Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 140401 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #690 il: 17 Feb 2016, 19:25 »
Allora le corone ovali danno, a parità di denti con le classiche, un pochino più di respiro. Mi spiego meglio una 30 ovale è più o meno come una 28/29 circolare quindi i rapporti diventano leggermente più agili

Discorso catena.
Le catene vanno cambiate circa ogni 1500 chilometri. Esiste uno strumento molto utile che misura l'estensione della stessa. La catena va cambiata quando si arriva al 75%.
Lo strumento è questo.

Il non cambiare catena comporta un'usura eccessiva sia delle corone sia della cassetta. Quindi considerata la differenza di costo che esiste tra cassetta - corone e catene, è meglio fare i controlli regolarmente.
 
La cassetta e le corone hanno, se fai una buona manutenzione, una vita tripla della catena. Siamo intorno ai 4500 km. Poi esistono corone in titanio che durano circa il doppio ma costano molto di più.

Ora alla luce dei dati che ti ho dato, quanti chilometri percorri mediamente all'anno?
Quando si va in giro, per non correre il rischio di dover tornare a casa a piedi o peggio ancora chiamare qualcuno per farsi recuperare, sarebbe opportuno girare con:
- leva maglie

- falsa maglia

- stringi apri falsa maglia




Per dirti dall'inizio dell'anno ho già cambiato una catena.
« Ultima modifica: 17 Feb 2016, 19:35 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #691 il: 17 Feb 2016, 19:56 »
Si il levamaglie e la falsamaglia ce le ho sempre.
Il primo levamaglie che ho usato l'ho spezzato subito perchè non sapevo bisognasse usarne uno adatto alla misura della catena

Km all'anno. Boh, secondo me intorno ai 2000/2500

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #692 il: 17 Feb 2016, 20:01 »
Comunque è normale che si usuri la trasmissione. ^^
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #693 il: 18 Feb 2016, 09:50 »
@Katana: Esatto, nomen omen  :D :D Era una battuta eh zio fa, lo so che SRAM è USA.

Bho discorso catena: che si usuri ci stà, che si spezzi di netto meno, in condizioni normali  :D
Come diceva Naked una buona manutenzione è essenziale, ma anche la corretta regolazione del cambio, e sembra una cacata ma anche il numero giusto di maglie.

Poi evitare di cambiare rapporto mentre si pistona in piedi ai 2 allora su una salita del 25% aiuta non poco, come potrebbe testimoniare il mio socio  :D

(Sauze, Rocce Nere, il punto più alto di tutto il parco, aperto solo pochi giorni all'anno. Dopo una breva discesa c'è una salita mortale che conduce in vetta, per poi partire con la discesa.
Rumore mortale, bestemmia che riecheggia per le valli...  :D :D

La cosa che fa troppo ridere è che per tornare in paese, nei tratti di strada bianca o asfalto pedalava a vuoto, la sua idea era non far capire che aveva rotto la catena, era poco pro  :D :D )

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #694 il: 18 Feb 2016, 10:00 »
Appena acquistata per la bici nuova.
Spoiler (click to show/hide)
Monocorona ovale da 30.
Mi facci sapere, buon uomo, se noti "reali" differenze.
Io avevo le biopace dei tempi che furono, ma sono intenzionato a provare una di queste corone ovali "moderne" sulla mia prossima bici.

Discorso trasmissione: dovete sapere che nell'ultimo anno ho rotto due volte la catena, quindi ora ho la totale paranoia appena sento qualche rumore strano alla catena.

Tutto quello che ha detto naked è di una saggezza che levati.

Però permettimi delle domande per capire come fai a mangiarti via la catena in questo modo:
- effettui cambiate "strane" ovvero con la catena molto incrociata? (corona piccola - pignone piccolo, Corona grande - pignone grande e tutto ciò che stà in mezzo)
- quando effettui la cambiata, allegerisci sempre un pelino la spianta sui pedali?
- come ti si rompe la catena? Salta la falsamaglia? Si spezza? Esce un perno dalle maglie?


come faccio a sapere quando cambiare anche i pignoni?
E' possibile che si mangino via i dentini in così poco tempo?
Roba ridicola eh...le corone davanti ci son rimasto male; alcuni dentini proprio mangiati, e ho pure montato il coso (nome tecnico) che la ripara :(
Se il profilo dei denti dei pignoni e/o delle corone sembra un po' una pinna di squalo, vuol dire che è tempo di cambiare.

I dentini si mangiano per usura, per sporcizia, per via di cambiate "strane", ma anche utilizzando una catena non perfettamente compatibile.
Shimano e SRAM pubblicano le tabelle per sapere quale catena è adatta a quale pacco pignoni.

Corone e pignoni in aluminio hanno una vita molto più breve di quelli in acciaio, ma questo è scontato.

A me le catene durano ben più di 1500km, hai voglia se durano di più. E non ci faccio grandissima manutenzione oltre a pulirla e ingrassarla.

Ah: se hai cambiato i cavi del cambio, questi normalmente hanno bisogno di un piccolo periodo di rodaggio. Magari esci dal meccanico che la cambiata è perfetta, poi il cavetto perde leggermente tensione e il cambio andrebbe registrato nuovamente (solitamente basta azionare il "pirulino ruotante" che fuoriesce dal comando per dare un pelino di tensione in più al cavetto).

Le botte che prende la bici sulle pietraie :cry: Non vi è mai capitato di spostarne una e che vi arrivi sulla tibia? :no: :no:
Potremmo confrontare le cicatrici sulle tibie :)

e sembra una cacata ma anche il numero giusto di maglie.
Ecco, importantissimo sopratutto nel momento in cui si usano questi nuovi deragliatori clutch.
« Ultima modifica: 18 Feb 2016, 10:03 da KatanaKGB »
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #695 il: 18 Feb 2016, 10:06 »
Credo che sia la prima volta in cui sei daccordo con me, quasi quasi lascio scendere qualche virile lacrimuccia per commemorare il momento  :D

Scherzi a parte, anche un bash potrebbe aiutarti, se picchi sempre sulle pietre, o nel caso, una madonna ben assestata potrebbe smorzare l'effetto dannoso sulle corone qualora picchiassi. Questo l'ho testato io e funziona  :yes:

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #696 il: 18 Feb 2016, 14:34 »
Credo che sia la prima volta in cui sei daccordo con me
Non sono d'accordo.
Non è la prima volta che sono d'accordo con te
 :D  :pray:  :-*
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #697 il: 18 Feb 2016, 14:43 »
 :D :D :D

Ti buco anche io le gomme!

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #698 il: 18 Feb 2016, 16:36 »
Katana, cazzo, mica pedali in discesa e sali con gli impianti di risalita... :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #699 il: 18 Feb 2016, 16:46 »
Katana, cazzo, mica pedali in discesa e sali con gli impianti di risalita... :D
Non capisco.
Mi sta dando del "non pedalatore"?  : :suspious:
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #700 il: 18 Feb 2016, 16:58 »
Una semplice osservazione del perché, a te, le catene, durino molto di più rispetto alle mie.  :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #701 il: 18 Feb 2016, 17:01 »
Una semplice osservazione del perché, a te, le catene, durino molto di più rispetto alle mie.  :D
Quindi mi hai dato del "non pedalatore".
Considerami offeso, oltre che mestruato.
 :hurt:
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #702 il: 18 Feb 2016, 17:04 »
Implicitamente si.:D
Oppure fai un sacco di strada con la bici in spalla.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #703 il: 18 Feb 2016, 17:41 »
Tsk.
Continuo a fare l'offeso.
"Non pedalatore" io. Tu dai del "non pedalatore" a me? Tsk.
Questa è davvero la cosa più offensiva che mi sia mai stata detta. Tsk.

Pfui. Pfui a te.


P.S.: Bici in spalla: mai.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #704 il: 18 Feb 2016, 18:42 »
Quando farò la dolimiti superbike, potremmo vederci alla sera per una cena birra.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima