Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 141395 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #285 il: 05 Ott 2015, 17:03 »
Intense si fa pagare  :yes:
Tra l'altro solo telaio, per poi montare tu tutto il resto, ti costa un occhio. Lo fa chi sene sbatte e vuole il mezzo come lo vuole lui, oppure chi ha un sacco di componenti da smontare altrove!

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #286 il: 06 Ott 2015, 12:31 »
Abbandonata l'idea della Fat.
Con i soldi che spenderei mi rifaccio la trasmissione. ^^
Sto pensando, magari, come mi ha suggerito Azraeel di mettere degli pneumatici più larghi possibili sulla "titanio". ^^
Cioè mi hai segato sul nascere la ramanzina che stavo per farti?  ;D

Pneumatici più larghi? Dove vorresti andarci, o per quale motivo stavi pensando alla fat/gomme grosse?

spider 29C euro 3699 (idem per carbine e tracer carbon)
tracer 275A euro 2599 (idem per spider 275A)

Che legnata :(
Sono prezzi "nella norma" per Intense e/o per telai "made in USA".

Prenderei la M16 della Intense, che mi piace un po' troppo... Ma mene farei davvero poco visto quanto riesco ad andare nei park!
La M16 NON è una bici da park.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #287 il: 06 Ott 2015, 12:39 »
E' una DH Race. Ho capito quello a cui alludi, ma non ti capita mai di desiderare qualcosa anche sapendo che non è l'ideale, ma semplicemente, lo vuoi perchè ti piace?  :baby: :baby: :baby:

A proposito di DH, quali modelli hai avuto modo di provare?

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #288 il: 06 Ott 2015, 13:10 »
Cioè mi hai segato sul nascere la ramanzina che stavo per farti?  ;D
Pneumatici più larghi? Dove vorresti andarci, o per quale motivo stavi pensando alla fat/gomme grosse?
A breve il percorso di 10 km che faccio nel parco si tramuterà in una grandissima pozzanghera di fango e acqua. Cerco qualcosa che mi permetta di "galleggiare" ^^
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #289 il: 06 Ott 2015, 13:18 »
E' una DH Race. Ho capito quello a cui alludi, ma non ti capita mai di desiderare qualcosa anche sapendo che non è l'ideale, ma semplicemente, lo vuoi perchè ti piace?  :baby: :baby: :baby:
parlando di bici in realtà no, ora che ci penso.
Non mi capita di desiderare una bici per il puro senso estetico. Per l'uso per la quale è pensata invece sì, anche troppo :)

Citazione
A proposito di DH, quali modelli hai avuto modo di provare?
...è una domanda piuttosto ampia... oddio, non saprei da dove cominciare.... tante, anche Intense visto che se ne parlava (M6, 651, M9) ...uhm.. eccetera?  :pray:
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #290 il: 06 Ott 2015, 13:26 »
A breve il percorso di 10 km che faccio nel parco si tramuterà in una grandissima pozzanghera di fango e acqua. Cerco qualcosa che mi permetta di "galleggiare" ^^
Urca... ho capito. Uhm...
Gomme troppo grosse solitamente non scaricano molto bene il fango, quindi rischi che si riempano diventando solo pesanti e basta.
Hai mai provato a guardare gomme fa fango XC o simili?
Tipo queste, per esempio:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/copertone-mtb-wild-mud-advanced-michelin-/rp-prod116038

Poi ovvimanente ne esistono altre ;)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #291 il: 06 Ott 2015, 14:23 »
Quando sarà il momento allora cercerò conforto nel tuo sapere  :D
La Spicy è stata scelta per quello che è, non per come è. Ma quella Intense mi ha rapito il cuore  :-*

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #292 il: 06 Ott 2015, 21:27 »
Consiglio per un giubbetto invernale a prova di pioggia e freddo invernale?
che ne pensate di questi:
http://www.endurasport.com/products/?ProductID=679&initcode=E9078BK

http://www.endurasport.com/products/?ProductID=11&initcode=E9020






« Ultima modifica: 06 Ott 2015, 22:08 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #293 il: 07 Ott 2015, 06:48 »
Vendono del grasso specifico, sia per condizioni di bagnato/umido (tende ad accumulare più sporco, ma la catena resta lubrificata più a lungo) che per condizioni secche/polverose (accumula meno sporco, ma dura di meno).
Io uso sempre quello da bagnato/umido: prima sgrasso e/o pulisco la catena spruzzando uno sgrassatore specifico o il wd40 e poi passandoci uno straccio per asciugare per bene, lascio evaporare tutto affinchè non ci sia più sgrassatore, poi ci metto l'olio da catena. Faccio fare un paio di giri, e poi con lo straccio asciugo tutta la parte esterna della catena e corone e pignoni così lo sporco non si attacca (il grasso deve stare dentro la catena, non fuori). Ogni tot mesi pulisco la catena con le "spazzole rotanti" apposite, ma non è così necessario.

Il WD40 classico rovina le plastiche, le gomme, le vernici, penetra tra le viti e si mangia via il frenafiletto, entra nei cuscinetti e dilava il grasso/lubrificante all'interno, quindi è altamento sconsigliato spruzzarlo a random sulla bici.

Molto bene. Se uno dovesse agire meccanicamente sul pacco pignoni, tipo con una spazzolina, causa sporco eccessivo accumulato, dovrebbe farlo prima o dopo aver spruzzato lo sgrassante? E quando parli di 'lasciare evaporare', intendi (indicativamente) dieci minuti, un'ora o una mezza giornata? Così, per regolarmi.

Per il lubrificante: ho preso anche io quello WET, che tanto ormai la stagione si avvia verso quella strada.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #294 il: 07 Ott 2015, 10:43 »
Molto bene. Se uno dovesse agire meccanicamente sul pacco pignoni, tipo con una spazzolina, causa sporco eccessivo accumulato, dovrebbe farlo prima o dopo aver spruzzato lo sgrassante? E quando parli di 'lasciare evaporare', intendi (indicativamente) dieci minuti, un'ora o una mezza giornata? Così, per regolarmi.
Dopo lo sgrasante (per sgrasante intendo sempre uno sgrassante specifico da bici, non gli spray da cucina/casa, che opacizzano vernici, seccano plastiche e cose brutte così) ci passi la spazzola. Meglio se usi una spazzola fatta apposta per togliere lo sporco che si accumula proprio tra i pignoni, tipo questa:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/spazzola-claw-muc-off-/rp-prod40764
...sembrano stupidate, ma una cosina così facilita la pulizia.
Lasciare evaporare il WD40/sgrassante è roba di 10 minuti. Basta che vai a naso... letteralmente :)

Consiglio per un giubbetto invernale a prova di pioggia e freddo invernale?
che ne pensate di questi:
http://www.endurasport.com/products/?ProductID=679&initcode=E9078BK

http://www.endurasport.com/products/?ProductID=11&initcode=E9020
http://www.endurasport.com/products/?ProductID=679&initcode=E9078BK è quella con più colonnine di impermeabilità e traspirazione. Più traspirazione ha, meglio è :)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #295 il: 07 Ott 2015, 10:50 »
Dopo lo sgrasante (per sgrasante intendo sempre uno sgrassante specifico da bici, non gli spray da cucina/casa, che opacizzano vernici, seccano plastiche e cose brutte così) ci passi la spazzola. Meglio se usi una spazzola fatta apposta per togliere lo sporco che si accumula proprio tra i pignoni, tipo questa:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/spazzola-claw-muc-off-/rp-prod40764
...sembrano stupidate, ma una cosina così facilita la pulizia.
Lasciare evaporare il WD40/sgrassante è roba di 10 minuti. Basta che vai a naso... letteralmente :)

Come sgrassante ho preso proprio il WD-40 (ma quello classico, non il siliconico, che userò SOLO per la trasmissione, riparando la bici con cartonati vari, come facevo quando ingrassavo la catena della moto), e l'ho accompagnato a un kit di spazzole per la pulizia di tutta la bici (compresa quella per pacco pignoni/guarnitura). Grazie, again. L'olietto WET della Finish Line ti garba?

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #296 il: 07 Ott 2015, 12:03 »
Comprati anche il cazzirillo per la pulizia della catena!
Io lo uso sia sulla moto che sulla bici (ovviamente son due attrezzi diversi ma uguali nel principio, cambiano dimensioni e robustezza!)
Così una volta ogni tot puoi togliere bene la rumenta tra le maglie della catena, lascia asciugare per bene e poi ingrassi di nuovo!  :yes:

Per le giacche io consiglio a pelle sempre una cosa: il GoreTex. Ho provato tante membrane tenniche, in moto.
Di tante marche, anche famose.
Alla fine quella che davvero è una garanzia di impermeabilità totale e maggior traspirabilità è sempre lui. Il GoreTex.
I miei stivali da moto si possono immergere fino a metà stinco: non entra acqua, fine stop. Come fossero stivali di gomma.
Le giacche risultano leggere e comode, riparano dal vento in maniera eccelsa e tengono benissimo la temperatura. Le uso sia in moto, che in bici, che per escursionismo in alta montagna (ovviamente son tutti capi separati e differenti...  :death: )

Costano di più (non più del D-Tec o D-Dry della Dainese, che invece.... ...) ma valgono davvero di più. Anche la durabilità della membrana rispetto alle sue caratteristiche è imbattibile, così sono e se trattate decentemente così restano. Molte persono impermeabilità con l'utilisso e occorre spalmarle...


Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #297 il: 07 Ott 2015, 12:22 »
Comprati anche il cazzirillo per la pulizia della catena!
Io lo uso sia sulla moto che sulla bici (ovviamente son due attrezzi diversi ma uguali nel principio, cambiano dimensioni e robustezza!)
Così una volta ogni tot puoi togliere bene la rumenta tra le maglie della catena, lascia asciugare per bene e poi ingrassi di nuovo!  :yes:

Ma intendi il rotowash che aveva postato answer? Insomma sì, quella vaschetta con le spazzoline rotanti dentro.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #298 il: 07 Ott 2015, 12:33 »
Si lui! Funziona troppo bene, non schizza ovunque e pulisce semplicemente e a fondo la catena!
Basta poi lasciare asciugare bene e ingrassare correttamente! Non va usato sempre ma quando ci si accorge che sulla catena ci sono depositi di grasso incostato e polvere, che rischiano di seccare gli o-ring delle maglie! Ingrassare una catena sporca non serve a nulla, e anzi è controproducente.
Inoltre l'importante è tenere lubrificati gli o-ring, ogni maglia contiene del grasso al suo internoche gli o-ring sigillano impedendo alla catena stessa di seccarsi dove invece deve scorrere bene.
Ovviamente anche lubrificare i perni di giunzione delle maglie aiuta.

Oppure per limitare la manutenzione si può montare una trasmissione a cardano sulla bici!  :yes:

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #299 il: 07 Ott 2015, 12:40 »
Petrolio lampante? Nafta? Piscio di gatto?