Autore Topic: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games  (Letto 191390 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #960 il: 13 Nov 2017, 21:55 »
Non sono molto d'accordo. Ci sono molte combo accoppiando in vari modi i diversi tipi di arma. Inoltre le combinazioni degli upgrade software sono infinite dando la possibilità di variare l'approccio in maniera radicale. Aggiungiamo i 3 diversi pod ognuno con un attacco principale diverso e con l'abilità sceglibile tra decine. Il tutto a difficoltà normale perde un po' di importanza perché è facilitato, ma diventa fondamentale padroneggiarlo a difficoltà superiore. Già a hard alcune bossfight sono dure.
Consiglio normale per il prologo per il solo motivo che è una buona mezz'ora di gioco dove ti possono shottare e non ci sono salvataggi, si ricomincia da capo.
Poi hard.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #961 il: 13 Nov 2017, 23:43 »
Io penso che uno come The Metaller può iniziarlo agilmente ad hard.
Sicuramente il prologo sarà impegnativo, ma non credo sia un vero problema.
Sicuramente l'approccio "farming" viene meno, ma probabilmente lo preferirà così.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #962 il: 14 Nov 2017, 00:58 »
Devil non è incoraggiante ma dal mio canto non cerco un action solido, cerco un bel jrpg con un combat solido.
Insomma, le istanze intrattenitive che mi aspetto convergere in sto titolo dovrebbero andare ben oltre la lotta.
Ho tollerato FFXV che ha un combat pressapochista e rottissimo. Ho amato TW3 che ha un combat poco più che funzionale per l'essere nnanzitutto un bel pezzo di rpg.
Cioè, sto Nier deve impegnarsi serio per deludermi.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Online Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #963 il: 14 Nov 2017, 08:16 »
Non ti deluderà.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #964 il: 14 Nov 2017, 10:08 »
Io penso che uno come The Metaller può iniziarlo agilmente ad hard.
Sicuramente il prologo sarà impegnativo, ma non credo sia un vero problema.
Sicuramente l'approccio "farming" viene meno, ma probabilmente lo preferirà così.
Io ho provato solo la demo (tutto il prologo) ad Hard ed onestamente lo sconsiglio, ci si ritrova a venir oneshottati verso la fine e tocca sucarsi di nuovo tutto l'inizio che una volta è ok, ma già dalla seconda è una palla allucinante, non ne vale la pena.
Meta, inizialo a normal :'D

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.789
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #965 il: 14 Nov 2017, 11:13 »
Kairon, tutto vero ma tutto inutile. Non c'è alcun stimolo a smanettare, bastano 3 mosse in croce per ammazzare tutti. Anche a livello hard. L'hacking è una buona variante, ma dopo 900 hackerate ti fai pure due palle così. Per fortuna fa ridurre la durata degli scontri.
Metaller è un pro, non può non restare deluso. Ci gioco una palla, di Top.

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #966 il: 14 Nov 2017, 13:35 »
Devil non è incoraggiante ma dal mio canto non cerco un action solido, cerco un bel jrpg con un combat solido.
Insomma, le istanze intrattenitive che mi aspetto convergere in sto titolo dovrebbero andare ben oltre la lotta.
Ho tollerato FFXV che ha un combat pressapochista e rottissimo. Ho amato TW3 che ha un combat poco più che funzionale per l'essere nnanzitutto un bel pezzo di rpg.
Cioè, sto Nier deve impegnarsi serio per deludermi.
Non le nominare nemmeno certe robe qui dentro. :no:
Qui siamo solo leggermente sotto a Bayo e simili.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #967 il: 14 Nov 2017, 13:44 »
Diciamo che meccanicamente il gioco c'e' tutto, la cosa che manca sono sfida ed incentivi per mettersi alla prova, soprattutto di fronte a una componente narrativa che prende di prepotenza l' attenzione del giocatore.
Ma per l' utente che davvero vuole spremere il combat system a prescindere dalla direzione del gioco, Nier come combat e' anni luce avanti il legno di The Witcher o altri action rpg moderni.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.789
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #968 il: 14 Nov 2017, 15:19 »
Ma infatti gli action rpg non li considero proprio. Io conto i Bayonetta, Rising, Dmc, NG, gli action puri insomma, che so Metaller quanto sia bravo. Quindi davvero non vedo come possa uscire contento da un cs come questo. Già è assai se avrà voglia di andare di hard per tutte le tornate senza scendere a normal e godersi solo la storia.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.546
  • Always offline
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #969 il: 15 Nov 2017, 10:40 »
Diciamo che meccanicamente il gioco c'e' tutto, la cosa che manca sono sfida ed incentivi per mettersi alla prova, soprattutto di fronte a una componente narrativa che prende di prepotenza l' attenzione del giocatore.
Ma per l' utente che davvero vuole spremere il combat system a prescindere dalla direzione del gioco, Nier come combat e' anni luce avanti il legno di The Witcher o altri action rpg moderni.

Già, non si capisce il perchè del volerlo paragonare con gli action puri quando chiaramente non fa parte della categoria. È chiaro poi che essendo un gioco di Taro lo si gioca sopratutto per la componente narrativa che è superlativa, ma di certo non è mediocre da giocare come il primo o The Witcher 3 tanto per dire.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Josh Gabriel

  • Avviato
  • *
  • Post: 221
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #970 il: 15 Nov 2017, 16:42 »
Ma infatti gli action rpg non li considero proprio. Io conto i Bayonetta, Rising, Dmc, NG, gli action puri insomma, che so Metaller quanto sia bravo. Quindi davvero non vedo come possa uscire contento da un cs come questo.

Citazione da: Ale
Qui siamo solo leggermente sotto a Bayo e simili.

Decidetevi che importa anche a me.  ;D

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.789
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #971 il: 15 Nov 2017, 16:55 »
Ale è troppo buono. Come profondità e complessità del CS questo è anni luce sotto i top action. Ho rimesso su Dmc su ps4 e solo il primo livello e mezzo ti buttano dentro più cose interessanti di tutto Nier.
Qui ci sono una marea di chip ma servono a poco e niente. Nel senso, il gioco non ti stimola ad usarli nè stilisticamente nè dal punto di vista del counter. Ci ho provato ma poi niente, finivo per usare le stesse 2 combo in croce e nelle tornate successive l'hacking per velocizzare i combattimenti.
Forse nell'arena può essere divertente spaziare maggiormente, ma dopo non so quante ore, probabile oltre 50 quasi 60, non ce la facevo a fare cose extra, avevo dato.

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #972 il: 15 Nov 2017, 17:28 »
Visto che è un discorso già ampiamente affrontato in questo topic, metto di seguito i miei vecchi post in proposito.

