Autore Topic: Mondi virtuali (TFP photo mode)  (Letto 522576 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3675 il: 18 Ott 2019, 10:07 »
Raga siete strani, è robetta.

Cryu, chiediti: qual è il mio target di riferimento e qual è il target concreto delle mie immagini?
Vuoi che il fruitore giudichi la foto o vuoi che il fruitore giudichi il processo che ha portato alla foto?

Nota. Le due domande non sono necessariamente collegate.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3676 il: 18 Ott 2019, 10:09 »
Raga siete strani, è robetta. Ambiente, dettaglio, l'unica interessante sarebbe la terza se il framing non facesse schifo perché non si può neppure inclinare l'inquadratura rispetto all'asse Y.

A me la terza è l'unica che non piace granché  :)
Le prime due sono carine, invece.

A volte probabilmente dimentichi che siamo videogiocatori, quindi abbiamo un gusto particolare per aspetti che esulano dall'arte fotografica, ma virano più sul tecnico-grafico.

P.S. Vedo che Eugenio ha scritto qualcosa di collegabile, in parte, a quello che sto dicendo io.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3677 il: 18 Ott 2019, 10:15 »
Vuoi che il fruitore giudichi la foto o vuoi che il fruitore giudichi il processo che ha portato alla foto?
Non voglio niente, ma quelle sono una stanza e un dettaglio, inquadrate a modino se volete, ma niente per cui strapparsi i capelli, su.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3678 il: 18 Ott 2019, 10:18 »


 :D
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3679 il: 18 Ott 2019, 10:21 »
Raga siete strani, è robetta.

Cryu, chiediti: qual è il mio target di riferimento e qual è il target concreto delle mie immagini?
Vuoi che il fruitore giudichi la foto o vuoi che il fruitore giudichi il processo che ha portato alla foto?

Nota. Le due domande non sono necessariamente collegate.

Assolutamente.
Cryu devi capire cosa vuoi che sia giudicato qui dentro, considerando che la maggior parte di noi è semplice spettatore. Troppe volte sembra che la risposta che dai a uno di noi sia una cosa che dici a te stesso, che va anche bene come brainstorming ma a livello di comunicazione fa schifo  ;D

Poi è chiaro che se il tuo pubblico di riferimento sono altri appassionati di VP che conosco le difficoltà intrinseche nel mestiere è un altro discorso (ma allora non capisco il lamentarsi del responso social).

Mi ricordi un musicista black metal che se la prendeva con i suoi fan, dicendo che non capivano un cazzo visto che lui era insoddisfatto del risultato. Alla fine ha fatto un disco come lo voleva lui, faceva cagare e tutti l'hanno schifato. È tornato sui suoi passi visto che di un pubblico aveva bisogno ^^

Comunque sì, tolta quella del telefono che a me piace molto le altre due non gliela fanno ( la prima è normale amministrazione, la terza apprezzo L'inside joke ma non mi piace)

EDIT: vista adesso la risposta a Eugenio. Quoto la Madonna  :D
« Ultima modifica: 18 Ott 2019, 10:26 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3680 il: 18 Ott 2019, 10:22 »
Cryu, chiediti: qual è il mio target di riferimento e qual è il target concreto delle mie immagini?
Vuoi che il fruitore giudichi la foto o vuoi che il fruitore giudichi il processo che ha portato alla foto?
Esattamente quello che intendevo nel mio commento, tra significante e significato, oltre alla questione del contesto.

Ho la sensazione che la bravura nel cogliere un determinato momento nel gioco c'entri poco con la qualità finale stessa dello scatto. Da osservatore devo dire che le foto di TLOU sono tutte mediamente brutte. Diverso è dire che, dato quel gioco, dato quel photo mode e date varie difficoltà ambientali le stesse siano praticamente  miracolose. Posso esserne consapevole come giocatore e congratularmi, ma se la foto in sé è scadente cosa me ne faccio?
Il limite della VP per me è questo, a differenza della realtà pone molte limitazioni date dal sistema chiuso (quello che prevede il gioco che non è infinito), mezzi propri (photo mode di livello, qualità tecnica del gioco) e aspetti conoscitivi (conoscere il contenuto del titolo). Io Control non lo conosco e le foto mi sembrano del tutto anonime. Però è colpa mia, sicuramente.

Quindi, mi accodo alla domanda: chi fotografa in questo contesto che scopo vuole ottenere? Perché se è "raccontare il gioco" mmm...non funziona tanto.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3681 il: 18 Ott 2019, 10:28 »
Io cerco solo di fare le migliori foto possibili. Però se mi dite che la prima di queste due è brutta e la seconda wow, eh, per me siete strani :)



"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3682 il: 18 Ott 2019, 10:38 »
Io cerco solo di fare le migliori foto possibili. Però se mi dite che la prima di queste due è brutta e la seconda wow, eh, per me siete strani :)





Io preferisco di gran lunga la seconda. Sarebbe un fantastico promo aziendale, scattato con tatto e gusto.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3683 il: 18 Ott 2019, 10:42 »
A me invece la seconda non piace molto perchè a primissimo impatto colpisce ma 3 secomdi dopo mi fà pensare a 'senvolevo vedere questo mettevo sù una puntata di Twin Peaks/whatever altro che si basa su certe particolari corde' e lì viene fuori, se ci si pensa, che è una foto che si sofferma su un dettaglio e che non dico nulla del gioco.

Cabbè dai almeno abbiamo dato opinioni variegate a Cryu dato che ognuno la pensa diversamente  :D

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3684 il: 18 Ott 2019, 11:03 »
Cabbè dai almeno abbiamo dato opinioni variegate a Cryu dato che ognuno la pensa diversamente  :D
Ecco, io vi ringrazio sempre per i feedback e vi assicuro che ci rifletto sempre seriamente. Però consideriamo anche il fattore 60 milioni di CT in Italia :)
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3685 il: 18 Ott 2019, 11:17 »
Quella del telefono è ottima anche per me, I pupazzi in primo piano boh. Ne avete parlato non ricordo dove, però per me molto meglio non metterli in primo piano coi visi.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.347
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3686 il: 18 Ott 2019, 11:23 »
Io cerco solo di fare le migliori foto possibili. Però se mi dite che la prima di queste due è brutta e la seconda wow, eh, per me siete strani :)





ehm.....preferico la seconda  ;D pulita, bei colori, molto grafica.
la prima imho è molto emotiva per chi l'ha giocato perchè come foto sì è composta bene ma sembra una tra le tante, poi la grafica non aiuta tanto eh.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3687 il: 18 Ott 2019, 11:24 »
Trovo splendide entrambe.
Ma la seconda si meritava la versione PC.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.347
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3688 il: 18 Ott 2019, 11:35 »
Spaco botilia, amazo familia.











La terza e l'ultima 👍🏻
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.040
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3689 il: 18 Ott 2019, 11:41 »
E' che ritrai troppe scene di lotta/scontri/violenza, secondo me.
Dopo un po' vengono a noia.