Autore Topic: Mondi virtuali (TFP photo mode)  (Letto 515732 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.269
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #2730 il: 23 Feb 2019, 23:50 »
Ok, come test di Rorschach se la cavano.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #2731 il: 23 Feb 2019, 23:51 »
Sì, @Gaissel ha proprio centrato il punto.

@Cryu e @xPeter giocano e raccontano, dietro le foto non c'è solo un oggetto ma un concetto. Paradossalmente forse il limite sta proprio nel fatto che se si è giocatori di quei giochi si capisce meglio (e magari anche "esclusivamente") il lavoro pazzesco che c'è dietro. Che poi magari è proprio il senso della fotografia virtuale, io sono un profano.

Al contrario, gli screen premiati in quel contest, da discreto conoscitore del titolo, a me sembrano banali fermo-immagine di azioni spettacolari che il gioco offre a ripetizione. Cose che potrei trovare sulla pubblicità di Gamestop per la prenotazione del titolo in uscita. Non azzardo a dire che potrei farli anche io ma, davvero, non ci vedo davvero nulla di artistico né di particolare. E neanche ci vedo spontaneità.

Vista la novità di questa particolare forma d'arte temo, ahimè, che non vi siano ancora maestranze e professionisti adatti a giudicare. E' un peccato che i nostri eroi del forum non abbiano alle spalle una struttura o una piattaforma che permetta loro di lanciare contest e di giudicare.
« Ultima modifica: 23 Feb 2019, 23:58 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #2732 il: 24 Feb 2019, 00:03 »
Mi piasce! Diesci!

Best colore ever.

Culo di orso > Culo di cavallo
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #2733 il: 24 Feb 2019, 00:20 »
Ok, come test di Rorschach se la cavano.
Lol^

Se la cavano come immagini promozionali. Cioè roba che si può vedere nel gioco propriocosì e che chiunque può aver visto in altri mille giochi, quindi riconoscersi... Però allo stesso tempo rappresentano degli estremi, la scena cool, l'immagine a effetto. Insomma sono fighe e rassicuranti allo stesso tempo, dicono "comprami, ti stupirò ma senza farti pensare troppo".

Quindi in effetti hai ragione. Sono macchie di Rorschach dell'inconscio collettivo ;D

Spoiler (click to show/hide)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #2734 il: 24 Feb 2019, 08:26 »
@Cryu ma è lecito fare foto con l'app di nvidia?
Non vorrei andare  contro il maggiore esponente del movimento "dogma" del photo mode.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #2735 il: 24 Feb 2019, 08:57 »
Vista la novità di questa particolare forma d'arte temo, ahimè, che non vi siano ancora maestranze e professionisti adatti a giudicare. E' un peccato che i nostri eroi del forum non abbiano alle spalle una struttura o una piattaforma che permetta loro di lanciare contest e di giudicare.

Potrebbe esserci anche del calcolo dietro, perché se giudicare come si deve significa premiare sempre i soliti 20 Duncan Harris che ci sono al mondo, allora scontenti centinaia di migliaia di giocatori.
Non sempre il mondo è popolato da cretini.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.269
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #2736 il: 24 Feb 2019, 10:59 »
@Cryu ma è lecito fare foto con l'app di nvidia?
Non vorrei andare  contro il maggiore esponente del movimento "dogma" del photo mode.
:D

Puoi farle anche fotografando il tv col cellulare se vuoi. È sulla post che la community è divisa, ma anche qui ciascuno fa quel che gli pare.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #2737 il: 24 Feb 2019, 11:06 »
Vedendo cosa si può fare con Ansel, o come diavolo si chiama, proprnderei per il non utilizzo. Però nessuno mi ha spiegato cone scattare una foto, in metro, con pc. 😔
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #2738 il: 24 Feb 2019, 11:55 »
Potrebbe esserci anche del calcolo dietro, perché se giudicare come si deve significa premiare sempre i soliti 20 Duncan Harris che ci sono al mondo, allora scontenti centinaia di migliaia di giocatori.
Non sempre il mondo è popolato da cretini.
Ma non si tratta di essere cretini, ma di una semplice considerazione di senso. In un mondo in cui, dopo 30-40 di vita artistica e commerciale, ancora non esiste una dimensione critica degna e una letteratura di riferimento in merito a contenuti e possibilità della dimensione "videogioco, figurati come può essere messo l'esercizio critico dell'ancora più neonata "fotografia virtuale".
E si vede.
Se il prode Cryu decide di buttare giù un manifesto significa proprio che ancora mancano definizioni, ambiti, dialettica e ortodossia/eterodossia. Figurati giudicare.
Per cui non escludo che ci possa essere un calcolo ma quello che vedo è alquanto discutibile, almeno a un livello epidermico.
Poi magari ci sono delle ragioni dietro che ignoro.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.269
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #2739 il: 24 Feb 2019, 12:46 »
Vedendo cosa si può fare con Ansel, o come diavolo si chiama, proprnderei per il non utilizzo. Però nessuno mi ha spiegato cone scattare una foto, in metro, con pc. 😔
Ma lol, no. Ansel è lo standard più condiviso per la fotografia virtuale. Di solito abbinato a qualche tweak. Sono io che sono una pecora nera ad acquisire da console.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #2740 il: 24 Feb 2019, 12:51 »
Però mi paicerebbe iniziare usando solo le opzioni che offre il photo mode del gioco.
Solo che, come ho detto, non trovo il comando per scattare la foto.
Imposto tutto e non riesco a fare lo scatto.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.269
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #2741 il: 24 Feb 2019, 12:53 »
Dovrebbe esserci scritto in basso. Se no hai provato col tasto STAMP?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #2742 il: 24 Feb 2019, 13:20 »
Però mi paicerebbe iniziare usando solo le opzioni che offre il photo mode del gioco.
Solo che, come ho detto, non trovo il comando per scattare la foto.
Imposto tutto e non riesco a fare lo scatto.

Mi pareva di aver letto che nella versione venduta nell'Epic Store semplicemente manca il tasto per scattare la foto. Probabilmente perchè era stata pensata per la funzione screenshot di Steam (e si, LOL).

Usa direttamente Ansel.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #2743 il: 24 Feb 2019, 14:37 »
Ah ecco allora non sono imbecille.
😂
Però non posso applicare i filtri impostati nel gioco. 😐
« Ultima modifica: 24 Feb 2019, 17:06 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.269
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #2744 il: 24 Feb 2019, 18:09 »
Vista la novità di questa particolare forma d'arte temo, ahimè, che non vi siano ancora maestranze e professionisti adatti a giudicare. E' un peccato che i nostri eroi del forum non abbiano alle spalle una struttura o una piattaforma che permetta loro di lanciare contest e di giudicare.

Potrebbe esserci anche del calcolo dietro, perché se giudicare come si deve significa premiare sempre i soliti 20 Duncan Harris che ci sono al mondo, allora scontenti centinaia di migliaia di giocatori.
Non sempre il mondo è popolato da cretini.
Non ho capito. Siccome tanta gente fa foto brutte dobbiamo far vincere un po'  anche loro se no ci rimangono male?

Per me stiamo intellettualizzando troppo. Non serve chissà che competenza per riconoscere la qualità di uno scatto. Io le iscrizioni le guardo tutte. Non c'è molta qualità ma, anche escludendo me e Peter, qualcosa di decente c'è, e negli ultimi contest è stato ignorato o messo in coda a roba immonda.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com