Autore Topic: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games  (Letto 189510 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1590 il: 14 Gen 2020, 21:23 »
In un certo senso è un riproporre Nier (come fosse un reimagine, neanche un reboot) e le sue idee ma basandosi su tematiche differenti, e la trama offre qualche momento memorabile in meno qui rispetto a lì.

Sul discorso platinum la penso però diversamente, perchè i combattimenti sono spesso evitabili anche qui, soprattutto nelle mappe semi aperte, solo che prima il combat era brutto e fatto maluccio, adesso è sottosfruttato ma fatto bene per i canoni action jrpg!
Quindi per me è conseguentemente meglio in Automata (però va detto che pure in Nier c'era qualche ottima idea, ad esempio le magie erano un pò OP ma erano molto ben realizzate e azzeccate).

Giuro che inizio Drakengard tra non molto (ma ovviamente devo partire dal primo per seguire tutto, poi 2 e poi 3)
« Ultima modifica: 14 Gen 2020, 22:01 da Laxus91 »

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1591 il: 15 Gen 2020, 09:55 »
Diego se hai un attimo di pazienza, conoscendomi potrei passare dal "gabolavoro1!" a "cos'è sta merda" in un battito di ciglia, e ti evito la fatica^
troppo tardi,l'ho messo su stanotte :)
Messo a Normal,sono a 9 ore complessive,10 ore ormai con l'ora e mezza di ieri.Mi turba come prima che mi faccia fare avanti e indietro sulla mappa con troppa nonchalance,però a Nomal me lo godo di più.

Invece per rispondere a @Laxus91 :io preferivo il vecchio combat :) Io voglio poche cose,che possa capire senza paturnie,da non approfondire troppo,voglio che tutto si basi sulla scelta di cosa usare per quanto riguarda i poteri (nel primo Nier son pochi e arrivan piano piano,li sentivo guadagnati) e per quanto riguarda gli attacchi corpo a corpo voglio poche mosse,poche armi e che tutto sia basato più sulla qualità del ritmo dei miei copi piuttosto che sull'imparare mosse nuove e/o usare tanti tasti.Non ne faccio una questione di qualità eh,ma di gusto mio personale :)
Per quanto riguarda la trama vedremo,per ora ho un sospetto di dove vada a parare ma mi aspetto che Taro mi faccia mille sorprese,quindi me ne sto :)

All'accampamento dellla resistenza sono appena arrivate due vendor gemelle dai capelli rossi, @Nemesis Divina ,sono
Spoiler (click to show/hide)
Dimmi solo si o no eh :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1592 il: 15 Gen 2020, 10:11 »
Sul fatto di far andare avanti e indietro per la mappa metto in spoiler una cosa che potrà mitigare
Spoiler (click to show/hide)
.

Per il combat ci sta eh, in fondo il combat del primo era più asciutto ecco, ed esser asciutto può essere una qualità!
Però il fatto è che, sempre dal mio punto di vista, tolti i poteri (la magia in pratica, che nel primo era molto ben implementata) il primo non mi soddisfaceva per vari motivi:
1) scarsa possibilità di fare combo elaborata e quindi fendenza a mashare l'attacco
2) animazioni bruttine sia di attacco (o difesa tipo la parata e il roll) che dei nemici
3) legnosità generale (mentre Automata è molto più veloce e scattante proprio nei controlli)
4) pattern di attacco nemici poco vari e spesso sbilanciati rispetto ai loro punti salute (vedasi lo dcontro interminabile col cinghialozzo! Troppo ripetitivo e lungo)
5) tempi di recupero troppo lenti, mentre in Automata con la schivata puoi annullare quasi tutto e tornare subito attivo a controllare

Combo e mosse da imparare con le armi in Automata purtroppo non sono listate in nessun menu ma non sono tantissime (infatti ha pur sempre molta meno profondità di un action puro quale un Metal Gear Rising o Bayonetta per rimanere in casa Platinum) hai la combo base, un attacco unico in corsa, un attacco caricato tenendo prenuto il tasto e alternare i due tasti di attacco per un attacco unico (e poi i contrattacchi unici in seguito a schivata perfetta) ed hai il pod che puoi usare contemporaneamente ad ogni altro attacco e la sua abilità speciale a ricarica impostabile da menu (che un pò fà le 'veci' della magia del primo Nier).
Anche le armi non sono tantissime a livello di tipologie standard da usare, più o meno numericamente son paragonabili a quelle del primo Nier!

Rinnovo sempre il consiglio di provare a impostare anche una stessa arma in modalità leggere o pesante, associandolo all'altro tasto di attacco (si fà tutto dal menu armi) perchè così facendo cambia modo di combattere anche se l'arma è la stessa, in pratica è come se ogni arma consistesse in una doppia versione, ma i comandi rimangono gli stessi quindi non è neanche troppo complicato!

Per l'ultima cosa in spoiler se vuoi rispondo io senza anticipare cose
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 15 Gen 2020, 10:19 da Laxus91 »

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1593 il: 15 Gen 2020, 10:47 »
...mmm,si,le tizie intendevo proprio loro.Terrò gli occhi aperti :)
L'hint sul possibile uso di un'arma soltanto invece mi era sfuggito e lo accetto con piacere,perchè ieri già mi disturbava accorgermi che avevo l'arma pesante a livello 1 e quella leggera a livello 4,non ho avuto nemmeno la voglia di cambiare,e si che avevo almeno altre 2 armi pesanti nel menù,ma non ricordavo più nulla e non mi piace organizzarmi.Di solito faccio tutto a caso fino a che non arrivo a un punto dove mi prendono a schiaffi,quindi al momento decido che fare,mi potenzio ecc ecc  :-[
Insensato ma...
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1594 il: 15 Gen 2020, 11:01 »
@Diegocuneo Misà però che non puoi usare proprio la stessa stessa arma in entrambe le modalità (leggera e pesante, insomma una su un tasto ed una sull'altro), mi riferivo al fatto che puoi farlo con la stessa tipologia di arma!
Quindi ad esempio puoi usare una spada piccola associata ad un tasto ed un'altra spada piccola (tanto comunque si comprano dai mercanti o si trovano nei forzieri quindi son facilmente reperibili) associata all'altro tasto o combinazioni simili (tipo mettere lo spadone associato al tasto che usi di solito per la spada piccola, facendolo gli attacchi sono proprio diversi, in tale caso invece di fare spadate circolari orizzontali la userà con dei fendenti verticali devastanti molto in stile samurai)

Per i potenziamenti ai livelli delle armi comunque non preoccuparti troppo perchè acquisiscono perlopiù abilità passive (oltre a miglioramenti del danno) che si attivano automaticamente in battaglia ma nessuna abilità attiva da usare, le uniche abilità 'attive' nuove apprendibili sono solo di alcuni chip che troverai più avanti anche i chip vanno prima equipaggiati dal menu (ed è vitale avere più spazio possibile, mi pare nell'accampamento ci sia un tizio che ti libera spazio slot per i chip se compri il potenziamento!).

Ci sono anche chip che ti potenziano i danni e la salute ecc e quindi possono tranquillamente compensare il fatto di avere armi di livello 1, quindi vai tranquillissimo da quel lato lì e ricorda che a mali estremi -> estremi rimedi (tipo usare più spesso il pod con cui ammazzare tutti da distanza di sicurezza, considera che idealmente durante una battaglia puoi lasciare premuto il tasto del pod per tutta la sua durata e nel frattempo menare qualche fendente, così facendo le battaglie finiscono amche molto prima perchè si beccano un danno costante del pod + gli attacchi delle armi. E il pod si può potenziare  :D )
« Ultima modifica: 15 Gen 2020, 11:10 da Laxus91 »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1595 il: 15 Gen 2020, 11:32 »
@Diegocuneo l'hai messo su stanotte e sei già più avanti di me^

Sul discorso semplicità ti quoto forte. Al netto dei giochi From, per i quali mi faccio piacere ciò che di norma non mi interessa, io mi tengo ben lontano da:
- combat complessi
- menù infiniti, numeri, statistiche
- troppe armi e set tra cui scegliere

Viva la semplicità, l'immediatezza, la sottrazione sempre.

Comincio a pensare che il primo Nier mi piacerebbe molto. Non credo di aver modo di giocarci, però (?).

C'è da dire comunque che, fino al punto in cui sono arrivato, Automata mi sembra piuttosto equilibrato in tutti gli ambiti citati. Mi pare posizionarsi su un'interessante linea di confine tra complessità e sottrazione.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1596 il: 15 Gen 2020, 11:58 »
@Diegocuneo l'hai messo su stanotte e sei già più avanti di me^

Sul discorso semplicità ti quoto forte. Al netto dei giochi From, per i quali mi faccio piacere ciò che di norma non mi interessa, io mi tengo ben lontano da:
- combat complessi
- menù infiniti, numeri, statistiche
- troppe armi e set tra cui scegliere

Viva la semplicità, l'immediatezza, la sottrazione sempre.

Comincio a pensare che il primo Nier mi piacerebbe molto. Non credo di aver modo di giocarci, però (?).

C'è da dire comunque che, fino al punto in cui sono arrivato, Automata mi sembra piuttosto equilibrato in tutti gli ambiti citati. Mi pare posizionarsi su un'interessante linea di confine tra complessità e sottrazione.
@Gaissel concordo in toto sulla tipologia desiderata:w la sottrazione.
Il primo Nier c'è su 360 ma non credo sia retrocompatibile. (la versione ps3 nemmeno ed è comunque un po' diversa nell'incipit narrativo,per me meno forte.Su ps3 sei un fratello che ha paura per sua sorella,su 360 un padre adulto in ansia per la figlia)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1597 il: 15 Gen 2020, 12:04 »
Anche su ps3 il protagonista è il padre in pensiero per la figlia, io lo giocai lì ed era così!

La versione in cui si impersonava il fratello (tutto il resto della trama era lo stesso, cambia solo questo notevole dettaglio) è semplicemente la versione giapponese anzichè occidentale, fù una scelta di narketing fatta solo ed esclusivamente per ragioni di appeal del pubblico jappo verso un protagonista giovane anzichè 'anziano' e pure bruttarello (temendo potesse inficiare le vendite)

Noi occidentali ci siam beccati il papà brutto mentre gli orientali il fratello giovane e belloccio, le versioni (per differenziarle) hanno infatti un sottotitolo diverso, ossia Nier Gestalt e Nier Replicant e quest'ultima, in cui c'è il fratello, è una versione mai uscita al di fuori del giappone (a meno di importarla, immagino).

Si potrebbe dire che è stato un altro episodio di follia giapponese (tra l'aotro alimentando la leggenda che oltre a quella ci fossero chissà quali.altre differenze nella versione replicant, il tutto a sua volta alimentamdo la reputazione di 'cult' di cui Nier Gestalt/Replicant ha goduto e continua a godere ancora oggi, e che è l'unico motivo per cui Square dopo quel fail di critica si è decisa a riesumare Nier con Automata rimettendo Taro al timone ma collaborando con Platinum ), ma alla fine anche io ho preferito di gran lunga che fosse il padre nella nostra versione :yes:
« Ultima modifica: 15 Gen 2020, 12:17 da Laxus91 »

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1598 il: 16 Gen 2020, 23:50 »
mi sento una cattiva persona ma...c'è davvero qualcosa che non va.Sono a quello che sembra tessere il boss finale anche se non ci credo .
Però stasera basta,ninja ucciso due volte e non ho più cure,sembra tra l'altro che non possa tornare indietro a prenderne,abbasserò a facile...ma domani.
Capisco che possa piacere,sicuramente ha stile,però tra combat mezzo confusionario ,design mha,andirivieni continui in mappe mha,personaggi adolescenziali Giappo...
Lo sto ri-prendendo male e mi sento brutto perché il primo l'ho amato :(

Mi aspetto rivelazioni dalla trama,ma mi sa che potrei guardarmi tutto sul tubo,chissà
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1599 il: 17 Gen 2020, 08:06 »
Quale boss?
Comunque dai, ti fà onore l'averci riprovato spendendoci del tempo sopra, comunque vada, anche se non condivido il giudizio!
Sul tubo però non è la stessa cosa, lo sarebbe per altri giochi ma non per Nier che spesso ti fà vivere il momento narrativo tramite il gameplay, non avrebbe lo.stesso impatto di sicuro!

Io posso dire che solo che nel secondo route il combattimento è quasi bypassabile con una certa abilità, quindi quello potrebbe essere un incentivo se appunto quelle fasi non piacciono!

Diciamo poi che le rivelazioni di trama arrivano ma le più 'succose' tenfono ad essere concentrate nel terzo route in cui la trama esplode, per arrivarci però serve un pò di pazienza (non che sia un gioco lunghissimo, affatto, soprattutto se si saltano le secondarie risulta meno longevo di svariati altri Jrpg)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1600 il: 17 Gen 2020, 18:53 »
il boss
Spoiler (click to show/hide)
immagino che nemmeno lo sarà eh :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1601 il: 17 Gen 2020, 19:02 »
il boss
Spoiler (click to show/hide)
immagino che nemmeno lo sarà eh :)

Beh lo scrivo sotto spoiler
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 17 Gen 2020, 19:06 da Laxus91 »

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1602 il: 18 Feb 2020, 10:33 »
Lo inizio a breve, volevo capire la storia dei ripetuti gameplay per vedere i veri finali. ho letto che va fatto almeno 3 volte. Ora vorrei capire se quando si rigioca da capo si devono rifare sostanzialmente le stesse cose nelle stesse ambientazioni (NOIA E RIPETITIVITA') o se le situazioni cambiano e si è spronati con naturalezza a rigiocarlo fino alla fine...

della serie, se è come Bioshock che andava rigiocato da capo con stessi dialoghi e ambienti solo per vedere un filmato diverso alla fine, tanto vale giocarlo una volta sola e vedersi i diversi finali sul tubo...
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1603 il: 18 Feb 2020, 10:39 »
Premetto che il gioco finisce per davvero solo alla fine del terzo percorso, molto semplicemente c'è da fare un primo percorso con un personaggio fino ai titoli di coda, continuando a giocare da quel salvataggio parte il secondo percorso (con un altro personaggio e con dei pezzi inediti e novità di trama ma anche con alcune ambientazioni e boss in comune, si può fare però molto più velocemente) fino ai titoli di coda, poi parte un terzo e ultimo percorso con un personaggio nuovo, nulla in comune, tutta trama nuova, tutti boss nuovi e aree nuove (ed è la parte più bella del gioco narrativamente).

I finali principali sono dunque nominati (nella schermata del proprio file di salvataggio) come A, B, C, D, E e sono tutti ottenibili così facendo, le restanti lettere sono dei 'finali scherzo' ottenibili in certe condizioni ma ininfluenti nella storia principale, una sorta di what if.

Ps: ci penserai molto più in là ma intanto ti posso dire che facendo questi step otterresti i finali A, B, C, uno per ogni percorso.
Una volta ottenuti questi con un'altra mezzoretta c'è da fare un'altra cosetta rapida rapida per ottenere i D ed E.
Il finale E è il finale definitivo!
« Ultima modifica: 18 Feb 2020, 10:43 da Laxus91 »

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1604 il: 18 Feb 2020, 10:53 »
WikiLaxus for president  ;D
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi