Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 140461 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #975 il: 27 Mag 2016, 17:17 »
Oddio mi mandi in paranoia.  :D
Io uso una spugna da auto, spazzole da bici, acqua calda e detersivo per piatti, poi asciugo con la pelle di daino, e lubrifico sempre dopo il lavaggio e prima di ogni uscita.
In sostanza così: http://bit.ly/1H3RvGG, ma al posto del WD40 uso un prodotto per bici.
Esagero?

No canna\idropulitrice ovviamente.
« Ultima modifica: 27 Mag 2016, 17:22 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #976 il: 27 Mag 2016, 17:33 »
Sai già tutto. Mi preoccupavo per niente :)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #977 il: 27 Mag 2016, 18:56 »
 :-*
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #978 il: 03 Giu 2016, 21:43 »
Le discese su asfalto sono divertentissime: la spalla alta della gomma tiene la bici attaccata alla strada e i freni a disco danno un bell'extra di sicurezza. Una delle prime volte mi è caduto l'occhio sul tachimetro non volevo crederci: 92kmh. Ho frenato subito...
Io percorro 99% asfalto e quando supero gli 80Kmh la sensazione è quella di precipitare... diciamo che in genere me ne accorgo ^^'
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #979 il: 04 Giu 2016, 13:40 »
Ma infatti mai più, sarà stato l'effetto novità. Mai più superato punte di 60. ^^'
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #980 il: 16 Giu 2016, 16:31 »
La domenica passata ho portato due amici e altri due loro amici a percorrere uno dei miei giri preferiti:
tre funivie da prendere, circa 1000metri di dislivello in salita da pedalare e circa 2800metri di dislivello in discesa.
c'è qualche foto carina quì:
http://www.rideonmtb.it/freeride-himmel-klein-gitsch-stoanamandl/

Purtroppo il testo è solo in tedesco, ma non vi perdete nulla di che.
A mo modesto parere però alcune foto meritano di essere viste, tipo questa:


CHi ha detto che vuole venire a trovarmi :)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #981 il: 16 Giu 2016, 17:03 »
 :cry: :cry: :cry:

Non ce la faccio ad aspettare agosto.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #982 il: 17 Giu 2016, 10:23 »
Cazzo.
Che Spettacolo.
Cazzo.

Non è giusto però che il mondo sia distribuito in maniera così iniqua.
Quelle foto sembrano uscite direttamente dai sogni di un biker medio, uffa  :cry:

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #983 il: 17 Giu 2016, 11:09 »
Katana, precisamente dov'è? (non ho ancora capito dove abiti :whistle:)

Cmq appena cambio auto ti vengo a trovare :)

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #984 il: 20 Giu 2016, 09:46 »
Katana, precisamente dov'è? (non ho ancora capito dove abiti :whistle:)

Cmq appena cambio auto ti vengo a trovare :)
Allora io abito a Bressanone, provincia di Bolzano; dietro casa ho qualche porzione di Dolomiti facenti parte del Unesco World Heritage (montagne Gaissler, Putia, ecc)
Spoiler (click to show/hide)

L'articolo/foto di cui il post precedente è invece relativo ad una serie di monti siti a circa 10-15km da dove abito io, tutto raggiungibile pedalando e usando qualche funivia/cabinovia.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #985 il: 20 Giu 2016, 12:55 »
Dal momento che in pratica la uso per ciclabili, strada e sterrati molto blandi, in attesa di cambiarla per una gravel, volevo 'stradalizzare' un poco la hardtail. Consigli? Ho visto questi copertoni, ad esempio. Alleggerirla un po'? Come? Chiaramente non ci voglio spendere quanto comprare un'altra bici, va da sè.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #986 il: 20 Giu 2016, 13:31 »
Quelli del link sono perfettamente lisci, quindi appena piove un attimo non sò quanto grip possano garantire.
Nei commenti ne parlano molto bene comunque, anche se nessuno accenna alla loro durata; fino ad ora le ho viste montate solamente su fixie.
Potrebbero essere una figata, non solo esteticamente :) quindi se gli sterrati sono davvero pochi e non ti trovi a fare percorsi con curve e discese bagnate... fai da cavia per noi altri :D

Per allegerirla, oltre alla combo gomma/camera d'aria, per allegerire una bici senza spendere "miglioni" dovresti anche pensare di cambiare uno o tutti gli elementi di sella/reggisella/manubrio/manopole/stem/pedali.
Spendi mezzo "miglione" e allegerisci di meno di un 1kg se scegli bene le cose.
Inutile a mio parere, ma tu hai chiesto consiglio, e io ti rispondo :P
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #987 il: 20 Giu 2016, 13:40 »
Allora faccio da cavia. Anche perché alternative con un minimo di scolpitura non ne ho viste. O sbaglio? Questo e questo mi sembrano piuttosto da XC.

EDIT: il resto del pimping della bici lo lascio proprio perdere: sospettavo fosse come dici tu (costo/kg), me l'hai confermato.

Piuttosto: ho la forcella con il blocco, e infatti almeno sulle salite lo uso. Ma ci sono controindicazioni a lasciarla sempre bloccata (a naso secondo me sì, ma magari sbaglio)? E se invece usassi una pressione superiore?
« Ultima modifica: 20 Giu 2016, 13:57 da FreeDom »

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #988 il: 20 Giu 2016, 15:58 »
Allora faccio da cavia. Anche perché alternative con un minimo di scolpitura non ne ho viste. O sbaglio? Questo e questo mi sembrano piuttosto da XC.
Sì, sono da XC, ma dovrebbero funzionare anche su pista ciclabile/sterrato senza nessun problema.
Però visto il prezzo, ci facci da cavia ci facci :)

Citazione
Piuttosto: ho la forcella con il blocco, e infatti almeno sulle salite lo uso. Ma ci sono controindicazioni a lasciarla sempre bloccata (a naso secondo me sì, ma magari sbaglio)? E se invece usassi una pressione superiore?
Sì ci sono controindicazioni: se il blocco della forcella non ha una valvola "blow-off" tarata per impatti di una certa forza, rischi di spaccare l'idraulica a lasciare la forcella sempre bloccata. Solitamente le forcelle entry-level non hanno suddetta valvola di sicurezza.
Puoi quindi usare una pressione superiore per diminuire un pelo il sag e quindi avere una forcella che "dondola" di meno quando pedali in salita, non esagerare però perchè altrimenti poi la forcella è troppo dura per le discese.

Consiglio mio: regolati l'affondamento iniziale della forcella correttamente (20% circa della sua corsa, con te sopra abbigliato e in posizione da pedalata) e sforzati di pedalare "rotondo" senza stantuffare: una tecnica di pedalata "corretta" evita che la forcella si muova troppo e rende meno indispensabile il blocco dell'idraulica.
Difficile, lo sò, ma vedrai che funziona :)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #989 il: 20 Giu 2016, 16:06 »
Sì, sono da XC, ma dovrebbero funzionare anche su pista ciclabile/sterrato senza nessun problema.
Però visto il prezzo, ci facci da cavia ci facci :)
E allora procedo. Tra le altre due scommetto qualcosina che tu sceglieresti le Continental, corretto? Te lo chiedo nel caso le Freedom (oh, non posso non comprarle!  :D) si rivelassero pericolose sul bagnato, che non posso avere la certezza di non incontrarla mai, come condizione.

Consiglio mio: regolati l'affondamento iniziale della forcella correttamente (20% circa della sua corsa, con te sopra abbigliato e in posizione da pedalata) e sforzati di pedalare "rotondo" senza stantuffare: una tecnica di pedalata "corretta" evita che la forcella si muova troppo e rende meno indispensabile il blocco dell'idraulica.
Difficile, lo sò, ma vedrai che funziona :)
Ma no, che difficile: sono i miei stessi limiti fisici a impormelo, è difficile che mi alzi sui pedali e cominci a spingere come un forsennato, cerco sempre il giusto ritmo (basandomi su quello del mio cuoricino, fondamentalmente).