Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 140513 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #810 il: 18 Mar 2016, 16:28 »
Kitana, evoco te!!!

Vorrei cambiare la DH..
E voilà



Guarda della bici non so nulla, ma il "ciclo" non ha segreti per me :educated:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #811 il: 18 Mar 2016, 16:33 »
 :D :D :D

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #812 il: 21 Mar 2016, 12:59 »
Kitana, evoco te!!!

Vorrei cambiare la DH..

- la vuoi nuova o usata?
- quanto vuoi spendere?

Cosa ho provato io non importa, parliamo di quello che piace a te. Accomodante, piaciosa e schiaccia sassi dici? Una bici con la quale girare in park, quindi capace di affrontare sponde, salti, brake-bumps e tracciati da DH "veri".

Di quelle che hai citato, le più valide sono sicuramente la "vecchia" Demo, la Session (che ho avuto) e la Glory. Sono macchine pressochè perfette per un uso in park pur avendo sistemi piuttosto diversi tra di loro, è difficile preferirne una.

Commencal sono più che valide, le trovi nuove in allestimento da park a prezzi interessanti sul loro store on-line. Forse pesano un pelino più delle altre, ma la costruzione di quei telai è eccellente.

La LaPierre a me non è mai piaciuta, molto impegnativa da guidare, Mondraker siamo lì.
La GT non mi piace neppure e quindi sinceramente non me ne sono mai interessato.


La cosa va davvero a gusti, ma è praticamente impossibile non apprezzare e gustarsi una delle famose Demo/Session/Glory; trovate usate al giusto prezzo/allestimento sono bici di cui non ti pentirai mai.

Certo che guardando anche le bici "nuove", da comprare on-line spendendo il giusto, puoi avere delle bici oneste e soddisfacenti:
- Canyon, stra-famosa e senza più i problemi di consegna che avevano finora, forse non è così bella come le altre, ma la qualità non si discute.
- Propain, misconosciuto brand in forte crescita, sempre da cruccolandia, questa è davvero un ferro da stiro ma con il giusto pop quando serve. Prova a guardare il sito e le offerte che hanno sui fine serie.
- YT siamo a livello di Demo e Session.
- Commencal, fantastiche e indistruttibili.

Quindi caro Azriiiil, fatti un giro su pinkbike/vitalmtb e leggiti qualche recensione di codeste bici, sbircia i siti di propain/commencal/yt/canyon e fatti due idee.

Per il resto, chiedi pure che provo ad aiutarti come meglio posso :)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #813 il: 22 Mar 2016, 11:23 »
Domenica giretto sul lago di Garda.
Partiti da Tignale/Piovere (giù di li) e arrivati su a cima Piemp, dove al rifugio con un offerta abbiamo mangiato polenta e panino con salamella e dolci :D
Da li parte una discesa niente male, che poi si attacca al "cammino di Tignale", dove in discesa siamo dovuti scendere perchè non era proprio fatta per le bici
Bel giretto cmq.
Sabato prox dovremmo andare a Levanto.

Vorrei anch'io la mtb nuova per fare
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 22 Mar 2016, 11:31 da Claudio »

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #814 il: 22 Mar 2016, 11:40 »


A me piace moooolto questa. YT Capra Comp 1

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #815 il: 22 Mar 2016, 11:55 »
A me piace moooolto questa. YT Capra Comp 1
E' una gran bella bici.
Sò di essere pedante dato che lo dico ogni volta: è una bici pensata per gare di enduro, quindi di fatto per via della geometria piuttosto estrema (reach lungo, angolo di sterzo aperto) non è facilissima da guidare, ne conviene che o la "guidi forte" ogni volta che ti ci metti in sella, oppure è meglio cercare bici più accomodanti e comode da pedalare.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #816 il: 22 Mar 2016, 12:04 »
 :yes: :yes:

Concordo!
E' assurdo pensare che bici così corazzate possano trasmettere "insicurezza" piuttosto che grande confidenza, ma evidentemente ci sono dei limiti oltre i quali anche le geometrie da discesa devono essere sfruttate in una certa maniera per trasmettere confidenza e fiducia. E quella maniera è velocità e aggressività. Alla maniera di Top Gear.

In pausa pranzo rispondo a Katana e magari posto qualche immagine per corroborare i miei pensieri...  :cry:

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #817 il: 23 Mar 2016, 09:29 »
Provo a rispondere meglio che posso.
Dunque il budget non l'ho davvero fissato, perchè cambiando il mezzo 60 % voglia, 40% un pelo piccolo, devo ammettere con me stesso e con il mondo che dovrò soddisfare la voglia  :D

Ovviamente con raziocinio, perchè ripeto ancora un volta, la bici da park voglio che sia suscettibile di cadute e danni, quindi non voglio avere con lei un legame troppo stretto, ne voglio che costi eccessivamente altrimenti viene meno il senso. Quanto questo sia esprimibile con un valore non lo so ancora.

A me ovviamente interessa un bel carro-armato, schiacciasassi, tranquillone e confortevole.
Per le bici gazzela che sbriciolano ogni arto ho tempo suppongo.
Quindi un carro che copia bene e soprattutto lavora col freno tirato  :whistle: perchè onestamente io i freni... li uso  :D Certo cerco di lasciar correre e andare sciolto, ma li uso, sorpattutto in certi frangenti, dove vorrei che la sospensione lavorasse bene.

Allora, inizierò scartando, come supponevo, Lapierre, devo ammmettere che la guardavo principalmente per interesse verso il marchio, ma avevo già letto che è un mezzo molto difficile, inoltre fragilino, oltretutto hanno letteralmente stravolto il carro 3 volte negli ultimi 5 anni, segno che forse non hanno ancora trovato la loro via.

La Summum pensavo fosse già più gestibile, senza andare in quelle negli ultimi anni che presumo adottino la FG come la Dune... cosa di cui proooooprio non abbisogno, però mi piace assai  :yes:
Ho letto di qualche fragilità del carro, anzi delle boccole e delle giunzioni carro- telaio piu che altro.

Mi incuriosisce sapere cosa ne pensi della Session, sinceramente la pensavo molto race-oriented, e invece mi dici che annovera le caratteristiche che mi interessano maggiormente.
La session mi piace da morire, penso che dovessi prendere una in buono stato e ben montata, potrei anche non cambiarla fino al momento in cui la avvolto contro un larice  :D

La Glory mi piace assai, e del carro ho letto bene!
La Demo mi piace, sene trovano ad ottimi prezzi, a Casarza Ligure le preparano, in quel negozio comprai la mia prima bici seria ormai 20 anni fa (una Lee Cougan) e la figlia di quello che mela vendette corre in bici, è carinissima, e ha 21 anni  :D :whistle:

La Commencal mi piace anche lei :yes:

 :D

La Fury la scarterò, leggo in ogni che è la DH più stronza ed indomabile, pero se mi dici che non ti piace rimango basito:
http://mercatino.mtb-forum.it/p-377137-GT-FURY-EXPERT--2014-

Va che bella, e oltretutto hanno cambiato in toto il telaio normalizzandolo molto, a me piaceva un sacco fino a 3 anni fa!

Tutto chiaro no? :D

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #818 il: 23 Mar 2016, 09:33 »
Provo a rispondere meglio che posso.

Ok.


Dunque il budget non l'ho davvero fissato, perchè cambiando il mezzo 60 % voglia, 40% un pelo piccolo, devo ammettere con me stesso e con il mondo che dovrò soddisfare la voglia  :D

Iniziamo bene... :D

Mi hai ricordato:

Spoiler (click to show/hide)

:-*
« Ultima modifica: 23 Mar 2016, 09:37 da atchoo »

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #819 il: 23 Mar 2016, 09:41 »
Va che bellina sta Glory, a Zena per altro!
http://mercatino.mtb-forum.it/p-376827-Giant-Glory-00-2013-Tg-M-top

Dovrei verificare la taglia M però...

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #820 il: 23 Mar 2016, 10:51 »
Ovviamente con raziocinio, perchè ripeto ancora un volta, la bici da park voglio che sia suscettibile di cadute e danni, quindi non voglio avere con lei un legame troppo stretto, ne voglio che costi eccessivamente altrimenti viene meno il senso. Quanto questo sia esprimibile con un valore non lo so ancora.
Potrei entrare nello specifico e consigliarti bici da park quali la scott voltage e la specialized status.
Sono bici usate spesso dai noleggi perchè sono robuste e solitamente montate in modo funzionale al solo utilizzo in park, senza troppe menate.

