Autore Topic: La console perfetta è nata più di 20 anni fa, eccola!  (Letto 27427 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: La console perfetta è nata più di 20 anni fa, eccola!
« Risposta #15 il: 07 Lug 2015, 23:12 »


http://www.polygon.com/2015/7/3/8889237/Nintendo-Play-Station


Vojo  :yes:
Maddai, il super-redneck strozzapolli con quel cimelio... ma avete notato con che cura maneggia la console? Roba da galera.  :no:

Dice di non volerla aprire e non voler provare a mettere cavi (che detto tra noi è una sciocchezza, basta leggere il voltaggio in entrata stampato sotto e procurarsi un trasformatore universale e un paio di comunissimi AV) però quasi la lancia in aria.. io je menerebbe a 'sto burino..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: La console perfetta è nata più di 20 anni fa, eccola!
« Risposta #16 il: 09 Lug 2015, 10:35 »
che detto tra noi è una sciocchezza, basta leggere il voltaggio in entrata stampato sotto e procurarsi un trasformatore universale

Sciocchezza? Ni che tende a no.

Si tratta pur sempre di un prototipo, ragion per cui c'è una probabilità non nulla che la scritta sul retro NON corrisponda ai reali requisiti di alimentazione di quel gingillo e che quindi un input elettrico apparentemente "corretto" mandi letteralmente in fumo un pezzo di storia.

Meglio andarci cauti. :)
videoGIOCATORE

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: La console perfetta è nata più di 20 anni fa, eccola!
« Risposta #17 il: 09 Lug 2015, 12:27 »
Mi pare di aver letto che sia fake. Sbaglio?
NNID FiloSNK

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: La console perfetta è nata più di 20 anni fa, eccola!
« Risposta #18 il: 09 Lug 2015, 13:53 »
Mi pare di aver letto che sia fake. Sbaglio?

Mmm non ho letto di smentite.
Ma riguardo il video...farne uno con messa a fuoco no eh?!
« Ultima modifica: 09 Lug 2015, 13:57 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: La console perfetta è nata più di 20 anni fa, eccola!
« Risposta #19 il: 09 Lug 2015, 14:02 »
A caldo si era diffusa la notizia che si trattasse di un fake per via di una traduzione errata di un commento, che solo in seguito è stata chiarita.

Tuttavia è risaputo che in Rete questo tipo di (dis)informazione corre alla velocità della luce quindi non è detto che chi si è precipitato a postare la notizia del presunto fake si sia poi preso la briga di seguire l'evoluzione della vicenda e riportare la smentita di fatto.
videoGIOCATORE

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: La console perfetta è nata più di 20 anni fa, eccola!
« Risposta #20 il: 09 Lug 2015, 20:48 »
Mi rendo conto che é un esercizio un pò opinabile ma secondo voi se fosse uscita davvero cosa sarebbe successo? Oggi avremmo le stesse console e gli stessi giochi?
Concordo con gli altri che avremmo rischiato una fossilizzazione maggiore dell'industria rispetto a quanto sia realmente avvenuto.
Comunque la si pensi di Sony, bene o male, il suo ingresso autonomo nel mercato ha comportato uno sconvolgimento massiccio dell'intera scena, il rimettere in discussione gli equilibri pre-esistenti e ad una sua sostanziale espansione.

Come dice benissimo Macca, tendiamo a sottovalutare oggi il pugno di ferro con cui Nintendo reggeva le sorti dell'intera industria. E' vero che ne sono nati grandissime opere, ma è stato anche un periodo in cui una singola entità dettava il brutto ed il cattivo tempo e poteva permettersi persino di decidere in quante copie un gioco di terze poteva essere "stampato". Non credo che un prolungarsi di quella situazione avrebbe sul lungo termine sortito solo benefici.

Tutto ciò che riguarda quel fantomatico accordo Nintendo-Sony e quel determinato periodo storico è comunque affascinante, soprattutto per le modalità in cui avvenne lo strappo, tutt'altro che tradizionale.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: La console perfetta è nata più di 20 anni fa, eccola!
« Risposta #21 il: 10 Lug 2015, 09:17 »
Concordo con gli altri che avremmo rischiato una fossilizzazione maggiore dell'industria rispetto a quanto sia realmente avvenuto.
[...]
Come dice benissimo Macca, tendiamo a sottovalutare oggi il pugno di ferro con cui Nintendo reggeva le sorti dell'intera industria.

Mah, come accennato proprio da Macca in realtà il (quasi) monopolio de-facto di Nintendo era già stato pesantemente incrinato, per non dire spazzato via, da Sega.

Poi non vi è dubbio che la discesa in campo di Sony abbia dato un'altra spallata mica da ridere allo status quo, ma a posteriori mi vien da dire che forse hanno sconvolto di più gli equilibri del sistema-videogioco l'ingresso in scena di Microsoft, al quale IMHO si deve ricondurre lo spostamento del baricentro videoludico verso Occidente.

Un'industria che non mi pare stia brillando per innovazione, anzi.
(e per inciso, non è detto che tra 5-10-20 anni non si venga a sapere che gli attuali leader di mercato fanno i padre-padrone come Yamauchi e compagnia bella all'epoca)
videoGIOCATORE

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: La console perfetta è nata più di 20 anni fa, eccola!
« Risposta #22 il: 10 Lug 2015, 10:16 »
Senza Playstation il mercato videoludico sarebbe rimasto ancora per anni confinato a quello dei giocattoli.
Senza Playstation a far sfondare la tecnologia 3D, il mercato videoludico PC non sarebbe stato ispirato da una certa tipologia di giochi, ne beneficiato delle conversioni e da sola non avrebbe avuto lo stesso impulso di far crescere la tecnologia dei motori 3D, quindi nessun bisogno di acceleratori per diversi anni.
Senza Playstation a dominare il salotto, Microsoft non sarebbe scesa in campo con XBOX ma si sarebbe intestardita con gli inutili mediacenter.
Senza Playstation e Microsoft non il peso di ATI ed Nvidia sarebbe stato molto limitato.
Senza Playstation, Microsoft ed un mercato dei videogiochi ben consolidato, non so se o cosa staremmo giocando su smartphone e tablet.

Direi che ci siamo sbarazzati di Nintendo e Sega al momento giusto.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: La console perfetta è nata più di 20 anni fa, eccola!
« Risposta #23 il: 10 Lug 2015, 10:39 »
Direi che ci siamo sbarazzati di Nintendo e Sega al momento giusto.

La prima è ancora viva e vegeta a dire il vero, e in ogni caso alla luce della fine fatta dalla seconda una volta uscita dal comparto hardware non vedo cosa ci sarebbe da gioire. :-\
videoGIOCATORE

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: La console perfetta è nata più di 20 anni fa, eccola!
« Risposta #24 il: 10 Lug 2015, 11:56 »
Diciamo che non ci siamo persi niente sotto nessun punto di vista per come stavano le cose al tempo, via. È si vero che Sega aveva dato una bella spallata al monopolio Nintendo creando un terreno favorevole alle terze parti capendo in anticipo quale fosse la chiave di successo per una console da quel momento in poi, ma le politiche che portarono al rilascio e al rapido abbandono di di Mega Cd e 32x si erano giá messe in moto, senza dimenticare che il progetto iniziale del Saturn lo vedeva come una powerhouse del 2d. Nel 1994....

Trovo molto più interessante come what if quello della console Sega/Sony che partiva anch'essa come sfidante piuttosto che come attore principale della scena, un Saturn con i suoi giochi, un hardware meno dito in culo, tutte le terze parti in esclusiva e il maketing aggressivo di Playstation oltre che una macchina dei sogni avrebbe cambiato molti scenari attuali, primo tra tutti la non perdita di un contender storico e fondamentale come Sega. Questo ovviamente se gli investimenti di Sony fossero stati altrettanto importanti, è chiaro.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: La console perfetta è nata più di 20 anni fa, eccola!
« Risposta #25 il: 10 Lug 2015, 12:11 »
La prima è ancora viva e vegeta a dire il vero, e in ogni caso alla luce della fine fatta dalla seconda una volta uscita dal comparto hardware non vedo cosa ci sarebbe da gioire. :-\
Nel senso che si sono fatti da parte esattamente quando c'erano le condizioni favorevoli per una evoluzione del mercato.

