Non so se il gioco della gen ma di sicuro fra quelli che mi han lasciato tantissimo e che ricorderò per sempre, della gen e non solo!
Dire che il prequel è meglio resta soggettivo comunque, Nemesis, per me il prequel è forse un pizzico meglio in trama/tematiche e personaggi ma anche molto molto molto (ma molto) peggiore come gioco, come ritmo, come struttura, come combat (rottissimo e semplicistico a dir poco con animazioni pure bruttissime).
Mentre Automata come gioco fumziona, pecca principalmente di bilanciamento ma ha tutto lo stile e la genialità di Taro trasposte ovviamente in un contesto diverso.
In altri termini Nier Gestalt mi emozionò da morire ma una volta finito: finita lì, gioco brutto (dico brutto per esagerare, ha delle idee notevoli ma nel complesso la qualità media è quel che è e il comparto grafico fà il resto) ma dal cuore grande.
Mentre con Nier Automata mi sono emozionato forse un pò meno ma dopo averlo finito mi è esploso tutto l'interno del cranio (
) e giuro che son stato giorni e giorni a rimuginare sui vari eventi, a leggere e sviluppare teorie, a interpretare, ad elaborare.
Che è una cosa che mi capita molto di rado, pensate a me che nei giorni successivi non ci dormo la notte e/o mi sento così tanto assorbito dall'esperienza da ritornarci con la mente!
Quindi ecco, si, di Nier Automata mi ricorderò per sempre, non sono sicuro lo farò anche con almeno il 70% dei giochi di questa gen!
Ps: Per me un eventuale gioco della gen ad Automota sicurissimo al 100% è da intendere come 'gioco con carattere, fortemente autoriale,che nel bene e nel male si distingue moltissimo dalla massa'.
E Nier Automata per me ci si rispecchia appieno in questa definizione: è anti-commerciale, non è perfetto, ha una narrazione brillante ma non lineare e con molto di non detto, è un'opera fortemente giapponese (non necessariamente stilisticamente, intendo nel modo di fare giochi), è un'opera la cui impronta data dall'autore si sente tantissimo.
È un'opera che ha dettagli narrativi e di lore infilati ovunque e mai casuali.
O almeno per me questo è Automata, di cose migliorabili poi ce ne sarebbe diverse (bilanciamento, lato ludico delle subquests, qualche invisible wall di troppo) ma non rendono l'esperienza meno importante o impattante per chi sa apprezzarla!