Ma un pelino ti conosco, e immagino che comunque a pelle vorresti qualcosa di più "figo" :)


Citazione
Mi incuriosisce sapere cosa ne pensi della Session, sinceramente la pensavo molto race-oriented, e invece mi dici che annovera le caratteristiche che mi interessano maggiormente.
La session mi piace da morire, penso che dovessi prendere una in buono stato e ben montata, potrei anche non cambiarla fino al momento in cui la avvolto contro un larice  :D
Ho avuto la prima serie della session 88, e ho guidato le ultime (ho anche guidato le vecchie 77 e sopratutto la 10 che "love love" :) )
Funziona bene, ha un carro che è quasi completamente indipendente dalla frenata, quindi lavora sempre. La posizione è comoda e -finalmente- è diventata robusta il giusto. Non è un carroarmato, l'alluminio utilizzato è piuttosto sottile ma rinforzato dove serve, a differenza per dire di commencal che la puoi usare per martellare i larici (e svolgere la session che ci è arrotolata intorno)

Citazione
La Glory mi piace assai, e del carro ho letto bene!
La Demo mi piace, sene trovano ad ottimi prezzi
La glory e demo.. cettedevodì, sono belle e funzionano alla grande :)

Citazione
Tutto chiaro no? :D
Tutto chiaro, sopratutto che non riuscirai mai a scrivere correttamente cose come "mene sono andato" "cene sono tante" "mela sono vista" ...sei terribile :P
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #821 il: 23 Mar 2016, 13:51 »
 :D

Vista che bella la GT Fury? Già solo il nome non ti fa venire voglia di comprarla?
GT Fury. Zio boia.

Quello che mi hai detto della Trek mi ha gasato: il carro che lavora sempre è una ficata. Sulla robustezza invece un po' mi preoccupa  :D

Ci hai preso sulla Status  :D

Penso che mi concentreò su Demo8 abbastanza recenti, Session, Glory e Commencal DH Supreme.

La Session in cartonio è da evitare vero? Ne vendono una bella bella a 2.2 però eviterei volentieri la menata del cartoncinonio... solo che è taglia giusta e molto carina  :cry:

http://mercatino.mtb-forum.it/p-375237-Trek-session-9-9-DH-Taglia-L

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #822 il: 23 Mar 2016, 14:26 »
No la GT Fury non posso dire che sia "bella". Almeno per me :)
La Session in cartonio è da evitare vero? Ne vendono una bella bella a 2.2 però eviterei volentieri la menata del cartoncinonio... solo che è taglia giusta e molto carina  :cry:
Quella in carbonio viene sconsigliata da trek stessa per (ab)uso in park. Addirittura viene consigliato di mandarla a controllare una volta a stagione (agonistica).

Della versione in alluminio non mi preoccuperei tantissimo: è vero che potresti rischiare di bozzarla se ti cade lateralmente, ma questo vale un po' per tutte le bici. Nei punti di maggior tensione/carico/sforzo il telaio è fatto bene e difficilmente si rompe. Ho alcuni soci che ci girano da 2-3 anni e nonostante cadute, atterraggi in flat ecc, i telai resistono.

Questo perchè il signor Trek è corso ai ripari rinforzando il telaio più volte, dove praticamente tutti quelli che possedevano la prima versione lo avevano rotto (oh, signor Trek, potevi anche ringraziarmi  >:()
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #823 il: 23 Mar 2016, 14:29 »
Azz, lo hai rotto?  :scared: :( :cry:
Hai pianto virilmente?

Dai, raccontami un po' della Trek!  :pray: :-*

Sto fellando in love  :-[

Il mio problema è che al netto dell'affetto che poi mi lega ai miei mezzi, meli comprereti tutti (moto, auto, bici) quindi davvero mene comprerei almeno 6-7 di bici DH!

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #824 il: 23 Mar 2016, 14:39 »
Non l'ho rotto, ma l'ho bozzato 2 volte e poi storto
- bozzato sotto l'obliquo per via di un sasso alzato dalla ruota anteriore
- bozzato in prossimità della congiungione tra l'orrizontale e l'obliquo in zona serie sterzo: mi è caduta la bici da ferma, lo stelo della forcella (doppia piastra) ha schiacciato il tubo del freno (tubo Goodridge) nell'alluminio.
- preso un albero con il manubrio, rotto la piastra della forcella e piegato il telaio. Yuppie.

... meli comprereti tutti (moto, auto, bici) quindi davvero mene ...
Smettila.
Davvero.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow