Autore Topic: [PS4] DREAMS by Media Molecule  (Letto 9510 volte)

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Offline Laxus91

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Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #225 il: Ieri alle 10:50 »
@Laxus91 Ma che cacchio stai a dì.
Scusa la brutalità ma dalla tua "critica" si evince che non hai capito proprio cosa è Dreams.

Con Dreams non si fanno necessariamente giochi, si fanno anche dipinti digitali, sculture, esperienze, sogni.
E' pieno di creazioni che sono solo immagini statiche/dinamiche o ambienti da esplorare. Sono sogni digitali.

Ma dove avrei fatto una critica?
Ho solo detto che a me soggettivamente può non interessare, tra un pò non si può dire neanche quello!
Che sia una fucina di creazioni di vario genere, l'ho ben capito e non ho criticato nulla oggettivamente
« Ultima modifica: Ieri alle 15:50 da Laxus91 »

Offline Nemesis Divina

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Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #226 il: Ieri alle 20:40 »
Ricordi quando mi hai ripreso per essere entrato nel topic di HL Alyx dicendo che non me ne fregava un cazzo di quel gioco? Con forma e intenzioni diverse, hai fatto una cosa simile e Maxx l'ha probabilmente presa come un commento denigratorio fine a se stesso.
Conoscendo la tua onestà intellettuale,è chiaro comunque che non c'è stata alcuna malizia da parte tua (io invece ne avevo eccome ^^).

Vabbe', già che ci sono vi mollo un link a un documento condiviso su ERA dove un utente ha raccolto progetti meritevoli di visione:

https://docs.google.com/document/d/1GMjbvenbsw5M36QW6kUG4Qb8dzNmZzYYQnVFumpVGck/edit

Offline Dan

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Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #227 il: Ieri alle 21:29 »
Fa conto che l'autore dice che la demo occupa tutto il termometro prestazionale concesso, quindi non c'è margine di fare altro lì dentro (tipo metterci un gioco ^^).
Ho letto nei commenti che l'autore dice di aver già fatto delle prove a metterci degli NPC, e si dice fiducioso che con un po' di ottimizzazione potrebbe farci anche un FPS (ci crediamo? ;D). Comunque, da bravo environment artist qual è ha fatto quello che ogni grande environment artist sa fare: realizzare una scena stupenda usando un set di base di pochi assets. I modelli unici usati sono relativamente pochi, ma ruotati e scalati danno l'impressione di essere diversi (anche grazie all'illuminazione).

Per le texture, in realtà mi sembra di aver capito che funziona in maniera simile a come gestisce la geometria. Non sono immagini raster come si usa tradizionalmente, ma sempre una specie di "history" di painting basato su forme geometriche di base. Fra l'altro ciò che si colora non è la geometria, ma una sorta di punti con un volume proprio (li chiamano "flecks", sembrano tratti di pennello) che sono ciò che davvero compone il modello. È un approccio totalmente unico, che rende impossibile importare roba dall'esterno. È tutto fatto mano, quindi davvero chapeau al tizio.
Ma a parte tutto questo, ciò che fa davvero la differenza per il realismo di quella scena, secondo me, è l'illuminazione  °_°
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Laxus91

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Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #228 il: Ieri alle 22:53 »
Ricordi quando mi hai ripreso per essere entrato nel topic di HL Alyx dicendo che non me ne fregava un cazzo di quel gioco? Con forma e intenzioni diverse, hai fatto una cosa simile e Maxx l'ha probabilmente presa come un commento denigratorio fine a se stesso.
Conoscendo la tua onestà intellettuale,è chiaro comunque che non c'è stata alcuna malizia da parte tua (io invece ne avevo eccome ^^).

Vabbe', già che ci sono vi mollo un link a un documento condiviso su ERA dove un utente ha raccolto progetti meritevoli di visione:

https://docs.google.com/document/d/1GMjbvenbsw5M36QW6kUG4Qb8dzNmZzYYQnVFumpVGck/edit

Si nessuna cattiva intenzione da parte mia, io sto cercando di capire se Dreams possa interessarmi, per quello non ho mosso nessuna critica a Dreams ma solo dubbi se a me possa piacere, del tutto in ambito soggettivo (anzi, di oggettivo mi sono complimentato con quanto visto nel video!).

Sono consapevole che in Dreams coesiste di tutto, dai giochi arcade ai platform alle esperienze artistiche o solo narrative

Offline Nemesis Divina

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Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #229 il: Ieri alle 23:43 »
Per come sei indirizzato al lato gameplay, non credo che Dreams possa offrirti molto. Vediamo se buttano su questa demo che vorrei provarlo anche io con mano. Poi prima o poi lo prendo sicuro, ma vorrei vedere quanto sia fattibile realizzarci qualcosa (per uno senza nozioni di base).


Per le texture, in realtà mi sembra di aver capito che funziona in maniera simile a come gestisce la geometria. Non sono immagini raster come si usa tradizionalmente, ma sempre una specie di "history" di painting basato su forme geometriche di base. Fra l'altro ciò che si colora non è la geometria, ma una sorta di punti con un volume proprio (li chiamano "flecks", sembrano tratti di pennello) che sono ciò che davvero compone il modello. È un approccio totalmente unico, che rende impossibile importare roba dall'esterno. È tutto fatto mano, quindi davvero chapeau al tizio.

Ok, grossomodo ho capito ^^
Grazie per la spiegazione!

In giro leggevo che la texturizzazione dei materiali è una delle cose più complesse da ottenere in ambiente Dreams.
Sono curioso di vedere come evolverà su PS5. Mi domando a questo punto se la versione PS4 non sia solo una specie di prova generale a quella nextgen dove, oltre a maggiore potenza computazionale, ci sarà un ecosistema completo di servizi.
Se resta come è, va a morire. I numeri degli utenti collegati sono imbarazzanti anche per un gioco di super nicchia.