Autore Topic: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games  (Letto 189466 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #600 il: 11 Mar 2017, 21:32 »
Sono triste. Non potrò giocarci stasera e son già sicuro che domani non lo trovo in negozio  :cry:

"Arriverà forse martedì".
E ovviamente non avevano idea di cosa stessi parlando  :(
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.475
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #601 il: 11 Mar 2017, 21:46 »
Sui save point: superato il prologo c'è una fase con mappa aperta, e gironzolando ho già trovato 2 savepoint (anche abbastanza vicini tra loro) che mi hanno permesso di dedicarmi a una missione secondaria e salvare subito dopo averla completata.
Così a caldo mi pare un approccio simile a Dead Rising dove salvavi nei bagni, c'è da capire (vista la notevole varietà di situazioni) se anche i successivi saranno dislocati in modo da evitare la ripetizione di lunghe sessioni di gioco in caso di morte.

A parte questo sono molto colpito dall'atmosfera: ottime musiche, ottima caratterizzazione dei personaggi, e trama che ha iniziato a coinvolgermi da subito.
Da giocare è un piacere, i controlli sono ottimi, devo imparare il combat system poi immagino ci sarà da godere.

Ah, cercando di guardare sotto la gonna di B2
Spoiler (click to show/hide)

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #602 il: 11 Mar 2017, 21:49 »
Ieri sono stato sintetico ché rispondevo da smartphone, ma mi pare che il sistema di salvataggio sia stato un po' travisato.

Sì, nel prologo non si può salvare. Se uno non lo digerisce ad hard, lo gioca a normale e poi switcha ad hard dopo.

Nel resto del gioco, devi attivare dei save-point indicati nella mappa, "disinfestandoli" dagli androidi, una volta fatta questa operazione puoi salvare in qualsiasi momento (manualmente, sempre) nel raggio d'azione del save point (che, perciò, non è letteralmente un "point" ma una '"save area" il cui campo d'azione è indicato anch'esso sulla mappa).
Oggi ho accumulato altre cinque ore di gioco e, se uno non si fionda dritto sulle missioni senza guardarsi intorno, ma esplora un po' in giro, attivando vari save point, si arriva a poter salvare pressoché ovunque.

In alcune missioni, ci sono aree  in cui da un certo punto in poi (spesso in prossimità dei boss) non si salva, similmente al prologo, ma sinora non ne ho incontrate mai di altrettanto lunghe, rifarle non darebbe molta noia, nulla di così diverso da check-point un po' 'diradati' in un normale character action. Per di più, a differenza del prologo, si può in molti casi tornare indietro in un'area coperta da save point e salvare, se magari uno vuole mettere al sicuro il loot.

Se muori, ti reincarni in un nuovo droide, respawni nell'ultima area in cui hai salvato e, un po' à la souls-like, hai un limite di tempo recuperare la carcassa del precedente droide e riprendere il loot. Se non fai in tempo o muori nel tentativo, perdi tutto... preziosi chip compresi. Da qui, la necessità di gestire bene la mappa e le aree di salvataggio, prima di gettarsi nell'azione.

Anche spiegato così, più in dettaglio, il tutto pare cervellotico, ma in-game, una volta prese le misure, l'utilizzo del sistema di salvataggio risulta naturale e, ripeto, si sposa bene con il game design.
I'm having fun...

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #603 il: 11 Mar 2017, 22:37 »
Ok, allora è una cagata come sospettavo  :D

Perchè si, a normale è troppo facile ed a difficile è giusto, ma con action del genere la morte ci sta, sucarsi di nuovo un'ora di gioco no però.

Al momento scaffalizzo, mi spiace ma così non ha davvero senso.

No, ma dopo il prologo i punti dove si può salvare sono disposti piuttosto bene. Solo il prologo è frustrante perché non c'è salvataggio e si va diretti allo start game da zero.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #604 il: 12 Mar 2017, 01:25 »
Le aree sono grandi, con segreti e scorciatoie da sbloccare; è bellissimo, ma sto impazzendo per orientarmi. Per fortuna cavalcando gli alci si fa prima :yes:. Ho visto anche un cinghiale, sarà i prossimo obiettivo :baby:
La voglia di esplorare tutto te la tolgono subito però, visto che è pieno di forzieri/porte che non puoi aprire. Potrebbe essere un bene, che altrimenti la voglia di esplorare tutto subito per me sarebbe troppo forte.

Devo dire che il comparto grafico non mi sta entusiasmando, molti dettagli degli ambienti sono poco rifiniti, grezzi. Molto probabilmente l'aspetto del gioco meno riuscito.
Colonna sonora molto simile al primo Nier, è un gran bel sentire.

La storia per il momento è ancora da districare, ma è giusto così.

Ho sempre odiato i sottogiochi di pesca, ed è con grande gioia che posso dire che questo è il migliore meno palloso mai creato! Devi solo lanciare il robot ed aspettare che il pesce abbocchi, il resto è tutto automatico :yes:
Non c'è bisogno neanche di guardare lo schermo, basta ascoltare il rumore che fa :baby:



Ho trovato una specie di citazione a... Cowboy Bebop! :suspious:
Spoiler (click to show/hide)
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #605 il: 12 Mar 2017, 08:35 »
Fatte 4 ore circa. Mi sono fatto una idea di dove andrà a parare la trama:
Spoiler (click to show/hide)
Non amo i personaggi femmina ma 2B è perfetta per incarnare i dubbi del soldato

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #606 il: 13 Mar 2017, 12:33 »
Dopo 4 ore il gioco spiega poco e vive di tanti silenzi, sinceramente vorrei che a livello narrativo ci fosse qualche delucidazione.
Suppongo ci sia la necessità di continuare fiduciosi il gioco per avere qualche chiarimento più in là...

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #607 il: 13 Mar 2017, 13:05 »
Dopo 4 ore il gioco spiega poco e vive di tanti silenzi, sinceramente vorrei che a livello narrativo ci fosse qualche delucidazione.
Suppongo ci sia la necessità di continuare fiduciosi il gioco per avere qualche chiarimento più in là...

Nei giochi di Taro la narrazione è molto rarefatta e criptica. In genere c'è lo spiegone in fondo, ma si capisce poco anche a quel punto.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #608 il: 13 Mar 2017, 13:16 »
Dopo 4 ore il gioco spiega poco e vive di tanti silenzi, sinceramente vorrei che a livello narrativo ci fosse qualche delucidazione.
Suppongo ci sia la necessità di continuare fiduciosi il gioco per avere qualche chiarimento più in là...

Nei giochi di Taro la narrazione è molto rarefatta e criptica. In genere c'è lo spiegone in fondo, ma si capisce poco anche a quel punto.

Ok...quindi diciamo che il momento "oh mio dio, devo sapere a questo punto come si conclude" non arriverà mai, si rimarrà a guardare sequenze criptiche fino alla fine del gioco?

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #609 il: 13 Mar 2017, 13:35 »
Al momento mi sembra tutto narrato benissimo. Gli androidi sono soldati e conoscono la loro missione e del resto hanno sanno in maniera generica quello che viene spiegato anche a noi all'inizio
Spoiler (click to show/hide)
ossia della razza aliena che invade la terra e gli umani che scappano sulla luna.
Spoiler (click to show/hide)
Il resto è lo si vede narrato semplicemente con gli eventi, con le iterazioni con i vari npc. Ci sono scene molto forti (presumibilmente dopo le 4 ore che ha giocato Jenbrother).
Ci sono avvenimenti e comunicati dal comando che fanno capire molto senza dire niente.

Io lo sto adorando

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #610 il: 13 Mar 2017, 13:43 »
Io sono arrivato a dopo
Spoiler (click to show/hide)

Nel frattempo direzione artistica e musica fuori parametro, siamo dalle parti di Studio Ghibli + Cawboy Bebop messi insieme.

Invece graficamente fatica a stare al pari di prodotti PS3 di metà/fine generazione.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #611 il: 13 Mar 2017, 13:53 »
Dopo 4 ore il gioco spiega poco e vive di tanti silenzi, sinceramente vorrei che a livello narrativo ci fosse qualche delucidazione.
Suppongo ci sia la necessità di continuare fiduciosi il gioco per avere qualche chiarimento più in là...

Nei giochi di Taro la narrazione è molto rarefatta e criptica. In genere c'è lo spiegone in fondo, ma si capisce poco anche a quel punto.

Ok...quindi diciamo che il momento "oh mio dio, devo sapere a questo punto come si conclude" non arriverà mai, si rimarrà a guardare sequenze criptiche fino alla fine del gioco?

Boh. Nel primo Nier, quel momento c'era nei primi 2minuti di gioco. Poi era il NIENTE per 20ore e infine avevi la spiegazione nelle ultime ore di gioco.
Automata non so come sia, visto che non ci ho giocato nè ci sto giocando  :(
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #612 il: 13 Mar 2017, 20:17 »
Io ho fatto 4 5 ore (fatto il luna park) e non sto capendo se mi piace tanto o mi piace "solamente". Non tanto per la trama in cui sono fiducioso ma il combat, dove vedo pochi scontri e poche mosse. Ma conto che si evolvano tutte e 2 le cose.
Di certo sto sempre arrapato.

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.092
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #613 il: 14 Mar 2017, 09:29 »
Io ho fatto 4 5 ore (fatto il luna park) e non sto capendo se mi piace tanto o mi piace "solamente". Non tanto per la trama in cui sono fiducioso ma il combat, dove vedo pochi scontri e poche mosse. Ma conto che si evolvano tutte e 2 le cose.
Di certo sto sempre arrapato.

LOL Stessa mia situazione :D

Una cosa...non ho capito il discorso dei chip, dall'inizio del gioco non ho potenziato niente, ho solamente acquistato armi.
Qualcuno mi spiegherebbe brevemente come funziona il discorso dei potenziamenti ?
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #614 il: 14 Mar 2017, 09:48 »
sono morto al boss del prologo... bella bastardata doversi rifare tutto dall'inizio...
Per ora però mi piace proprio per direzione artistica e grafica.
Non muoverà chissà quanti poligoni ma l'atmosfera è molto bella.
Bella la citazione da Macross...