Autore Topic: Mondi virtuali (TFP photo mode)  (Letto 521022 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3720 il: 18 Ott 2019, 18:53 »
Certo, ma per le foto di vg va più che bene.
Non vanno studiate o interpretate o spiegate.
Hai presente quelle foto dei frattali anni 2000?
Beh facevano cagare, anche se qualcuno ti spiega bene il principio matematico che ci sta dietro, le serie di Fibonacci ed altre minchiate come la ripetizione di alcune serie in ogni sistema naturale.
Le foto dei frattali fanno cagare.
Sai perché? Perché saranno sempre finte e fittizie, anche se me le spieghi. Quindi o punti su una estetica diretta e semplice, o sei out, perché il media che stai utilizzando per trasmettere qualcosa è inadeguato.
Una foto di un cavolo romano per dire, le cui appendici naturali seguono processi frattali, sarà sempre più bella di una artificiale.



O di ogni fottuta foto di days gone, sia chiaro.  :-*

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3721 il: 18 Ott 2019, 20:10 »
Non io mai condiviso con voi la mia personale visione della VP perché a essere sincero sento che è ancora in divenire e non sono in grado di parlarne bene come farebbe Cristiano.
Però so una cosa:
Per la gente al di fuori della “nicchia videoludica” la VP non esiste
Per artisti e fotografi e grafici “là fuori” la VP non solo non esiste ma è una merda.
Se chiedete a bambini delle elementari o delle medie, o ai loro genitori cosa sia la VP, non ve lo sapranno dire.

Quello che io so, è che le persone che dovrebbero apprezzare il lavoro mio e di @Cryu non hanno le competenze per farlo. Perché mancano le basi culturali per farlo.

È dovere mio e di Cristiano portare avanti un discorso rivolto alla gente di qualsiasi livello culturale per introdurli gradatamente e gradevolmente alla VP. Non sto parlando di voi, che mi leggete qua dentro, sto parlando dei vostri cuginetti e nipotini là fuori.

Il motivo per cui i miei screenshot sono apprezzati (si noti che per me il termine screenshot non è denigratorio del mio lavoro) è che arrivano subito. Possono piacere o non piacere, ma arrivano subito. Non solo, sono aperto a qualsiasi formato e filtro e soggetto, ovviamente che non stoni o sia troppe volte deja-vu.
Questa mia attitudine positiva a operaia verso la VP è quello che mi ha reso simpatico e interessante ad alcune persone del mondo dell’Arte qui a Bergamo che l’anno prossimo mi dedicheranno UN MESE di mostra con un percorso culturale per introdurre chiunque alla VP. Quando sarà, almeno per voi Lombardi, siete tutti invitati.

Non solo, mi sono permesso di chiedere al mio comune uno spazio libero e gratuito da gestire per trasformarlo nel primo Laboratorio di Virtual Photography al mondo. Cosa di cui andare fierissimi, quando succederà. Se succederà  :D

Questo atteggiamento semplice e terraterra di attirare l’attenzione di persone che possono aiutarmi a portare avanti questo progetto, finora ha funzionato.
Ma io non sono da solo, in Italia siamo in due a poterlo fare e io vorrei contare anche sull’aiuto di Cristiano nei limiti del possibile.

Per questo ho cercato in maniera a volte un po’ brutale e franca di mettere Cristiano di fronte ad alcuni eccessi del suo carattere perché quel suo atteggiamento dandy snob ed elitario potrà renderlo simpatico a qualcuno ma secondo me rischia di tagliarli le gambe in altri casi. E io non voglio che succeda. Anche perché per Cristiano la VP è addirittura più seria che per me, a livello professionale intendo.
Mi rendo conto che ognuno ha il suo carattere, ma è anche vero che solo un amico può azzardarsi di insistere con te per accendere un mutuo, andare a vivere da solo, vivere la vita a muso duro e godere dei problemi di tutti i giorni e della maturità professionale. Se in privato (soprattutto) ti ho preso moralmente a sberle, è perché ti voglio bene, testina di vitello che non sei altro. E perché sono sicuro che una scossa alla tua vita sia fondamentale per una tua evoluzione professionale.

Ho cercato, in altre parole, di renderti più umile ed operaio perché vorrei che fossimo in due a portare avanti questo discorso. E vorrei che fossimo in due, a parlare alla gente.
Per conto mio non solo ho parlato di te al Prof.Sanchez e Ghislandi ma gli ho fatto anche vedere i tuoi lavori grazie al catalogo degli Artisti Digitalisti di Neoludica.
A questo giro me la gioco da solo perché entrambi vogliono puntare sulla “nostranita” delloperaio ma sappi che non ho paura di parlare di te e portare avanti il tuo nome.

Ma se a te il tuo atteggiamento sta aprendo tante altre porte ben venga per carità, anche seguire due strade diverse potrebbe essere bene per la VP in generale, però non avercela con me per averci almeno provato ad addolcirti un po’, dai, c’è di peggio. E lo sai che mi sono giocato la ns amicizia per questa cosa. E comunque al Louvre mi sa che qualcun altro arriverà prima di noi.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3722 il: 18 Ott 2019, 20:32 »
Non sono d'accordo. Ci sono molti ambiti in cui conoscere un linguaggio specifico è utile/necessario per godere appieno/comprendere l'opera.

Chiaro che se fai parte di certe correnti elitarie o ti muovi fra i massimi sistemi, non puoi pretendere che la massa apprezzi né che si converta al tuo credo. Semmai ti confronti con chi parla la tua stessa lingua.

Non è come spiegare una barzelletta.

Quoto il metallaro, che mi ha evitato di scrivere il post. Una grande opera parla a più livelli.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.250
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3723 il: 18 Ott 2019, 20:47 »
bravi Ema e Cryu per i vostri "scatti" virtuali.
Evangelizzare va bene, solo appunto non siate pesanti e pedanti se qui dentro o altrove magari non riscontrate il seguito in commenti o l'interesse ad approfondire che vi aspettate
Ok?
Alla peggio c'è tanta gente altrove.

@Ema, primo laboratorio al mondo? ?
Ma davero?

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3724 il: 18 Ott 2019, 21:08 »
bravi Ema e Cryu per i vostri "scatti" virtuali.
Evangelizzare va bene, solo appunto non siate pesanti e pedanti se qui dentro o altrove magari non riscontrate il seguito in commenti o l'interesse ad approfondire che vi aspettate
Ok?
Alla peggio c'è tanta gente altrove.

@Ema, primo laboratorio al mondo? ?
Ma davero?

Ho controllato su Google prima di scriverlo e parrebbe di sì  :D
C’è gente che ha stampato le proprie foto prima di noi e ricordo un paio di ragazzi su Flickr del giro di DET che avevano esposto in scuole o licei o università le proprie foto
Ma uno spazio dedicato alla gente dove esporre parlare di e fare sul posto VP (mi compro un laptop a breve) non esiste ancora. O non è pubblicizzato a dovere  :)
Ma va bene, se anche non fossi il primo al mondo ma anche solo il primo in Europa o Italia o a Bergamo andrebbe comunque bene.
Ho già provato l’ebrezza di essere il primo in Italia a fare cose e ti assicuro che non ci ho guadagnato praticamente nulla (il mio website electrucblueskies.com è stato il secondo sito di VP al mondo, nato 6 mesi dopo DET è davvero oggi non mi ricorda quasi nessuno per questa cosa  :no:)

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3725 il: 18 Ott 2019, 21:10 »
Cercare di dare dignitá alla VP quando il media videogame non la ha ancora pienamemte ottenuta i sembra un impresa mastodontica. Un in bocca al lupone.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3726 il: 18 Ott 2019, 21:14 »
Doppioj
« Ultima modifica: 18 Ott 2019, 21:57 da Van »

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3727 il: 18 Ott 2019, 21:26 »
Cercare di dare dignitá alla VP quando il media videogame non la ha ancora pienamemte ottenuta i sembra un impresa mastodontica. Un in bocca al lupone.

Noi ci si prova. Dicevo a Cryu credo un paio di settimane fa in whatsapp che secondo me il 2020 sarà un grande anno per entrambi. Glielo auguro. Sperando che oltre agli interessi ti portafoglio pensi anche alla divulgazione.
Ecco, speaking of that: io spero che il suo libro sia un buon libro di divulgazione e che possa arrivare a tutti.
Premetto che conosco zero dei contenuti ma spero che parta dal manifesto, per poi passare alla storia della stessa, parlando di come funziona basilarmente un photomode mode, facendo un po’ di storia, evidenziando che Sony ha evidentemente spinto in questa generazione per la sua diffusione, dei diversi formati di fotografia, delle similitudini tra fotografia vera e VP and so on.
Le basi proprio, per arrivare a tutti. Cosa è il tilt, il FOV, che utilità abbiano i filtri e le vignettature e così via.
Sono curioso di leggerlo e orgoglioso del fatto che esista

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.311
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3728 il: 18 Ott 2019, 21:42 »
@Emalord ti ho appena "seguito" su IG, vedo solo ora le tue foto e ti faccio i complimenti, bravo! My 2 cents: carica subito anche su IG le foto di WipEout perché spaccano di brutto! 😉
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3729 il: 18 Ott 2019, 22:04 »
@Emalord ti ho appena "seguito" su IG, vedo solo ora le tue foto e ti faccio i complimenti, bravo! My 2 cents: carica subito anche su IG le foto di WipEout perché spaccano di brutto! 😉

Grazie!
Di Wipeout si, credo di averne salvate alcune  :-[
Alla fine sono diventato super-severo e super-critico nei confronti di me stesso (molto piu di quanto lo sia con altri per quanto possa sembrare improbabile) e credo di averne salvate pochissime 😬
Tra l’altro aggiorno raramente IG perché ormai creo pochissimo e spero che da me tu non ti aspetto aggiornamenti frequentissimi

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.251
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3730 il: 18 Ott 2019, 22:05 »
A me la foto del telefono è piaciuta molto. Quasi pop art, minimalista e d'effetto. Poi io di fotografia in genere non so e non capisco niente quindi anche davanti ad una foto di vita reale che sia fatta con lo smartphone o con una fotocamera col teleobiettivo da 1000 euro poco posso comprendere se non apprezzare quello che vedo e che mi attira, cioè il soggetto.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3731 il: 18 Ott 2019, 22:35 »
Ad esempio non ho mai visto una singola photo di Metro o di FarCry5 che mi sia piaciuta particolarmente.
La migliore era quella stilizzata di @Cryu che sembrava uscita dalla versione a 16bit di Apocalypse Now, il resto erano "belle ma"
Quelle di Metro di Cryu per me erano fenomenali, io non ho giocato il titolo perché disinteressato ma è come se lo avessi vissuto, conosciuto, tramite i suoi scatti. Per me erano da esposizione.

Citazione
Detto questo, noi VP (professionisti o meno) non abbiamo scuse eh: se una foto orizzontale o verticale ci esce una merda la colpa è solo nostra, e qui @Cryu se la gioca malissimo ogni volta che tenta di smontare i photomode che non gli permettono di fare quello che vorrebbe lui (quando non la fotografia classica videoludica "orizzontale" in toto)
Non saprei, da ignorante ho sempre prestato fede a quanto commentato rispetto ai photo mode. Se non ricordo male quelli di Ubisoft e, mi pare, quello di Spider-man sono PM completi e performanti e i risultati si vedono. Poi se Rockstar programma il gioco più bello di sempre in 7 anni e non si degna di mettere un photo mode non vedo cosa possa fare un artista di VP per compensare. Per questo i videogiochi saranno sempre più limitati della realtà, tu devi stare a quel mondo, a quelle regole, a quel PM.
Citazione
Certo, lo penso anche io che alcuni photomode non siano all'altezza, in quel caso evito di postare foto sgraziate o sbagliate o che non raccontano nulla.
Di questo sono convinto, è un aspetto da considerare e una risoluzione da prendere se costretti.

Citazione
è proprio che giudico poche delle mie foto buone (dove il mio buono è probabilmente eccellente se paragonato ad altri).
Certo, ci credo.

Citazione
Io credo che sia IMPOSSIBILE non tirare fuori screenshot decenti da RDR2, la colpa è solo la mancanza di un vero photomode, e credo che il vero problema di Tlou sia il photomode davvero legnoso, che altrimenti qualcosa di decente si puo fare sicuramente, magari evitando situazioni "sbagliate" tipo situazioni di fortissima uncanny valley.
Guarda, per quanto bravissimo io trovo che gli scatti di Cryu su RDR2 non illustrino la qualità del gioco ma non è certo colpa sua. In modo minore, anche TLOU. Ripeto, senza strumenti si fa poco.
Citazione
;D
Per chiudere questo post un po' frammentario ti dico che un gioco con una sontuosa direzione artistica non può non regalare belle foto. A prescindere da rendering e limiti del Photomode.
Vorrei darti ragione ma ci sono molti esempi che, esperienza alla mano, sembrano suggerire il contrario. Ma come sempre inquadra le mie opinioni come quelle di una persona avulsa da tutto ciò.

Comunque, ho visto che il discorso si è fatto un po' più complesso e personale. Mi raccomando di non litigare tra di voi e prego @Cryu di continuare la sua ricerca artistica a prescindere dalle sciocchezze che molti, come me, possono dire solo per ignoranza e per passione.  :) :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3732 il: 18 Ott 2019, 22:49 »
Lo dico a tutti, non è mia intenzione portare avanti questioni personali.
Al “boh non capisco” di Cryu mi sembrava giusto dare una spiegazione.
E dopo la spiegazione mi sembrava giusto chiarire che la cosa era personale, certo, ma non come ci si potesse aspettare. Sia mai che qualcuno pensasse che sono mosso da invidie personali quando sia io che Cristiano abbiamo entrambi raggiunto eccellenti e variegati risultati insieme e davvero abbiamo tutto e niente da invidiare l’uno all’altro.
Chiaramente era anche OT quindi basta per conto mio.
Come i Fleetwood Mac di Rumors insegnano, dagli atriti possono nascere grandi cose e così sarà sempre.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3733 il: 18 Ott 2019, 23:01 »
Non sono d'accordo. Ci sono molti ambiti in cui conoscere un linguaggio specifico è utile/necessario per godere appieno/comprendere l'opera.

Chiaro che se fai parte di certe correnti elitarie o ti muovi fra i massimi sistemi, non puoi pretendere che la massa apprezzi né che si converta al tuo credo. Semmai ti confronti con chi parla la tua stessa lingua.

Non è come spiegare una barzelletta.

Quoto il metallaro, che mi ha evitato di scrivere il post. Una grande opera parla a più livelli.
Appunto, una grande opera.
Se devi spiegare ad uno come e se deve capire uno screenshit, di una rappresentazione digitale di emulazione della realtà la cui qualità dipende dalla capacità del mezzo di emularla, su dai.. Fa ridere solo scriverlo.

Se poi hai bisogno di comprendere il significato umanista nel rinascimento fiorentino o comprendere la statica del marmo rispetto al numero e profondità dei suoi taroli per apprezzare il David di Michelangelo, ok, ci sta, ma sono due discorsi totalmente diversi.
« Ultima modifica: 18 Ott 2019, 23:03 da alienzero »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3734 il: 18 Ott 2019, 23:07 »
Domanda: ma il libro sarà bilingue o solo inglese?
L'idea era solo in inglese. Ma visto che è saltata la mostra con cui doveva uscire, non è detto che ora dell'anno prossimo non insorgano motivi di circostanza per farlo bilingue. In questo caso credo bisognerebbe minimizzare il testo, altrimenti va a finire che trovi scritti da tutte le parti e invece di un libro di fotografia poi sembra Control :D
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com