Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 141392 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #645 il: 15 Feb 2016, 07:53 »
All mountain, enduro e trail sono termini che lasciano il tempo che trovano. Basta vedere come vengono assegnati ai vari modelle dalle diverse case produttrici. L'utente un minimo esperto, per quello che è la mia esperienza, ormai si guarda le geometrie. Quello meno esperto si trova semplicemente spaesato perché la classificazione che si sono inventanti è quantomeno criptica.
Boh: a me pare un gran pasticcio. Quando alcuni mesi fa mi sono affacciato al mondo delle mtb il senso di: "ma che cazzo prendo ora?" era veramente notevole. Grazie poi all'aiuto di alcuni amici ho iniziato a capirci un pochetto.

Ancora oggi faccio difficoltà a capire la differenza tra enduro e all mountain. La prima sarebbe rivolta alla competizioni e la seconda no ma sono lo stesso tipo di bici? boh.

Ho provato una giant trance: sembra di essere su una nuvola.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #646 il: 15 Feb 2016, 11:57 »
@Claus: tu dici percorsi tecnici, io sincermante non me la sento di consigliarti un casco integrale. Il mavic che hai detto (che a mio parere è pure molto bello), oppure un bell/giro/661/ecc con una valida protezione per la nuca - a mio parere- è quanto di cui hai bisogno.
Puoi provare a guardare anche quì, che sono in offerta:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/liquidazione/caschi/mtb-caschi
Ma se non conosci la "calzata" del casco, fidati del tuo rivenditore.


Ancora oggi faccio difficoltà a capire la differenza tra enduro e all mountain. La prima sarebbe rivolta alla competizioni e la seconda no ma sono lo stesso tipo di bici? boh.
Confine sempre più labile tra le due "categorie".
Indicativamente la differenza stà nella capacità di reggere "stress" da discesa vs. efficenza in pedalata.
Ma appunto è tutta una questione di geometrie e materiali.

Inoltre se consideriamo le statistiche di impatto la zona più colpita è sempre quella del mento e dei denti, quindi una scodella in testa sia in salita che in discesa serve a poco, almeno statisticamente.
Dato che vorrei cercare di tenere questo topic il più informativo possibile, puoi citare/linkare una di queste statitische che hai già citato più di una volta.
Solo perchè io non ho mai letto di studi che affermassero quanto hai detto tu, e sinceramente -pur dandoti il beneficio del dubbio- mi pare alquanto improbabile che questa "teoria" abbia un fondamento verificabile.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #647 il: 15 Feb 2016, 12:05 »
Si si capisco il tuo pdv e mi impeghno a postare i dati quanto prima.
Ovviamente come ho sempre detto son statistiche ufficiali, per lo più inglesi, sugli impatti che coinvolgono le due ruote su strada.
Non penso ci sia qualcosa di analogo per il mondo della mtb ma verificherò anche quello.

Ad ogni modo se dovessi basarmi solo sulla mia esperienza personale, tra amici, conoscenti, estranei visti caracollare e me stesso, direi che la statistica è praticamente confermata anche per la MTB.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #648 il: 15 Feb 2016, 18:41 »
Vi piace? Si. No. Forse. Perché.


Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #649 il: 15 Feb 2016, 19:04 »
Bella sembra bella, anche l'allestimento.
Ma non è un po' tanto per una singlespeed\fixie? Se hai modo di recuperare un telaio in buone condizioni magari te la cavi con meno.
Per dire: http://www.ciclibrianza.it/bike-builder/
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #650 il: 15 Feb 2016, 19:38 »
Ah, ma non era un'indagine di mercato, chiedevo proprio di quella. Perché ha delle caratteristiche simpatiche: la trasmissione a cinghia e un sistema per cambiare da single speed semplice a scatto fisso.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.038
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #651 il: 15 Feb 2016, 20:17 »
Alla fine ho preso il Mavic.
Per curiosità: a voi resta proprio immobile se provate a muoverlo con le mani?

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #652 il: 16 Feb 2016, 08:36 »
Alla fine ho preso il Mavic.
Per curiosità: a voi resta proprio immobile se provate a muoverlo con le mani?
Non immobile, un pelino si muove. Pelino. Ma NON ruota e non bascula ne verso la fronte, ne verso la nuca.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #653 il: 16 Feb 2016, 08:56 »
Vi piace? Si. No. Forse. Perché.

Non mi piace. E spiego il perchè:
- Non mi piace l'idea di una rigida con telaio in aluminio. Non mi piace l'idea, magari il comfort è lo stesso dell'acciaio, ma fino ad ora non ne ho mai provata una che avesse la stessa "morbidezza" dell'acciaio
- la trasmissione a cinghia ha senso solo in pessime condizioni metereologiche, quali pioggia, fango, sale, polvere e tutto ciò che usura precocemente una catena normale. E' virtualmente a manutenzione zero, ma (e quì riporto quanto letto in giro) tende a perdere tensione (gioco di parole voluto) e quindi necessita di essere aggiustata spesso, quasi di più di una catena normale.
- Non mi fiderei a girare fixie con una cinghia, visto appunto quanto detto sopra (loro scrivono che non serve tensionarla mai, ma da quanto ho sentito non è così. E' anche possibile che abbiamo migliorato la tecnologia di questa cinghia, quindi non ci metto le mani sul fuoco)
- Mi sembra di più un (bel) esercizio di design che non una bici pronta per essere usata et abusata.
- Costa, per il resto della componentistica che ha.
- 60x22?? ma dove ci vai?


- Mi piace la geometria "tranquilla" e piuttosto eretta.
- il " sistema per cambiare da single speed semplice a scatto fisso" è solo un mozzo flip flp: da un lato ha il pignone fisso, dall'altro il ruota libera... come tutte le fixie/singlespeed vendute per meno della metà del prezzo.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #654 il: 16 Feb 2016, 09:55 »
Vi piace? Si. No. Forse. Perché.


Mi piace. Perché ha la cinghia*, perché esteticamente è essenziale, perché pesa poco, perché è nera opaca. Immagino il costo sia superiore al puro valore meccanico, e giustificato dalle scelte di design.

Se la prendi mi sento autorizzato a valutare seriamente l'acquisto di questa.


* Katana, considera che le cinghie vengono (venivano) usate anche su quei meravigliosi trattori a due ruote della Buell. La tecnologia c'è.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #655 il: 16 Feb 2016, 09:56 »
Anche la mia F800 ha la cinghia, la manutenzione è zero realmente, solo che ogni 40.000 km sono 400 €  :D

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.197
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #656 il: 16 Feb 2016, 10:06 »
Vi piace? Si. No. Forse. Perché.

Minimal come piace a me.
Però a quel prezzo sono sicuro che in giro si trovi di meglio.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #657 il: 16 Feb 2016, 11:10 »
Grazie per i feedback, la mia era sul serio una domanda innocente, non ho alcuna intenzione di comprare una bici del genere (non la userei MAI) anche se come oggetto mi piace molto. Era per capirne di più, e mi avete aiutato, come al solito.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #658 il: 16 Feb 2016, 11:21 »
* Katana, considera che le cinghie vengono (venivano) usate anche su quei meravigliosi trattori a due ruote della Buell. La tecnologia c'è.
Una cinghia in materiale plastico/gommoso il cui spessore/peso è ininfluente sulla funzionalità del trattore, non è la stessa cosa di una cinghia costruita con fibre di carbonio e bla bla bla.
Anche la mia F800 ha la cinghia, la manutenzione è zero realmente
moto<> bici
cinghia per trasmissione della moto <> cinghia per trasmissione della bici.

Quì di seguito link vari che spiegano a parole migliori delle mie, i dubbi espressi pocanzi.

http://www.cyclingabout.com/review-gates-carbon-belt-drive-centertrack/
http://dirtragmag.com/review-gates-centertrack-carbon-belt-drive-system/
http://www.singletracks.com/blog/mtb-gear/review-gates-carbon-centertrack-belt-drive/

riassumendo i solo "contro":
- Can make a lot of noise on sandy, dry roads.
- Carbon drivetrains are expensive.
- Limited drivetrain ratio options available.
- Belts can be mishandled if you aren't careful.
- Not field serviceable: Other than carrying a spare with you, there is no fix for a busted belt.
- Belts are fragile: You must be careful not to damage the carbon strands embedded in the belt when installing or removing it. Once damaged, the belt must be replaced.
- Finicky installation: Having to handle the belt with kid gloves is one thing, having to tune it with the assistance of an iPhone app is another. Patience Grasshopper.
- Aglinement issues: Belts are much more sensitive to misalignment than chains.
- Belt drivetrains require a lot of tension resulting in a slightly less efficient drivetrain than with a chain. This tension is said to damage bottom bracket and rear hub bearings

Ovviamente ci sono anche un sacco di lati positivi. Googlate.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #659 il: 16 Feb 2016, 12:08 »
La mia era una risposta in merito alla Buell, non in merito alla bici postata su cui non ho espresso alcun commento perchè non conosco la tecnologia in questione applicata alla bici.

Anche se avendo guidato una buell 1125CR che ha la trazione a cinghia (moto in grado di dare le paste in pista alla Corsaro 1200) non penso proprio che potranno esserci chissà quali problemi reali ad applicare la cinghia ad una bici.