Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 141263 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #240 il: 29 Set 2015, 17:41 »
 :D

Mi accodo a Naked, nemmeno a me piacciono tanto le gravel...  :whistle:
Per me le biammo vincono sempre, magari con piattaforma stabile, almeno hai il culo "comodo".
So che Katana dirà: "cosa ti serve un ammo se vai sullo sterro easy?"
ma a me piacciono un sacco le biammo!  :yes:

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Sto giocando online a Civ 6

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #242 il: 29 Set 2015, 18:52 »
Magnifica. Ho visto il video. Ahaghaha
Nel mentre ho risolto il problema del pericolo foratura
Il ciclista mi mette le tubeless.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #243 il: 29 Set 2015, 19:45 »
Io non ho ancora capito cosa siano, le gravel, lo confesso. Una full in alcuni tratti del percorso l'ho anche desiderata (le pietraie, soprattutto), però in effetti una hardtail copre meglio il 90% delle strade che faccio, quindi anche no.


Spoiler (click to show/hide)

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #244 il: 29 Set 2015, 19:52 »
L'ho scoperto qui.
Diciamo una ciclocross più rilassata in modo da permettere percorrenze più lunghe e adatta ai commuter che affrontano fondi sconnessi/sdrucciolevoli (umidità, pavè, rotaie...) tutto l'anno.
Altre info qui, poi... Google.
« Ultima modifica: 29 Set 2015, 19:58 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #245 il: 29 Set 2015, 20:00 »
Ah ok, capito.

E ora un nuovo argomento. I pedali. Saranno sicuramente il prossimo (ma probabilmente anche unico) upgrade della bici. Inizialmente pensavo ai flat, ma la necessità di usare scarpe con suole praticamente lisce, non mi convince. Allora vai di SPD, per i quali ci sono scarpe con attacchi ma che hanno anche una bella scolpitura di suola. Quello che non capisco è: quanti diamine di attacchi ci sono? Ad esempio, la roba della Crank Brothers (tipo questa), con quale scarpa si usa? Ho fatto mezzo ragionamento, perché vedo che i pedali vengono forniti con delle tacchette: sono queste ultime che poi si fissano alle scarpe? E ci sono limitazioni? Per dire: le scarpe Shimano possono comunque montarle?

EDIT: Ah, ok: ho ravanato nelle domande/risposte di CRC e in effetti è confermato quello che supponevo (le tacchette di CB sono compatibili con il dual pin di Shimano).

Allora rilancio: quale pedale a sgancio rapido? Me li voglio far regalare per il compleanno, quindi pedale + scarpa non dovrebbero superare i 150 max 200€.
« Ultima modifica: 29 Set 2015, 20:03 da FreeDom »

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #246 il: 29 Set 2015, 20:10 »
Io invece ho fatto il percorso inverso: sono partito con l'idea degli SPD per poi acquistare i pedali flat pin con relative scarpe. Mi trovo da Dio. Il fatto di avere il piede libero mi da molta più sicurezza (anche se è solo psicologica perché con gli SPD di ultima generazione lo sgancio avviene in modo molto naturale) inoltro il grip piede pedale è elevatissimo. Devi prendere però delle scarpe specifiche. Oggi l'ho usata con le scarpe da tennis normale (brevissimo tratto) e i piedi andavano dove volevano.

Per gli SPD, da quello che ho letto SH56.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=208395



« Ultima modifica: 29 Set 2015, 20:16 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #247 il: 30 Set 2015, 11:15 »
I pedali pinless però possono essere usati solo con specifiche scarpe eh!
I flat li usi con tutto, magari non con il grip che avresti con le 5/10 ma cmq buono nella maggior parte dei casi.
Io sostanzialmente noto differenza solo nei salti, dove senza un grip perfetto perdo spesso il pedale destro.

Vero il discorso della scolpitura della suola, è un controsenso assurdo fare mtb con suole perfettamente lisce... però quando si usano certe combinazioni pedali/suole vuol dire che si predilige parecchio il discorso "bici" piuttosto che quello generale "escursionistico".
Servono per essere assolutamente saldi alla bici, pedalare bene e scendere da dio.

Di opposto i pedali con gli attacchi sono ovviamente il meglio per pedalare, vanno benissimo per scendere e molti li usano anche in enduro race, ma servono scarpe con attacchi altrimenti NON puoi usare la bici, quindi sono molto limitanti. Inoltre sia salendo che scendendo, qualche caduta lollosa la devi mettere in contro, soprattutto mentre impari!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #248 il: 30 Set 2015, 12:22 »
I pedali pinless però possono essere usati solo con specifiche scarpe eh!
I flat li usi con tutto, magari non con il grip che avresti con le 5/10 ma cmq buono nella maggior parte dei casi.

Sono sempre più confuso. Esempi, please.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #249 il: 30 Set 2015, 12:24 »
Pinless = Agganci:



Vero, usando le 5/10 hai scarpe lisssie (ma che grippano da dio sulla roccia, son suole da climbing) ma usando pedali con gli agganci NON usi altre scarpe se non quelle con le tacchette!

Anche usano pedali così, che hanno un'ampia piattaforma


Non riusciresti a tenere i piedi sui pedali da sganciato!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #250 il: 30 Set 2015, 13:08 »
OK, scusa, avevo capito male io una cosa (il termine pinless, fondamentalmente  :D). Sì, il limite (delle scarpe) mi è chiarissimo, però controbilanciato dal fatto che l'offerta di scarpe per... pinless, è molto più varia.

La domanda è: Shimano (SPD) o sistemi tipo CB?


Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #251 il: 30 Set 2015, 14:47 »
L'unica è provare, hanno pro e contro.
CB hanno un sistema di aggancio differente in cui non puoi regolare la molla, shimano invece si.
Ma sui crack b. puoi decidere l'angolo di sgancio, mi pare 15 o 25 gradi.
CB ha 4 facce utili per agganciarti, in pratica la gabbia di aggancio è libera di ruotare, così che sia sempre facile trovare l'aggancio; inoltre essendo realizzata in quel modo la gabbia scarica molto il fango; shimano invece è il pedale ad aggancio classico, il sistema SPD, due placche fisse, una per lato del pedale.

Fondamentalmente però son due ottimi sistemi.
Prova però attentamente le scarpe!!!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #252 il: 30 Set 2015, 15:08 »
L'unica è provare, hanno pro e contro.

E voi a che servite?  :D

Seriamente: non ne ho la possibilità (a un certo punto farò una scelta, sempre che alla fine non rimanga con i miei pedalacci di serie e le scarpe da ginnastica, e ordinerò la roba da CRC). Per questo chiedo a voi (che magari le avete provate e potete darmi dei feedback). Grazie, comunque.  :)

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 30 Set 2015, 15:11 da FreeDom »

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #253 il: 30 Set 2015, 17:17 »
Intanto il termine "pinless" non esiste.
I pedali o sono flat o sono clipless.

Con qualsiasi scarpa avente qualsiasi scolpitura, se dotata di "aggancio" non sarà mai sicura per camminare, perchè il metallo spunterà sempre un pelino, e ciò può farti scivolare su superficie liscie. In qualsiasi caso, camminandoci tanto gli agganci si consumano e sono scomode perchè hanno una superficie di appoggio più dura

Di contro scarpe da flat munite di suola 5.10 "liscia" hanno un miglior grip su qualsiasi superficie, basta scegliere la scarpa giusta, magari quelle con un sostegno alla caviglia più alto, se proprio vuoi camminarci tanto.

leggiti pro e contro dei due sistemi quì:
http://nsmb.com/flats-vs-clipless-20-pros-and-cons/

scusa il ritardo nella risposta.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #254 il: 30 Set 2015, 17:23 »
 :D :D

Ecco perchè non capiva!
Pensavo ai pin del flat e mi è uscito pinless  :D
Troppo lavoro  :hurt:

Il resto non cambia.