Autore Topic: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games  (Letto 189409 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1605 il: 24 Mar 2020, 21:20 »
mi sento una cattiva persona ma...c'è davvero qualcosa che non va.Sono a quello che sembra tessere il boss finale anche se non ci credo .
Però stasera basta,ninja ucciso due volte e non ho più cure,sembra tra l'altro che non possa tornare indietro a prenderne,abbasserò a facile...ma domani.
Capisco che possa piacere,sicuramente ha stile,però tra combat mezzo confusionario ,design mha,andirivieni continui in mappe mha,personaggi adolescenziali Giappo...
Lo sto ri-prendendo male e mi sento brutto perché il primo l'ho amato :(

Mi aspetto rivelazioni dalla trama,ma mi sa che potrei guardarmi tutto sul tubo,chissà

Rivelazioni della trama ma di che tipo? @Diegocuneo

Breve storia di aku e i giochi di Taro.

199X ero alla blockbuster, mercoledì sera, Febbraio. Stavo cercando un gioco PS2.

Questo.



Convintissimo, vado alla cassa con questo.



In macchina, mi rendo conto che avevo preso un altro gioco. In effetti avevo seguito un consiglio di un amico, «Prendi Dragon - e qualcosa...ce l'hanno alla Blockbuster»

In ogni caso, non si butta via niente. Mi rendo conto di aver scovato qualcosa di estremamente interessante invece, dal punto di vista narrativo sembra il rip-off di Dragonheart. Mi chiedo perché i giapponesi hanno questa fissa con i Draghi e il 90% dei videogiochi JRPG iniziano con un assedio.
In cui succede sempre

- Il castello del nostro eroe è posto sotto sacco da un forza nemica, solitamente soverchiante.

- Il nostro eroe combatte valorosamente ma è una pippa, mistero su come possa ricoprire sempre il rango di cavaliere, confederato o valoroso eroe del regno...ma questo è.

- I soldati nemici sono illusoriamente debolissimi, servono da tutorial, gli stessi a fine gioco saranno invece tostissimi.

- C'è sempre un'introduzione di una donnina cazzuta, solitamente capitana della Guardia Reale/sorella/fidanzatina non dichiarata/tipa dura sfregiata etcc.

- Incontro con il boss nemico/generale/comandante + frasi di scherno

- Lo sgherro del boss finale, o lui stesso, ci fracassa di legnate, ma ci lascia in vita, eh.

- eject da finestra e/o svenuto/gravemente [si occuperà di noi la capitana/tipa tosta/fidanzatina e non mancherà di dirci "Sei troppo debole per affrontare l'impero di Astrubalis]

Invece...la storia di Drakengard era piuttosto originale, a suo modo.
Anche se l'incipit del videogioco ricalcava vagamente i punti sopra enunciati, c'era uno strano incontro con una draga femmina incatenata che mi aveva fatto alzare il famoso sopracciglio, nel suo essere ingenuamente simile a DragonHeart e Gli Occhi del Drago e ventimila romanzi fantasy, compresi quei libracci della Troisi. E naturamente anche R.A. Salvatore.
Per salvarsi la vita la draconide, ferita ed umilata, si legava al nostro protagonista, attraverso un patto delle loro anime e nonostante il disprezzo che provasse per gli umani. Anzi tutti e due si odiavano, perché un Drago dell'Impero aveva ucciso i genitori di Caim. 
Anche lo hobbit inizia in maniera scontata se ci pensiamo.

Dopo qualche ora ero dentro a Manah, il Culto dei Messaggeri, I quattro sigilli, I Bozzoli della Rinascita, Inuart, Il caduto, e chissà cos'altro.

Ma avevo solo scalfito la superficie.
Anche se il gioco era un legno massello nei controlli e nella telecamera, riuniva alcuni generi che adoravo, il Musou, e la simulazione di volo, alla Panzer Dragoon ma brutta. Ma quello che più mi colpì di Drakengard  era la trama, i dialoghi, e in particolar modo i personaggi, sofferenti, disperati, unici, pazzescamente stridenti rispetto alla solita narrativa "JRPG".

Avevo trovato il Silmarillion e non lo sapevo.

Finito il gioco, "entro" nel mondo di Taro. Il primo impatto non è dei migliori, mi chiede di rifare le stesse cose, ma da un altro punto di vista, è una cosa strana. Ma resisto e concludo il gioco ancora, ed ancora, ed ancora, fino a trovare il finale vero. In quel momento però mi rendo conto che il rigiocare non è uno squallido espediente per sbloccare un nuovo chara, come nei Musou, è nuova narrazione che si impila e si somma a quella precedente, aumentando sempre di più non la mitologia ma quasi una mitopoiesi.

