Autore Topic: [3DS] BOXBOY!  (Letto 2891 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
[3DS] BOXBOY!
« il: 17 Giu 2015, 21:39 »
BOXBOY!, un puzzle game di HAL Laboratory in esclusiva per Nintendo 3DS.
Pubblicato nel 2015 come videogioco solo scaricabile da Nintendo eShop.
Sito ufficiale: http://boxboy.nintendo.com



Dopo aver incontrato BoxGirl, e aver capito che vitaccia deve fare un BoxBoy, ho completato i 157 livelli di BOXBOY!, un gioco di sforzarsi duro per espellere grossi blocchi dal proprio corpo. E voi pensavate di aver avuto una giornataccia?

Per iniziare, blocco le vostre domande (Ah ah, scusate, mi faceva molto ridere): cosa bisogna fare in BOXBOY!? Elementare: raggiungere l’uscita di microscopici livelli platform, superando gli ostacoli usando i blocchi che il protagonista può espettorare dal suo corpo medesimo. Tieni premuto un tasto e BoxBoy (si chiama Qbby, a quanto pare, ma d’accordo) potrà emettere un certo numero di blocchi, da usare poi dove lo porta il Qore. Mollali, lanciali, scalali, ritraili, impertugiali, usali come gancio, spingici altri blocchi. In ogni caso, sfruttali per passare oltre. Tutto qui? Eh, insomma...

BOXBOY! è un videogioco violento. Pronti, via, e ti insegna in un attimo come funziona. Poi credi che saranno cento livelli tutti simili, in cui fare scalette di vario genere, e invece ti smitraglia con raffiche di idee. Rat-ta-ta-ta-tà! Ogni mondo introduce un elemento inedito. Ogni livello richiede di elaborare (almeno) una nuova strategia. E così impari la tecnica del gancio, della serpe, del [smettilaconglispoiler!]. Persino dello spingitore di blocchi, su BoxBoy Channel! Poi arrivano interruttori, laser, muri adesivi, nastri trasportatori, poli elettrici e via inventando. L’azione standard non cambia mai, non ci sono nemici sozzoni e non è richiesta abilità ai comandi, ma bum-bum-bum!, lui continua a bombardarti con nuove tecniche di utilizzo. Cosa non puoi fare con dei blocchi, a quel punto, non puoi più immaginarlo.

BOXBOY! è un videogioco onesto. Non ti fa mai credere di essere stupido, a meno che tu non lo sia veramente. Puoi rimanere qualche minuto davanti a un ostacolo, chiedendoti quale diavoleria si siano inventati a quel punto, ma alla fine quasi sempre ne esci vincitore. E così la tua autostima. Potrei scrivere che è un puzzle "non complesso", perché in effetti si progredisce perlopiù (tranne gli ultimissimi mondi) in modo acqueo e tibetano, ma non è così. Alcune soluzioni sono tutt'altro che intuitive. Eppure lui ti porta per mano, ti carezza la testa (quadrata) e alla fine ci riesci. In questo senso, BOXBOY! ha un merito: riesce a tirare fuori il meglio del giocatore. Ovvio che se dall'altra parte c'è Devil hai poco da tirare fuori, ma avete capito il senso.

[paragrafo bonus]
Oltre questo, è impossibile non citare la prodigiosa estetica di BOXBOY!, graziato da una monocromia minimalista digital-espressionista che probabilmente affonda le radici nella pittura mitteleurop... Ok, sono due blocchi in croce. C'hanno le zampe, qualcuno pure i capelli e a volte fanno le mossette. Funziona perfettamente e sono anche simpatici, eh, ma non ce la meniamo troppo. Un peluche di Qbby, per dire, me lo sbatterei in faccia.
[\paragrafo bonus]

In conclusione: alla fine di una quattro giorni intensiva di blocchi, ne sono uscito più quadrato nell'intelletto ma più rotondo nell'animo. C'è dell'amore per il videogioco, in BOXBOY!, ma soprattutto per il game design. Al punto che, ancora al mondo finale, ti viene da dire “Ma pork...!" e di spararti una risatella. Eppure BOXBOY! è un videogioco serio, serissimo, e più verocazzuto di quelli con i protagonisti fintocazzuti. Quindi circolare, teste quadrate (l’avete capita? Eh?): emettete del denaro dal vostro corpo e andate a comprarlo ieri. E poi via, tutti a sforzarsi duro.

Mio voto: 8,5

[Intro alternativa]
Dopo sette ore, ventitré minuti, ventiquattro secondi e cinquantatré centesimi (voto C), seimiladuecentocinquanta blocchi usati (voto D) e cinquecentoventuno tentativi (voto D), che mi sono valsi lo scarsamente lusinghiero giudizio globale di “Blocco” (che immagino equivalga allo schifo che si accumula negli angoli nei millenni), ho completato BOXBOY!, un gioco di credersi intelligenti per poi rendersi conto dalle statistiche che si è delle seghe mondiali.
[/intro alternativa]
« Ultima modifica: 04 Apr 2019, 11:01 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [3DS] BOXBOY!
« Risposta #1 il: 18 Giu 2015, 00:15 »
Bene bene, per rispetto verso il resto del backlog lo prendo appena ci sarà un minimo sconto (anche se costa solo 5 euro), ma mi hai tolto ogni dubbio sul "se" prenderlo.
Sinceramente pensavo durasse meno, è bello lunghetto.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [3DS] BOXBOY!
« Risposta #2 il: 18 Giu 2015, 10:52 »
Non sapevo che fosse così economico. Ultimamente non sono molto in vena di puzzle game, altrimenti a quella cifra l'avrei preso subito.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [3DS] BOXBOY!
« Risposta #3 il: 18 Giu 2015, 11:46 »
Ci giro intorno da un po', ma tra il prezzo (mi ero fissato su un prezzo più alto, invece scopro che è abbordabilissimo) e la rece di Ivan direi che la decisione è presa.

Alla fine credo che questo weekend sgancerò qualche €urino alla grande N (ci sono anche i dlc di Smash in coda)
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.593
    • E-mail
Re: [3DS] BOXBOY!
« Risposta #4 il: 23 Giu 2015, 11:05 »
Io l'ho preso la settimana scorsa e non posso che confermare quanto scritto da Ivan. Al momento sono a circa metà e non c'è un livello che non introduca nuove idee. In generale, per il momento direi che è facilotto, ma come scritto da Ivan, alla fine le statistiche mi diranno che sono una schiappa... Magari sarebbe stato carino metterle anche alla fine di ogni "mondo" così ci si poteva regolare di conseguenza. Sta roba su smartphone/tablet  farebbe il botto!
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [3DS] BOXBOY!
« Risposta #5 il: 23 Giu 2015, 12:20 »
Gioco potente che annulla qualsiasi giochetto smartphoniano uscito negli ultimi 5 anni.
Sara sicuramente uno dei giochi nintendo che vedremo su smartphone.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [3DS] BOXBOY!
« Risposta #6 il: 23 Giu 2015, 13:45 »
AHAHAHA recensione del secolo  :D

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [3DS] BOXBOY!
« Risposta #7 il: 23 Giu 2015, 20:35 »
Preso lo scorso weekend, ora devo solo riuscire a nascondere il 3DS in valigia per giocarci non appena mia moglie si addormenta :/
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [3DS] BOXBOY!
« Risposta #8 il: 09 Gen 2016, 14:15 »
Leggevo che in Giappone è uscito il seguito.
Speriamo arrivi presto anche da noi.

Peccato sul forum sia passato all'incirca sotto silenzio, perché è un gran gioco.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [3DS] BOXBOY!
« Risposta #9 il: 09 Gen 2016, 17:28 »
Io sto ancora aspettando uno sconto, sì lo so sono un pezzente, ma Nintendo si deve un po' svegliare se vuole sopravvivere nel mercato attuale   :evil:

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [3DS] BOXBOY!
« Risposta #10 il: 09 Gen 2016, 22:11 »
Grazie per la review, preso per figlia piccola quella ch aveva finito un Mario vs Donkey Kong senza che me ne accorgessi e ne è entusiasta

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.040
Re: [3DS] BOXBOY!
« Risposta #11 il: 22 Mar 2016, 09:19 »
Ma che meraviglia è sto gioco?
Iniziato ieri ho fatto fatica a smettere.
Quando c'è da raggiungere una corona che sembra impossibile mi sembra di ragionare "tipo tetris", perchè le forme che prendono i blocchi sono spesso simili.
La meccanica mi sembra anche piuttosto originale, nella sua semplicità, vero? La mossa con cui ci si può appendere e scorrere lungo i blocchi la trovo geniale.
Bello bello bello.
Il seguito uscirà anche da noi?

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [3DS] BOXBOY!
« Risposta #12 il: 22 Mar 2016, 09:24 »
BoxBoy è uscito il 14 gennaio 2015 in Jap ed il 2 aprile 2015 nel resto del mondo.
Tenendo conto che il seguito è uscito il 06/01/2016, magari nelle prossime settimane spunterà anche da noi.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [3DS] BOXBOY!
« Risposta #13 il: 22 Mar 2016, 09:42 »
Sì è un titolo davvero interessante: semplice all'apparenza, ma andando avanti diventa sempre più intrigante (e appagante).
videoGIOCATORE

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: [3DS] BOXBOY!
« Risposta #14 il: 28 Apr 2016, 10:22 »
Ha già detto tutto Ivan.

Io aggiungo solo che per il momento è il mio gioco dell'anno  :yes:
the more we know, the less we show