È un ottimo gioco. Il combattimento almeno all'inizio è relativamente semplificato rispetto a quello di un action puro, ma progressivamente vengono introdotte nuove possibilità che che spesso rimandano a caratteristiche tipiche degli action di Platinum (equivalenti di dodge offset, witch time e via dicendo) che aggiungono profondità alla formula di base.
A un certo punto fra chip, pod, taunt, berserk, hacking, attacchi speciali delle armi e via dicendo le possibilità sono davvero tante per chi vuole approfondire (e la sfida non manca).
Non raggiunge i livelli di un Bayonetta o di un Rising ma diciamo che ci va sufficientemente vicino. Inoltre è sbagliato considerarlo al pari di un action game puro. Nonostante il combat di tutto rispetto questo non è un gioco di azione, è un RPG. Uno dei migliori e più originali che io ricordi fra l'altro.
Che non sia al livello di Bayo e Rising siamo d'accordo e ho spiegato perché secondo me non ha molto senso metterli direttamente a confronto.
Però che il combat sia povero non sono d'accordo. Piuttosto è vero che inizialmente tende a nascondere la sua profondità e a renderla accessibile un po' alla volta tramite acquisizione di chip / potenziamento armi / nuove tecniche ecc.
Questo per ragioni evidenti legate al fatto che si tratta appunto di un rpg, quindi di un gioco il cui focus principale non è sul combat ma su altro.
Ripeto, le possibilità date dalle meccaniche di combattimento non sono poche, basti pensare per esempio al numero di armi disponibili (ovviamente con 2 set intercambiabili in tempo reale) che una volta potenziate al massimo hanno oltre a un effetto passivo, anche ciascuna una abilità diversa. Per esempio c'è una spada che ha un'attacco potenziato al termine della combo, che si può combinare con il chip di dodge offset per aumentare l'efficacia, oppure un'altra arma che ha una possibilità di convertire i nemici colpiti in alleati con ogni attacco.
Anche le abilità dei pod incidono, per esempio ce n'è una che ti lancia verso il nemico preso di mira un po' come la frusta in Bayonetta e un altra che cura gli alleati.
I chip poi aprono a tutta una serie di stili di gioco diversi, alcuni anche piuttosto estremi, per esempio un set con focus totale sull'attacco potrebbe avere chip di taunt e Last Stand per aumentare l'attacco a dismisura stando sempre sotto il 25% di vita, magari usato in combo con il Berserk per aumentare ancora l'effetto.
L'Hacking in effetti può essere ripetitivo dopo un po', però anche in quel caso ci sono diverse possibilità da sfruttare, tipo prendere il controllo dei nemici, oppure usare chip che stordiscono i nemici vicini a quelli hackerati o ancora che ne causano l'auto combustione.
Insomma di esempi da fare ce ne sarebbero parecchi, sinceramente un combat così la maggior parte dei giochi di azione se lo sognano (e questo gioco ha anche tanto altro da offrire).
Sul combat ho già detto la mia, per me è di valore assoluto, sto sperimentando con la debug room e ci sono una quantità di robe che puoi fare che all'inizio non ti immagini nemmeno, alcuni video che ho visto mi hanno fatto esplodere la testa. L'unico limite è dato dal fatto che di base è un rpg, quindi per esempio il livello di pg e nemici va a impattare un po' sulla purezza actionara del tutto, cioè in pratica da un certo punto in poi se continui a livellare diventi talmente forte rispetto ai nemici che praticamente fai fuori quasi tutti con un colpo (però se giochi a Very Hard vale lo stesso per te, indipendentemente dal livello dei nemici, un colpo subito e vai al creatore).
Per assurdo, per quanto abbia adorato il gioco in quanto rpg, e nonostante la componente action sia comunque di pregio assoluto, non posso fare a meno di pensare a che action della madonna ci si potrebbe tirare fuori traslando quel combat in un contesto di genere più appropriato, con le opportune rifiniture.

Bonus:
Uno dei video di combo che si trovano sul tubo:
https://youtu.be/x5vE_mmhYTU

Non è in un gioco di combo in realtà (non c'è nemmeno un contatore) ma giusto per evidenziare la flessibilità delle meccaniche.

Per il discorso sfida / difficoltà, il Very Hard di suo è abbastanza duro visto che muori con un colpo.
Poi se vuoi ci metti altre limitazioni per rendere le cose più interessanti:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLsTA3p937hZ9BXp9y6wiXljaciT9rL82d(spoiler)
https://www.youtube.com/playlist?list=PLsTA3p937hZ_A5zptd9GQ9NUaEyRbUd0M
https://www.youtube.com/playlist?list=PLsTA3p937hZ9yWX2IvWa2P-1BOoywj8NE
« Ultima modifica: 16 Nov 2017, 10:21 da Ale »
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #973 il: 13 Dic 2017, 09:57 »


Sempre un signore.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #974 il: 13 Dic 2017, 10:17 »
Mi avete troppo incuriosita per lasciarlo perdere, poi ieri l'ho visto a 29.90.  :yes:

Domande:

1) Devo conoscere il primo (o i precedenti, non o) o posso partire da questo?

2) Normal - Hard: i giochi troppo semplici mi stufano ma troppo difficili manualmente mi snervano. A Normal va bene o è per sempliciotti?

3) Leggo dei finali: si dovrebbe rigiocare effettivamente o alla fine è più una cosa per appassionati?
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."