Autore Topic: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games  (Letto 189445 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1620 il: 27 Mar 2020, 03:37 »
E Drakengard 2 che fine ha fatto?

Drakengard 2 è la pecora nera della saga di Drakengard, ha i suoi punti di forza, come una BGM meravigliosa e alcuni punti molto intriganti, ma è un gioco un po' insipido. Il primo gioco aveva personaggi fantastici, contorti ed affascinanti e di contorno, un'atmosfera cupa e macabra impilata su una storia avvincente, piena di colpi di scena ed un main spettacolare, Caim è defacto un cattivo nelle vesti di un buono. D'altro canto però, Drakengard era piuttosto ripetitivo e il combattimento era piuttosto legnoso e pesante. Al contrario, Drakengard 2 ha un eccellente sistema di combattimento con molta varietà ed aggiunte alle battaglie sia terrestri che aeree (alla Panzer Dragoon). Tuttavia, la storia è un disastro completo, guidata da cliché che quasi negano il potenziale che il primo gioco gli ha lasciato in eredità.
Drakengard 2 non è di Yoko Taro. È invece altamente skippabile. Per Drag-On Dragoon 2: Amore rosso di ambivalenza nero (questo il fascinoso sottotitolo JPN) c'è poi da fare un piccolo distinguo a margine.
Nonostante Drakengard non sia mai stato un successo commerciale nè Giappone nè negli Stati Uniti, in Europa si è sviluppato un piccolo culto attorno a Drakengard, fin dalla sua uscita. A Cavia venne quindi dato il via libera per un sequel. In questa nuova seconda avventura produttiva Square Enix si sarebbe allontanata dal progetto, anche se averebbe continuato a pubblicare il gioco in tutto il mondo.
Subentrò invece Ubisoft che aveva il compito di localizzarlo fuori dal Giappone, contando di sfruttare la popolarità del gioco in Europa, utilizzando un marchio di distribuzione ben riconosciuto. Il gioco aveva anche un budget sostanzialmente inferiore, che era più che evidente nella sua mancanza di pubblicità e attenzione dei media prima della sua pubblicazione.

In ogni caso,

Il finale di Drakengard ha lasciato diverse storyline aperte e lo scopo principale di Drakengard 2 era proprio quello di legare il tutto. Il gioco inizia preseumendo che tu abbia ottenuto almeno il primo finale di Drakengard. Sono passati 18 anni, la posizione di Caim è sconosciuta, e invece arriviamo ad assumere il ruolo di un giovane di nome Nowe. Un personaggio fastidioso, piagnucoloso, ed insopprtabile. Un protagonista che vorresti uccidere dopo i primi dieci minuti di gioco. No, non è un buon inizio. In gioco ha enormi miglioramenti come controlli, dinamicità degli scontri e molto altro, anche se non c'è più la varietà di magia che era nel primo Drakengard e dimentica 65 armi uniche. Ci sono diversi upgrade anche nel combattimento aereo con diversi tipi di munizioni, stavolta Lagna (il drago) è in grado di sparare grandi palle di fuoco che creano onde d'urto, evocare fulmini o persino creare un potente campo di forza. Una figata.

MA

Ma Drakengard 2 ha pagato un prezzo salato: la narrazione e buona parte degli aspetti estetici del gioco, sono molto più anonimi e molto più "anonima serie anime di middle anni 9oth" Non tutto è da buttare, è sempre CAVIA, ma si attesta come un gioco piuttosto anonimo, tutta la carica ed il pathos di Drakengard sono state cancellate quasi del tutto. Alla fine, Drakengard 2 è un passo indietro in tutti i modi in cui è un deciso passo avanti eh. Devi scegliere se giocare un buon gioco come gioco, oppure un pessimo gioco come storia e narrazione. Infine Taro ha retconnato anche Drakengrad2 con Drakengard3, quindi è incorretto definirlo "spin off"

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.569
  • / | \
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1621 il: 27 Mar 2020, 06:16 »
Pick sempre completo e competente.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1622 il: 27 Mar 2020, 13:51 »
@Mr.Pickman
Il cambio prospettico me lo han già dato sul primo Nier,e l'ho amato.
Però nel primo Nier mi hanno fatto pure molta più varietà .
L'open,lo sparatutto,la parte Resident evil,la parte jrpg,la parte avventura testuale (!)
Poi aveva un combat più legnoso ma chiaro e che preferivo.
Ma soprattutto già partiva con un incipit più interessante e sentito.E poi le Shards...e poi la nostra companion...
Che gioco che gioco...
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.019
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1623 il: 27 Mar 2020, 14:43 »
Ma ve l'ho detto che c'e' in programma la riedizione dei primi NieR su PS4?

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1624 il: 27 Mar 2020, 15:04 »
 :o
Ma remake o preso pari pari e con una verniciata alle textures? Se dici PS4 o sono fuori tempo massimo o sono già un pezzo avanti.
O è una trollata

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1625 il: 27 Mar 2020, 15:33 »
Dopodomani c'è l'evento dedicato al decimo anniversario di Nier, mi aspetto la conferma ufficiale allora :)
Nier Replicant lo comprerei di corsa, nonostante la retrocompatibilità troverei opiniabile non farli uscire almeno crossgen però.
Now loading, please wait...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1626 il: 27 Mar 2020, 16:07 »
Dai che lo si rifinisce un'altra volta!
Se però viene riportato senza modifiche (quantomeno grafiche) la vedo un pò nera per l'accoglienza, ricordiamo che Nier fù sostanzialmente bocciato dalla critica per il combat fallato ed il comparto tecnico bruttino

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1627 il: 27 Mar 2020, 17:23 »
@Mr.Pickman
Il cambio prospettico me lo han già dato sul primo Nier,e l'ho amato.
Però nel primo Nier mi hanno fatto pure molta più varietà .
L'open,lo sparatutto,la parte Resident evil,la parte jrpg,la parte avventura testuale (!)
Poi aveva un combat più legnoso ma chiaro e che preferivo.
Ma soprattutto già partiva con un incipit più interessante e sentito.E poi le Shards...e poi la nostra companion...
Che gioco che gioco...

Io credo che Taro e il resto di Cavia "aspettino" Platinum.
Avevo letto qualcosa in merito e Taro aspettava di infilarsi dentro una situazione che gli garantisca l'aiuto dei Platinum. Chiaramente questi ultimi sono oberati di impegni, e quindi il supporto è quel che è, dopotutto pure loro hanno i loro progetti.
"Nier2" è stato già scritto (titolo provvisorio), Taro ha confermato questa cosa in un passaggio di una intervista, il budget è stato triplicato, quindi sarà tanta roba, ma ci sono alcune situazioni che si devono verificare a mio avviso:

- Square vuole una finestra di lancio che non combatta con FF
- Taro vuole un grande aiuto di Platinum, ne ha bisogno, te lo immagini un Nier2 con un CS legnoso, simile al primo? Sarebbe drammatico.
- Il progetto è ambizioso, si parlava anche di riunire altre saghe che da un po' non battono colpo (presumo Drakengard)

Speriamo si configuri uno scenario adatto, e non sia un coso ad episodi.

Pick sempre completo e competente.

Tanx, Draken2 l'ho giocato, non mi è affatto dispiaciuto, ma è un po' scrauso.
 

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1628 il: 27 Mar 2020, 17:30 »
Ma ve l'ho detto che c'e' in programma la riedizione dei primi NieR su PS4?

Sì, c'era anche questo progetto di revamped.
Ma non so quanto possa interessare in effetti. Taro ha detto che gli piacerebbe farlo, perché così potrebbe andare a bere con gli amici, anziché occuparsi del gioco. Se fossi lui io aggiungerei quel pizzico in più che voleva metterci, ma lascerei intonsa la grafica. Toh, al massimo la possibilità di giocare Replicant o Gestalt, o selezione del chara, o roba simile.
Non dovrebbe fare (per me) uno Shadow of the Colossus, c'è della poesia nel gioco PS2, tra quei poligoni squadrettati, persa in quello "polished" PS4.
 
Dopodomani c'è l'evento dedicato al decimo anniversario di Nier, mi aspetto la conferma ufficiale allora :)
Nier Replicant lo comprerei di corsa, nonostante la retrocompatibilità troverei opiniabile non farli uscire almeno crossgen però.


Sintonizzo. Sicuramente, una twettata ci scappa. :o

Dai che lo si rifinisce un'altra volta!
Se però viene riportato senza modifiche (quantomeno grafiche) la vedo un pò nera per l'accoglienza, ricordiamo che Nier fù sostanzialmente bocciato dalla critica per il combat fallato ed il comparto tecnico bruttino

Vero, ma confido sempre nel non fare oscenità come FF6 su Android come grafica.
Il combat andrebbe rifatto invece, il gioco fu bocciato perché...perché non fu giocato da molte redazioni. Si fermarono tutti al primo route, e definirono "palloso" il gioco, nella migliore delle ipotesi. Ricordo che in quell'epoca, non si andava certo per il sottile con i giudizi, e se non ricordo male, fu anche per quello che si decidette di creare un blog, non avrebbe avuto alcuna rilevanza, ma quasi 7 anni fa non ci sentivamo rappresentati dai media e dai portaloni. Non si facevano poi troppi scrupoli nell'affossare i giochi. Ricordo un trattamento indegno a Splatterhouse (del 2010) Nier: Gestalt, e molto altro, come Neverdead o Binary Domain, o Knight's Contract, che i loro problemi li avevano, ma esattamente come altri giochi del passato.

In poche parole, se un gioco era "figlio di nessuno" chiaramente per il recensore, il medesimo, quasi per una sorta di rivincita personale, ci andava giù pesante con i giudizi, più il gioco non era "POP" più si infarciva l'articolo di "penoso" "schifoso" "grezzo" e via dicendo.
Un conto è un blog insignificante, come il nostro, un conto è un portale che può dirigere l'utenza e gli acquisti, seppur in minima parte. Non mi piaceva molto questa situazione.
Ricordo poi su GamesForum e anche Games Village, una specie di sommossa popolare, perché in tanti si accorsero di questa cosa...NieR era un gioco un po' scalcinato d'accordo, ma come si poteva definirlo un pessimo JRPG? Con tutto quello che offriva? Con lo stile sofisticato che proponeva? Maddai.

Fu in quel preciso momento che mi resi conto che la stampa era cambiata ai miei occhi, da quel baluardo che in passato mi spinse a comprare seduta stante RE o Silent Hill 2, si era trasformata in un accerrimo nemico delle unforgotten hits, come le chiamo io :(

« Ultima modifica: 27 Mar 2020, 17:49 da Mr.Pickman »

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1629 il: 28 Mar 2020, 11:16 »
Non casualmente Nier Gestalt è stato il gioco che più di tutti mi abbia fatto capire quanto non si debbano usare le recensioni delle grandi redazioni come unico metro per decidere se un gioco meriti o meno l'acquisto, consultavo il forum di Gamesvillage all'epoca e ricordo nitidamente il giudizio entusiastico dei pochissimi acquirenti al D1, ciò mi convinse a comprarlo senza nemmeno vedere un singolo gameplay (lo comprai l'anno successivo però) ;D
Uno dei titoli più belli della scorsa generazione e, come era successo con Yakuza 3-4, l'ho consigliato a chiunque fosse un minimo interessato al genere creando un buon passaparola tra amici e conoscenti i quali sono rimasti tutti estremamente soddisfatti; poi sì, simile sorte la ebbero pure Splatterhouse 2010, Binary Domain, Anarchy Reigns, Bionic Commando 2009... Tutti giochi disprezzati dalla critica ma amati dagli utenti.
Now loading, please wait...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1630 il: 28 Mar 2020, 11:32 »
Idem con God Hand ad esempio!
Poi la critica in seguito probabilmente migliorata e casi simili difficilmente si son riproposti, e soprattutto io sono certo e convinto che esista gente e ragazzi davvero appassionati e competenti che fanno dell'ottima critica (per questo non voglio generalizzare, ma anzi, consiglio sempre di basarsi molto sull'autore della recensiome, se lo si conosce e se ci si ritrova nei suoi punti di vista allora è probabilissimo che la recensione sarà davvero utile), solo che da quel momentoe ho viste come un supporto o un'occasione per informarsi ma non più come verità assoluta (un tempo, ad esempio, escludevo tutti i giochi sotto l'8 di media e mi stavo precludendo cose che poi mi sarebbero piaciute più dei titoli blasonati).

