Autore Topic: [PC][PS4] I am Setsuna - Nuova IP dal nuovo studio SQUARE Tokyo RPG Factory  (Letto 12565 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
E' una copia fisica, Voodoo preferiva avere la copia fisica al digital download.
Ah mi sono letto un paio di recensioni, non è che la gente si sia strappata i capelli per questo Square eh...
« Ultima modifica: 07 Mar 2017, 12:45 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Incredibile che nessuno abbia commentato il gioco.

Comunque sono a 5 ore, preso su switch (prego aggiornare il tag).

Questo gioco è piano di amore per i jrpg.
Certo, camminare sulla mappa è stessante perché i pg vanno lentissimi, vince facile per il sistema mutuato da Chrono Trigger come gli sviluppatori sbandierano, i pg sono abbastanza stereotipati e la storia drammatica forse è fin troppo drammatica, ma lo si ama lo stesso.

Lo si ama perché comunque ai personaggi ti ci affezioni e vuoi sapere come andrà a finire.
Si ha voglia di sperimentare con il sistema di abilità che è intricatissimo e vastissimo: ho la sensazione di non riuscire a padroneggiarlo come si deve, ma mi ci perdo volentieri.

Si vede che è sviluppato con un piccolo budget, ma se amate i jrpg dovreste concedergli una chance.
Non ho idea di come andrà finire, ma voglio vedere la fine e sono sicuro che mi commuoverà.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Incredibile che nessuno abbia commentato il gioco.
Ho letto in giro che non è nulla di speciale.

inoltre, lo vorrei prendere su Switch, dove costa veramente troppo per quello che è un gioco che quasi tutti hanno definito nulla di speciale.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Evidentemente sono in pochi a possedere un cuore  :yes:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Incredibile che nessuno abbia commentato il gioco.

Comunque sono a 5 ore, preso su switch (prego aggiornare il tag).

Questo gioco è piano di amore per i jrpg.
Certo, camminare sulla mappa è stessante perché i pg vanno lentissimi, vince facile per il sistema mutuato da Chrono Trigger come gli sviluppatori sbandierano, i pg sono abbastanza stereotipati e la storia drammatica forse è fin troppo drammatica, ma lo si ama lo stesso.

Lo si ama perché comunque ai personaggi ti ci affezioni e vuoi sapere come andrà a finire.
Si ha voglia di sperimentare con il sistema di abilità che è intricatissimo e vastissimo: ho la sensazione di non riuscire a padroneggiarlo come si deve, ma mi ci perdo volentieri.

Si vede che è sviluppato con un piccolo budget, ma se amate i jrpg dovreste concedergli una chance.
Non ho idea di come andrà finire, ma voglio vedere la fine e sono sicuro che mi commuoverà.
Io l'ho acquistato dalla Malesia, ho aspettato un mese per il preordine (è andato a ruba perché era uno dei pochi negozi, se non l'unico, che spediva la versione asiatica con la copertina in inglese). Poi un altro mese per la spedizione.


Ora aspetto il momento buono per giocarci, con calma quando sarò più libero, perché voglio godermelo senza interruzioni.

Chi ha amato Chrono Trigger non può lasciarselo sfuggire.





Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Finito ieri su Switch.
Alla fine mi è piaciuto un sacco per via della struttura da classico jrpg con combattimenti a turni in stile chrono trigger. I personaggi possono equipaggiarsi con degli spritnite che abilitano l'uso delle relative magie (ricordano le materia di FF7). Alcune di queste sono esclusive per i singoli personaggi, cosa che spinge a cambiare il party alla bisogna. I PG sono ben caratterizzati e alla fine ci si affeziona, perché ognuno di essi porta con sé la sua storia e i suoi turbamenti che vengono portati avanti fino alla fine del gioco.
La trama non è niente di epico, ma comunque riesce ad essere interessante, anche se avrei preferito che le diverse scelte che il gioco propone al protagonista avessero avuto un peso concreto sulla trama. Probabilmente il basso budget a disposizione non ha permesso l'implementazione della trama dinamica e i finali multipli.
La colonna sonora è composta solo da brani eseguiti al pianoforte cosa che può far storcere il naso oppure al contrario può far emozionare.
Sì finisce in una trentina di ore.
Lo consiglierei a chi cerca un jrpg classico sempre tenendo conto che il gioco presenta alcuni aspetti un po' cheap per via dello sviluppo low budget.
Adesso seguirò con attenzione lo sviluppo di Lost Sphear degli stessi autori; speriamo che il riciclo del motore grafico porti allo sviluppo di un gioco più complesso nell'insieme (trama, colonna sonora, varietà di ambientazioni...).

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Pare un riciclo spudorato di I Am Setsuna.
Ma alla fine qualcuno l'ha giocato? Com'è?

Io l'ho giocato, ma ammetto di averlo mollato quasi alla fine. Motivo? Il modo in cui avevo sviluppato i personaggi mi creava uno spike ENORME di difficoltà su un boss, che avrei potuto risolvere in due soli modi:
1) Grindare come una scimmia per ore, salendo molto lentamente, per avere personaggi overlivellati
2) Fare tantissimo back tracking per andare a trovare un oggetto che alcuni mostri droppano a caso per poi poter creare una specifica abilità.

Non ho più la pazienza per queste cose. Altre impressioni sparse: grafica spartana ma funzionale; musiche bellissime (però hanno TUTTE il piano come strumento principale quindi alla lunga stancano); monotonia esasperante delle ambientazioni; storia banalotta. Il gameplay non mi dispaiceva, finché non mi ha punito.

Di che boss parli?

