Autore Topic: La console perfetta è nata più di 20 anni fa, eccola!  (Letto 27430 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: La console perfetta è nata più di 20 anni fa, eccola!
« Risposta #30 il: 11 Lug 2015, 14:33 »
Rispetto alle console attuali, il PC non offre nulla di tecnologicamente più nuovo, solo più potente, più costoso e che consuma di più.
Non ci sono nuove tecnologie ormai da tempo, anche i costruttori di console hanno smesso di produrre hardware speciale per uniformarsi alla tecnologia PC in questa generazione.

Anche prima comunque il vantaggio tecnologico durava massimo 18 mesi, l'hardware diventa obsoleto prima che si riesca ad ottimizzare.

Il primo gameboy non era affatto risibile. Ha vinto la concorrenza perché era una console veramente portatile. Il suo principale concorrente aveva lo schermo a colori e 2 ore di autonomia...
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: La console perfetta è nata più di 20 anni fa, eccola!
« Risposta #31 il: 11 Lug 2015, 17:50 »
Ok faccio un passettino indietro prima di proseguire, se è il caso: cosa intendevi esattamente per fossilizzazione dell'industria?
Mi riferisco alla situazione che si viene a creare quando un singolo esponente dell'industria detiene una posizione predominante sin troppo a lungo con la quasi-certezza di poter tranquillamente fare il brutto ed il cattivo tempo senza necessariamente doversi confrontare con una concorrenza capace di metterla alle strette.

Si consideri quello che è successo con la PS3 al lancio. Sony veniva da due generazioni in qui aveva completamente e senza ricorsi demolito la concorrenza, a livelli senza precedenti. E' stata questa idea di tenere in sostanza il mercato nel proprio pugno a darle la convinzione di poter lanciare una macchina in sostanziale ritardo sulle proprie concorrenti, ad un prezzo notevolmente superiore e non giustificato agli occhi del consumatore, ma sopratutto con l'arroganza del "La Next-Gen inizia quando lo diciamo noi" e menate simili.
E non ultimo, lanciare con una serie di esclusive che impallidivano rispetto a ciò che offriva la concorrenza e con una struttura online che era solo una pallida e reazionaria risposta a ciò che con successo aveva costruito Microsoft. Sony ha dovuto farsi un bagno di umiltà prima di riuscire a risalire al china, e questo è stato anche grazie alla concorrenza che l'aveva messa alle strette.
In che stato sarebbe ora ad esempio il PSN non ci fosse stato il Live a metterle il pepe al culo e ad imbarazzarlo spingendolo ad esempio ad adottare ad esempio iniziative come il Plus? Solo per fare un esempio.
Questo non significa che da una situazione quasi monopolistica non possano esservi benefici per i giocatori. Sono sicuro che molti tra di noi, a seconda della propria età anagrafica, considerano il periodo NES-SNES o PS2 delle reali età d'oro del videogioco, nonostante le posizioni predominanti dei rispettivi produttori hardware. Ma allo stesso tempo l'adagiarsi sugli allori non ha mai portato a buoni risultati. Gli attori in campo devono sempre tenere presente in un angolino della mente che nulla è scontato, e che devono sempre cercare di offrire il miglior prodotto possibile.

Ripeto, è un discorso puramente ipotetico, visto che non sappiamo realmente cosa sarebbe potuto succedere "se...".

Non ci fosse stato la PS1 il Saturn avrebbe potuto rappresentare una concorrente più forte? Cosa sarebbe successo nella generazione 128bit con il Dreamcast messo nella posizione di debuttare la next-gen senza dietro l'angolo l'ingombrante fantasma della PS2?
Solo per dire che nonostante tutto è anche possibile che la mera assenza di Sony e Playstation come attori in campo avrebbe potuto avere l'effetto di rendere SEGA molto più forte di quanto si sia in definitiva rivelata, permettendole forse di riuscire realmente ad essere un credibile concorrente di Nintendo. Chi può dirlo.
E' affascinante pensarci, ma naturalmente è tutto ipotetico  :yes:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: La console perfetta è nata più di 20 anni fa, eccola!
« Risposta #32 il: 12 Lug 2015, 21:55 »
Le console attuali ad esempio (e avrei un dubbietto pure sulla precedente generazione) non sono affatto all'avanguardia dal punto di vista tecnologico.
Oddio, le console attuali sono sicuramente poco potenti ma non direi poco all'avanguardia, tutt'altro. Alcune soluzioni tipo l'HSA, che permette di usare seriamente le funzioni GPCPU, sono finite sul mercato PC un'anno dopo, senza contare che una tecnologia come l'HBM presente oggi sulle ultime schede Fury doveva essere implementata per prima sulle console current gen (lo scrissi nella prima pagina del thread PS4) e non è stato solo perchè AMD era in ultra ritardo. Sony e Microsoft potevano spingere di più sul clock ma sul resto erano piuttosto limitati come scelte, non puntando su soluzioni classiche ma "vecchie".
XBOX 360 invece fu il primo sistema con GPU con shader unificati, anche lì arrivarono solo un'anno dopo sul mercato pc.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: La console perfetta è nata più di 20 anni fa, eccola!
« Risposta #33 il: 20 Lug 2015, 13:27 »
Scusate, ma come mai avrebbe dovuto funzionare sia a cartuccia che cd-rom? Che senso ha?

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: La console perfetta è nata più di 20 anni fa, eccola!
« Risposta #34 il: 20 Lug 2015, 18:45 »
Il primo gameboy non era affatto risibile. Ha vinto la concorrenza perché era una console veramente portatile. Il suo principale concorrente aveva lo schermo a colori e 2 ore di autonomia...

Infatti ho scritto che sembrava risibile. :)

Ok faccio un passettino indietro prima di proseguire, se è il caso: cosa intendevi esattamente per fossilizzazione dell'industria?
Mi riferisco alla situazione che si viene a creare quando un singolo esponente dell'industria detiene una posizione predominante sin troppo a lungo con la quasi-certezza di poter tranquillamente fare il brutto ed il cattivo tempo senza necessariamente doversi confrontare con una concorrenza capace di metterla alle strette.

Ah, ok.
Questo mi torna naturalmente, ma ritengo che nessun dominatore del mercato console (perlomeno in tempi recenti/che io mi ricordi) abbia mai particolarmente brillato da questo punto di vista.

Cioè, sembrava - correggimi se sbaglio - che lasciassi intendere che con Nintendo al vertice l'industria si sarebbe assopita sugli allori, eppure al tempo stesso tu stesso riconosci che Sony (ad esempio con PS3, ma per me non solo con quella) ha peccato della medesima "presunzione da leader" di cui sopra.

Oddio, le console attuali sono sicuramente poco potenti ma non direi poco all'avanguardia, tutt'altro.

Mah, l'avanguardia tecnologica ha sempre coinciso con una ed una cosa soltanto: forza bruta.

Un tempo ci si faceva la guerra a colpi di bit del processore, di colori su schermo, di canali audio, ecc. ecc.

Oggi la cosa non è poi così diversa da questo punto di vista, ma quello che è cambiato (e direi che non è poco) è che la forza bruta... più bruta sul mercato NON sta dentro una console.

Scusate, ma come mai avrebbe dovuto funzionare sia a cartuccia che cd-rom? Che senso ha?

Doveva comunque essere compatibile con i normali titoli SNES. :yes:
videoGIOCATORE

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: La console perfetta è nata più di 20 anni fa, eccola!
« Risposta #35 il: 01 Ago 2015, 17:28 »

Ok faccio un passettino indietro prima di proseguire, se è il caso: cosa intendevi esattamente per fossilizzazione dell'industria?
Mi riferisco alla situazione che si viene a creare quando un singolo esponente dell'industria detiene una posizione predominante sin troppo a lungo con la quasi-certezza di poter tranquillamente fare il brutto ed il cattivo tempo senza necessariamente doversi confrontare con una concorrenza capace di metterla alle strette.

Ah, ok.
Questo mi torna naturalmente, ma ritengo che nessun dominatore del mercato console (perlomeno in tempi recenti/che io mi ricordi) abbia mai particolarmente brillato da questo punto di vista.

Cioè, sembrava - correggimi se sbaglio - che lasciassi intendere che con Nintendo al vertice l'industria si sarebbe assopita sugli allori, eppure al tempo stesso tu stesso riconosci che Sony (ad esempio con PS3, ma per me non solo con quella) ha peccato della medesima "presunzione da leader" di cui sopra.
Assolutamente. Non volevo intendere che Nintendo nello specifico si sarebbe adagiata sugli allori o avrebbe messo in campo politiche deleterie mosse da una situazione di quasi monopolio solo perché è Nintendo, ma che è conseguenza quasi naturale di un mercato dominato da un'egemonia.
In tal senso Nintendo non è migliore o peggiore delle altre.

(Chiedo venia per il "ritardo" nella risposta).
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: La console perfetta è nata più di 20 anni fa, eccola!
« Risposta #36 il: 01 Ago 2015, 18:04 »
Secondo me fu solo Ken Kutaragi che pecco' di presunzione o comunque non c'era nessuno in Sony capace di contraddirlo/contrastarlo. Alla fin fine, tolto il botto irripetibile di PS2 (150 milioni di console), PS3 ha venduto "solo" una ventina di milioni di pezzi in meno rispetto a PSOne, e tenendo conto che costava uno sproposito e che usci' con ritardo mostruoso contro un 360 economico e che non sbaglio' un colpo, e' un gran risultato. Ao', non so se ve lo ricordate ma in tutta Europa per ben due festivita' natalizie di seguito se uno voleva passare alla next gen c'era una sola scelta, il 360. E scusate se e' poco.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: La console perfetta è nata più di 20 anni fa, eccola!
« Risposta #37 il: 06 Ago 2015, 08:31 »
(Chiedo venia per il "ritardo" nella risposta).

Tranquillo, avevo risposto pure io in ritardo e sempre in ritardo ho notato la tua contro-risposta.
Insomma, no problem. :birra_virtuale:

Secondo me fu solo Ken Kutaragi che pecco' di presunzione

Beh, Kutaragi ERA Sony, di fatto. :)
Poi non so dire se abbia imposto il suo punto di vista oppure se le scelte fossero condivise, però credo non ci siano dubbi sulla indispensabilità del suo benestare, no?

Tutti coloro che rivestono un ruolo di leadership assoluta sono soggetti a questo tipo di critica.
videoGIOCATORE

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: La console perfetta è nata più di 20 anni fa, eccola!
« Risposta #38 il: 06 Ago 2015, 16:20 »
Secondo me fu solo Ken Kutaragi che pecco' di presunzione o comunque non c'era nessuno in Sony capace di contraddirlo/contrastarlo. Alla fin fine, tolto il botto irripetibile di PS2 (150 milioni di console), PS3 ha venduto "solo" una ventina di milioni di pezzi in meno rispetto a PSOne, e tenendo conto che costava uno sproposito e che usci' con ritardo mostruoso contro un 360 economico e che non sbaglio' un colpo, e' un gran risultato. Ao', non so se ve lo ricordate ma in tutta Europa per ben due festivita' natalizie di seguito se uno voleva passare alla next gen c'era una sola scelta, il 360. E scusate se e' poco.

Il 360 appena uscito era una baracca immonda. Preso al day one con COD2

A parte i problemi tecnici di ROD scaldava come un animale (considerando che aveva l'alimentaore esterno) e faceva talmente rumore che di notte col silenzio sembrava di stare su una turbonave.
Gli dovetti aggiungere l'upgrade di ventilatori ausiliari sul sedere per non farlo fondere.
Non aveva il wifi. A fine 2005 cribbio. L'ho dovuta collegare con una cavo di rete al modem.
Non aveva l'uscita HDMI, solo component.
Non leggeva i BR ma solo quello scandalo di HD-DVD con lettore da comprare separatamente (ed ovviamente un'altro alimentatore esterno)
Aveva un insulso HD esterno pagando di più rispetto alla versione base
Dovevi tenerla in sublimazione su un piano perchè se malauguratamente gli girava storto ti scolpiva una rotonda sul DVD
I controller con le batterie, dovevi comprare il kit di ricarica a parte.
Dovevi pagare il servizio per il gioco online, io per una generazione ho giocato a scrocco sulla PS3


L'ho utilizzata solo perchè i ragazzini deviati dai mocciosi della loro classe e dai cugini si erano fatti regalare l'xbox perchè era più figa

Questa generazione gliel'ho detto prima, solo PS4. Se vi prendete l'xbox vi attaccate io compro solo titoli per PS4
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: La console perfetta è nata più di 20 anni fa, eccola!
« Risposta #39 il: 07 Ago 2015, 08:18 »
Si, si, ricordo tutto perfettamente, io la presi qualche mese dopo (era carnevale), sempre con CoD 2. Sony non avrebbe MAI dovuto concedere 2 festivita' natalizie di vantaggio, non le ha mai recuperate, in effetti (magari giusto oggi, al conteggio console, PS3 avra' quel milioncino in piu').
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
« Ultima modifica: 09 Nov 2015, 16:04 da SixelAlexiS »

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.448
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: La console perfetta è nata più di 20 anni fa, eccola!
« Risposta #41 il: 10 Nov 2015, 07:56 »
Praticamente Sony dovrebbe essere grata per sempre e per sempre agli altri competitor che si sono avvicendati in questi anni (Nintendo, MS, ecc ecc.)  :whistle:

In questo caso fu Nintendo a far saltare tutto vero?  :|
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: La console perfetta è nata più di 20 anni fa, eccola!
« Risposta #42 il: 10 Nov 2015, 10:33 »
Tutta questa vicenda del prototipo è fantastica, non credevo che fosse funzionante.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: La console perfetta è nata più di 20 anni fa, eccola!
« Risposta #43 il: 10 Nov 2015, 10:48 »
A parte i problemi tecnici di ROD scaldava come un animale (considerando che aveva l'alimentaore esterno) e faceva talmente rumore che di notte col silenzio sembrava di stare su una turbonave.
Gli dovetti aggiungere l'upgrade di ventilatori ausiliari sul sedere per non farlo fondere.
Non aveva il wifi. A fine 2005 cribbio. L'ho dovuta collegare con una cavo di rete al modem.
Non aveva l'uscita HDMI, solo component.
Non leggeva i BR ma solo quello scandalo di HD-DVD con lettore da comprare separatamente (ed ovviamente un'altro alimentatore esterno)
Aveva un insulso HD esterno pagando di più rispetto alla versione base
Dovevi tenerla in sublimazione su un piano perchè se malauguratamente gli girava storto ti scolpiva una rotonda sul DVD
I controller con le batterie, dovevi comprare il kit di ricarica a parte.
Dovevi pagare il servizio per il gioco online, io per una generazione ho giocato a scrocco sulla PS3

Fatta eccezione per l'online gaming a pagamento, uno scotto propedeutico alla qualità del servizio (come dimostra il fatto che solo varando il Plus Sony ha colmato il tremendo gap verso Xbox Live), gli altri furono sacrifici necessari per poter riuscire là dove nessuno mai: lanciare un hardware così in anticipo sui tempi da essere prestazionalmente all'altezza della futura concorrenza, a dispetto dell' anno di vantaggio tecnologico del quale avrebbe goduto quest'ultima. Nel 2005, lo Xenos installato nel 360 non era soltanto in grado di reggere l'urto del venturo Cell, ma pensionava addirittura le più importanti GPU da PC.
PSN: Kintor-ITA

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: La console perfetta è nata più di 20 anni fa, eccola!
« Risposta #44 il: 10 Nov 2015, 11:33 »
Tutta questa vicenda del prototipo è fantastica, non credevo che fosse funzionante.

Come mai?

Voglio dire, oltre ad essere tenuto piuttosto bene il prototipo sembra ad uno stadio molto, molto avanzato del progetto: personalmente non avevo molti dubbi da questo punto di vista.

In questo caso fu Nintendo a far saltare tutto vero?  :|

Storia lunga e complessa, io l'ho trovata descritta abbastanza bene in questo libro:

http://www.amazon.it/gp/product/B0060AY98I
videoGIOCATORE