Immagina di usare un buono, che compie azioni buone, a termine del gioco sblocchi un cattivo che attraverso la sua storia ti fa capire che le azioni del buono, non erano poi così buone. Come se per una volta tu non fossi Mario ma un Koopa, sa che verrà schiacciato prima o dopo, ma non è la consapevolezza a cambiare, è la prospettiva.

Nel caso di NierA, la ricompensa finale è probabilmente il tesoro più prezioso che si può raggiungere in questi anni di fittizi Monster Energy Drink.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1606 il: 24 Mar 2020, 21:24 »
Premetto che il gioco finisce per davvero solo alla fine del terzo percorso, molto semplicemente c'è da fare un primo percorso con un personaggio fino ai titoli di coda, continuando a giocare da quel salvataggio parte il secondo percorso (con un altro personaggio e con dei pezzi inediti e novità di trama ma anche con alcune ambientazioni e boss in comune, si può fare però molto più velocemente) fino ai titoli di coda, poi parte un terzo e ultimo percorso con un personaggio nuovo, nulla in comune, tutta trama nuova, tutti boss nuovi e aree nuove (ed è la parte più bella del gioco narrativamente).

I finali principali sono dunque nominati (nella schermata del proprio file di salvataggio) come A, B, C, D, E e sono tutti ottenibili così facendo, le restanti lettere sono dei 'finali scherzo' ottenibili in certe condizioni ma ininfluenti nella storia principale, una sorta di what if.

Ps: ci penserai molto più in là ma intanto ti posso dire che facendo questi step otterresti i finali A, B, C, uno per ogni percorso.
Una volta ottenuti questi con un'altra mezzoretta c'è da fare un'altra cosetta rapida rapida per ottenere i D ed E.
Il finale E è il finale definitivo!

Ho trovato 2 missioni che non avevo mai fatto in Nier, route D.
Una biomacchina mi chiede di trovare i bug in un gioco di manomissione e un'altra di costruire uno scivolo.
Penso che Taro sia un genio.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1607 il: 24 Mar 2020, 21:44 »
Premetto che il gioco finisce per davvero solo alla fine del terzo percorso, molto semplicemente c'è da fare un primo percorso con un personaggio fino ai titoli di coda, continuando a giocare da quel salvataggio parte il secondo percorso (con un altro personaggio e con dei pezzi inediti e novità di trama ma anche con alcune ambientazioni e boss in comune, si può fare però molto più velocemente) fino ai titoli di coda, poi parte un terzo e ultimo percorso con un personaggio nuovo, nulla in comune, tutta trama nuova, tutti boss nuovi e aree nuove (ed è la parte più bella del gioco narrativamente).

I finali principali sono dunque nominati (nella schermata del proprio file di salvataggio) come A, B, C, D, E e sono tutti ottenibili così facendo, le restanti lettere sono dei 'finali scherzo' ottenibili in certe condizioni ma ininfluenti nella storia principale, una sorta di what if.

Ps: ci penserai molto più in là ma intanto ti posso dire che facendo questi step otterresti i finali A, B, C, uno per ogni percorso.
Una volta ottenuti questi con un'altra mezzoretta c'è da fare un'altra cosetta rapida rapida per ottenere i D ed E.
Il finale E è il finale definitivo!

Ho trovato 2 missioni che non avevo mai fatto in Nier, route D.
Una biomacchina mi chiede di trovare i bug in un gioco di manomissione e un'altra di costruire uno scivolo.
Penso che Taro sia un genio.

La prima la ricordo, geniale (e fra quelle che mi colpirono di più perchè inaspettata e carina davvero anche da giocare, a differenza del grosso delle sub che hanno risvolti narrativi interessanti ma da giocare sono un pò farmose).

Comunque sono catalogate fra le tipiche subquest queste due, nulla di supersegreto?
Perchè le subquest le feci tutte!

Tra l'altro ho ancora delle memorie vividissime di tante cose nonostante siano ormai passati 3/4 anni, tipo
Spoiler (click to show/hide)



Diciamo che per me narrativamente le azzecca praticamente tutte (unica pecca la sua tendenza a mettere dettagli di trama dei suoi giochi anche nelle opere teatrali), opera dal grandissimp sottotesto come solo nella miglior narrativa dei jappi

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1608 il: 24 Mar 2020, 22:11 »
Premetto che il gioco finisce per davvero solo alla fine del terzo percorso, molto semplicemente c'è da fare un primo percorso con un personaggio fino ai titoli di coda, continuando a giocare da quel salvataggio parte il secondo percorso (con un altro personaggio e con dei pezzi inediti e novità di trama ma anche con alcune ambientazioni e boss in comune, si può fare però molto più velocemente) fino ai titoli di coda, poi parte un terzo e ultimo percorso con un personaggio nuovo, nulla in comune, tutta trama nuova, tutti boss nuovi e aree nuove (ed è la parte più bella del gioco narrativamente).

I finali principali sono dunque nominati (nella schermata del proprio file di salvataggio) come A, B, C, D, E e sono tutti ottenibili così facendo, le restanti lettere sono dei 'finali scherzo' ottenibili in certe condizioni ma ininfluenti nella storia principale, una sorta di what if.

Ps: ci penserai molto più in là ma intanto ti posso dire che facendo questi step otterresti i finali A, B, C, uno per ogni percorso.
Una volta ottenuti questi con un'altra mezzoretta c'è da fare un'altra cosetta rapida rapida per ottenere i D ed E.
Il finale E è il finale definitivo!

Ho trovato 2 missioni che non avevo mai fatto in Nier, route D.
Una biomacchina mi chiede di trovare i bug in un gioco di manomissione e un'altra di costruire uno scivolo.
Penso che Taro sia un genio.

La prima la ricordo, geniale (e fra quelle che mi colpirono di più perchè inaspettata e carina davvero anche da giocare, a differenza del grosso delle sub che hanno risvolti narrativi interessanti ma da giocare sono un pò farmose).

Comunque sono catalogate fra le tipiche subquest queste due, nulla di supersegreto?
Perchè le subquest le feci tutte!

Tra l'altro ho ancora delle memorie vividissime di tante cose nonostante siano ormai passati 3/4 anni, tipo
Spoiler (click to show/hide)

Diciamo che per me narrativamente le azzecca praticamente tutte (unica pecca la sua tendenza a mettere dettagli di trama dei suoi giochi anche nelle opere teatrali), opera dal grandissimp sottotesto come solo nella miglior narrativa dei jappi

Sì, senza volerlo ho seguito quasi tutto del Nierverse, anche i manga e gli spin-off mobile e le robe teatrali annesse. Non volevo ma già che c'ero, come si dice...perché no?
Con Sebh ho parlato spesso su questo gioco, anche se non ha mai giocato di Drakengard (o almeno così mi disse)
Ho preso anche il Grimorio, barattandolo con il tomo di Bayonetta, tanto lo avevo x2 :D

Come supersegreto...hmmmm....ho trovato la casa di Emil e gli ho rubato la maschera! E ho trovato l'esoscheletro di 2B con l'ultimo messaggio per 9S....eh. Chiaramente, nessun segnale sulla mappa, Taro non vuole quasi fartelo trovare, maledetto.

Poi che altro? Ho sempre paura di perdermi qualcosa in effetti. A volte sulla mappa sono comparsi punti di interesse...ma poi, mah, scompaiono (?!)

PS. Con me funziona così con i giochi "archiviati". In molte occasioni catturo qualche filmato su PS4. E ogni tanto, me li riguardo. A volte mi ricordano persino le emozioni provate. Nel caso di Nier ho due/tre filmatini e vederli mi ha fatto tornare in mente che anche se concluso fino al finale U (credo) così l'ho rimesso...e niente oh, mi ero perso molte cose, anche se la percentuale (80%) mi sembrava decente

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1609 il: 24 Mar 2020, 22:25 »
Eh si ha comunque dei segretelli (in fondo i finali alternativi/joke vanno scovati tutti senza marker specifici che ti dia il gioco.

Alla sezione 'segreti' ricordo bene anche il
Spoiler (click to show/hide)
, ottimo per livellare fino al 99.

Oppure uno dei modelli di pod alternativo che si ottiene
Spoiler (click to show/hide)
, oppure gli ascensori in 3 location che in realtà son legati alle arene Dlc ma uno di essi ha elementi di lore che richiamano esplicitamente il primo Nier
Spoiler (click to show/hide)
oppure il fabbro leggendario che è nascosto in un certo punto, o il fatto che i trofei
Spoiler (click to show/hide)

Diciamo che a tratti con tutte queste chicche nascoste mi è sembrato di tornare ai vecchi jrpg di una volta in cui non tutto veniva esplicitato ma andava scoperto, magari col passaparola fra amici appassionati.
Purtroppo e per fortuna oggi con internet, volendo, si può rompere quella magia

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1610 il: 26 Mar 2020, 00:28 »

Bellissima la tua storia dell'incontro con Taro. Io avevo comprato Drakengard per mia sorella, ed alla fine l'ho giocato solo io.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1611 il: 26 Mar 2020, 01:14 »

Bellissima la tua storia dell'incontro con Taro. Io avevo comprato Drakengard per mia sorella, ed alla fine l'ho giocato solo io.

Fratelli e sorelle, sempre detto che servono a qualcosa.
Nel mio caso, manco sapevo di Taro. Immagina Nier Gestalt, quando ti rovescia addosso i riferimenti a Drakengard che mazzata di ritorno:

"No ma aspetta, ma io questa roba l'ho già vista...ma come è possibile?"

Taro ha praticamente costruito la sua mitopoiesi.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.567
  • / | \
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1612 il: 26 Mar 2020, 07:45 »
E adesso quindi farò la domanda auto-portasfiga.
Premesso che sto cercando di recuperare Nier su YT e ho visto un video ITA sulla saga, senza spoilerare Nier Automata....
che cosa deve fare un povero cristo per recuperare almeno in parte questa saga?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1613 il: 26 Mar 2020, 08:08 »
Se hai ps3 o 360 puoi iniziare da Nier Gestalt lì!
Nier è nato da una costola di un'altra serie ossia Drakengard e trovi i primi 2 su ps2 ed il terzo su ps3 only DD (io ho giocato solo i Nier e in realtà son godibilissimi anche senza i drakengard).

Purtroppo non ne han fatto remastered o remake e non è gra i retrocompatibili di xbox one, ora che ci penso una possibile via alternativa sarebbe emularlo su pc ma bisogna emulare ps3, non saprei.

Mentre Nier Automata lo trovi su gen attuale dove vuoi (tranne switch) ed è abbastanza godibile anche senza il primo Nier visto che è ambientato diversi anni dopo ma ti perderesti alcuni riferimenti che comunque dai video sul precedente puoi capire/intuire!
« Ultima modifica: 26 Mar 2020, 08:27 da Laxus91 »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1614 il: 26 Mar 2020, 08:36 »
E adesso quindi farò la domanda auto-portasfiga.
Premesso che sto cercando di recuperare Nier su YT e ho visto un video ITA sulla saga, senza spoilerare Nier Automata....
che cosa deve fare un povero cristo per recuperare almeno in parte questa saga?
Sono sostanzialmente slegati come storia, ma condividono lo stesso universo (o gli stessi universi :whistle:)
Se puoi, giocati il primo Nier.
Guardarselo su youtube non è la stessa cosa, ma se non hai altro modo...
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.567
  • / | \
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1615 il: 26 Mar 2020, 11:19 »
Okkei, grazie, ricevuto. Ho una PS3, e anche una PS2 (enhanced).
Comunque mi dite di partire da Nier e mollare il resto.

Il terzo Drakengard, se ho capito bene, è un prequel.
Nier e Nier A sono sequel.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1616 il: 26 Mar 2020, 11:53 »
Drakengard è una serie dalla cui base 'nasce' Nier ma se sei interessato solo a Nier va bene anche partire da Nier su ps3 e bon (in sostanza Nier deriva dall'universo di Drakengard ma poi ha personaggi e sviluppi tutti suoi), i Drakengard sono lodati narrativamente anch'essi ma non so se hai voglia di far davvero tutto in fila, per completezza avrebbe senso comunque!

Io consiglio di giocare Nier Gestalt su ps3 now e poi Automata se vorrai.
È un gioco rozzo e in tantissini aspetti, combat system in primis, però c'ha davvero un gran cuore, ed è finito per essere il mio gioco rivelazione della scorsa gen per co.e è riuscito ad emozionarmi per narrativa e personaggi.

E si, giocarlo (se possibile) è tutt'altra cosa che vederlo, soprattutto per l'inpatto emotivo di certe cose nel viverle.

Ps: altro avvertimento, il primo Nier (a differenza di Automata) non ha i sottotitoli in italiano né doppiaggio italiano ovviamente, posso assicurare che è un inglese facilmente comprensibilema mi sembrava giusto specificarlo!
« Ultima modifica: 26 Mar 2020, 12:09 da Laxus91 »

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.567
  • / | \
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1617 il: 26 Mar 2020, 13:27 »
Thx

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1618 il: 26 Mar 2020, 17:05 »
E adesso quindi farò la domanda auto-portasfiga.
Premesso che sto cercando di recuperare Nier su YT e ho visto un video ITA sulla saga, senza spoilerare Nier Automata....
che cosa deve fare un povero cristo per recuperare almeno in parte questa saga?

Drakengard 3 > Drakengard 1 > NieR Gestalt/Replicant > NieR Automata
[Metodo HARD ---> finale D]

NieR Gestalt > NieR: Automata
[Metodo EASY ---> finale A]

Perché? Perché è nei dettagli che vive il NieR Universe.
Trovare una spada che si è usato per dozzine di ore in un altro gioco, e sbloccarne la storia, permette di sapere altre cose su quel gioco, così come luoghi o personaggi.


Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.567
  • / | \
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1619 il: 26 Mar 2020, 19:29 »
E Drakengard 2 che fine ha fatto?