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Mi manca il boss finale, giochino senza infamia e senza lode che fa presa unicamente per il suo look&feel da anni '90.
La storia prosegue fino alla fine senza nessuno spunto interessante, nonostante le premesse del sacrificio potessero essere intriganti. Il gioco ad un certo punto (direi da metà gioco in avanti) non offre piu' reali stimoli a cambiare il party per affrontare i combattimenti tanto che basta prendere sempre di spalle i nemici (bisogna impegnarsi per non riuscirci) e risolvere il tutto al primo turno con una combo da 2 personaggi potenziata con i bonus.
Sono andato avanti con lo stesso party per praticamente tutto il gioco e quando ho provato a cambiarlo ho notato solamente combattimenti piu' lunghi ma non impegnativi o stimolanti, la stragrande maggioranza delle spritnite non serve a una mazza, a conti fatti, riducendo tutto alla ricerca di magie ad area + combo potenti e magie di cura, una volta trovate non serve veramente a nulla variare se non a rendere piu' tediosi i combattimenti.

Dopo la demo di Octopaths direi che l'ipotesi del gioco trascurabilissimo si rafforza, solo se avete 30 ore da buttare e vi piace la neve.
« Ultima modifica: 25 Set 2017, 10:31 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
L'ho finito tempo fa.
Il sistema di combattimento in realtà è profondissimo e mi è sempre piaciuto cambiare i personaggi in modo da tenerli sempre sullo stesso livello.
Il team iniziale è poi cambiato completamente alla fine confermando Endir (l'unico mai cambiato), Julienne e Kir come prescelti al combattimento finale.

Il finale è bellissimo e merita tantissimo finirlo :yes:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.648
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
con questo gioco mi polarizzo da solo.
Sono alla fine e sono passato avanti e indietro tra "mannaggia a sto gioco da rpgmaker" a "mmm e se mi sfizio a provare questa combo", da "smetto di giocare per sempre ai jrpg (giá c'ero vicino)" a "mmm chissá come sará il nuovo rpg che stanno sviluppando".

Una cosa é certa, quando vuol essere stronzo lo sa fare: nel giro di un secondo passi da shottare ai nemici a scusa tutti i tuoi pg sono freezati/stoppati hai perso... ma non senza averti prima fiaccato psicologicamente con orde quei cavoli di furetti che stanno sulla palla di neve, loro se li stoppi mica perdono, no SCHIVANO da stoppati mortacci loro!
 :D

Tireró le somme a gioco concluso, sempre se nel frattempo non cambio idea e defenestro switch
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.648
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Finito in 30 ore circa.
Tutto sommato mi é piaciuto.
Un gioco di alti e bassi, spesso al risparmio o con scelte discutibili ma poi ha il dettaglio/la chicca che ti sorprende.
La critica di Zel sul combat ci puó stare, peró la potrei applicare a praticamente qualsiasi jrpg abbia giocato.
Io invece, ho trovato il combat system molto interessante, il gioco promuove la sperimentazione tra spritnite, flux e combo tra personaggi, peccato che fiorisca veramente quando ormai sei all'endgame.

Belli i personaggi, la storia, il combat.
Brutti i villaggi tutti uguali, i mostri terribili e brutti e poco vari.

Le musiche alcune belle ma solo pianoforte, du palle. Effetti sonori e voci molto belle.

Lo consiglio a chi cerca un jrpg si cui non perderci 100 ore e senza dialoghi logorroici, agli amanti delle atmosfere dei final fantasy alla vecchia maniera/crystal chronicles.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Ce l’ho in stallo da mesi. Non è mai diventato appassionante, e ho odiato un certo boss che mi ha proposto un picco di difficoltà tale da costringermi a grindare per mezz’ora nonostante fossi arrivato fin lì senza dovermi mai impegnare sul serio.

Il sistema di upgrade degli spritnite mi pare il classico sistema che potrebbe essere profondissimo ma è soprattutto ridondante, richiedendo per sfruttarlo appieno un investimento di tempo che il gioco non merita davvero.

I personaggi e lo stile grafico mi piacciono, ma il gioco non mi invoglia a riprenderlo per vedere come va a a finire. Chiedere 40 euro per Setsuna quando ci sono giochi migliori a 15-20 euro è una ladrata. L’ho preso scontato al 33% e penso di averlo pagato comunque troppo.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.648
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Anch'io l'ho preso con lo sconto, ma anche l'avessi pagato di più alla fine mi ha dato.
Capisco la sensazione, a tratti appare davvero diluito, slavato.
Certo che questo fantomatico boss ha fatto rosicare un po' di persone ihih e il fatto di non prendere il giocatore porta a mollarlo.
Certo non è un titolo che le tenta tutte per farsi piacere.

Per dire, quando lo finisci ti sblocca una cosa che uno dice" toh che roba carina" però fino ad allora non te la aspetti, un qualsiasi altro gioco avrebbe quantomeno messo un "????" da qualche parte nelle opzioni.

Ho provato la demo di lost sphere e sembra che abbiano mantenuto degli aspetti migliorandolo, tipo il posizionamento dei personaggi che probabilmente sarebbe dovuto essere stato implementato così anche in Setsuna, l'avranno tagliato.

Sembra parecchio interessante ( puoi indossare l'armatura robot! fico), poi la demo è nel deserto quindi scongiurato forse il pericolo pinguini haha anche se ho visto dagli screen alcuni mob riciclati che mi è venuto un brivido.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Lost Sphear mette una pezza ai difetti principali di Setsuna. Se vuoi ho scritto una mini recensione nel suo topic.
Se ti è piaciuto Setsuna ti piacerà sicuramente Lost Sphear.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.648
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Lost Sphear mette una pezza ai difetti principali di Setsuna. Se vuoi ho scritto una mini recensione nel suo topic.
Se ti è piaciuto Setsuna ti piacerà sicuramente Lost Sphear.

grazie lo leggo!
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS