Autore Topic: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games  (Letto 189493 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1110 il: 18 Mag 2018, 08:51 »
Non ricordo dopo quale missione principale si sblocchi il teletrasporto, ma comunque retivamente presto.
Per i bauli con il lucchetto
Spoiler (click to show/hide)

Esatto!

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1111 il: 18 Mag 2018, 08:58 »
Devi solo resistere un'altro pò facendo le main e fidati che ne vale la pena, il fast travel è imprescindibile per le sub perchè esse in genere sono a più step e avere la possibilità di viaggare rapidamente di luogo in luogo è una manna!

Quelle chest lì per ora non puoi sbloccarle quindi non preoccuparti, ci si penserà dopo!

Okkk. Per dire la quest di Jean Paul (idolo) è la definizione di fetch quest. Ora, la quest è lollosa e tutto, ma lo scarpinare che ti fa fare è insostenibile senza fast travel.

M'ha fatto anche ridere il robot sul tetto che ti fa da sparring partner, quando ti chiede di pagarlo :D
Fuck does Cuno care?

Online Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1112 il: 18 Mag 2018, 09:06 »
Generalmente puoi percepire distinte scelte di design in come e quando vengono sbloccati sistemi come il Fast travel, che tu condivida o meno la scelta, c'e' da apprezzare di si tratta di scelte studiate.

In ogni caso per alleggertirti l' anima sul discorso side quests, chest bloccate e multiple runs Hob, questo e' uno di quei giochi dove non puoi mancare nulla, anche se momentaneamente puo' succedere che strade si chiudano, arrivera' il momento dove hai accesso a tutto.
Vai tranquillo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1113 il: 18 Mag 2018, 09:08 »
Devi solo resistere un'altro pò facendo le main e fidati che ne vale la pena, il fast travel è imprescindibile per le sub perchè esse in genere sono a più step e avere la possibilità di viaggare rapidamente di luogo in luogo è una manna!

Quelle chest lì per ora non puoi sbloccarle quindi non preoccuparti, ci si penserà dopo!

Okkk. Per dire la quest di Jean Paul (idolo) è la definizione di fetch quest. Ora, la quest è lollosa e tutto, ma lo scarpinare che ti fa fare è insostenibile senza fast travel.

M'ha fatto anche ridere il robot sul tetto che ti fa da sparring partner, quando ti chiede di pagarlo :D

Ecco questo è un limite di Automata, quello delle fetch quest. Però hai detto che le farai comunque e ti consiglio di seguire questa strada perchè davvero hanno delle chicche narrative collegate al backgroumd e alla main quest in maniera sottolissima e sarebbe davvero un peccato perdersele! E le ricompense di gameplay sono molto buone, a volte anche nuove skill per il pod.
Vedrai che il fast travel le renderà più indolori però non del tutto perchè... sarà un comtinuo caricamento  :D
Occhio soprattutto a ciò che accade in conclusione di ogni subquest, segnati mentalmente un pò tutto!

Ah altra cosa: se hai l'impressione che la trama sia poco chiara, è normalissimo: il gioco è proprio pensato così, lavora per sottrazione ma vedrai che non mancherà (solo se proseguirai, vedrai che roba la seconda run nonostante un certo difetto intrinseco) di fornirti tutte le info e contestualizzazioni che ora, probabilmente, latitano

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1114 il: 18 Mag 2018, 09:13 »
Generalmente puoi percepire distinte scelte di design in come e quando vengono sbloccati sistemi come il Fast travel, che tu condivida o meno la scelta, c'e' da apprezzare di si tratta di scelte studiate.

In ogni caso per alleggertirti l' anima sul discorso side quests, chest bloccate e multiple runs Hob, questo e' uno di quei giochi dove non puoi mancare nulla, anche se momentaneamente puo' succedere che strade si chiudano, arrivera' il momento dove hai accesso a tutto.
Vai tranquillo.

Si qui c'è dell'ottimo design sul fast travel, diventa disponibile quando hai ormai sbloccato quasi tutte le (non moltissime) locations primarie della mappa e quindi hai già visto anche i vari corridoio di raccordo tra un'area e l'altra, solo lì ti dà l'opzione poi di evitarti di riattraversarli se vuoi (imho quei corridoi servono a mascherare i caricamenti.. ma non è una critica, anzi apprezzo che comunque ci siano questi passaggi soft e sfumati tra una zona e l'altra, rende il mondo di gioco più coeso).


Esatto. Per voler essere pignolissimi l'unica cosa missabile del gioco è un finale alternativo, l'Y, lì conviene saoere una cosetta prima.
In ogni caso è del tutto opzionale e non utilissimo quello, in ogni caso é meglio pensarci quando ci si trova nell'endgame che c'è tanta strada da fare ancora

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1115 il: 18 Mag 2018, 09:16 »
Apprezzo che non ci sia già il fast travel, la cosa la vorrei in tutti i giochi perchè il familiarizzare con l'ambiente vicino all'hub è uno dei feel che mi piacciono di più di un gioco. Chiedevo, data la natura fetchosa delle quest, se valeva la pena di aspettare il fast travel oppure no. Tipo, se arrivava all'ultima route era ovvio che mi sarei sucato il backtracking sin da subito. Ma se posso temporeggiare un attimo e godermelo meglio preferisco.

Quanto alla trama, è perfetta per ora. In particolare il poco spiegazionismo, ero convinto che i giapponesi ormai lo facessero apposta (Persona 5 per dire sembra la parodia di se stesso per il numero di volte che ripete le stesse cose). E' minimale la trama, ma solamente per esposizione, sotto sotto si percepisce che c'è un disegno ed elementi che vengono accennati e non sventolati davanti ai tuoi occhi.

E poi niente, amo il feel del muovere il personaggio, quando azzecchi quelle cose con me hai praticamente già vinto tutto :) In sta gen poca roba per davvero, Mario, Snake, il mp di Uncharted 4, e adesso Nier.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1116 il: 18 Mag 2018, 09:32 »
Io del movimento del personaggio ho fatto caso più che altro all'ottimo scatto che ha dopo aver premuto il dash, per me era un minigame nel gioco evitare i cespugli nella ruined city per non farle perdere velocità  :D purtroppo i muri invisibili ci sono e sono palpabili, neanche lontamente ai livelli di quelli di Gow ma ci sono e per me azzoppano un pò l'esplorazione perchè cozzano con questi ambienti belli aperti ma non troppo. Peccato.

Si la trama e narrazione è davvero particolare, non ho giocato Persona 5 e lo farò di gusto ma temo quella sia una narrazione un filo troppo verbosa, con millemila dialoghi (poi ovviamente se non è così mi ricrederò!).
Mentre qua preferisco di netto l'impostazione più minimalista, tanto i dialoghi comunque non mancano fra i due androidi oppure col pod, ma soprattutto parlano di base per fare considerazioni e deduzioni interessanti.

Se ti piace già adesso temo che arriverai per adorarlo e diventare il Taro-fan definitivo (mai più di me!) perchè si potrebbe dire che di trama non hai ancora visto nulla, hai solo annusato cose e scalfito la superficie di un disegno ben più grande di quanto sembri.
Ed il bello é che anche dopo non ci saranno mai tristi spiegoni (quelli che abbondano nei blockbuster AAA), molto della ricostruzione sta al giocatore.
Non so se sei appassionato di film di David Lynch ma ecco, io paragonerei lo stile narrativo di Automata ad alcuni di essi (premdiamo un Mullholland Drive ad esempio), mai spiegani, mai banali, sempre con lo sforzo richiesto per unire i punti del puzzle

Online Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1117 il: 18 Mag 2018, 09:54 »
(Persona 5 per dire sembra la parodia di se stesso per il numero di volte che ripete le stesse cose)

Dio, quella sezione la parte finale dove ogni membro del party si mette a spiegare il piano dal suo punto di vista  :hurt:
« Ultima modifica: 18 Mag 2018, 09:59 da Zefiro »

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1118 il: 24 Mag 2018, 02:04 »
Iniziato una decina di giorni fa, finita la prima run stasera a 12-13 ore circa.
La curiosità di sapere di più sulla trama mi spingerà a reinizare, vediamo se tengo il livello di difficoltà :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1119 il: 24 Mag 2018, 05:01 »
Un notevole picco di difficoltá c'é dal 2o al 3o route, dal 1o al 2o dovresti andare tranquillo! A parte il prologo  :D

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1120 il: 24 Mag 2018, 08:11 »
Io sono a 25 e credo a buon punto della prima. C'è Anemone che mi manda sulla costa, suppongo di essere vicino al capolinea se la gente lo finisce in 10 ore alla prima.
Cmq dopo il boss del luna park il gioco ha fatto il minimo sindacale in termini di boss fight, uffa :( Poco leggibili (a volte mi perdo, specie nei boss in 2d, e non capisco se sono 2b o 9s lol), a volte timed, non fai in tempo ad abituarti ai pattern perchè il boss o finisce, o ti shotta in 1 colpo. L'idea di battere un boss spammando cure non mi piace, preferisco fare e rifare finchè non ci prendo le misure. Infatti il primo boss nel deserto era da abbattere un millimetro di energia alla volta, e alla fine ti sentivi soddisfatto.
Resto super intrippato cmq. Rimane che la difficoltà è fittizia, il livello fa tutta la differenza e ad hard obbliga a giocare in modo troppo conservativo, sparando da lontano e colpendo velocemente e poi ritirandosi.
Probabilmente giocato a normal senza usare chip sgravi (o senza usare chip) sarebbe il suo giusto livello di difficoltà.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1121 il: 24 Mag 2018, 08:28 »
Io sono a 25 e credo a buon punto della prima. C'è Anemone che mi manda sulla costa, suppongo di essere vicino al capolinea se la gente lo finisce in 10 ore alla prima.
Cmq dopo il boss del luna park il gioco ha fatto il minimo sindacale in termini di boss fight, uffa :( Poco leggibili (a volte mi perdo, specie nei boss in 2d, e non capisco se sono 2b o 9s lol), a volte timed, non fai in tempo ad abituarti ai pattern perchè il boss o finisce, o ti shotta in 1 colpo. L'idea di battere un boss spammando cure non mi piace, preferisco fare e rifare finchè non ci prendo le misure. Infatti il primo boss nel deserto era da abbattere un millimetro di energia alla volta, e alla fine ti sentivi soddisfatto.
Resto super intrippato cmq. Rimane che la difficoltà è fittizia, il livello fa tutta la differenza e ad hard obbliga a giocare in modo troppo conservativo, sparando da lontano e colpendo velocemente e poi ritirandosi.
Probabilmente giocato a normal senza usare chip sgravi (o senza usare chip) sarebbe il suo giusto livello di difficoltà.

Si qualche problemino di bilanciamento l'ho riscontrato pur'io coi boss, il fatto é che i chip sgravi rifiutavo di metterli per non rovinarmelo, ma così spesso venivo shottato dal boss di turno ed era pesante anche igni volta il recupero corpo!
Io son riuscito a non usare le cure nella 1a e 2a run, ma alla 3a certi spike di difficoltà (per me scorretti) mi han costretto a dover spammare le cure dopo aver subito un colpo e la cosacnon piace meanche a me (perchè puoi portarti dietro fimo a 99 unità di cura.. preferisco i giochi in cui la cura è ben limitata o dai cooldown oggetti o dal non potersi curare tramite oggetti ma in altri modi.
Si diciamo che il boss ha un eccesso di boss anche 2D o shootemup, i boss 3D ci sono ma non sono poi moltissimi almeno per ora.
Comunque alla costa per aiutare con dei missili? Non manca moltissimo ma neanche pochissimo, stimo altre 4-5 ore!

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1122 il: 24 Mag 2018, 09:22 »
Ho fatto tutte le side fattibili al momento, ma alcune hai nemici di lv 40-50 e io sono a 28 e quelle mi tocca ignorarle al momento. Quel gigantone lv 50 nella valle tipo dopo 5 minuti non gli avevo cavato più di 2mm di energia (e lui mi shottava ovviamente XD). Padre servo l'avevo portato a metà energia e ovviamente son morto, ma lo scontro contro un bullet sponge  non è divertente, è solamente un esercizio di frustrazione.

Sto gioco, come GoW imho, è vittima di avere componenti rpg lite che non accrescono l'esperienza ma la rendono solo più "forzatamente" difficile o facile. Già c'erano i chip, il sistema di progressione a livelli è totalmente inneccessario e crea picchi stupidi di difficoltà in alcune side (esattamente come GoW, pensa! :P). Tipo che se muori contro nemici che sono di livello troppo elevato e i nemici restano spawnati in quel punto, a volte manco riesci a recuperare il corpo andando a sfanculare la pur intrigante trovata "alla souls" (dove bastava correre sul punto e spammare X). Bastasse andarci sopra..... ma hai pure tutta l'animazione sfigatissima del recupero, a quel punto anche se inneschi il recupero poi vieni colpito quasi sicuro e se i nemici sono over levelled, muori in 1 colpo.

Cmq è un gioco di Taro, mi aspetto le castronerie a livello di gameplay e mi aspetto anche che non gliene fregasse più di tanto :D
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1123 il: 24 Mag 2018, 09:35 »
Eh ma infatti Taro l'ha proprio detto che è stato un piacere lavorare coi platinum ma automata è ben lontano dall'esser perfetto nel game design xD poi vabbè non saran tutte colpe sue, anzi, io ci vedo proprio lo zampino di square enix dietro alcune scelte.
Vera la cosa dell'animazione lunghissima di recupero, a volte facevo un doppio caricamento pur di non dovere recuperarlo (altra cosa fallata: save manuali + quel sistema vuol dire copiare male i souls! Anche se su dta cosa vedrai poi certi sviluppi).

Però in Gow non ci sono i livelli con exp ma tutto dipemde dall'equip così come la cura non è spammabile come qui ma è ben pensata, va gestita e recuperata per l'arena, pure la pietra della risurrezione puoi portarne una sola per dire, è mooolto più meritrocatico (lì ho trovato una sola battaglia davvero cheap e brutta, ossia lo squarcio a nifhelheim con 3 redivive è proprio rotto, mentre in automata é un continuo incontrare battaglie con mob di livelli troppo alti, oppure troppo bassi, nell'endgame i nemici vengono shottati, è un pò TARO-ato male).
Ha una marea di problemi se si guarda il solo gameplay, però a me ha conquistato per la gestione del rapporto gameplay-narrativa, così come le stranezze e unicità di Taro (è un'opera molto autoriale insomma)
« Ultima modifica: 24 Mag 2018, 09:42 da Laxus91 »

Online Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1124 il: 24 Mag 2018, 09:53 »
Sto gioco, come GoW imho, è vittima di avere componenti rpg lite che non accrescono l'esperienza ma la rendono solo più "forzatamente" difficile o facile.

E' piu' un problema di dissonanza fra le due componenti del gioco, nel momento che tocchi i controlli la prima volta e ne percepisci la risposta e la fluidita' hai l' impressione di giocare ad un vero e propio action game, mentre Nier nel suo cuore resta un grezzo rpg da ps2.

Il mio consiglio e' di vivere l' esperienza come un Rpg con controlli eccezionali, piuttosto che come un Action game diminuito dalle componenti Rpg.