Autore Topic: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games  (Letto 189528 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1560 il: 17 Giu 2019, 11:59 »
Io invece sostengo le subquest di Automata, credo di averlo già scritto un po' di pagine fa in questo topic.
Da giocare non sono niente di ché è vero, ma trovo giusto che sia così per le sub, se fossero troppo belle dovrebbero stare nella main.

A parte questo, le ho apprezzate perché:
- Semplici.
- Relativamente poche e varie, comunque molte meno rispetto alla media del genere rpg.
- Puoi farle quando ti pare lungo le tre route.
- Hanno quasi tutte un ritorno in termini emotivi o di approfondimento del mondo di gioco e dei personaggi, questa alla fine è la cosa più importante.

Le ho fatte alternandole alla main un po' alla volta quando mi andava e non mi sono pesate, anche perché il combat è talmente godereccio e versatile che anche gli scontri più semplici mi danno soddisfazione. Ma anche solo girellare per la mappa, con quei controlli e quelle animazioni (e le musiche!) mi da piacere.

The Witcher 3 è troppo più legno da questo punto di vista. I combattimenti sono ripetitivi e sgraziati, la navigazione del mondo di gioco è macchinosa. Le quest (e sub) troppe e troppo ripetitive. Andavo avanti solo perché affascinato dall'ambientazione e dai personaggi, ma nelle fasi avanzate accusavo molta stanchezza.
 
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1561 il: 17 Giu 2019, 12:19 »
Io invece sostengo le subquest di Automata, credo di averlo già scritto un po' di pagine fa in questo topic.
Da giocare non sono niente di ché è vero, ma trovo giusto che sia così per le sub, se fossero troppo belle dovrebbero stare nella main.

A parte questo, le ho apprezzate perché:
- Semplici.
- Relativamente poche e varie, comunque molte meno rispetto alla media del genere rpg.
- Puoi farle quando ti pare lungo le tre route.
- Hanno quasi tutte un ritorno in termini emotivi o di approfondimento del mondo di gioco e dei personaggi, questa alla fine è la cosa più importante.

Le ho fatte alternandole alla main un po' alla volta quando mi andava e non mi sono pesate, anche perché il combat è talmente godereccio e versatile che anche gli scontri più semplici mi danno soddisfazione. Ma anche solo girellare per la mappa, con quei controlli e quelle animazioni (e le musiche!) mi da piacere.

The Witcher 3 è troppo più legno da questo punto di vista. I combattimenti sono ripetitivi e sgraziati, la navigazione del mondo di gioco è macchinosa. Le quest (e sub) troppe e troppo ripetitive. Andavo avanti solo perché affascinato dall'ambientazione e dai personaggi, ma nelle fasi avanzate accusavo molta stanchezza.
 

Mi trovo in sintonia con quanto dici e lo scrissi più e più volte: ludicamente non sono chissà cosa ma forniscono sempre degli ottimi reward 'narrativi' che sia in termini di tematica trattata, o di personaggio approfondito o di dettaglio di background del mondo di gioco, e questa non è cosa da poco per un jrpg, trovo che ce ne siano anche di carine e interessanti da giocare per quanto poche (ricordo quelle
Spoiler (click to show/hide)
).

Quello in cui mi trovo più in accordo con le critiche di Metal è che fra fast travel e relativi tempi di caricamento (via libera agli SSD su ps5 e Scarlet) e non enorme appagamento ludico possono annoiare.
A mio parere annoiano laddove ci si dedica esclusivamente ad esse, alternandole con la main già scorrono molto meglio proprio perchè non sono troppissime e le si possono recuperare coi propri ritmi, volendo anche a gioco completato!

Per TW3 é un discorso a parte e non vorrei rischiare di alimentare ulteriori confronti (forse non opportuni? Non so, son entrambi action rpg ma con filosofie alla base diversissime per ovvi motivi), mi limito a dire che TW3 ha enormi meriti sulle subs (portare quella qualità narrativa su una mappa di gioco così vasta senza diluirla male, poter bypassare steps intermedi) ma ludicamente le ritengo perlopiù banali (a causa di un eccessivo ricorso al meccanismo dialogo -> sensi da witcher -> segui la scia rossa guidatissima -> combattimento semplice -> dialoghi finali e via), non migliori rispetto a Nier (sempre ludicamente intendo).
Il vero peccato è che a livello di quest design TW1-2 erano di tutt'altra pasta, anche se capisco comunque i problemi relativi al passaggio a mappe vaste, con struttura di gioco da OW e ritengo il risultato sia stato comunque ottimo e solido.

Quanto al combat di sicuro in TW3 c'è un bilanciamento migliore della sfida (pure lì verso metà gioco si ammorbidisce dopo essersi potenziati, come spesso accade negli OW, bene che sia revampata un pò dalle espansioni) e non ci sono rotture del combat quali l'hacking o lo spam dei curativi ma per tutto il resto (funzionamento meccanico, feedback, velocità di azione e manualità richiesta) preferisco di molto Nier, sono i Platinum del resto
« Ultima modifica: 17 Giu 2019, 12:22 da Laxus91 »

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1562 il: 17 Giu 2019, 13:03 »
Mi trovo in sintonia con quanto dici e lo scrissi più e più volte: ludicamente non sono chissà cosa ma forniscono sempre degli ottimi reward 'narrativi' che sia in termini di tematica trattata, o di personaggio approfondito o di dettaglio di background del mondo di gioco, e questa non è cosa da poco per un jrpg, trovo che ce ne siano anche di carine e interessanti da giocare per quanto poche (ricordo quelle
Spoiler (click to show/hide)
).

Quello in cui mi trovo più in accordo con le critiche di Metal è che fra fast travel e relativi tempi di caricamento (via libera agli SSD su ps5 e Scarlet) e non enorme appagamento ludico possono annoiare.
A mio parere annoiano laddove ci si dedica esclusivamente ad esse, alternandole con la main già scorrono molto meglio proprio perchè non sono troppissime e le si possono recuperare coi propri ritmi, volendo anche a gioco completato!

Per TW3 é un discorso a parte e non vorrei rischiare di alimentare ulteriori confronti (forse non opportuni? Non so, son entrambi action rpg ma con filosofie alla base diversissime per ovvi motivi), mi limito a dire che TW3 ha enormi meriti sulle subs (portare quella qualità narrativa su una mappa di gioco così vasta senza diluirla male, poter bypassare steps intermedi) ma ludicamente le ritengo perlopiù banali (a causa di un eccessivo ricorso al meccanismo dialogo -> sensi da witcher -> segui la scia rossa guidatissima -> combattimento semplice -> dialoghi finali e via), non migliori rispetto a Nier (sempre ludicamente intendo).
Il vero peccato è che a livello di quest design TW1-2 erano di tutt'altra pasta, anche se capisco comunque i problemi relativi al passaggio a mappe vaste, con struttura di gioco da OW e ritengo il risultato sia stato comunque ottimo e solido.

Quanto al combat di sicuro in TW3 c'è un bilanciamento migliore della sfida (pure lì verso metà gioco si ammorbidisce dopo essersi potenziati, come spesso accade negli OW, bene che sia revampata un pò dalle espansioni) e non ci sono rotture del combat quali l'hacking o lo spam dei curativi ma per tutto il resto (funzionamento meccanico, feedback, velocità di azione e manualità richiesta) preferisco di molto Nier, sono i Platinum del resto
Si, sono d'accordo su quello che dici sui meriti di TW3, infatti come scrivevo nel post sopra sono altri aspetti del gioco che hanno pesato sulla mia esperienza con le quest. Poi vabbè, con gli open world enormi non ho mai avuto un buon rapporto, infatti è già tanto che con TW3 non mi sono arreso prima della fine.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1563 il: 17 Giu 2019, 13:15 »
Si, sei stato chiarissimo nel post, avevo specificato solo per completezza la mia posizione  :yes:
Per me son gran giochi per meriti diversi, entrambi giochi simbolo della generazione in corso, entrambi con parecchi difetti ma anche parecchi pregi 