Con Saturn nel 1995 le cui vendite presumibilmente sarebbero state superiori ma non certo ai livelli di PSX e Nintendo 64 arrivato a fine 1996, non oso pensare cosa sarebbe stata la generazione dopo. Avremmo avuto probabilmente un Dreamcast di poco più potente nel 2000 e un Gamecube decisamente meno potente qualche anno dopo. Il problema è che la gen dopo avremmo avuto macchine potenti la metà di PS3 e 360. Una gen ce la giocavamo di sicuro.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: La console perfetta è nata più di 20 anni fa, eccola!
« Risposta #26 il: 10 Lug 2015, 12:23 »
Mboh la gestazione del N64 fu particolarmente travagliata per via dei ritardi di Silicon Graphics, non è che avessero tutto questo interesse a perder tempo e/o a mettere il freno a mano.

Anzi se proprio vogliamo parlare del discorso tecnologico, forse paradossalmente in un ipotetico futuro senza Playstation, Nintendo avrebbe continuato a fare la guerra "muscolare" anzichè rinunciarvi dopo aver visto che contro Sony (e poi MS) non riusciva a spuntarla.

Il bello dei ragionamenti a posteriori è che possiamo pensarne di tutti i colori. :D
videoGIOCATORE

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: La console perfetta è nata più di 20 anni fa, eccola!
« Risposta #27 il: 10 Lug 2015, 12:59 »
Un'industria che non mi pare stia brillando per innovazione, anzi.
(e per inciso, non è detto che tra 5-10-20 anni non si venga a sapere che gli attuali leader di mercato fanno i padre-padrone come Yamauchi e compagnia bella all'epoca)
L'aspetto dell'innovazione è imho discutibile, nel senso che dando per scontato che per ovvi motivi alcuni generi erano innovativi per motivi puramente "anagrafici".
Ciò detto, non credo nessuno pensi che i protagonisti di oggi siano campioni di lealtà concorrenziale e liberismo economico, ma la posizione di Nintendo ai tempi è molto ben documentata, e credo abbia specificità tutte sue.
Sempre parlando del cosa sarebbe successo se... ed a posteriori, naturalmente.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: La console perfetta è nata più di 20 anni fa, eccola!
« Risposta #28 il: 10 Lug 2015, 18:51 »
La Playstation ha influenzato sicuramente i primi anni di 3dfx Interactive e la già presente Ati.
Dal punto di vista della potenza non sarebbe cambiato nulla, le console sono state sempre all'avanguardia dal punto di vista tecnologico. Solo Nintendo, da Wii in avanti, non lo è stata.
Visto che la tecnologia, ad ora, non è cambiata di molto, dubito che ad oggi ci sarebbe stata una grande differenza.

Dal punto di vista del controllo sui contenuti la presenza di Sony ha giovato molto al mercato console.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: La console perfetta è nata più di 20 anni fa, eccola!
« Risposta #29 il: 11 Lug 2015, 12:53 »
L'aspetto dell'innovazione è imho discutibile

Ok faccio un passettino indietro prima di proseguire, se è il caso: cosa intendevi esattamente per fossilizzazione dell'industria?

Dal punto di vista della potenza non sarebbe cambiato nulla, le console sono state sempre all'avanguardia dal punto di vista tecnologico. Solo Nintendo, da Wii in avanti, non lo è stata.

Hmm non direi "sempre".
Le console attuali ad esempio (e avrei un dubbietto pure sulla precedente generazione) non sono affatto all'avanguardia dal punto di vista tecnologico.

Ed in merito a Nintendo si potrebbe obiettare che nel ramo portatili sono sempre stati "indietro", a cominciare da quel Gameboy in B/N che sembrava risibile ed invece... per inciso, forse è anche questo il motivo che li ha spinti a modificare strategia da Wii ad oggi pure nel comparto home.
« Ultima modifica: 11 Lug 2015, 12:59 da Turrican3 »
videoGIOCATORE