11, 12, 21, 22 le mie preferite. Utilizzano sia lo spazio positivo che quello negativo, per cui tutta la foto ha senso, anche dove non c'è nulla. Inoltre sono complete.
21 proprio bella. Il tronco ricurvo in prospettiva dà un senso di passaggio del tempo, acuito dallo sfondo nuvoloso. Benissimo anche la complementarietà cromatica tra tronco e cielo.
Bene la 11. L'inquadratura dal basso per una torre in cima a un colle racconta una storia ("siamo quasi arrivati"). La duna sulla sinistra rende interessante ed equilibrata la composizione.
La 12 è corretta nella composizione ma l'occhio non trova la sua destinazione. Il mio sesto senso di ragno avrebbe forse ribaltato la prospettiva in modo da avere qualcosa di illuminato, il falò, con Aloy distinguibile ma appena fuori fuoco, per creare una distanza meditativa.
La 22 è una buona frame within the frame ma postare inaquadrature croppate senza croppare le immagini fa piangere Maria.
Della #3 invece bisogna parlarne. E' la classica foto che il giocatore pensa "minchia, dinorobot in fiamme al tramonto, foto del secolo!!!". Invece no, non basta. Il soggetto così centrato e senza tilt dell'orizzonte ingessa la scena (facci caso, nessuna mia foto d'azione ha l'orizzonte dritto), inoltre la storia è incompiuta. Se c'è un dinosauro in fiamme devo sapere perché. Qui Aloy era necessaria, con una posa coerente.
Due domande che ti possono aiutare a scattare foto migliori e che utilizzo anch'io.
1. che storia racconta questa foto?
2. che emozione voglio trasmettere con questa foto?