Autore Topic: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games  (Letto 191001 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.619
  • / | \
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1635 il: 30 Mar 2020, 07:41 »
Ok capito   :D ma che rido

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1636 il: 30 Mar 2020, 08:56 »
@Wis io non mi farei troppe pippe ed andrei di Autonama oggi. Il plot principale si segue benissimo ma ciò che secondo me è più importante è che l'impatto emotivo e le riflessioni esistenzialiste indotte dal racconto arrivano comunque e senza ridimensionamenti di sorta. Inevitabilmente ti spoileri roba del gioco precedente (ambientato secoli prima) ma puoi anche vederlo come background che, forse, un domani potrai giocare con mano grazie a questa riedizione. Ammesso che quest'ultima non faccia pena si intende.
Se cerchi giochi ben scritti, questo + Disco Elysium e vivi felice.  :yes:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.238
  • Mellifluosly Cool
[PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1637 il: 30 Mar 2020, 10:54 »
Grazie mille.
Vaglio un po’, tanto ho un backlog talmente vasto che potrei anche aspettare e giocarli in ordine. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.988
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1638 il: 30 Mar 2020, 23:47 »
Idem con God Hand ad esempio!
Poi la critica in seguito probabilmente migliorata e casi simili difficilmente si son riproposti, e soprattutto io sono certo e convinto che esista gente e ragazzi davvero appassionati e competenti che fanno dell'ottima critica (per questo non voglio generalizzare, ma anzi, consiglio sempre di basarsi molto sull'autore della recensiome, se lo si conosce e se ci si ritrova nei suoi punti di vista allora è probabilissimo che la recensione sarà davvero utile), solo che da quel momentoe ho viste come un supporto o un'occasione per informarsi ma non più come verità assoluta (un tempo, ad esempio, escludevo tutti i giochi sotto l'8 di media e mi stavo precludendo cose che poi mi sarebbero piaciute più dei titoli blasonati).

Venendo a Nier Gestalt, oggetivamente era un titolo con parecchie pecche e difetti per cui è logico che non potesse ambire a chissà quali perfect score.
Però bastava giocarlo oltre una certa soglia e non fernarsi alla ruvidissima superficie o prima inpressione per scoprire che nascondeva tante idee brillanti nella narrativa, nella costruzione delle boss fights, nel significato dietro la seconda run e dei finali alternativi.

Ma anche proprio a livello di background e caratterizazione sia dei personaggi (Emìl e Kaine mamma mia) sia dei vari ambienti di gioco, con tanto di dungeon con enigmi e trovate Zeldiane, sezioni shoot-em up inaspettate, follie e stranezze assortite, ritmo della trama che prendeva delle impennate pazzesche.

E poi quelle secondarie all'apperanza banali o time-consuming ma che talvolta nascondevano tanto significato o morale.

Tutte cose che un voto non potrà mai raccontare, per non parlare delle emozioni quando
Spoiler (click to show/hide)
oppure le tematiche di rapporto uomo (o ciò che ne rimane)-natura
Spoiler (click to show/hide)
.

E come non ricordare il finale
Spoiler (click to show/hide)

Per me è sensibilmente peggiorata invece, complici i social network.
Il settore è diventato estremamente patetico ai miei occhi, con "ragazzi davvero appassionati e competenti" [bastasse quello] che sgomitano per essere le stellina del palcoscenico di turno, nel pulviscolo redazionale. No, non ti seguo, nemmeno in minima parte. Non mi piace l'impostazione ideologica da maestrini perbenisti che ammanta ogni articolo, non mi piace chi sale in cattedra determinando che se non gioco al gioco con la bambina con la madre tossicodipendente manco di sensibilità visto che preferisco blastare insetti giganti in EDF. Da quando poi la critica fa da mentore e si è interposta come veicolo ammosciante dei gusti altrui? Capita sempre più spesso, inoltre, che questi "giornalisti" li conosci tramite i social e ho visto cadute di stile notevoli. Discorso complesso, lungo e stratificato, sede sbagliata ma, no, la situazione è peggiorata.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.988
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1639 il: 30 Mar 2020, 23:54 »
Non casualmente Nier Gestalt è stato il gioco che più di tutti mi abbia fatto capire quanto non si debbano usare le recensioni delle grandi redazioni come unico metro per decidere se un gioco meriti o meno l'acquisto, consultavo il forum di Gamesvillage all'epoca e ricordo nitidamente il giudizio entusiastico dei pochissimi acquirenti al D1, ciò mi convinse a comprarlo senza nemmeno vedere un singolo gameplay (lo comprai l'anno successivo però) ;D
Uno dei titoli più belli della scorsa generazione e, come era successo con Yakuza 3-4, l'ho consigliato a chiunque fosse un minimo interessato al genere creando un buon passaparola tra amici e conoscenti i quali sono rimasti tutti estremamente soddisfatti; poi sì, simile sorte la ebbero pure Splatterhouse 2010, Binary Domain, Anarchy Reigns, Bionic Commando 2009... Tutti giochi disprezzati dalla critica ma amati dagli utenti.

Senza contare che adesso la situazione è persino sensibilmente peggiorata, mi dicono amici e redattori (di grosse testate) che hanno precisi "compiti" quando si dedicano ad un gioco da recensire. Alcuni mi parlano persino di termini da utilizzare in accordo con il publisher.
Laddove un gioco è fondamentalmente "ripetitivo", si trasforma in "ricco di opportunità simili".
Del resto basta leggere qualche recensione per rendersi conto che è una gara contro il tempo, per battere la concorrenza, a discapito di chi vorrebbe comprare, e godere di un gioco.

I tempi da "Nier" non sono cambiati poi così tanto, l'utenza è diventata molto meno maliziosa.

 

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1640 il: 31 Mar 2020, 00:15 »
mi dicono amici e redattori (di grosse testate) che hanno precisi "compiti" quando si dedicano ad un gioco da recensire. Alcuni mi parlano persino di termini da utilizzare in accordo con il publisher.
Laddove un gioco è fondamentalmente "ripetitivo", si trasforma in "ricco di opportunità simili".
Ummmm
Alle volte, poche volte, ci sono delle "linee guida" che "possono" aiutare nello stendere il pezzo. Ma l'esempio da te riportato, per mia esperienza, è lontano dalla realtà.
The World's Not Set in Stone

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1641 il: 31 Mar 2020, 00:19 »
Beh sarà ma a me pare una visione fin troppo pessimistica (beh, essendo in tema Nier ci stà  :D ) e troppo generalizzante, la verità èsempre nel mezzo, ci saranno i casi al limite o di opinioni 'condizionate' da fattori vari e i casi di quelli che sgobbano, magari pure sottopagati ma scrivono bene e con onestà intellettuale.
Ma ripeto, non mi interesso direttamente della categoria dalla quale anzi mi sono un pò distanziato (e non li seguo sui social, anzi a tratti non seguo proprio i social), però so che c'è gente dei cui pareri mi fido più di altri, così come su un forum posso dare tot più credito ad un utente che conosco bene nei gusti e opinioni a me affini piuttosto che un altro.

Semplicemente col tempo ho imparato a capire che i recensori sono semplicemente giocatori (più o meno titolati, c'è chi fà bene il suo lavoro e chi ci mette 3 ore a superare il tutorial di cuphead) che articolano una loro opinione che dovrebbe essere più oggettiva possibile!

Detto questo, non sono un recensore e alla fine della fiera decido sempre da me cosa può piacermi o meno, quindi non mi faccio influenzare in alcun modo ma raccolgo pareri e opinioni di chi ritengo meritevole di attenzione e poi faccio le mie valutazioni da me, e personalmente giudico sempre dopo aver giocato direttamente (a meno di casi eclatanti)!

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1642 il: 31 Mar 2020, 00:26 »
Secondo me, anche il recensore che ci mette3 ore per superare il tutorial può scrivere una buona recensione. Per un'utenza simile. L'importante è che metta le cose in chiaro e che il pezzo sia scritto bene. Sia piacevole da leggere, ecco. Si tratterebbe di un'opinione importante che, probabilmente, sarebbe utile ad una notevole fetta d'utenza.
The World's Not Set in Stone

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1643 il: 31 Mar 2020, 00:45 »
Beh se però ci mette tre ore a superare un tutorial (caso al limite ovviamente) vuol dire semplicemente che la redazione probabilmente era a corto di personale e ha messo un buon uomo che però non era il più adatto per quel tipo di valutazione, e non c'è nulla di male nel non esserlo, per auesto in condizioni ideali si dovrebbe affidare a rotazione le valutazioni in base ai vari gradi di competenza nei vari generi!
Se però mi và a fare una recensione io non posso dargli molto valore perché di base presuppongo che a farlo ci sia stata una persona adatta allo scopo!

Poi se si mette tutto in chiaro (ad esempio, per estendere il discorso, dire 'ho giocato 5 ore al titolo ma non l'ho portato a termine dato che mi ha frustrato e lo andrò a spiegare di seguito') va benissimo e benvenga, però a quel punto sono pure libero di passare oltre se voglio un parere da parte di chi ha portato a termine il titolo, rimanendo nell'esempio!

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1644 il: 31 Mar 2020, 00:50 »
Certo, dovrebbe essere il bello dell'internet.  :P
The World's Not Set in Stone

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.988
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1645 il: 31 Mar 2020, 02:46 »
mi dicono amici e redattori (di grosse testate) che hanno precisi "compiti" quando si dedicano ad un gioco da recensire. Alcuni mi parlano persino di termini da utilizzare in accordo con il publisher.
Laddove un gioco è fondamentalmente "ripetitivo", si trasforma in "ricco di opportunità simili".
Ummmm
Alle volte, poche volte, ci sono delle "linee guida" che "possono" aiutare nello stendere il pezzo. Ma l'esempio da te riportato, per mia esperienza, è lontano dalla realtà.

Forse. O forse io sono molto malizioso e penso che un "redattore" che fa un video parodia su un gioco di merda come Fallout4, con tanto di canzoncina e costumi acchiappa-click, nell'esatto momento in cui il gioco è uscito e non sta assolutamente piacendo all'utenza, è da very paraculo. Non posso fare a meno di pensare poi che Bethesda è tampinata apposta per i press-tour, non posso fare a meno di pensare che, quando uscirà Elder Scroll VII le ultime recensioni che leggerò saranno quelle dei portaloni, perché mancano di onestà intellettuale, quasi sempre. Poi certo, alcuni sono bravi a scrivere, piacevoli, se basta questo, sono grandi professionisti.

Cmq è paradossale che su thread di Nier stiamo dibattendo di giornalismo dell'italietta, che non ha mai capito l'opera di Taro. Non ha mai valorizzato i giochi di Cavia, ne ha mai riconosciuto la potenza eversiva della narrazione insita.
 

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1646 il: 31 Mar 2020, 08:22 »
Io comunque mi riferivo alla stampa a tutto tondo, visto che inizialmente non si è mai specificato se italiana o meno!

Beh Taro però pure ce ne mette del suo per non farsi capire  :o
Cioé ha il suo stile perfettamente riconoscibile che io apprezzo tantissimo ma è giapponese fino al midollo e lo stile narrativo è criptico sebbene ci sia un filo conduttore più chiaro e limpido nelle vicende, non mi stupisce che possa non piacere a tutti ed in particolar modo ad occidentali!
Inoltre, per quanto ne possiam dire bene, da un punto di vista puramente ludico i Nier hanno comunque pecche e limiti notevoli, sicché IO Laxus91 posso apprezzare appieno un gioco con la personalità e l'anima di Nier (lo stesso Automata è lungi dall'esser perfetto sebbene in molti aspetti sia 'potabilissimo') per passione e stima verso l'unicità, ma non pretenderei mai il riconoscimento oggettivo di questa cosa o un perfect score!

Nier non fù capito insomma e aveva tanto da dare, e non meritava quel trattamento, ma non era un gioco che, in mia opinione, meritasse più di 7/8, Nier Automata invece è stato valutato secondo me più equamente!

E del resto ciò rispecchia perfettamente l'irrazionalità, la soggettività che può portarci ad amare o odiare un Nier game, se quel sentimento personale cresce dentro di noi allora diventa davvero un gioco 'illuminato' capace di lasciare il segno, se però non scatta quella scintilla difficilmente si avrà anche solo la voglia di portarlo a termine, con Nier non esistono grigi ma solo bianchi e neri
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 31 Mar 2020, 08:45 da Laxus91 »

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.277
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1647 il: 31 Mar 2020, 11:14 »
mi dicono amici e redattori (di grosse testate) che hanno precisi "compiti" quando si dedicano ad un gioco da recensire. Alcuni mi parlano persino di termini da utilizzare in accordo con il publisher.
Laddove un gioco è fondamentalmente "ripetitivo", si trasforma in "ricco di opportunità simili".
Ummmm
Alle volte, poche volte, ci sono delle "linee guida" che "possono" aiutare nello stendere il pezzo. Ma l'esempio da te riportato, per mia esperienza, è lontano dalla realtà.
Macca mi ricordi cortesemente per chi scrivi?
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.277
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1648 il: 31 Mar 2020, 11:20 »
Comunque non voglio andare troppo off topic, perché il gioco in oggetto non se lo merita, ma quando scrivevo io 15 anni fa il mio caporedattore, se stroncavo un gioco, mi chiedeva se non ci fosse davvero niente di salvabile e di alzare il voto e portare il luce gli aspetti positivi, per non inimicarsi il distributore che gli girava le promo.

Per tornare a bomba su Nier: compratelo e abbiatene tutti, e per chi ha XBOX One è disponibile su Gamepass, non avete scuse.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.241
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1649 il: 22 Apr 2020, 02:43 »
Premesso che non ho mai giocato un drakengard o un nier, ho appena fatto una decina di ore su automata (gamepass). Durata del gioco? Finali alternativi? Consigli in generale?