Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 140380 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
« Ultima modifica: 11 Set 2015, 17:50 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #136 il: 11 Set 2015, 09:33 »
Che meraviglia quei cani! Ci sono spesso in Valle Maira, ovviamente. Belli, ma lassà sono incarogniti.
In francia invece erano dei cuccioloni  :cry:

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #137 il: 11 Set 2015, 10:09 »
A proposito di questo, ma consigli per forare il meno possibile.
Io sono uno di quelli che scoppia una ruota un giorno si e l'altro pure.
Oggi ho fatto fuori il tubolare della mia seconda bici e sto ancora finendo d'imprecare.
Intanto non usare i tubolari che sono lammerda.

Il lattice da versare nel tubolare o nella camera d'aria funziona, almeno per buchi non troppo grandi.
Ci sono fondamentalmente due modi di bucare una camera d'aria:
- foratura --> un corpo estraneo penetra tra il copertone/camera d'aria
- pizzicatura/snake bite --> la camera d'aria si rompe quando viene schiacciata tra il copertone e il bordo del cerchio.

Per il primo caso, ci sono copertoni rinforzati con kevlar e/o altre mescole antiforatura, aggiungere del lattice aiuta parecchio.
Per il secondo caso la soluzione è gonfiare di più le gomme e prestare attenzione alle sconnessioni della strada evitando di finire a peso morto su uno scalino/tombino ecc.

Valuta quanto è la larghezza massima del copertone che puoi montare sul tuo telaio, e scegli il copertone più grande che puoi.
Io uso un 35c, ma la mia è una fixie da trick quindi il passaggio gomma è assai più largo. Per la tua bici da corsa probabilmente riuscirai a montare un 28c, se sei fortunato anche di più.
Schwalbe produce dei copertoni antiforatura piuttosto validi. Il lattice nella camera d'aria usalo. E gonfia quelle gomme :)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.171
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #138 il: 11 Set 2015, 10:56 »
Intanto non usare i tubolari che sono lammerda.
Ho preso 'sta bici per farmi l'eroica, questi c'erano.
Adesso invece che sostituirlo (che mi costo una ventina d'euri) preferisco cambiare tutto il cerchione tenendo mozzo e pacco pignoni, spendo un po di più ma sto tranquillo.
Citazione
- foratura --> un corpo estraneo penetra tra il copertone/camera d'aria
Per il primo caso, ci sono copertoni rinforzati con kevlar e/o altre mescole antiforatura, aggiungere del lattice aiuta parecchio.
Il problema è qui,l'ultima volta ho rimosso due pezzi di vetro e una specie di chiodo, a Roma bisogna andare in giro con mezzi pesanti tipo Hummer...ah no, anche così si rischia che una vite s'infili nella gomma, parlo per esperienza.
Servono i cingolati proprio.
Citazione
Per il secondo caso la soluzione è gonfiare di più le gomme e prestare attenzione alle sconnessioni della strada evitando di finire a peso morto su uno scalino/tombino ecc.
T'assicuro che le gomme le gonfie regolarmente, si ritorna sempre al solito discorso, il manto stradale è pessimo, io per fare tratti più "puliti" son capace anche di allungare un po di più ma almeno sto tranquillo, si fa per dire visto i risultati.
E ovviamente cerco sempre di ammortizzare le buche rallentando o sollevandomi dalla sella, c'è anche chi mi prende per il culo quando rallento drasticamente in prossimità dei binari del tram (son letali, una sorta di dossi artificiali per bici).
Citazione
Valuta quanto è la larghezza massima del copertone che puoi montare sul tuo telaio, e scegli il copertone più grande che puoi.
Ho montato quelli più grandi possibili.
Quindi alla fine la conclusione è quella di prendere dei copertoni antiforatura e sparare il lattice nella camera d'aria.
Vi farò sapere.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #139 il: 11 Set 2015, 13:17 »
Ho montato quelli più grandi possibili.
Quindi alla fine la conclusione è quella di prendere dei copertoni antiforatura e sparare il lattice nella camera d'aria.
Vi farò sapere.
Mannaggia.
Cambiare città per non bucare non è un'opzione valida, vero? :(
Mi domando perchè ancora non abbiano inventato la mousse per le ruote da bici da corsa/città. Uffa.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #140 il: 11 Set 2015, 13:24 »
Ma sono l'unico fortunello qui dentro: sono a quasi 3000 km e non ho mai forato. \m/
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #142 il: 11 Set 2015, 17:47 »
Pedali di plastica enormi, montati su un'asse con... boccola? cuscinetti? (non ci è dato sapere).
Riposizionamento del piede possibile solo per 12,6 e 6mm
Scarpe oscene
Sistema di "aggancio" dubbio.

Cosa avrebbero di meglio rispetto ad un normale pedale con pin e un paio di scarpe 5.10?
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #143 il: 11 Set 2015, 17:50 »
Nulla però l'idea è carina. ^^

ah Katana, nel frattempo ho preso i pedali flat della shimano.
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pedali-flat-saint-mx80-shimano-/rp-prod82557
Pesano un pochino ma mi danno un grande senso di robustezza.
Quelli più sottili non mi convincono: mi sembrano chip.  :-[
Domani vado a prendere le scarpe.
« Ultima modifica: 11 Set 2015, 17:56 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #144 il: 11 Set 2015, 23:14 »
Recentemente ho rivisto Where the Trail Ends.
https://www.youtube.com/watch?v=MZUsc1ewgUQ
Stupendo lungometraggio sul mondo delle MTB.

Qualcuno mi può consigliare altri film del genere?
« Ultima modifica: 11 Set 2015, 23:18 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.171
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #145 il: 12 Set 2015, 20:24 »
Cambiare città per non bucare non è un'opzione valida, vero? :(
Città no, paese si! :yes:

Comunque complimenti, ho visto alcuni tuoi video e te la rischi brutto con tutti quei strapiombi/curve a gomito/alberi e cazzi e mazzi. ;D

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #146 il: 14 Set 2015, 10:49 »
Qualcuno mi può consigliare altri film del genere?
Unreal.

belli i pedali shimano :)


@J VR: nope, non me la rischio, di solito.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #147 il: 14 Set 2015, 11:26 »
Tocca vedere le cose dalla giusta prospettiva, secondo me. Katana è allenato e ha una esperienza di diversi anni sulle spalle, quindi alcune delle cose che fa lui e che a noi possono sembrare sovrumane, semplicemente non lo sono.

Chi non sa nuotare guarda un nuotatore con il terrore che possa morire annegato da un momento all'altro.

Insomma, l'ultimo incidente che gli è capitato è stato, appunto, un incidente. Qualcosa che potrebbe succedere pure a noi passeggiando, inciampando su qualcosa che non avevamo visto e battendo la testa nella caduta.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #148 il: 14 Set 2015, 11:29 »
Insomma, l'ultimo incidente che gli è capitato è stato, appunto, un incidente. Qualcosa che potrebbe succedere pure a noi passeggiando, inciampando su qualcosa che non avevamo visto e battendo la testa nella caduta.

Impossibile. Non puoi inciampare meditando sul divano.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #149 il: 14 Set 2015, 11:33 »
Non penso tu passi tutte le tue giornate interamente meditando sul divano.

Se lo fai, mi dispiace per te :P