Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 140507 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #420 il: 20 Ott 2015, 10:50 »
Vorrei riabbassare il livello della conversazione, ponendo il solito quesito (del menga) su equipaggiamento vario.

Che dicevate dell'abbigliamento invernale? Non devo fare commuting quotidiano come naked, però qualche uscita vorrei farla anche in autunno/inverno, e non vorrei rovinarmela perché vestito male. Personalmente credo nella tecnica della cipolla, quindi a strati, e per l'esterno sto pensando a giacca e sovra-pantaloni (e guanti) in gore-tex, entrambi leggeri ma impermeabilissimi e traspiranti (so che Azrael starà già annuendo), però il problema è un po' cosa metterci sotto.

Spoiler (click to show/hide)

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #421 il: 20 Ott 2015, 11:09 »
Guarda, io mi vesto con roba Deca semplicissima!
Calcola che ho pedalato a dicembre dello scorso anno con temperature prossime allo zero e vento sferzante: sono riuscito a sudare lo stesso, soprattutto sulla schiena dove avevo lo zaino, anche se ha la rete per la ventilazione e bla bla.
Poi per scendere metto le protezioni, il casco e una giacca antivento. Se proprio fa freddo sotto la giacca uso anche un felpino leggero.

Ma quando parto, per salire, uso pantaloncini corti o se proprio fa freddo metto un paio di pantaloni aderenti in lycra. Maglia una aderente sempre presa dal Deca, basta che sia traspirante. Sopra una maglietta maniche corte con collo a lupetto e stop.

Se vuoi andare sul G-Tex, bhe fai solo che bene! Sono quelle che uso quando fa freddo davvero e c'è umido/rischio pioggia; fantastiche!

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #422 il: 20 Ott 2015, 11:31 »
il problema è un po' cosa metterci sotto.
Dell'intimo tecnico aderente in lana merino o con simili caratteristiche. Ci sono anche in misto cotone/poliestere/ecc a costi piuttosto contenuti, sempre con manica e gamba lunga.
Guarda cosa fa la marca "x-bionic", solo per farti capire di cosa parlo, e poi cercati qualcosa che costi assai di meno.

Valuta anche dei calzini molto caldi ed impermeabili tipo i SealSkinz: pedalare con i piedi caldi è meglio che pensare di perdere prima o poi le dita :)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #423 il: 20 Ott 2015, 11:33 »
Grazie. Vi stimo.  :yes:

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #424 il: 20 Ott 2015, 11:40 »
Per le calze, e l'intimo in generale, se vuoi spendere, ti consiglio la Sixs, fa roba eccellente come vestibilità, tenuta termica e traspirabilità.
Sono indumenti sia per moto che per bici, davvero eccellenti.
Le calze lunghe in particolare son fenomenali: spesse, comode ed elastiche: non cadono ne tirano mai, inoltre asciugano in un secondo! E' roba filata con carbonio (così dicono).
Sotto le tute in pelle da moto non esiste di meglio; e in bici regalano lo stesso confort!

Dipende quanto vuoi spendere, di solito uso roba cheap, ma due completi interi di roba Sixs li uso da anni e son sempre perfetti!!!!

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #425 il: 20 Ott 2015, 12:43 »
Attualmente:
- Under Armour come intimo
- maglia a maniche lunghe non troppo pesante sopra
- Solo al mattino indosso un giumbottino leggerissimo (serve solo per proteggermi dall'aria frescolina mattutina)
- pantaloncini corti o pantaloncini trequarti (pinocchietti)
- calzette corte
- guanti non imbottiti però con le dita lunghe.

Cosi, attualmente, non ho assolutamente freddo.

Al mattino esco alle 7:00: stamattina c'eran 10 gradi.
« Ultima modifica: 20 Ott 2015, 12:47 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #426 il: 20 Ott 2015, 12:51 »
SealSkinz
Ma sono in cashmere?. Han dei prezzi assurdi per essere delle calze.  :o
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #427 il: 20 Ott 2015, 13:03 »
SealSkinz
Ma sono in cashmere?. Han dei prezzi assurdi per essere delle calze.  :o
No, sono in sintetico idrorepellente fuori, membrana impermeabile in mezzo, lana merino dentro.
O almeno i miei guanti sono così.
Sono strani le prime volte che si indossano, sembra di avere un guanto di gomma per lavare i piatti. O un calzino di gomma per lavare i piatti con i piedi. Ma fattaci l'abitudine sono veramente comodi.
Per comprarli di solito aspetto le svendite, e 30euro per un paio di calzini sono sì tanti, ma avere il piedino asciutto è tanta roba.
http://nsmb.com/sealskinz-waterproof-socks/
Comunque esistono altre marche che fanno cose simili, non le sò a memoria :)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #428 il: 20 Ott 2015, 13:05 »
Attualmente:
- Under Armour come intimo
- maglia a maniche lunghe non troppo pesante sopra
- Solo al mattino indosso un giumbottino leggerissimo (serve solo per proteggermi dall'aria frescolina mattutina)
- pantaloncini corti o pantaloncini trequarti (pinocchietti)
- calzette corte
- guanti non imbottiti però con le dita lunghe.

Cosi, attualmente, non ho assolutamente freddo.

Al mattino esco alle 7:00: stamattina c'eran 10 gradi.
Oggi sono uscito con:
- sneakers + calzino corto classico
- pantaloni corti
- t-shirt+felpetta+camicia leggera
- giacca impermeabile/antivento sottilissimissima
- cappellino.
- guanti non imbottiti.

Ah, c'era 1°.
Sì, era freddino.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #429 il: 20 Ott 2015, 13:10 »
i pantaloncini corti li userò sempre se non in caso di pioggia.
Il giubbottino MT500 dovrebbe arrivarmi a giorni e quindi dovrei essere a posto per tutto l'inverno.
Per i mesi più freddi con pioggia mi sono preso i pantaloni lunghi (felpati internamente) con le cuciture termosaldate.
Se non piove utilizzerò delle calze lunghe (ancora da acquistare).

Stamattina ho pure sudato. ^^

Da ieri, tra l'altro, ho allungato ancor di più il giro di ritorno.
Attualmente, 18 km andata, 40 km ritorno.


« Ultima modifica: 22 Ott 2015, 19:16 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #430 il: 21 Ott 2015, 11:39 »
Ieri sera, durante il giro di ritorno, sono stato colpito da una crisi tremenda. Non mi andavano più le gambe. Terribile. :(
Ho deciso di fare un po' meno chilometri al giorno per vedere come va.

Tra l'altro sabato mi aspetta un'uscita con alcune persone di mtb-forum.it: farò un misera figura. :(
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #431 il: 21 Ott 2015, 12:44 »
Ieri sera, durante il giro di ritorno, sono stato colpito da una crisi tremenda. Non mi andavano più le gambe. Terribile. :(
Ho deciso di fare un po' meno chilometri al giorno per vedere come va.
Oltre a pedalare, mangi? Bevi? Bevi?
Fai una pausa di uno/due giorni, oppure cambia giro, non fare sempre lo stesso percorso.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #432 il: 21 Ott 2015, 13:04 »
Durante la pedalata casa ufficio e viceversa mai ne mangiare ne bere.
Effettivamente non mi sono reso conto che i km anche per questo tragitto incominciano ad essere tanti.

Va beh: nel frattempo, katana, ho preso tre paia di calzettine da te consigliate. Per ora ho preso quelle che arrivano poco sopra la caviglia. Già che c'ero mi sono preso due maglie a maniche lunghe, una felpa e due paia di pantaloni corti. Insomma sappi che è tutta colpa tua.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #433 il: 21 Ott 2015, 14:00 »


Grande soddisfazione personale: abbattuto il muro dei 4000 km

Viaggio Virtuale in Europa

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 22 Ott 2015, 19:16 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #434 il: 22 Ott 2015, 08:34 »
ho allungato ancor di più il giro di ritorno.
Attualmente, 18 km andata, 40 km ritorno.
Durante la pedalata casa ufficio e viceversa mai ne mangiare ne bere.
Sono io che sto capendo male, o ti fai 18+40km senza bere e poi ti lamenti che le gambe non girano?  ???

In quanto ad attrezzatura/abbigliamento ormai hai già più roba di me :))
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow