Autore Topic: FINAL JRPG - l'ultimo Jrpg che ho giocato  (Letto 6574 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: FINAL JRPG - l'ultimo Jrpg che ho giocato
« Risposta #15 il: 18 Giu 2015, 19:40 »
Finito direi anch'io Final Fantasy X
Ci ho provato disperatamente col XIII e credo anche di essermi avvicinato parecchio al finale.
Un giorno o l'altro lo riprendo, magari è la volta buona che ci riesco...
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.793
  • Last Guardian
Re: FINAL JRPG - l'ultimo Jrpg che ho giocato
« Risposta #16 il: 18 Giu 2015, 21:42 »
L'ultimo in assoluto è stato Oreshika: Tainted Bloodlines su Vita a Maggio di quest'anno. Gran bel gioco.

Andando più indietro si fa un pochino meno rosea la situazione. Avevo quasi finito FFX su PS Vita, ma mi è mancata la costanza quando ormai ero all'ultimo dungeon e per il momento ho lasciato perdere.
Sono anche andato parecchio avanti con Persona 4 The Golden, ma l'immutabile routine del gioco ha finito per stancarmi, nonostante le sue indubbie qualità.

Poi bon, si torna ancora più indietro e non credo ne valga la pena.
In generale rispetto ad un paio di generazioni fa gioco molti meno JRP e ne completo ancora meno, ma è perché penso che il genere si sia letteralmente fossilizzato. Sono in realtà sempre alla ricerca di quell'esperienza per me unica (e Oreshika lo è stato) o di rivivere i bei ricordi (FFX, un auspicabile FFXII HD).
L'altro ieri giocavo ad esempio la demo di Lightning Returns e pur rendendomi conto che verrò sbeffeggiato da buona parte delle popolazione jrpgistica del forum, il combat-system mi è piaciuto talmente tanto che ero lì lì per comprarlo. Solo un'improvviso sprizzo di sanità ed il ricordo di quanto mi facesse ribrezzo il lore di FFXIII mi hanno fatto desistere.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: FINAL JRPG - l'ultimo Jrpg che ho giocato
« Risposta #17 il: 18 Giu 2015, 21:51 »
L'ultimo è stato Skies of Arcadia. Adoravo le battaglie navali.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: FINAL JRPG - l'ultimo Jrpg che ho giocato
« Risposta #18 il: 18 Giu 2015, 22:02 »
Cazzo mi son dimenticato Skies of Arcadia, l'ho finito su GameCube. Molto carino. Era il 2003.

L'ultimo iniziato e non finito rimane sempre Dragon Quest VIII
Like a hand of God

Offline Big Deku

  • Avviato
  • *
  • Post: 331
Re: FINAL JRPG - l'ultimo Jrpg che ho giocato
« Risposta #19 il: 18 Giu 2015, 22:14 »
Gli ultimi giocati sono stati Braverly default e ffx hd, causa fotta da E3 ho appena iniziato the last story...  :yes:
anche se è un genere che mi piace solo a periodi sono sicuri dayone (posto che sia ancora vivo quando si decideranno a farli uscire) ffxv, ffvii remake e kingdom hearts 3...
PSN/WiiU: spiderdomi Now Playing: Batman Arkham Knight(Ps4)
la battaglia contro la coglionaggine comincia da se stessi (R. Baldini)

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.793
  • Last Guardian
Re: FINAL JRPG - l'ultimo Jrpg che ho giocato
« Risposta #20 il: 18 Giu 2015, 22:19 »
E sono riuscito a dimenticarmi Suikoden, finito qualche mese fa.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: FINAL JRPG - l'ultimo Jrpg che ho giocato
« Risposta #21 il: 19 Giu 2015, 00:20 »
Helen Mysterious Castle, sia sempre ringraziata playism per averlo tradotto insieme a one way heroics e demon king chronicle. Considerato che salvo rari casi i migliori jrpg la passata generazione erano usciti su portatili, morti o ridimensionati quest'ultimi rimane ben poco.

Il remake del VII sarà tamarro come il 99 per cento dei giochi di square fatti dopo chrono cross.

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: FINAL JRPG - l'ultimo Jrpg che ho giocato
« Risposta #22 il: 19 Giu 2015, 07:34 »
l'ultimo jrpg old school come piace a me, lost odyssey.
oneloveforchi

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.326
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: FINAL JRPG - l'ultimo Jrpg che ho giocato
« Risposta #23 il: 19 Giu 2015, 07:56 »
Final fantasy XIII - 2, 2 anni fa. Ho in stand by shin megami tensei 4 che ho mollato dopo aver preso la ps4 a gennaio (praticamente non accendo il 3ds da quel mese).
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: FINAL JRPG - l'ultimo Jrpg che ho giocato
« Risposta #24 il: 19 Giu 2015, 08:38 »
Questa domanda mi ha aperto gli occhi: considero i jrpg uno dei miei generi preferiti (soprattutto di quando ero piccolo) ma ne ho finiti solo 2  :D.
Ossia Final Fantasy VII e Final Fantasy IX. Entrambi giocati non molto tempo dopo la loro uscita.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: FINAL JRPG - l'ultimo Jrpg che ho giocato
« Risposta #25 il: 19 Giu 2015, 09:21 »
JRPG giocati: 1, Final Fantasy X
JRPG finiti: 0! Ero arrivato a un certo punto, il monte sarcazzo, e non c'era modo di passare un boss senza che tornassi indietro a farmare... corcazzo! Droppato.

Comprero' FF VII remake se mi garantiranno un CS non del giurassico :yes:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.165
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: FINAL JRPG - l'ultimo Jrpg che ho giocato
« Risposta #26 il: 19 Giu 2015, 09:33 »
Ci fu un periodo in cui i JRPG mi incuriosivano abbastanza, in effetti.
Per cui, tra console prestate ed emulatori, ne iniziai diversi (compreso FF VII), ma ricordo di aver finito solo Suikoden.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: FINAL JRPG - l'ultimo Jrpg che ho giocato
« Risposta #27 il: 19 Giu 2015, 10:00 »
Mmmm vediamo.
Nella scorsa gen non ne ho giocati molti a dire il vero. L'ultimo è stato quel bidone di NiNoKuni. Visivamente bellissimo, ma l'ho trovato mortalmente noioso.
Prima di esso: Tales of Xilia, la serie di Final Fantasy XIII (di cui mi manca Lightning Returns, che sto aspettando su Steam giusto per capire come finisce la storia, anche se a detta di tutti è una crosta ^^'), Eternal Sonata, Lost Odissey. Forse altro che non mi sovviene o che ho rivenduto.

Leggendo questa lista, mi rendo conto che l'unico che mi è piaciuto davvero sia stato Eternal Sonata. E anche un po' FFXIII-2, sì.
Probabile che semplicemente il genere mi abbia rotto, dopo le scorpacciate su snes e Playstation.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: FINAL JRPG - l'ultimo Jrpg che ho giocato
« Risposta #28 il: 19 Giu 2015, 11:23 »
Star Ocean 2nd story su psx
Valkyrie Profile Lenneth su psp
Princess Crown su psp.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: FINAL JRPG - l'ultimo Jrpg che ho giocato
« Risposta #29 il: 19 Giu 2015, 12:17 »
Considero solo i jrpg nel senso stretto del termine, qui ho già letto la parola Zelda e fra un po' ci sarà chi risponde coi Pokémon. :D

Ho finito un solo jrpg (se non mi dimentico qualcosa) cioè Legend of Legaia su PSX. Sono riuscito a vederne la fine perché aveva una storia relativamente corta (i giochi infiniti mi uccidono) e non serviva mai livellare se volevi solo battere il boss, potevi andare sempre avanti senza doverlo fare assolutamente mai. Aveva pure delle caratteristiche strambe per svecchiare le cose: facevi degli attacchi fisici combinando pugni e calci (niente real time, sceglievi una combo di mosse all'interno di un sistema 100% statico a turni ed il personaggio la eseguiva quando giocavi il turno) ed era pure un po' Pokémon, catturavi questi mostri in giro per la mappa e potevi usarli in combattimento e farli salire di livello. Pure i minigame erano simpatici, la pesca, il casinò... caruccio assai, se passa mio fratello di sicuro ne parla con affetto, l'abbiamo giocato un sacco.

Per quanto riguarda la serie Final Fantasy ci ho provato ben tre volte:

FF IV: bello ma estenuante come al solito, arrivato
Spoiler (click to show/hide)
i combattimenti diventavano insostenibili e il gioco doveva essere terminato da ore. Basta pietà, ero già un adulto (DS).
FF VIII: grande valore affettivo ed iniziato mille volte, ero adolescente e l'adoravo. Però preso
Spoiler (click to show/hide)
mi ha stufato, la svolta open world me l'ammazzava invece di farmi esplodere il cervello.
FF X: giocato pochissimo, non mi piaceva assolutamente niente.

Il remake di FF VII non mi interessa (così come l'originale) ma è una bella cosa per i fan e sono contento che lo facciano, è un vecchio classico in 4:3, ci sta di rifarlo in HD dopo tutto questo tempo.

Ne ho davvero finito uno solo... pensare che le ore a giocarli ce le ho passate.