La sensazione di fondo di falso non riesco a scrollarmela nemmeno io. Ma dal punto di vista contenutistico gli si può rimproverare solo le facce di Wanda. Ciò detto, amai l'originale alla follia, 10/10. Ma non ebbi mai la spinta a rigiocarlo oltre il 5° colosso, neppure il remaster. A questo, complici i goodies e il photo mode, ho già fatto 3 tornate complete più tutti i Time Trial (normal e hard) e ho finalmente scalato il santuario. Qualcosa vorrà dire.
Il resto non posso commentarlo, mi soffermo sulla prima frase: la stessa sensazione che dà a me guardandolo.
Un diorama finemente cesellato, ma finto.
Mi produce delle riflessioni più generiche, che forse risulterebbero più consone in Theory, sull'opportunità di aggiornare in modo così massiccio un gioco molto vecchio solo sul versante della grafica bruta, lasciando intonso tutto il resto.
Mi pare che si rischi un effetto scollamento troppo grande. Ogni rigidità, ogni pressapochismo risulta sottolineato a doppio tratto. Le lucertole, i frutti che cadono a piombo quando trafitti dalle frecce, per dire due piccolezze, sono pugni negli occhi in un mondo così fotorealistico.
L'aria anche, banalmente, sembra irreale, senza pulviscoli di sorta... Sono lungi dal conoscere a memoria i giochi tripla A current gen, ma mi sembra di scoprire in negativo osservando questo che ci sia stata una crescente attenzione alla rarefazione dell'aria negli ultimi anni. Mi sbaglio?
Forse in un'operazione del genere non si può più prescindere da piccole aggiunte significative, sulla fisica, sugli effetti, sulla luce, sui particellari.