Autore Topic: Mondi virtuali (TFP photo mode)  (Letto 521797 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.406
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3210 il: 18 Lug 2019, 10:50 »
Ma sì, si scherza. Solo che è un classico sempre divertente :)

Per smentirlo peró dovresri tirare fuori fotone da un gioco qualunque con grafica demmerda, rendering cinese e direzione artistica fatta da Bocelli.
I fotografi fotografano le modelle, eh. Non la figlia di Fantozzi. Ma poi soldi e premi non li danno alla mamma delle modelle.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3211 il: 18 Lug 2019, 10:55 »
Per esempio le foto di Far Cry 5 non mi piacciono, nonostante le belle inquadrature il motore mi sa di finto ed artificiale. Ripeto la bravura nel cogliere il momento lo so riconoscere e lo apprezzo, il soggetto però può non piacere.
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.406
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3212 il: 18 Lug 2019, 11:58 »
Far Cry è sicuramente più fotorealistico (di giorno, di notte bleah), però sì ha spesso una resa da bullshot generazione PS2, quando dei giochi con più aliasing che anima sulla confezione sembravano Avatar in tempo reale.
RDR2 ha un equilibrio pazzesco tra fotorealismo e pittoricità, che spara bellezza da tutte le parti in qualunque luogo e a qualunque orario del giorno. Jeez, quanto vorrei vederlo in 4k su One X.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.199
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3213 il: 18 Lug 2019, 13:18 »
Il problema è che fotografare i panorami in RDR II è abbastanza inutile, basta un minimo di manualità e basi fotografiche e ci riesce chiunque, è il gioco a essere straordinario sotto questo punto di vista quindi si, belli i tramonti, ma serve tanta tanta autorialità per spiccare.
Difatti sono solo due le foto che ricordo di Red Dead, quella a là Magritte di Cryu e un Arthur che spara (anche se a me sembra John) di @Diegocuneo se non sbaglio.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.406
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3214 il: 18 Lug 2019, 13:37 »
Il problema è che fotografare i panorami in RDR II è abbastanza inutile, basta un minimo di manualità e basi fotografiche e ci riesce chiunque
Me ne indichi uno?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3215 il: 18 Lug 2019, 13:52 »
Il problema è che fotografare i panorami in RDR II è abbastanza inutile, basta un minimo di manualità e basi fotografiche e ci riesce chiunque...

Non concordo su questo punto, cioè anche il mondo reale è pieno di panorami suggestivi e con i miei occhi li vedo, ma a scattare foto sono un cane nonostante abbia le basi minime.
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.406
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3216 il: 18 Lug 2019, 13:59 »
Il punto è che senza Photo Mode e con il fov delle visuali ingame è già tutto difficilissimo tecnicamente. Dopodiché devi comporre a intuito, vedendo un tassello solo per volta del mosaico finale, cercando di bilanciare elementi e facendo un uso significativo della luce, che cambia in modo rapido e imprevedibile come posizione e posture di tutti i soggetti. Sono alla seconda tornata di un gioco da 60 ore e, con tutta la mia esperienza in virtual photography, sto ottenendo solo ora i risultati che desideravo. Qualcosa vorrà dire.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3217 il: 18 Lug 2019, 14:05 »
Il punto è che senza Photo Mode e con il fov delle visuali ingame è già tutto difficilissimo tecnicamente. Dopodiché devi comporre a intuito, vedendo un tassello solo per volta del mosaico finale, cercando di bilanciare elementi e facendo un uso significativo della luce, che cambia in modo rapido e imprevedibile come posizione e posture di tutti i soggetti. Sono alla seconda tornata di un gioco da 60 ore e, con tutta la mia esperienza in virtual photography, sto ottenendo solo ora i risultati che desideravo. Qualcosa vorrà dire.

Ma infatti, tanto di cappello da ciò che ottieni senza l'ausilio di un photomode dedicato.
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3218 il: 18 Lug 2019, 14:26 »
Il problema è che fotografare i panorami in RDR II è abbastanza inutile, basta un minimo di manualità e basi fotografiche e ci riesce chiunque, è il gioco a essere straordinario sotto questo punto di vista quindi si, belli i tramonti, ma serve tanta tanta autorialità per spiccare.
Difatti sono solo due le foto che ricordo di Red Dead, quella a là Magritte di Cryu e un Arthur che spara (anche se a me sembra John) di @Diegocuneo se non sbaglio.
grande!
L'unica buona che mi è mai venuta  :yes:
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3219 il: 18 Lug 2019, 19:33 »
Il problema è che fotografare i panorami in RDR II è abbastanza inutile, basta un minimo di manualità e basi fotografiche e ci riesce chiunque, è il gioco a essere straordinario sotto questo punto di vista quindi si, belli i tramonti, ma serve tanta tanta autorialità per spiccare.
Difatti sono solo due le foto che ricordo di Red Dead, quella a là Magritte di Cryu e un Arthur che spara (anche se a me sembra John) di @Diegocuneo se non sbaglio.

Il principio che esprimi è valido, ma lo applicherei al contrario: se ci sono ambienti virtuali attraverso i quali si può dare qualcosa in più, è proprio in quelli dotati di una sorta di anelito vitale. E i mondi R* sono pressoché unici in questo.

Spunto: secondo me avresti (avremmo, io non saprei nemmeno prendere in mano una macchina fotografica dal verso giusto) difficoltà analoghe fotografando in VR.
Il grosso vincolo è essere immersi in un ambiente e percepirlo a 360°. Viverci : ]. Il cervello processa miliardi di informazioni al secondo, il difficile sta nello scartare la rumenta e tenere il buono.
In questo senso il videogioco, in quanto opera di ingegno, semplifica il processo.

-Dal pdv del materiale da ripresa: la natura crea cose che stimolano il nostro senso del bello, tant'è che a volte si arriva a titolare il risultato dell'erosione terrestre come patrimonio artistico, ma sono eccezioni in realtà. Ciò che ci attrae della natura è altro e più atavico che non la mera rispondenza a un canone estetico --che varia nel tempo, peraltro, eppure chissà perché la natura è sempre e comunque bella : ).
- Ma anche e soprattutto strumentalmente: il videogioco ti dà... gli occhi di dio.
Puoi vedere tutto in ogni momento, da ogni angolazione, colore.
Mica bruscolini, no?
« Ultima modifica: 18 Lug 2019, 19:44 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.199
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3220 il: 18 Lug 2019, 21:44 »
Me ne indichi uno?
Neanche uno non bazzicando nessun tipo di social. :no:
Quelle che ho visto mi son capitate così per caso e non è che siano brutte ma neanche riescono a catturare.
Il mio in fin dei conti ero un mezzo consiglio dato che so che ci tieni alla VF e secondo me puoi fare di meglio, RDR offre tanto sotto tanti punti di vista ma riuscire a fare una foto che s'imprima è veramente tanto, troppo, difficile.
Però è pure vero che non c'è un photo mode quindi più di tanto non so può pretendere.

Ah, altra mega figata è la gif del coniglio che scarta l'aquila, quindi tieni d'occhio la fauna.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.406
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3221 il: 18 Lug 2019, 23:52 »
Stasera solo una ma corposa. Sono 10 screen uniti, è lo stitch più grosso che abbia mai fatto.

« Ultima modifica: 18 Lug 2019, 23:58 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3222 il: 19 Lug 2019, 00:21 »
I fotografi fotografano le modelle, eh. Non la figlia di Fantozzi. Ma poi soldi e premi non li danno alla mamma delle modelle.

I fotografi fotografano anche i senzatetto o l'immondizia e con quelle foto ci vincono i premi Pulitzer, in realtà.

Le immagini scattate ai giochi tramite photo mode sono carine e sicuramente per ottenere qualcosa di buono servono occhio e abilità, ma è innegabile che metà del lavoro lo facciano i grafici a monte, un'altro venticinque per cento la qualità del photo mode e solo il resto sia in mano al fotografo.


Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.406
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3223 il: 19 Lug 2019, 00:29 »
Sì vabbè, 'notte. "È innegabile". Poi sono io quello che parla di ciò che non conosce.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3224 il: 19 Lug 2019, 09:54 »
Sì vabbè, 'notte. "È innegabile". Poi sono io quello che parla di ciò che non conosce.

Lascia perdere la provocazione involontaria; il focus della critica è questo:

I fotografi fotografano anche i senzatetto o l'immondizia e con quelle foto ci vincono i premi Pulitzer

Qui, secondo me, c'è uno spunto da cui fare qualche ragionamento.



A lato, ultimamente ho smesso di agevolare complimenti alle tue foto. Non tanto perché non li meritino, anzi, ma perché ho notato ti sei concentrato molto sui personaggi, i quali, nonostante gli impressionanti motori grafici attuali, dimostrano sempre una certa rigidità artificiale.
Qui si parla di gusti e di sensazioni personali, quindi la mia non è una critica; solo una considerazione del fatto che mentre mi attirano i paesaggi e le architetture, trovo poco attraenti i primi piani, le pose, e tutto quanto abbia bisogno dell'espressività per veicolare un significato.
Il tutto, solo per dirti che l'ultimo collage, dal risultato molto pittorico, vale per me più di tutte le inquadrature di tizi in moto o a cavallo (#TheGoosteeboows).