Venendo a Nier Gestalt, oggetivamente era un titolo con parecchie pecche e difetti per cui è logico che non potesse ambire a chissà quali perfect score.
Però bastava giocarlo oltre una certa soglia e non fernarsi alla ruvidissima superficie o prima inpressione per scoprire che nascondeva tante idee brillanti nella narrativa, nella costruzione delle boss fights, nel significato dietro la seconda run e dei finali alternativi.

Ma anche proprio a livello di background e caratterizazione sia dei personaggi (Emìl e Kaine mamma mia) sia dei vari ambienti di gioco, con tanto di dungeon con enigmi e trovate Zeldiane, sezioni shoot-em up inaspettate, follie e stranezze assortite, ritmo della trama che prendeva delle impennate pazzesche.

E poi quelle secondarie all'apperanza banali o time-consuming ma che talvolta nascondevano tanto significato o morale.

Tutte cose che un voto non potrà mai raccontare, per non parlare delle emozioni quando
Spoiler (click to show/hide)
oppure le tematiche di rapporto uomo (o ciò che ne rimane)-natura
Spoiler (click to show/hide)
.

E come non ricordare il finale
Spoiler (click to show/hide)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1631 il: 28 Mar 2020, 12:45 »
Ma ve l'ho detto che c'e' in programma la riedizione dei primi NieR su PS4?

Minchia, bomba così  :D

E con "primi nier" cosa intendi di preciso? Anche i Drakengard?

Poi sembra grande Pickman e i suoi resoconti/retroscena, anche se qui emerge poco dell'amore che giustamente nutri per Drakengard 3.

Vediamo cosa bolle in pentola.
Ci sta che Taro aspetti Platinum: io preferirei che non ci fosse per avere un risultato più grezzo e sincero, ma 4milioni di copie sono arrivate in gran parte per un combat system che non faceva cagare e per una navigabilità del mondo che non è uno slideshow come Drakengard 3 ^^
 
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1632 il: 28 Mar 2020, 13:02 »
Anche se Taro non volesse aspettare Platinum ci sarebbe SE a imporre la cosa :D
Se lui ha già scritto "Nier 2" ed è convinto sto tranquillo, l'importante è che sia un gioco fatto per voglia e non per capitalizzare sul successo di Automata.
Now loading, please wait...

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.569
  • / | \
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1633 il: 28 Mar 2020, 15:10 »
Vi aggiorno e vi chiedo help.

Ho riesumato la PS2 per scoprire che la memory card è morta. Vabbè vedo che si vendono.

Ho giocato le prime due missioni di Drakengard 1. E qui la domanda regina delle domande: mi abituo io alla telecamera e al controller perché loro non si abitueranno a me, corretto?
Ma c'è un modo per allinearsi ai nemici in automatico, per targettarli insomma?

Detto questo, ho una certa curiosità visto l'immediatezza del gioco. So che Pick aveva detto prima il 3 per storiologia, ma Draken1 ce l'avevo già invece Draken3 lo dovrei comprare e prima dovrei finire altra roba su PS3, tipo ICO e Shadow of the Colossus???!!!

Anyway, sono abbastanza happy. Ogni volta che tiro fuori la PS2 sono happy.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1634 il: 29 Mar 2020, 23:44 »
E qui la domanda regina delle domande: mi abituo io alla telecamera e al controller perché loro non si abitueranno a me, corretto?
Ti dovrai abituare a tante cose :evil:
Tante :evil:

Non mi ricordo neanche se esisteva il lock-on, credo di no
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook