Autore Topic: Mondi virtuali (TFP photo mode)  (Letto 520488 volte)

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Online Cryu

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Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3660 il: 17 Ott 2019, 10:40 »
Cryu, se ho capito bene il modo i cui lavori, nelle foto cerchi di ritrarre l'anima del gioco.
Non necessariamente. Io cerco di creare un testo, rispetto al semplice personaggio che mena inquadrato di 3/4. Poi può essere tutto il gioco in uno scatto, come mi sento io in quel gioco, come vedo la psicologia di quel personaggio, action porn iconico, anything. Basta non essere superficiali. Quando ho iniziato a propormi sulla scena digital art era questo l'elemento di rottura che introducevo rispetto a quello che screenshotting e VP erano stati fino a quel momento.

Citazione
Nel caso di Control, l'anima è la Oldest House, non certo la cessa dai capelli rossi o le scene di combattimento.
Mah. Il gioco si chiama Control. E' la storia di una presa di coscienza da parte di un personaggio rispetto a un ambiente, un narrato e un vissuto da riordinare e di cui guadagnare il controllo, appunto. L'istantanea che ne ho è di una Jesse con sguardo sicuro e mano tesa alla Padre Pio con decine di detriti/props/persone che le orbitano intorno obbedendo alla sua volontà. Il tutto in una stanza stilosa tipo la chiocciola del Panettòn.

La VP senza personaggi fa schifo. Puoi mettercelo piccolino e da lontano se vuoi, ma 99 su 100 il senso della foto è sempre dato dalla posa del personaggio rispetto a tutto il resto. Gli screen dei paesaggi e delle stanze non servono a nessuno, credimi.
« Ultima modifica: 17 Ott 2019, 10:44 da Cryu »
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Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3661 il: 17 Ott 2019, 11:39 »
Ti quoto soprattutto sul finale: senza una persona sul set, che dia senso del posto, della profondità, degli spazi, la VP funziona poco.
Queste foto sono le uniche che ho salvato della mia produzione e la prima un suo soggetto (la barca) ce l’ha comunque . Le altre sono “passabili” (se non altro rispetto a quelle che si vedono in giro, ci vedo un mucchio di errori adesso)









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Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3662 il: 17 Ott 2019, 11:53 »
Dal mio umile posizione di spettatore e amante delle foto devo dire di non concordare per nulla, anzi...
Spesso trovo che il mio mancato gradimento verso alcune gallerie qui recentemente presentate dipenda da questa insistenza verso il soggetto che debba dare significato e significazione a una foto pur essendo di per sé brutto.
Io ho all'attivo circa 200 foto di AC Odyssey e solo la minima parte riguarda persone, animali ecc. Più in generale, ci sono mondi virtuali talmente belli che da soli riescono anche a dare senso a una foto. Di più, calcolando la distanza ancora presente tra il reale e il virtuale in termini di modellazione e animazione, trovo che il paesaggio sia ancora il soggetto più emozionante per la resa di una foto di VP.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

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Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3663 il: 17 Ott 2019, 12:03 »
Dal mio umile posizione di spettatore e amante delle foto devo dire di non concordare per nulla, anzi...
Spesso trovo che il mio mancato gradimento verso alcune gallerie qui recentemente presentate dipenda da questa insistenza verso il soggetto che debba dare significato e significazione a una foto pur essendo di per sé brutto.
Io ho all'attivo circa 200 foto di AC Odyssey e solo la minima parte riguarda persone, animali ecc. Più in generale, ci sono mondi virtuali talmente belli che da soli riescono anche a dare senso a una foto. Di più, calcolando la distanza ancora presente tra il reale e il virtuale in termini di modellazione e animazione, trovo che il paesaggio sia ancora il soggetto più emozionante per la resa di una foto di VP.

Rispetto a Cristiano, che usa secondo me a sproposito l’espresdione “fotografia di assets” in maniera denigratoria, io sono meno severo verso i contenuti, ma ugualmente rigido verso forme e linee.
Non denigro a priori una natura morta o il ritratto di un gabbiano o una tavola imbandita, però se guardando la foto non hai il benché minimo richiamo al gioco immortalato, e qui i personaggi sono importanti tanto quanto la loro assenza, perdi sicuramente un’occasione (m2c)

Offline Nemesis Divina

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Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3664 il: 17 Ott 2019, 12:25 »
Ti quoto soprattutto sul finale: senza una persona sul set, che dia senso del posto, della profondità, degli spazi, la VP funziona poco.
Queste foto sono le uniche che ho salvato della mia produzione e la prima un suo soggetto (la barca) ce l’ha comunque . Le altre sono “passabili” (se non altro rispetto a quelle che si vedono in giro, ci vedo un mucchio di errori adesso)









Per me queste sono meglio di buona parte delle tue foto con dentro un manichino, pensa te  :D

Non è nemmeno colpa vostra, è che i personaggi 9/10 sono solo sagome di cartone. A quel punto trovo più oneste e interessanti una brocca e una pagnotta.

Ma immagino stia nella sensibilità artistica di ognuno. Poi si può discutere sul fatto che voi l'avete mentre io e il Gladiatore no  ;)

Spesso trovo che il mio mancato gradimento verso alcune gallerie qui recentemente presentate dipenda da questa insistenza verso il soggetto che debba dare significato e significazione a una foto pur essendo di per sé brutto.

Quoto. Vedi le foto di Tlou.
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Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3665 il: 17 Ott 2019, 12:41 »

Per me queste sono meglio di buona parte delle tue foto con dentro un manichino, pensa te  :D

Non è nemmeno colpa vostra, è che i personaggi 9/10 sono solo sagome di cartone. A quel punto trovo più oneste e interessanti una brocca e una pagnotta.

Ma immagino stia nella sensibilità artistica di ognuno. Poi si può discutere sul fatto che voi l'avete mentre io e il Gladiatore no  ;)


La cosa è più sottile: se Cryu si mette a fare questo tipo di foto non ha margine. Per belle che siano saranno comunque poco più belle di centomila altre là fuori. Non può distinguersi e dovendo vendersi DEVE distinguersi. Quindi lavora con altri obbiettivi.
Io sono più tollerante e non ho restrizioni di sorta però ho fatto quelle foto mille volte dal 2010 a oggi, ormai cerco “altro” anche se non sempre ci riesco eh

Online Cryu

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Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3666 il: 17 Ott 2019, 12:42 »
Ne parlo diffusamente nel libro che sto scrivendo.
Condizione perché sia VP e non screenshot è che l'immagine aggiunga, elabori sul lavoro dei dev, così da brillare per merito del fotografo e della sua personale visione. Se uno scatto si limita a ben inquadrare un paesaggio creato da altri, con luce decisa da altri, senza neppure il merito che nella realtà può avere raggiungere certi luoghi remoti... sorry, 90 su 100 è solo un insieme di asset correttamente inquadrati. Utile a celebrare il gioco, se volete. A conservare un'immagine ricordo o feticcio. Ma la VP è un'altra cosa. La VP chiama il fotografo a fare la differenza. E se non pone in singolare relazione i pezzi dello scacchiere, il rischio screenshot è sempre dietro l'angolo.

Inoltre il fotorealismo non è condizione o traguardo necessario per la VP. L'importante è creare un testo coerente, poi ovvio che i volti di tlou1 non saranno efficaci come quelli di tlou2.
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Offline Nemesis Divina

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Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3667 il: 17 Ott 2019, 12:48 »
Il discorso fila e aspetto il libro per capirne di più.
Però le foto di Tlou continuo a trovarle inguardabili  :D

Poi lato spettatore-non-addetto-ai-lavori, il gusto la fa da padrone: la galleria che più mi è rimasta negli occhi è quella di Duncan su NMS, con un approccio di composizione esclusivamente grafico.

Control mi sembra permettere un approccio simile ma immagino che quel tipo di foto non le vedrò qui.

EDIT: sono andato a vedere su Dead End Thriller se Harris aveva fatto qualcosa con Control. Lo ha fatto. E sono oscene ^^
« Ultima modifica: 17 Ott 2019, 13:04 da Nemesis Divina »
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Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3668 il: 17 Ott 2019, 16:35 »
Le 4 sul suo sito ancora si salvano, quelle che habfatto per Remedy pubblicate oggi sui social boh, posso solo pensare avesse mezza giornata per farle e un budget bassissimo.
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Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3669 il: 17 Ott 2019, 18:06 »
la tipa ha una sorta di paresi alla mano sinistra?
no perchè da più inquadrature sembra che abbia un rastrello attaccato all'avambraccio...

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Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3670 il: 17 Ott 2019, 23:45 »
Io e il lore di Control:





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Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3671 il: 18 Ott 2019, 01:31 »
Best photos da mesi.
Ma beste best, eh.

Il soggetto conta. "L'art direction" originale conta. Le geometrie del mondo contano. La luce, del mondo, conta :yes:

Sarà mica un po' come nella realtà?
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Offline Nemesis Divina

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Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3672 il: 18 Ott 2019, 07:56 »
La seconda mi piace molto, very compliments!
Daje che qualcosa ne tiri fuori nonostante tutto  :yes:
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Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3673 il: 18 Ott 2019, 08:37 »
Io lo sapevo. :yes:
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Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3674 il: 18 Ott 2019, 09:46 »
Raga siete strani, è robetta. Ambiente, dettaglio, l'unica interessante sarebbe la terza se il framing non facesse schifo perché non si può neppure inclinare l'inquadratura rispetto all'asse Y. Non riesco a inquadrare niente come vorrei. Se apro www.deadendthrills.com non c'è una foto clamorosa da invidiargli, ma quando vedi quel rendering, quel LOD da distanza siderale e immagini un camera hack con controlli decenti, ti senti gareggiare con Steve McCurry impugnando uno smartphone.

Persino tenere dritto il personaggio mentre cammina è complicato, la prima foto ho dovuto rifarla tre volte perché non c'era verso di allineare vagamente Jesse rispetto all'ambiente.
« Ultima modifica: 18 Ott 2019, 15:22 da Cryu »
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