Autore Topic: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games  (Letto 191735 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1545 il: 08 Giu 2019, 14:33 »
Essenzialmente é un rpg
Valutarlo come "gioco Platinum" può essere fuorviante
Meglio confrontarlo con Dragon Quest

Mentre sì il discorso narrativo, di atmosfera, etc. mi sembra molto interessante

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1546 il: 08 Giu 2019, 14:39 »
Essenzialmente é un rpg
Valutarlo come "gioco Platinum" può essere fuorviante
Meglio confrontarlo con Dragon Quest

Mentre sì il discorso narrativo, di atmosfera, etc. mi sembra molto interessante

Giustissimo, anche se Metal non è affatto nel torto a giudicare determinati problemi di ondate nemiche/design scontri ecc a prescindere dal genere.

Una cosa è sicura, nel confronto con un titolo platinum ganes precedente effettivamente perde un pò e/o potrebbe deludere le aspettative, il loro tocco si sente  e si avverte ma poi il gioco ha focus su altri elementi cone narrativa, rapporto narrativa-gameplay, mondo di gioco, mescolanza di genere e via dicendo!
« Ultima modifica: 08 Giu 2019, 14:46 da Laxus91 »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1547 il: 08 Giu 2019, 18:12 »
Essenzialmente é un rpg
Valutarlo come "gioco Platinum" può essere fuorviante
Meglio confrontarlo con Dragon Quest

N.B.
Editato


Senz'altro.

Lato rpg ha un design delle subquest che spesso trascende il buon senso. Lo schema fetch è abusatissimo. In tal senso, molte volte siamo pericolosamente dalle parti di FFXV.

Il mondo ha un world design carino, con la sua circolarità, le sue interconnessini e la vocazione adventure, ma è troppo piccolo in rapporto al numero di quest infilateci dentro, che di loro pure amplificano la ridondanza dell'esperienza di gioco con gli andi-rivieni dello schema fetch.
Il Route B è punctum dolens e lo sarebbe sia per un rpg che trascendendo dal genere di appartenenza.


Il combat, con il suo scheletro ibrido rpg/melee/shoot em up, è troppo diverso da qualsiasi cosa in giro per fissare un metro di riferimento, quindi sicuramente non lo accosto a DQ né a nessun altro rpg a turni.

Guardando agli action-rpg, sto combat permette di inscenare robe pazzesche e super a tema col racconto, ed è sicuramente tra i meglio curati nei fondamentali (controlli, collissioni, animazioni, feedback vari), a beneficio del piacere tattile e visivo, ma mancano profondità e bilanciamento. 



Maggiori dettagli, su pro e contro, a gioco concluso.

Ma al momento sono davvero sorpreso dal metacritic di 88 e dalle varie candidature al GOTY raccolte qua e là.
Non mi sembra un gioco consigliabile incondizionatamente e indistintamente ad un'ampia platea. Ha delle qualità che lo rendono instant cult, ma dei difetti che ad altri occhi potrebbero farlo apparire come un mischione low budget di generi, con una narrativa valida ma dilutita dalla ripetizione ossessiva di contenuti e ripercorrenze. Un gioco con cui rischiare, al massimo, a prezzo da cestone.
« Ultima modifica: 15 Giu 2019, 18:13 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.530
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1548 il: 08 Giu 2019, 18:23 »
Comunque niente, il finale è solo il finale che più mi ha colpito finora della gen tutta,
Spoiler (click to show/hide)
:yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1549 il: 08 Giu 2019, 19:15 »
Poi si potrebbero dare tante interpretazioni anche su ciò che accade negli ending
Spoiler (click to show/hide)
ma sostanzialmente quello in spoiler è quanto mi ha lasciato di più quindi mi son limitato a quello!

Per il discorso fetch quest io lo riassumo (ma ci sono un paio di eccezioni a questa regola) in un: generalmente piatte o pallosette ludicamente ma estremamente (per me tanto tanto) interessanti narrativamente.

Perlopiù hanno sempre o una morale (soprattutto quando si completano nel caso siano organizzate a diversi step) o comunque un messaggio universale, una piccola anticipazione su un futuro evento di trama o un certo npc e le sue motivazioni, quasi sempre con un sottotesto occultato.
Prendo giusto ad esempio la quest di Jean Paul (detta così non è spoiler), sarebbe l'npc col cappellino che si trova nel villaggio delle macchine e la cui sottostoria si ricollega direttamente al
Spoiler (click to show/hide)
.

In ambito jrpg recenti (quimdi escludendo i migliori classici del passato) non trovo che ci siano molti jrpg con una narrativa così curata nelle subs onestamente!
Naturalmente neanche è, in termini assoluti, al livello della narrativa media di un TW3 in cui praticamente ogni subquest risulta interessante narrativamente (ma ludicamente pure lì si toccano dei bassi non da poco quando c'é riciclo della dinamica sensi da witcher -> tracce rosse da seguire, per quanto a sua volta sia meglio del lato ludico di queste subs di Nier).
E non fraintendiamoci, TW3 è uno dei giochi simbolo della gen, poi personalmente penso lo sia anche Nier ma per altri motivi.

Le aree di gioco si, sono piccole e compatte, spesso si attraversano agevolmente e rapidamente e questo è sia un pregio per il ritmo, sia un possibile difetto se le subs portano a riattraversale eccessivamente!
« Ultima modifica: 08 Giu 2019, 19:35 da Laxus91 »

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1550 il: 08 Giu 2019, 21:10 »
Nel complesso a quanto visto e giocato (non tantissimo entrambi anche se "non tantissimo" in Witcher significa svariate ore in più) metterei un gradino sopra Nier a Witcher 3

Sostanzialmente perché é più originale complessivamente, sia come storia che come gameplay ed il modo in cui si lega alla storia.

Anche per le musiche pur essendo molto buone in entrambi

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1551 il: 09 Giu 2019, 10:27 »
Trovo interessante come le valutazioni possano oscillare a seconda dell'angolo di visione abbracciato, e lo scambio di vedute che ne consegue quantomeno stimolante.

Per TW3, io vedo un tentativo di portata storica di conciliare il respiro dell'open world rpg (TES, Gothic) con la coesione e la spinta narrativa che solitamente si trova negli rpg su più piccola scala (crpg, e wrpg full 3d di matrice bioware post NWN). L'usare un mondo, forse senza precedenti, per raccontare un'epopea infinita o quasi. Impresa che ha richiesto la stesura di molteplici versioni alternative dei dialoghi, per assecondare le scelte di interazione del giocatore (es. nulla vieta al giocatore di stressare il giocattolo e fare la quest di Novigrad prima di quella del Barone sanguinario, o di approcciare una micro-quest dallo step B o C, accidentalmente, senza essere passato da quest giver e step A).

Cotanto sforzo non è stato senza compromessi.

Il bilanciamento generale, sia della curva di crescita del pg che del loot, mostrano il fianco a diverse critiche.
I combattimenti sono pieni di sporcizie, anche se per esempio il mashing è molto più scoraggiato che i Nier (ci sono diversi nemici con cui devi proprio crearla l'apertura, o che counterano e perciò richiedono accortezza in fase offensiva).
La navigazione del mondo e lo svolgimento delle quest sono molte ancorate al modello GPS generation (problema presente anche in Nier, pure in misura maggiore che in TW3).
E c'è tanto altro su cui si potrebbe discorrere.
Ma alla fine, nel complessivo, vedo un achievement storico, una sorta di gioco generazionale che segna un prima e un dopo su come si imposta lo storytelling e il quest design in un open world.

A Nier fatico ad attribuire meriti analoghi. Troppo peculiare per essere "replicabile". Al contempo la sua originalità si riversa in istanze ludiche compartimentate (l'inclusione delle sezioni bullet hell, delle sezioni twin stick shooter, della feature X, Y...) e spesso poco sviluppate, che pertanto restituiscono un sapore di gimmick più che di elemento di design per saldato al resto dell'ossatura di gioco. Quindi, poco incisivo.

Ma capisco che questa è la mia visione, filtrata dalla mia lente, e mi piace che il forum dia la possibilità di vedere il mondo anche attraverso altri occhi e mindset.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1552 il: 09 Giu 2019, 13:30 »
Beh si, il forum è un pò come un Taro game che infila sempre il punto di vista leggermente diverso  :D
Scherzi a parte, non volevo generare a tutti i costi un confronto con TW3 (per quanto entrambi Rpg action, quindi sensato) però la discussione che ne è nata mi sembra molto interessante!
Tra l'altro ritengo TW3 più importante storicamente e oggettivamente anche a livello di influenza, per come ha dimostrato che si possa fare una narrativa di alto livello anche in un genere (OW) che di suo tende un pò ad esser dispersivo ed annaquare quest'ultima, oltre che per la  citata possibilità di bypassare COERENTEMENTE i vari step di praticamente ogni quest (elemento in comune con Botw in cui però le quest sono molto più orientate al puro gameplay e non spingono su dialoghi, scelte e trama).


Infatti per me le quest di Nier non ci si avvicinano nemmeno, però per me hanno una cura narrativa per il dettaglio che supera buona parte dei colleghi jrpg (non western Rpg) puntando anche a tematiche più mature e con molto più sottotesto interessante rispetto alla media di quei titoli.
È parte anche della peculiariatà di Nier!

Io non sono assolutamente un totale detrattore del combat di TW3 che ha belle qualità sulla pulizia delle animazioni di attacco e collisioni, un feedback dei colpi buono (non buonissimo) e un pò di differenziazione negli approcci con nemici diversi che si esalta poi a diff. death march.
Però l'area di aggro dei mostri é pessimo, gli attachi hanno un pò di automatismo nelle animazioni, i mostri perlopiù hanno troppi pochi pattern (1, 2 se tutto va bene), i boss concentrati tutti nella seconda metà di gioco, gli umani buoni ma ben peggiori rispetto a quelli di TW2.
Mentre l'ossatura del combat di Nier è di tutt'altra pasta (poi indubbio che tra sbilanciamenti, sfida artificiale e ondate altalenanti pure lui faili abbastanza)!
« Ultima modifica: 09 Giu 2019, 15:19 da Laxus91 »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1553 il: 15 Giu 2019, 13:15 »
Finito Ruote C, scegliendo A2.

Ultime ore  :scared: :scared: :scared:

Non ho voglia di parlarne al momento. Sto ancora incamerando. E forse terminando i contenuti.

A tal proposito, prima di fare cazzate.

Faccio domande, magari in spoiler. Servono chiarimenti.
Spoiler (click to show/hide)

Grazie a coloro i quali vorranno rispondere.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1554 il: 15 Giu 2019, 13:21 »
Puoi andare direttamente alla scelta critica, dopodiche' fai quello che ti senti di fare, possibilmente senza investigare oltre.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1555 il: 15 Giu 2019, 13:27 »
Addirittura? Vabbé, provo a selezionare ultimo capitolo e vediamo se mi fa andare direttamente alla scelta critica.

Per sicurezza però faccio backup, che col piffero che mi faccio inculare da sto svitato  :D
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1556 il: 15 Giu 2019, 13:27 »
Finito Ruote C, scegliendo A2.

Ultime ore  :scared: :scared: :scared:

Non ho voglia di parlarne al momento. Sto ancora incamerando. E forse terminando i contenuti.

A tal proposito, prima di fare cazzate.

Faccio domande, magari in spoiler. Servono chiarimenti.
Spoiler (click to show/hide)

Grazie a coloro i quali vorranno rispondere.

Rispondo io  ;D

Spoiler (click to show/hide)
.

Ps: Ending E fallo.con internet attivo, poi facci sapere!!

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1557 il: 15 Giu 2019, 18:10 »
Riepilogo delle ulltime 24 ore circa

14/06, ore 22:30 circa... All'ennesima svagonata di fetch quest, ragequitto, minacciando drop definitivo.

14/06, ore 22:45 circa... Dopo una sigaretta anti-stress decido di tornare sotto.

15/06, ore 02:30 circa... Ho perso la cognizione del tempo. Dall'attacco al villaggio di Pascal in poi non ci ho capito più nulla e mi son ritrovato a finire il Route C, finale C. Crescendo finale da brividoni.

15/06, ore 17:05... A sbornia tutt'altro che smaltita, mi ritrovo ad aver fatto pure i finali D e E. Kojima chi? Psycho Mantis chi? Ma a parte quello, minchia che tempesta emotiva  :scared:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1558 il: 16 Giu 2019, 10:51 »
15/06, ore 17:05... A sbornia tutt'altro che smaltita, mi ritrovo ad aver fatto pure i finali D e E. Kojima chi? Psycho Mantis chi? Ma a parte quello, minchia che tempesta emotiva  :scared:
Eheheheh, da questi parti si attendeva la parte finale per definire meglio in senso dell'esperienza.
Il primo passo per la comprensione di Nier Automata passa dal fatto che nel gioco non viene narrata alcuna storia. La vicenda è già accaduta, il giocatore la ricostruisce lentamente e faticosamente.
Il secondo è accettare che non si tratta di un gioco di gameplay. Sì, si può sostanziare (guarda la pregiata esperienza di @Ale ) tuttavia non ne è una finalità.
Io ti consiglio di approfondire i finali e le missioni secondarie e rivedere il tutto con nuovi occhi.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1559 il: 16 Giu 2019, 12:52 »
Non è una finalità e francamente neppure vi sono implementazioni e bilanciamento adeguati allo scopo.

Il grosso delle subquest l'ho già fatto e sono un punto dolente dell'opera. Quasi tutte contribuscono all'affresco narrativo, ma molte sono inappaganti o addirittura frustranti (andi-rivieni a go go, senza sostanza giocosa a fare da collante). Sono uno dei principali motivi per cui ho rischiato il drop.

Comunque continuerò a passarci su del tempo.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch