Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 140480 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #780 il: 08 Mar 2016, 19:34 »
Canyon vende solo online quindi salta due passaggi: Il distributore e il bottegaio.
Quindi si ottimi prezzi in assoluto. Come ad esempio yt.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #781 il: 08 Mar 2016, 20:07 »
Comunque una volta di più mi sembra di capire che Canyon in questo momento, come rapporto Q/P (a parte i problemi di distribuzione momentanei) sia davvero una scelta ottima.

E io mi son fatto il corso apposta, per potermene in futuro comprarne una! Ora non ho più il terrore di doverla montare e regolare (tra l'altro notavo che nella confezione ti mandano anche una dinamometrica  :D).

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #782 il: 08 Mar 2016, 20:25 »
Va beh ma mica arriva a pezzi. ^^
Devi solo montare i pedali e sistemare il manubrio. ^^
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #783 il: 08 Mar 2016, 21:05 »
Ma dai? Non è tipo un set Lego? E io che ci speravo.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #784 il: 08 Mar 2016, 21:08 »
Ah eri ironico. Va beh, utilizza l'apposito colore.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #785 il: 08 Mar 2016, 21:13 »
Naah, è una roba per Kabuti: chi capisce capisce, chi non capisce problemi suoi.

Comunque no, non ero ironico, però avevo articolato diversamente: montare e regolare. Intendendo il fatto che non esistendo un negozio fisico, a fronte di un problema magari anche stupido, o sai metterci le mani, o la rispedisci indietro.

Visto che parli di 'sistemare il manubrio' con confidenza, devo desumere che lo stem all'ultra titanio l'hai montato da solo?

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #786 il: 09 Mar 2016, 06:06 »
Continuo a non capire il tuo tono. ad ogni modo lo stem in titanio non l'ho mai neppure preso in considerazione.

Intendendo il fatto che non esistendo un negozio fisico, a fronte di un problema magari anche stupido, o sai metterci le mani, o la rispedisci indietro.
Oppure c'è sempre il meccanico di fiducia.
« Ultima modifica: 09 Mar 2016, 06:09 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #787 il: 09 Mar 2016, 07:08 »
E' che i tipi 'che ci vuole' mi sono sempre stati sul culo, soprattutto se, come dire, non sono dei campioni del 'mi piace sporcarmi le mani e farmi tutto da solo'. Più chiaro?

Comunque te l'ho detto: con Canyon, Radon e compagnia cantante il problema non è tanto il montaggio (a parte che fissare una serie sterzo e uno stem* non è una stupidata, fosse anche solo per le coppie di serraggio, e peggio ancora se il materiale non è acciaio o alluminio), ma non farsi prendere dal panico se arrivano con qualche altro problema, che magari è stupido, ma che se non sai individuare come tale può buttarti nello sconforto, avendo magari appena speso qualche migliaio di euro. E tu, che sfogli forum come non ci fosse un domani, lo dovresti sapere bene, visto che esiste una casistica importante di gente con problemi del genere.

Riguardo al meccanico di fiducia, ci sono due ordini di problemi. Il primo è trovarlo, perché quelli che conosco io sono tutti negozi che hanno anche l'officina e quindi ti guardano storto se gli porti una bici comprata altrove (online poi lèvati proprio: come tutti i negozianti, vedono l'e-commerce come il fumo negli occhi); magari ci sarà pure a Roma, ma se sta dall'altra parte della città per me non esiste (ci metterei troppo anche solo ad arrivarci, per dire). Il secondo problema è anche peggiore perché, esattamente come tutti i meccanici e gli artigiani in genere, a volte l'essere 'di fiducia' coincide col fatto che ne sai talmente poco della materia, che non capisci cosa fa e come lo fa. E magari ti si spacca un manubrio al carbonio su una discesa, perché l'hanno serrato 'alla vecchia maniera' e non con una dinanometrica, per dire.

Per farti un esempio: è vero che un meccanico non è un esperto di biomeccanica, ma almeno i concetti fondamentali dovrebbe saperli applicare, soprattutto se è anche un venditore. Ebbene, quando mi hanno venduto la bici (in negozio), il SAG l'hanno fatto teorico (col peso) e più che alzarmi la sella non hanno aggiunto. Non è stato controllato l'avanzamento della sella e neanche l'inclinazione delle leve, con me sopra. Cose che ho scoperto dopo, da solo.


*Tempo fa hai mostrato uno stem da montare sulla tua bici al titanio o ricordo male? Magari non sarà stato nella stessa lega, ma l'hai montato TU o no?
« Ultima modifica: 09 Mar 2016, 07:10 da FreeDom »

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #788 il: 09 Mar 2016, 08:55 »
E' che i tipi 'che ci vuole' mi sono sempre stati sul culo, soprattutto se, come dire, non sono dei campioni del 'mi piace sporcarmi le mani e farmi tutto da solo'. Più chiaro?
Ahahahahaha.
Povero Free. Questo capita quando si vuole leggere quello che si vuole.
Non perdo altro tempo per rispondere a simili cazzate.
Piuttosto che imparare a "fare il meccanico" ti consiglio di pedalare un pochino di più.
Ci si rilassa, le endorfine ti rendono meno acido e si dimagrisce pure.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #789 il: 09 Mar 2016, 09:42 »
Guarda, magari io parto pure prevenuto, ma esattamente, sulle tue bici, che lavori hai mai fatto, a parte gonfiare le ruote? Intendiamoci, io lo trovo rispettabilissimo il concetto 'faccio fare tutto ad altri, a me non va/non piace/qualunque altro motivo', però, se mi confermi che questa è esattamente la tua politica, poi non devi uscirtene con un 'eh, si tratta di regolare un manubrio', tutto qui (senza contare che non era quella la preoccupazione principale ma tutto il resto, come già spiegato - sempre che tu ti prenda la briga di leggere, chiaramente).

Per il resto: si, hai ragione. Ma è solo una questione di tempo, come già detto più volte, non di voglia. Purtroppo ho giusto quel paio di figli che mi impediscono di fare quello che mi pare, quando mi pare.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #790 il: 09 Mar 2016, 09:48 »
Due vecchi stronzi che litigano sulle biciclette.
Così almeno inquadrate meglio lo spettacolo.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #791 il: 09 Mar 2016, 09:59 »
A me l'idea del corso piace, oltre che per cultura personale, soprattutto perchè mi darebbe sicurezza nell'ottica di un'uscita molto lunga o una vacanza di qualche giorno in bici.

Per il resto, da quando mi interesso di bici (1 anno circa) prima di fare l'acquisto ho interpellato due meccanici che mi hanno detto che ben volentieri mi montavano e mi seguivano nella manutenzione di una bici comprata online. Uno addirittura si è offerto di comprare insieme telaio e pezzi al prezzo migliore e di montare il tutto. A quel punto 100€ per il montaggio glieli dai volentieri.
Va detto che in entrambi casi si trattava di 2 ciclisti giovani; uno era concessionario di diverse marche note ma il negozio era molto piccolo e l'altro addirittura era solo un meccanico (vendeva giusto una marca di bici "nuove").

Probabilmente sì però, un mega concessionario con 8 marchi e 300 bici a magazzino si rifiuterebbe o ti guarderebbe male.
« Ultima modifica: 09 Mar 2016, 10:02 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #792 il: 09 Mar 2016, 10:17 »
 :yes: :yes: :yes:

Su tutto, fondamentalmente.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #793 il: 09 Mar 2016, 12:28 »
Tanto per uppare: http://www.mtb-mag.com/test-comparativo-7-bici-trail-da-27-5/
In arrivo stesso test per i modelli da 29" (omologhi o meno non si capisce).
Sul forum ci sono i trancisti incazzati per quella prova :D
Strano.
E sì che sono così bravi a testare le bici, a dare voti e punti in base a coefficenti puramente inventati e sopratutto capiscono "l'anima*" della bici che stanno testando.
Inoltre non "bocciano" apposta bici/componenti solo per generare flame.
Strano davvero  :pray:

*in senso figurativo, ovviamente, vedi voce Kona Process votata in maniera ridicola perchè non ha il portaborraccia   :hurt:

Sì, lo sò, non posso farci niente, non riesco a leggere cosa scrivere senza un acuto spirito critico.

Piuttosto che imparare a "fare il meccanico" ti consiglio di pedalare un pochino di più.
Ci si rilassa, le endorfine ti rendono meno acido e si dimagrisce pure.
Lasciami stare il Freedom che vuole "fare il meccanico".
"Fare il meccanico" è parte integrante del capirci qualcosa di bici. Revisionare, regolarsi, montare/smontare/aggiustare componenti e bici è qualcosa che rilassa, rilascia endorfine e fa diventare meno acidi.
Provaci, magari ti fa bene :P <3

Due vecchi stronzi che litigano sulle biciclette.
Dici che entrambi sono in sella mentre scrivono sul forum?  :P
« Ultima modifica: 09 Mar 2016, 12:34 da KatanaKGB »
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #794 il: 09 Mar 2016, 12:32 »
Probabilmente sì però, un mega concessionario con 8 marchi e 300 bici a magazzino si rifiuterebbe o ti guarderebbe male.
Il mio ex meccanico di fiducia (negozio piccolo 30-40 bici a magazzino dalla 20" per bambini alle DH passando per citybike e bici da corsa) mi ha addirittura tolto il saluto dopo che ho comprato una bici altrove.
E nel corso degli anni gli ho comprato due XC Scott, una Trail Cube, una DH Trek e gli ho portato almeno 4-5 clienti.

Meh.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow