Autore Topic: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games  (Letto 191848 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1455 il: 12 Mag 2019, 13:44 »
Lol, se devo spendere per una periferica mi muore la voglia  :D

L'interfaccia di equipaggiamento dei chip non la trovo granché intuitiva, ma immagino ci si faccia l'abitudine.
Trovo poco chiara l'UI anche nello store delle armi. Ad esempio, ora posso acquistare Flagello, Domabestie e Antico Sovrano: quest'ultima costa circa il 50% in più, eppure a leggere le stat di attacco sembra la più debole delle 3. Cosa mi sfugge? Inoltre ciascuna arma ha pure un parametro "Combo", specificato da una lettera + numero, dal significato chiaramente oscuro.
Not clear at all!  :no:

Non mi è chiara neppure la linea di confine tra cosa sia subquest e cosa no: ok, all'accampamento ho preso 2 missioni secondarie e le ho svolte (mercanti armi e chip), poi mi arriva un messaggio che mi invita ad esplorare le rovine della fabbrica (zona che tra l'altro mi pare proprio di avere già esplorato e saccheggiato) ma il questlog non risulta aggiornato con una nuova missione secondaria a tema. Ergo non è una secondaria ma solo una segnalazione per loot utile?

Fintanto che capisco qualcosa in più del gioco, resto a Normal.

Il pod sparacchino mi sembra dannatamente abusabile sin da ora, non oso immaginare uppandolo con tutto quel finimondo di roba che ho visto in vendita.

P.S. Naturalmente la fantasia corre a cosa sarebbe stato FFXV con i fondamentali del menare made-in-Platinum. Meglio, cosa sarebbe un Nier Automata coi valori di produzione di un FF. Neanche sarebbe necessario in realtà, ma più money per certe cose farebbero bene, tipo la prima zona hub, che soffre tanto del budget risicato, sia a vedersi che - incidetalmente - a fruirsi.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1456 il: 12 Mag 2019, 13:48 »
Lol, se devo spendere per una periferica mi muore la voglia  :D

L'interfaccia di equipaggiamento dei chip non la trovo granché intuitiva, ma immagino ci si faccia l'abitudine.
Trovo poco chiara l'UI anche nello store delle armi. Ad esempio, ora posso acquistare Flagello, Domabestie e Antico Sovrano: quest'ultima costa circa il 50% in più, eppure a leggere le stat di attacco sembra la più debole delle 3. Cosa mi sfugge? Inoltre ciascuna arma ha pure un parametro "Combo", specificato da una lettera + numero, dal significato chiaramente oscuro.
Not clear at all!  :no:

Non mi è chiara neppure la linea di confine tra cosa sia subquest e cosa no: ok, all'accampamento ho preso 2 missioni secondarie e le ho svolte (mercanti armi e chip), poi mi arriva un messaggio che mi invita ad esplorare le rovine della fabbrica (zona che tra l'altro mi pare proprio di avere già esplorato e saccheggiato) ma il questlog non risulta aggiornato con una nuova missione secondaria a tema. Ergo non è una secondaria ma solo una segnalazione per loot utile?

Fintanto che capisco qualcosa in più del gioco, resto a Normal.

Il pod sparacchino mi sembra dannatamente abusabile sin da ora, non oso immaginare uppandolo con tutto quel finimondo di roba che ho visto in vendita.

P.S. Naturalmente la fantasia corre a cosa sarebbe stato FFXV con i fondamentali del menare made-in-Platinum. Meglio, cosa sarebbe un Nier Automata coi valori di produzione di un FF. Neanche sarebbe necessario in realtà, ma più money per certe cose farebbero bene, tipo la prima zona hub, che soffre tanto del budget risicato, sia a vedersi che - incidetalmente - a fruirsi.

Ogni arma è upgradabile fino al lvl 4 e nel farlo oltre a migliorare le stats acquisiscono anche skill passive: in prospettiva antico sovrano infatti è... insomma potrebbe essere molto utile!

Edit: lettera e numero forse son indicazioni di velocità di attacco o qualcosa del genere ma non ho mai indagato!

In quello specifico caso non è una subquest ma solo un messaggio in stile tutorial per invitarti ad andar lì, se hai preso la spada lì sei ok per ora, tutte le subquest invece hanno il loro log!

Il pod è abusabile ed è un errore di bilanciamento imho, purtroppo.
Siccome però abusarne può diventare poco divertente ho comunque fatto più affidamento al melee, il pod resta utile però per gestire e annullare le palline rosa che i nemici sparano o per sfoltire i più deboli!

Il budget è quel che è, per quanto non disastrato quanto il primo Nier.
E ti capisco, alcune aree fanno un pò effetto late gen ps3.
Per me però direzione artistica e character design lo salvano alla grande, soprattutto in alcune ambientazioni più avanti.

FF XV magari, qui sbilanciamenti del pod a parte il combat è gustosissimo (per quanto ripeto, non ci sono score system o particolari incentivi ed approfondirlo al di fuori della sola volontà di chi gioca!)
« Ultima modifica: 12 Mag 2019, 14:02 da Laxus91 »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1457 il: 12 Mag 2019, 23:16 »
Racconto un po' di disavventure...

Con le palle un po' rotte da mappe un tantino confuse negli intenti di level design e da mobs exploitabili col pod, arrivo ai droidi cupolanti e al Sephiroth-senza-cazzo. ;D

Meno male che non avevo alzato ad hard, che il bastardo tri-shotta e con attacchi manco troppo ben telegrafati. Invece che combattere come un Dante provetto, ho dovuto ripiegare su pozioni come un Noctis dell'ultima ora. :(

Dopo la fuga, anziché seguire il passaggio in salita sulla sinistra, mi avventuro, autisticando coi salti, sul lato opposto, da cui esco nuovamente sulla vallata desertica che precede le rovine urbane. Di lì non so come tornare indietro, quindi decido di ritornare alla zona dei droidi arrapati. Manco il tempo di scendere e vengo shottato con lo sguardo da qualcosa che manco ho capito cosa fosse, con un attacco che manco ho visto.

Eh vabbé.

Apro il menù dei chip, vedo che ho un po' tutta la roba più importante (avevo accumulato doppioni? O alcune robe le hai di stock?), quindi anche sticazzi di recuperare il vecchio corpo. Sto giro, da bravo fifone, vado rapido verso le rovine della città, da cui mi ricongiungo alla zona del prologo (collegamento inatteso, bene), e recupero resti e spada.

La lama recuperata è classificata come lama grossa/pesante, esattamente come un altro ferro trovato. Nonostante l'appartenenza allo stesso tipo, i moveset mi sembrano del tutto diversi. Se queste sono le premesse, mi tocca comprare tutte le armi, a prescindere dalle stats, se voglio godere di tutti i moveset.
Vai a scegliere cosa tenere e dove. A me sembran tutti sexy sti moveset.

Ganza la OST. Per ora mi diverte poco, nonostante abbia tutte le basi per farlo. Vedremo come procede.

EDIT: non è assolutamente top la faccenda deambulazione/esplorazione/salti, più che altro per i tanti invisible walls, ma apprezzo il senso di fisicità trasmesso da un platforming comunque verace, senza le calamitanze dei giochi occidentali contemporanei, apprezzo gli scivolini lungo le dune a la Journey, apprezzo come 2B si ritrovi rallentata e impacciata al passaggio in mezzo ad un cespuglio, o inerpichi lungo le salite. Insomma, pur con tanti limitucci, la sento lì, vera, viva.
Stringi, stringi, fa più e meglio di FFXV in 'sto comparto, alla faccia del budget.
« Ultima modifica: 12 Mag 2019, 23:32 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1458 il: 12 Mag 2019, 23:31 »
Comunque è un gioco emotivamente lentissimo Metallo, nel senso che all'inizio devi acclimatarti con un gioco strutturalmente da Ps2 (anche come feeling) ma poi a poco a poco ci ritroverai quella sensibilità nipponica per le storie piene di apocalisse e lirismo.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1459 il: 12 Mag 2019, 23:39 »
Bel racconto Metal  :yes:
Misa che il punto della boss fight si ripopola di nemici di livello molto più alti, ricordo che per dopo è diventato un ottimo punto di farming (non che serva se si fanno le subs, magari mi saran serviti dei chips droppati particolari o non so cosa!).

Ad Hard sarò morto 30 volte nel deserto e neanche al boss ma ai mob-ini prima colla spaduzza :(

Per le tipologie di armi fidati, non sarà necessario trivare/comprare tutto!
Se i moveset ti son sembrati diversi è normale, equipaggiando le armi sul tasto di attacco leggero o tasto di attacco pesante variano i moveset anche all'interno della stessa tipologia di arma!
Ad esempio la spada pesante/lunga se associata ad attacco pesante ha la movelist del prologo con spadate orizzontali,mentre se associata al tasto di attacco leggero ha dei fendenti verticali e lenti!
Allo steso modo la spada corta varia in base a come viene settata!

L'ultima cosa sul senso di fisicità è verissimo.
Per me è merito di un comparto animazioni eccellente per quanto mi riguarda.
Persino l'animazione della corsa, di quando si ferma, quando si aggrappa, tutto mi dava un ottimo feeling!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1460 il: 12 Mag 2019, 23:45 »
Comunque è un gioco emotivamente lentissimo Metallo, nel senso che all'inizio devi acclimatarti con un gioco strutturalmente da Ps2 (anche come feeling) ma poi a poco a poco ci ritroverai quella sensibilità nipponica per le storie piene di apocalisse e lirismo.

Assolutamente!
Parte col botto con la spettacolarità del prologo ma poi già all'hub c'è un pò da acclimatarsi al ritmo differente e ci sta che possa coinvolgere in maniera limitata!

Poi andando avanti può rimanere così o colpirti profondamente (mi riferisco in generale a chi è in blind run perchè ricordo che lo hai finito e apprezzato tanto  :yes:), questo nessuno può saperlo ora.
Io ci sono andato sotto con tutte le scarpe, per mood, per emozioni che mi ha trasmesso, OST e altro che non posso dire!
« Ultima modifica: 12 Mag 2019, 23:47 da Laxus91 »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1461 il: 13 Mag 2019, 00:53 »
Disneyland  :scared:
Boss  :o
Villaggio macchine  :death:

Sto rushando io o è lui che nell'ultima ora ha deciso di combinare di tutto? Che accidenti di regia in-game :scared:
Ho paura di stare tralasciando content o sofisticatezze legate alla crescita del pg, ma i soldi a disposizione quelli sono, e le uniche 2 sub che ho beccato le ho fatte. Poi boh

La OST è proprio andata... Scocca un colpo dietro l'altro.

E comunque mi sentivo sporco ad attaccare le biomacchine festaiole per cui sono andato dritto senza pestarle e ho fatto bene, credo.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1462 il: 13 Mag 2019, 01:01 »
Iniziato anche io, masochisticamente ad Hard, basta una distrazione con il primo boss, in qualunque fase, e sei morto con un colpo. Da un lato sono contento del Project X vibe che tutto questo comporta, perché ancora una volta, come nei Souls, se il timore di morire ti fa chiudere a riccio nella ripetizione degli stessi schemi, senza sperimentare, allora sei l'incarnazione del monologo d'apertura, e questo mi fa sorridere messo a braccetto con l'ost Ghost in the Shell style e il citazionismo a Skycrawlers.
D'altro canto sto perdendo anni di vita dietro al prologo.
Ma va bene così...
« Ultima modifica: 13 Mag 2019, 04:07 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1463 il: 13 Mag 2019, 01:02 »
Sorry, doppio
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1464 il: 13 Mag 2019, 08:03 »
Il prologo fatelo a normale. Mettete hard dopo.
È inutilmente frustrante e non c'è trofeo relativo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1465 il: 13 Mag 2019, 08:18 »
Disneyland  :scared:
Boss  :o
Villaggio macchine  :death:

Sto rushando io o è lui che nell'ultima ora ha deciso di combinare di tutto? Che accidenti di regia in-game :scared:
Ho paura di stare tralasciando content o sofisticatezze legate alla crescita del pg, ma i soldi a disposizione quelli sono, e le uniche 2 sub che ho beccato le ho fatte. Poi boh

La OST è proprio andata... Scocca un colpo dietro l'altro.

E comunque mi sentivo sporco ad attaccare le biomacchine festaiole per cui sono andato dritto senza pestarle e ho fatto bene, credo.

Una delle mie parti preferite in assoluto, che incredibile l'atmosfera di quel luogo, e quella boss fight che roba!

Sul content non so ma non preoccuparti che è tutto recuperabile e nulla missabile!
In quel punto il gioco prende una momentanea accelerata in effetti ma... siamo giocatori diversi!
Hai agito bene, io ad esempio ho sterminato tutto (forse per logiche puramente da videogioco standard, nonostante la non ostilità) e mi son sentito sporco dopo
« Ultima modifica: 13 Mag 2019, 08:25 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1466 il: 13 Mag 2019, 08:20 »
Iniziato anche io, masochisticamente ad Hard, basta una distrazione con il primo boss, in qualunque fase, e sei morto con un colpo. Da un lato sono contento del Project X vibe che tutto questo comporta, perché ancora una volta, come nei Souls, se il timore di morire ti fa chiudere a riccio nella ripetizione degli stessi schemi, senza sperimentare, allora sei l'incarnazione del monologo d'apertura, e questo mi fa sorridere messo a braccetto con l'ost Ghost in the Shell style e il citazionismo a Skycrawlers.
D'altro canto sto perdendo anni di vita dietro al prologo.
Ma va bene così...

Si, come dice Kairon converrebbe fare il prologo a normal e poi scegliere se passare ad hard solo dopo il prologo!
Questo in quanto per tornare al boss del prologo ci si impiega troppo tempo 'a tentativo' e può divemtare frustrante, mentre una volta superato il prologo si ha modo di salvare più spesso!

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1467 il: 13 Mag 2019, 13:07 »
Grazie, ora è una questione di avere le palle di farlo :(
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1468 il: 19 Mag 2019, 23:26 »
Siria si é lanciata su nier automata dopo soul calibur
Ha 9 anni e vedo che é pegi 18
Non ho ricordi precisi perché l'ho giocato che non stavo benissimo e cmnq non ho finito la prima parte

Da cui:
che ricordiate c'é qualcosa che effettivamente giustifica quel pegi 18?
Non ditemi un uomo-androide nudo

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1469 il: 19 Mag 2019, 23:39 »
Beh....
 Oddio.
Il rapporto tra le parti è piuttosto adulto.
Forse alcune implicazioni non le capisce a 9 anni
Poi ci sono scene di esecuzioni piuttosto crude.