Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 141229 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #90 il: 07 Set 2015, 10:11 »
@Naked: per l'abbigliamento da mtb vale lo stesso sito, CRC, trovi spesso roba in saldo.
Ma dipende molto cosa devi farci, ad esempio io uso roba un po' più aderente dei downhiller visto che pedalo molto, e roba larga e sventagliosa sarà anche "cool e nella parte" ma la trovo di intralcio pedalando.

Caschi idem, dipende se vuoi una scodellina o un integrale.
Marche a prezzo sono 661, Uvex a volte Fox e Troy Lee Design...e tante altre, stesso sito. Guarda cosa trovi in offerta.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #91 il: 07 Set 2015, 10:19 »
at Katana: consigliaci qualche marca di abbigliamento per MTB.  E pure dei caschi-
Non sono molto ferrato sull'argomento, perchè l'abbigliamento che uso io per andare in bici non è estremamente tecnico.
Come pantaloni alterno un paio di Platzangst e O'neal da freeride, con un sacco di tasche, in materiale robusto, senza fondello perchè indosso sempre un pantaloncino aderente con fondello e blande protezioni laterali della Troy Lee design.
Sopra uso sempre t-shirt normali, camice da boscaiolo o canotte da basket :)

Marche di abbigliamento tecnico da MTB ritenute molto valide sono Endura (la più economica) e poi le varie costosette Maloja, Vaude e Mavic, tutta roba che io ritengo piuttosto "modaiola" ma ciò non vuol dire che siano valide. Sono solo io che sono "strano" :)

Caschi: le varie marche più famose sono tutte valide quindi Met, Giro, Bell, 661, Lazer, Bluegrass, Cratoni, Urge ecc... è solo una questione di gusti e di prezzo, e di calzabilità. Il casco VA provato, mai comprato su internet alla cieca.

Io uso un Airoh integrale (certificato MX), una "scodella" da dirt/skate della TSG che avevo sostituito con un Bell che ora devo ricomprare :(
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #92 il: 07 Set 2015, 10:21 »
Per per DH puro un casco da MX è sicuramente la scelta giusta, io che parlo tanto di sicurezza uso lo stesso integrale che uso per Enduro  :D, ma solo perchè è tipo il più leggero integrale in commercio a parte roba in carbonio da 400 € che mi risparmio volentieri.


Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #93 il: 07 Set 2015, 10:47 »
Non ho capito quanto l'hai pagata, ma la KTM mi garba, è un'onesta bici di tutto rispetto, montanta con il giusto rapporto qualità/resistenza. Probabilmente l'hai pagata meno dei 1000 e qualcosa della cube, quindi hai fatto bene :)

Purtroppo no, costavano proprio uguali (e poco sopra i 1000). Ho preferito l'austriaca perché:
- negozio molto conosciuto, affidabile, con officina e pure vicino casa;
- anche se come sviluppo metrico siamo più o meno lì, ho ritenuto più adatto a me il 3x10 rispetto al 2x11;
- anche se ho letto ovunque che le Cube son montate bene, a me telaio e finiture della KTM mi sono sembrati decisamente migliori (sul primo forse sbaglio, ma sulle seconde sicuramente no: basti vedere la zona manubrio e manopole);
- pesa di meno;
- i freni, benché ugualmente entry level, sono Shimano, ipse dixit ^^;
- tutto questo rinunciando a una forcella solo lievemente migliore.

Credimi, ho passato delle nottatacce, svegliandomi di soprassalto con il cervello pieno di comparative, listini, saldi. Ma alla fine ho scelto non il migliore value for money (quello è raggiungibile solo online, di fatto), ma la tranquillità di un post vendita di facile accesso. E come accessorio mi son fatto regalare la borsetta sottosella con camera d'aria e scalza copertoni.  :D

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #94 il: 07 Set 2015, 10:50 »
Consiglio: nella suddetta borsetta metti un kit di riparazione per camere d'aria, cerca le toppe autoincollanti, così non ti sbrodoli con la colla e in pochi secondi puoi ripartire  :yes:
Una pompetta per camere d'aria nello zaino/sul telaio, e se non ti scazzi anche la pompetta per le sospensioni.

Una bambola gonfiabile potrebbe alla bisogna fornire il giusto contributo in una giornata alla scoperta della natura  :D

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #95 il: 07 Set 2015, 12:02 »
e se non ti scazzi anche la pompetta per le sospensioni.

Se addirittura consigli di portarsela appresso, mi sa che mi tocca quanto meno comprarla, eh?

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #96 il: 07 Set 2015, 12:05 »
Bho, la ha sempre dietro il mio socio. E' una precauzione, mi pare assai difficile che le sospensioni perdano aria a tal punto da non permettere il rientro, ma molti consigliano di portarsela dietro per questo motivo (oltre alla necessità magari di voler pompare un po di più).
Tracce Bike l'ha consigliato ad entrambi. Magari è una precauzione eccessiva.

Comprala però perchè servirti ti serve: la usi per gonfiare a punto la forca.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #97 il: 07 Set 2015, 12:14 »
Comprala però perchè servirti ti serve: la usi per gonfiare a punto la forca.

Beh, si: non avendo la bambola gonfiabile , a quello pensavo.  :D

In pratica mi/ti/vi chiedevo quanto spesso capiti di verificare la forcella, ma insomma mi par di capire che sia una cosa molto più frequente di quanto immaginassi (tra un tagliando e l'altro, per esempio). Provvederò.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #98 il: 07 Set 2015, 12:19 »
Non esiste regola fissa: appena prendi la bici dovrai regolare la forcella secondo le tue necessità, dopo il SAG che spero ti facciano in negozio magari sarai tu stesso a voler settare la forcella secondo peso e necessità, quindi più o meno aria e nel tempo anche le regolazioni idrauliche.

Però può capitare che la forcella perda un filo d'aria e magari tu debba pompare un po'.
O magari sarai tu a sgonfiare troppo e dovrai risettare.

Quindi se non hai il jolly dell'amico che ha preso tutto come me, ti serve  :P

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #99 il: 07 Set 2015, 12:31 »
Tutte le regolazioni del caso (anche se non so cosa sia il SAG) le hanno fatte in negozio, sì. Compresa quella della forcella, per il mio quintalotto di peso.  :D

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #100 il: 07 Set 2015, 12:36 »
E' la misura dell'affondamento della sospensione per il solo peso del mezzo che essa sostiene (statico) oppure insieme al pilota (Rider).
Sostanzialmente regolando il precarico (o l'aria immessa nella camera nel caso delle sospensioni da bici ad aria, appunto) si può "tarare" il comportamento della sospensione, quindi si avrà un mezzo più stabile che inizia la curva di compressione per assorbire solo a partire da una determinata sollecitazione. Se giri senza SAG corretto avrai un mezzo mollaccione che tende ad affondare per ogni briciola, che rimbalza e soprattutto non considera il peso di chi conduce il mezzo. Quindi senza sollecitazioni un mezzo che tende ad affondare troppo, riducendo corsa utile ed efficienza delle sospensioni.

Col SAG corretto il mezzo avrà un assetto iniziale corretto in relazione alla sua progettazione, quindi dinamicamente corretto e che copia le asperità in maniera utile.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #101 il: 07 Set 2015, 12:48 »
Per per DH puro un casco da MX è sicuramente la scelta giusta
Il mio è un casco da bici che supera i test per MX, ma non viene venduto come casco da MX (è una solfa di regolamentazioni/certificazioni). E pesa un kg scarso.
Purtroppo no, costavano proprio uguali (e poco sopra i 1000). Ho preferito l'austriaca perché...
Hai fatto un'ottima scelta ben ponderata. Hai la mia benedizione :)

Io la pompetta delle sospensioni ce l'ho a casa, non mi è mai servita fuori casa se non quando avevo una forcella cesso e volevo sperimentare varie cose. Per la tua forcella, una volta che il meccanico ti ha sistemato il SAG* sei a posto.
(* è il precarico della "molla" ad aria, la forcella da ferma con il solo tuo peso deve affondare un 20-25-30% della sua corsa per riuscire a copiare in estensione le sconnessioni diventando di fatti "comoda")
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #102 il: 07 Set 2015, 12:51 »
Sostanzialmente regolando il precarico (o l'aria immessa nella camera nel caso delle sospensioni da bici ad aria, appunto) si può "tarare" il comportamento della sospensione, quindi si avrà un mezzo più stabile che inizia la curva di compressione per assorbire solo a partire da una determinata sollecitazione.
Stai un pelino confondendo le tarature di compressione Hi e Low speed :)
Citazione
che rimbalza
e di rebound :)
Se andato già altro considerando tutto insieme, Oh quanto sei tecnico, mi spaventi il freedom :D
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #103 il: 07 Set 2015, 12:53 »
Nah non confondo affatto il SAG con le regolazioni delle idrauliche, su quello son proprio tranquillo.
10 anni di moto con sospensioni da gara mi fanno stare tranzollo  :pray:
Il SAG si fa con le idrauliche totalmente aperte, perchè non devono influire sullo stesso.
E le molle... moleggiano  :yes:

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #104 il: 07 Set 2015, 13:32 »
La 'mia' forcella, che poi è una Rock Shox 30 Gold TK, ha solo regolazione della compressione (e l'abbiamo fatta con tabella alla mano, secondo il mio peso) e rebound (quello l'ha regolato il meccanico, ma non mi chiedete come).