ma ti sto dando 3/4/nmila K PER UNA BICICLETTA, ma ti sembra il modo?!

E C'dale? Cazzo, te la meni con la storia degli "Alluminati" e non sei capace, di fronte a un problema così, di raccogliere quanti preorder ha in sospeso ogni dealer e mandare per ogni ordine una bella lettera in carta intestata in cui spieghi la situazione e ti scusi col cliente, magari regalandogli una cazzatina tipo un portachiavi? E' una roba difficile, nel 2016?!

Se no dimmi chiaro e tondo che i tempi sono X mesi dall'ordine, e io mi regolo. Magari ti compro un'altra bici che hai in catalogo. Se però mi tieni sulla corda e mi rimbalzi di 15gg in 15gg sei un'azienda scorretta perchè la stagione mi passa sotto il naso e non mi metti in condizioni di fare scelte alternative.

Vista da fuori, da niubbo, in comparazione con altri mercati: perecottari!!!  :D
La prossima volta LEGOR  :yes:
« Ultima modifica: 25 Mar 2016, 19:59 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.039
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #854 il: 28 Mar 2016, 21:29 »
Avete presente quando comprate una catena che la tovate già oliata?
Che olio è quello?
Mi serve una roba del genere. Che duri ma che non sia troppo viscoso