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1564 il: 04 Lug 2019, 00:03 »
maggio 2017 - faccio la route A e abbandono il gioco con la promessa di riprenderlo in futuro...

giugno-luglio 2017 - route B/C/D/E

Yoko Taro ha un altro fan ^^

Spoiler (click to show/hide)

All life begins with nu and ends with nu.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1565 il: 08 Nov 2019, 08:50 »
TFP Link :: https://youtu.be/TtyMe7ZuzRk

SeBH sempre bravissimo in questo video che spiega la storia dietro il cross over fra il mondo di Final fantasy XIV e Nier automata.
« Ultima modifica: 08 Nov 2019, 08:52 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1567 il: 03 Dic 2019, 13:28 »
Oddio speriamo ci covi!
Voglio Taro ovviamente e storia slegata dai 2 Nier

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1568 il: 07 Gen 2020, 23:14 »
Iniziato :yes:

La prima cosa che mi preme dire è: tecnica imbarazzante, estetica splendida.
Fa davvero tanto con poco.

E c'è un botto di Ueda. Proprio nell'uso della "materia digitale".
 Pur lontano per genere, gameplay, caratterizzazione, registro, mi ha fatto pensare a Ico in continuazione in queste fasi iniziali. Un colpo bassissimo per il sottoscritto^

Poi sono arrivato nel
Spoiler (click to show/hide)
e mi pare che l'omaggismo a Shadow (ma anche a Journey) sia davvero esplicito.

Insomma, sembra esserci tutto il giappone migliore qua dentro :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1569 il: 07 Gen 2020, 23:34 »
Dimenticavo: consigli per ottimizzare la telecamera?

Ci sono troppe voci, di cui alcune sembrano doppioni, e non ci sto capendo granché.

Inoltre quando rasenta il suolo trema in modo fastidiosissimo... Ma mi sa che su ps4 me la tengo così, right?
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1570 il: 08 Gen 2020, 07:29 »
Beato te Gaissel che te lo puoi godere per la prima volta  :death:
È un gioco pieno zeppo di sottotesti, simbolismi e riflessioni quindi occhio sempre ad una seconda o terza lettura di quanto avviene!

La telecamera può essere fastidiosetta in spazi ristretti, non ricordo se si hanno molte opzioni per variarla ma se possibile meglio metterla ad una buona distanza dal personaggio ma non lontanissima! Per il resto cambia dinamicamente durante determinati fasi (quelle shoot em up ad esempio) e in quei frangenti mi è parso seguisse bene l'azione tranne qualche transizione.

Trema a causa della vibrazione? Non ricordo ma temo che l'unico modo sia disattivarla allora!

Ps: occhio ai chip,alcuni nella descrizione non sono esplicitissimi su cosa fanno ma di fatto alcuni ampliano il combat system (parate, schivate con effetti differenti ecc) mentre altre aumentano i valori delle statistiche!

Cerca anche di fare qualche missione secondaria perchè alcune hanno dei bei risvolti e si ricollegano alla main, sebbene la regola generale è che le secondarie di questo gioco da giocare non siano ludicamente un gran bel giocare, sono appunto interessanti però per la lore e background.

Poi ecco, cerca di non fare troppo andirivieni che può essere noioso visto che dopo si sbloccano cose che non anticipo!

Nulla è missabile e poi vabbè c'è la solita cosina del non fermarsi ai primi titoli di coda perchè il gioco continua (quando avrai visto i finali da A ad E puoi considerare la trama completa).

Ah se hai appena salvato prova a smanettare coi chip che hai di default e poi fammi sapere  ;)

Pps: direzione artistica Diddio (e non hai ancora visto nulla, vedrai poi in particolare un'area che è) ma tecnicamente ha bei limiti e un pò di budget in più non avrebbe guastato.

Ah le musiche avrai modo di notare che sono le musiche del forever ma al di là della qualità è proprio il modo in cui si innestano dinamicamente in base al mood della trama e variando fra più versione di stesse tracce che ha dell'incredibile, non ho più trovato una OST di questo livello da quando l'ho finito.

Per il resto goditi tutta la follia, lirismo e stranezze del titolo, ci sarà almeno un momento di sinestesia ludo-narrativa-estetica-musicale che nessuno mi farà più rivivere così intensamente per nessun prezzo  :(
« Ultima modifica: 08 Gen 2020, 07:43 da Laxus91 »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1571 il: 08 Gen 2020, 22:32 »
Yeah.

La telecamera vibra quando "tocca il suolo", come se sbatacchiasse contro le asperità del terreno... Cosa che a me capita di continuo, perché passo molto tempo nei giochi con ambientazione aperta a camminare guardandomi attorno, e, se si esprimono anche in verticale, verso l'alto.

(Cielo splendido, tra l'altro.)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1572 il: 08 Gen 2020, 22:58 »
Mmmh, pensando a telecamera che tocca il suolo, la prima cosa che mi è venuta in mente è l'atto di osservare per bene da una certa angolatura certe, ehm, caratteristiche della nostra cara 2B!
Ma è una cosa mia eh, non voglio accusare nessuno  :D

E vedrai che c'è della personalità più o meno ben delineata dietro questa scorza sinuosa di androidi.

Comunque l'aver uppato il topic mi ha riportato alla mente la mia run e le cose che mi piacevano (tipo la 'fisicità' di 2B quando inciampa su cadaveri e su un certo tipo di fogliame,con animazioni di primissino livello, la rapidità del suo scatto, l'ausilio del pod e i dialoghi con lui, la curiosità di 9S ed incece la dedizione alla missione di 2B senza farsi troppe domande e scrupoli) e quelle che non mi piacevano (qualche sporadico muro invisibile di troppo nell'esplorazione, lo sbilanciamento della funzione di sparo del pod rispetto all'arma bianca).

Poi ricordo la musica del bunker e i minuti passati lì volutamente per sentirla tutta.

Alla fine penso sia il gioco che mi ha lasciato di più di tutta la generazione nonostante i difetti. Per ora
« Ultima modifica: 08 Gen 2020, 23:03 da Laxus91 »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1573 il: 09 Gen 2020, 00:26 »
Ho scritto gran cielo? Volevo scrivere gran culo^

Ovviamente cerco di guardarle sotto la gonna in ogni modo possibile e immaginabile. Non mi nasconderò dietro un dito.

Però no, giuro, mi piace muovermi per gli ambienti creando la mia regia panoramica, nei giochi in terza con telecamera libera. Perlomeno all'inizio di una nuova location. E niente, qui (s)batacchio.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1574 il: 09 Gen 2020, 10:20 »
Mmmh, pensando a telecamera che tocca il suolo, la prima cosa che mi è venuta in mente è l'atto di osservare per bene da una certa angolatura certe, ehm, caratteristiche della nostra cara 2B!
Ma è una cosa mia eh, non voglio accusare nessuno  :D

E vedrai che c'è della personalità più o meno ben delineata dietro questa scorza sinuosa di androidi.

Comunque l'aver uppato il topic mi ha riportato alla mente la mia run e le cose che mi piacevano (tipo la 'fisicità' di 2B quando inciampa su cadaveri e su un certo tipo di fogliame,con animazioni di primissino livello, la rapidità del suo scatto, l'ausilio del pod e i dialoghi con lui, la curiosità di 9S ed incece la dedizione alla missione di 2B senza farsi troppe domande e scrupoli) e quelle che non mi piacevano (qualche sporadico muro invisibile di troppo nell'esplorazione, lo sbilanciamento della funzione di sparo del pod rispetto all'arma bianca).

Poi ricordo la musica del bunker e i minuti passati lì volutamente per sentirla tutta.

Alla fine penso sia il gioco che mi ha lasciato di più di tutta la generazione nonostante i difetti. Per ora

io lo inizio appena finisco Yakuza 0 e ME Andromeda... bene allora, mi fai salire l'hype
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi