Autore Topic: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games  (Letto 189460 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #810 il: 27 Apr 2017, 15:16 »
Ma Automata non e' un action, il CS ce lo han messo perche' da RPG in qualche modo dovevano dare al giocatore un tool per livellare (e infatti ne dan piu' di uno, c'e' lo shot'em up e l'hacking), e' un gioco di emozionarsi per la storia.

La storia, se avete collezionato la maggior parte dei documenti e seguito tutte le cut-scene, e' costruita e raccontata molto bene, con la classica sorpresona momento WTF finale incluso.

A me come gioco d'azione non e' piaciuto, ma come esperienza invece mi ha catturato assai (specie se riuscite a cogliere tutti i richiami e a fare i collegamenti.)

E' piu' meta di MGS2 secondo me (OK forse no, pero' ci va parecchio vicino).

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #811 il: 28 Apr 2017, 09:11 »
Per la cronaca, mi è venuto in mente che anche Vanquish
Spoiler (click to show/hide)
Me ne ero completamente dimenticato, pur avendo finito Vanquish n volte...
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #812 il: 01 Mag 2017, 23:15 »
Comunque sono delusissimo.
Nelle singole parti è sicuramente meglio del precedente (che era una zozzeria quasi in tutto) ma nel complesso non ha mantenuto niente dell'appeal originale.
Nier c'aveva un altro ritmo, un'altra narrazione, un'altra poesia, era un gioco disgustoso al quale non potevi non affezionarti. Questo nella forma è molto meno audace, più scolastico e quindi i pochi errori si fanno meno perdonabili.
È come se avessero affidato il seguito a qualcuno che lo conoscesse solo tramite i video su youtube perché strizza l'occhio all'originale in continuazione ma di fatto fa un altro mestiere e non sono neanche convinto che lo faccia così bene. Per un action del genere, mi spiego, molto meglio una mappa alla Transformers che questa insopportabile (se lo dicono pure da soli, va detto) invece è un gioco incastrato in quello che vorrebbe essere ma che di fatto non è mai.

I nazi-nieristi dicono la stessa identica cosa.
Quello che esalta i non conoscitori di Drakengard/Nier è poca cosa per chi li conosce. È questo che me l'ha fatto parcheggiare (per adesso).

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #813 il: 02 Mag 2017, 08:22 »
Ieri l'ho finito.
Il boss finale l'ho messo a easy prima ancora di provarlo che non ne potevo più nonostante a normal non fosse poi così difficile (carico di pozioni com'ero, come action nemmeno l'ho capito questo gioco) proprio per levarmelo dalle palle in fretta.
A parte la colonna sonora, effettivamente sontuosa, l'ho detestato dall'inizio alla fine.
A livello ludico è proprio una porcheria vecchiotta con quest secondarie per carità di Dio e una struttura avanti e indietro da mattonata sui denti con tanto di mappa uccidetemi ma pure la trama, da cui invece mi aspettavo molto, almeno alla prima tornata non è poi così elaborata e raffinata.
Graficamente penoso e ispirato in un'unica occasione, UNA, con combattimenti ripetitivi e mai divertenti.
As usual, può piacere di tutto, pure Final Fantasy XV, ma faccio fatica a capire come si possa dire che sia un gioco bellissimo.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #814 il: 02 Mag 2017, 08:31 »
Azz Vito ci sei andato leggero ^__^
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #815 il: 02 Mag 2017, 11:03 »
Mah, per il discorso subquest storcevo il naso un po' anche io all'inizio, ma sinceramente è un non problema, visto che:
- Sono completamente skippabili.
- Sono relativamente poche.
- Puoi farle quando ti pare e ti salva i progressi nelle tornate successive.
Inoltre la maggior parte delle subquest offre spunti interessanti e dettagli ulteriori sulla storia e sul mondo di gioco, è difficile trovarne di completamente triviali.
Spoiler (click to show/hide)

Sinceramente fra tutti gli esempi di subquest rompiballe che ho visto in enne mila rpg, questo è uno dei pochi che le fa come si deve.

Per la frequenza degli spostamenti, è un problema comune ai giochi simil open world (che poi questo così open non è), ma anche qui non vedo grossi problemi, visto che ci sono i teletrasporti e gli animali per ridurre di molto i tempi morti, inoltre le mappe non sono poi così grandi.

Sulla trama ci si potrebbe scrivere un trattato, fra livelli di lettura e meta-riferimenti incrociati che manco Kojima (ma direi con un po' più di gusto e di coerenza), mi limito a dire che se non ti appassionano i personaggi e le loro vicende, beh non so che dirti. Per me aldilà delle varie elucubrazioni più o meno segaiole che si possono fare, la bellezza della trama sta tutta li, nel setting e nei personaggi.

Sul combat ho già detto la mia, per me è di valore assoluto, sto sperimentando con la debug room e ci sono una quantità di robe che puoi fare che all'inizio non ti immagini nemmeno, alcuni video che ho visto mi hanno fatto esplodere la testa. L'unico limite è dato dal fatto che di base è un rpg, quindi per esempio il livello di pg e nemici va a impattare un po' sulla purezza actionara del tutto, cioè in pratica da un certo punto in poi se continui a livellare diventi talmente forte rispetto ai nemici che praticamente fai fuori quasi tutti con un colpo (però se giochi a Very Hard vale lo stesso per te, indipendentemente dal livello dei nemici, un colpo subito e vai al creatore).
Per assurdo, per quanto abbia adorato il gioco in quanto rpg, e nonostante la componente action sia comunque di pregio assoluto, non posso fare a meno di pensare a che action della madonna ci si potrebbe tirare fuori traslando quel combat in un contesto di genere più appropriato, con le opportune rifiniture.

Ah, la colonna sonora si, è fuori parametro.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #816 il: 02 Mag 2017, 11:03 »
vaffanculo Vito, l'ho comprato ieri.
 :cry:

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #817 il: 02 Mag 2017, 11:43 »
vaffanculo Vito, l'ho comprato ieri.
 :cry:

Bhè, lo ripeto da giorni il mio parere eh.

@Ale, poi mi leggo meglio il resto. Sul combat potresti anche avere ragione, è la parte sui cui mi lascio più riserve perchè di action non sono certo un esperto e perché a livello normal magari non ti godi il meglio ma sicuro non hanno fatto un buon lavoro per farlo apprezzare a quelli come me. Bayonetta 2, per citarne uno, mi diverte pure se non so fare cose turche, sicuro non devo passare tutto il tempo nei menù a trovare pozioni. Idem per Transformers e un sacco di altri giochi action che tollero pur desiderando altro. Ma ripeto, io ho adorato Nier dal nulla perché era una roba che ti rimaneva nel cuore, non perché fosse un buon gioco. Non lo era per niente anzi.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #818 il: 02 Mag 2017, 12:39 »
Vito, ce l'hai per PS4 ? :avvoltoio:
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #819 il: 02 Mag 2017, 12:42 »
Ma ripeto, io ho adorato Nier dal nulla perché era una roba che ti rimaneva nel cuore, non perché fosse un buon gioco. Non lo era per niente anzi.
In linea di massima, e valutazioni personali legittime a parte, è lo stesso motivo per cui a me è piaciuto Automata, che ritengo però anche un ottimo gioco, sebbene tutt'altro che perfetto. Sono anche tentato di recuperare l'originale Nier che non ho giocato e che leggo ovunque (qui compreso) essere un gioco di merda.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #820 il: 02 Mag 2017, 14:25 »
Il vecchio Nier era indiscutibilmente un brutto gioco, era proprio un titolo zoppo: Il gameplay era interessante ma claudicante, i controlli sgranati rendevano le numerose sezioni di combattimento davvero -

Citazione
"ma che cazzo deve colpire?"

La telecamera ballerina, occasionalmente sfavata e un sistema looting da autentico sclero

Citazione
Recupera Titan Alloy x 30 facendo avanti ed indietro dalla stessa zona, sperando che alla 20a volta ti molli un pezzo.
  :death: >:(

Non aiutavano.

Eppure era un gioco incredibile, profondo, toccante, come pochi JRPG possono vantare.
Con una storia da "drop the pad" e "stay in contemplazione"
Visto che lo ristampano presto, e visto che il gioco ha (giustamente) raggiunto un valore collezionistico spaventoso, approfittatene e non siate cazzoni.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #821 il: 02 Mag 2017, 14:39 »
* l'ho detestato dall'inizio alla fine.

* A livello ludico è proprio una porcheria vecchiotta

* struttura avanti e indietro da mattonata sui denti

* pure la trama, da cui invece mi aspettavo molto, almeno alla prima tornata non è poi così elaborata e raffinata.

* Graficamente penoso e ispirato in un'unica occasione con combattimenti ripetitivi e mai divertenti.

Della serie "la tocco pianissimo ma la infilo nel sette" :D

Non oso immaginare cosa avresti scritto se non aveste vinto il derby :hurt:

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #822 il: 02 Mag 2017, 14:39 »
Vito, ce l'hai per PS4 ? :avvoltoio:

Nope, PC. Disinstallato e venduto il PC per non correre rischi.

@RayX: ^_^

È sicuramente anche una questione di aspettative. Nier nasce come un torrent sconosciuto, tirato giù con pigrizia come mille altri, provato tanto per (andatevi a rileggere il topic per vedere come matura e e si evolve pian piano la mia opinione) senza sapere neanche cosa fosse. Un gioco che si è guadagnato il mio affetto con le unghie e con i denti nonostante fosse un metallo grezzo e una buzzicona nell'aspetto.

Nier Automata l'ho aspettato per mesi, gli artwork spaccavano, c'era dietro un team famoso e quello che è arrivato è al massimo (dico al massimo perché a me non è arrivato nemmeno quello) un action che possono capire solo gli amanti del genere dopo N tornate. Una roba senza anima che vuole essere anche un po' quello che era senza riuscirci ma che in realtà è tutta un'altra roba un sacco peggio.
« Ultima modifica: 02 Mag 2017, 14:53 da Vitoiuvara »

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #823 il: 02 Mag 2017, 15:47 »
Ecco, non avendo giocato il primo non posso fare il raffronto ma tutto avrei detto su questo gioco tranne che è senza anima.
Per dire l'eccellente Mass Effect Andromeda che ho iniziato subito dopo, specie all'iall'inizio mi è sembrato un gioco molto più freddo. Nier a me ha molto coinvolto emotivamente.
« Ultima modifica: 04 Mag 2017, 08:04 da Kairon »

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.569
  • / | \
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #824 il: 02 Mag 2017, 20:13 »
Ammè m'avete fatto salire l'hyppe.