Autore Topic: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games  (Letto 191571 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.052
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1320 il: 13 Gen 2019, 09:56 »
Col chip auto cura manco devi "spammare", lo fa il gioco per te. Il fatto di essere 1-2 shottato ad hard invece rende il tutto più gustoso perchè a volte non puoi fare affidamento sull'autocura (anzi, quasi mai, specie se un nemico ti cava 3/4 dell'energia e l'auto cura ti cura con una potion S che rigenera pochissimo).
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1321 il: 13 Gen 2019, 10:09 »
Col chip auto cura manco devi "spammare", lo fa il gioco per te. Il fatto di essere 1-2 shottato ad hard invece rende il tutto più gustoso perchè a volte non puoi fare affidamento sull'autocura (anzi, quasi mai, specie se un nemico ti cava 3/4 dell'energia e l'auto cura ti cura con una potion S che rigenera pochissimo).

Ah sisi giusto, lo avevo rimosso perché ritenendolo troppo sgravo mi rifiutai di usarne alcuni e ho lasciato quelli che rendevano il combat più accostabile a un prodotto platinum!
Tra l'altro nella route 3 ci sono delle sezioni anche palesamente sbilanciate
Spoiler (click to show/hide)

Col senno di poi comunque quanti sbilanciamenti c'aveva sto gioco  :D
Però riconfermo tutto, Goty e quant'altro, in funzione di ciò che mi ha fatto provare e di come integra gameplay-narrativa

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1322 il: 13 Gen 2019, 11:20 »
Io penso che se arrivati al terzo capitolo, tralasciando i vari punti di stop dovuti al sottolivellaggio, ancora non ingrana, e' arrivato il momento di gettare la spugna.
Nier e' un gioco che diventa apprezzabile nel suo insieme, magari non e' propio necessario fare tutto, ma un minimo di coinvolgimento nel mondo e le sue sidequest pure ci vuole per accompagnare la narrativa principale.
Secondo me tirando avanti a fatica fra un combattimento frustrante e l' altro, non ci caverai nulla di interessante manco dalla storia centrale.

Come hai detto tu stesso @Claudio, i giochi non dovrebbero essere un lavoro, se una cosa non prende dopo avegli dato ampiamente il beneficio del dubbio, amen.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.040
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1323 il: 13 Gen 2019, 12:07 »
Io penso che se arrivati al terzo capitolo, tralasciando i vari punti di stop dovuti al sottolivellaggio, ancora non ingrana, e' arrivato il momento di gettare la spugna.
Nier e' un gioco che diventa apprezzabile nel suo insieme, magari non e' propio necessario fare tutto, ma un minimo di coinvolgimento nel mondo e le sue sidequest pure ci vuole per accompagnare la narrativa principale.
Secondo me tirando avanti a fatica fra un combattimento frustrante e l' altro, non ci caverai nulla di interessante manco dalla storia centrale.

Come hai detto tu stesso @Claudio, i giochi non dovrebbero essere un lavoro, se una cosa non prende dopo avegli dato ampiamente il beneficio del dubbio, amen.

E' proprio quello che sta succedendo.
Un gioco che non mi ha coinvolto dall'inizio.
E andando avanti non migliora. Forse ha peggiorato le cose il modo in cui l'ho giocato (livello facile, a un certo punto pure automatico) ma dalla seconda run ho cominciato a considerarlo una perdita di tempo.

Tuttavia, stamattina sono andato avanti.
Ho paciugato coi chip, e il punto che dicevo sopra, quello in cui 9S deve salvare 2B dopo l'attacco a impulsi, l'ho passato hackerando tutti.
Ma poi....
parte la sezione in cui combattere contro gli Yorha. Altra rottura ma vabbè, facciamola.
Arrivo al bunker. Altri Yorha con cui perdere tempo...e vabbè
ritorno sulla terra e indovinate un po'? Altri combattimenti
Precipito...il virus mi impedisce di muovermi bene. Devo raggiungere un punto sulla mappa ma cado nel buco da dove si raggiungono le caverne, presente?
Da lì è ancora una scarpinata, in queste condizioni sono leeento e non posso combattere.
E cosa succede?
Che mi uccidono
E succede che dopo posso scegliere se ricominciare da prima della battaglia che non riuscivo a passare ieri (quella che ho fatto oggi hackerando tutti) o tornare alla schermata principale.
Ma puttana ladra, ma prima quando morivo mi faceva tornare a pochi istanti prima, anche senza aver salvato.
Adesso perchè no?
Oggi ci ho messo anche della buona volontà ma quando ci sono così tanti fail a livello di scelte di game design, mi passa la voglia.
Un gioco che alla fine mi rimarrà dentro, come una delle peggiori perdite di tempo della mia storia di videogiocatore :yes:

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1324 il: 13 Gen 2019, 13:30 »
 :D
Io lo stavo vivendo proprio così,difatti l'ho mollato.Ben prima.
Per me il troppo focus sul combattimento lo ha rovinato.Pure nel primo si combatteva spesso eh,ma era un combattimento più fisico nella sua semplicità,più basilare e chiaro,più adatto a chi non è amante dei picchiapicchia.
Sento parlare di cancel,di mosse che fan questo,che fan quello...ma chissenefrega in NIER.
Per me semplicemente non serviva perché ha spostato il focus.
Così,persone come me e Claudio (da ciò che scrive) li mettono a facile e la noia impazza.
Peccato.Peccato che ci sia troppa Platinum qui dentro,perché allargando un po' credo che il problema mio sia questo:non mi piacciono.Fanno cose da approfondire (bene per chi li ama) ma noiose a bassi livelli,molto noiose a bassi livelli.
Cosa che ho provato pure in Baionetta e Rising,ma non in Vanquis (Mikami immagino che.. )

W Taro
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.040
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1325 il: 13 Gen 2019, 13:37 »
Ho mollato anche Bayonetta in effetti.
Troppa confusione durante i combattimenti, e non sopporto i boss enormi (che di solito si colpiscono alle mani, lol)
Forse ho anch'io un problema coi Platinum :whistle:

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1326 il: 13 Gen 2019, 15:34 »
Beh. Ok se in effetti non ti ha preso nulla di questo gioco molla. Giustamente non è un lavoro.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.999
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1327 il: 18 Gen 2019, 06:03 »
Non chiederti mai cosa Nier: Automata può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per lui.

-androide34 si unisce alla discussione.

Ci sono 2 passaggi necessari per affiliarsi con successo alla poetica (io la chiamo così) del gd* di Yoko Taro: il sacrificio e l'accettazione.

- Il sacrificio ~ del GAMER.
Il gioco è così fino alla fine dell'ultimo percorso, ha qualche variazione, ci mancherebbe (come il cambio di avatar) ma è sostanzialmente lo stesso gioco a cui sei "costretto" a giocare dal route A al route D. Quest'ultimo percorso è necessario per "capire" realmente la storia, per attivare questo percorso mentale è necessario per forza di cose, sacrificarsi, senza mezzi termini. Si tratta di un sacrificio ai fini del nostro bene, non per il gioco, non per Taro. Ne usciremo (se ne usciremo) piacevolmente colpiti, affascinati, stupidi o eccezionalmente pansessuali (nel mio caso)

- L'accettazione ~ del GAMER.
Il gd di Yoko Taro è questo. Iniziò questo tracciato di logica emotiva e strutturalista, su una saga che aveva persino una titolazione differente, ovvero Drakengard. Un formidabile legno per la piesse 2. Non è cambiato Taro nel corso degli anni. Drakengard 3 poi non era poi così divertente da giocare, a conti fatti...ma il desiderio di capire la storia superava abbondantemente ogni confine di scaffalare il gioco. In parole povere, era così denso e suggestivo, quello che avveniva su schermo, che avresti sopportato il gameplay "meh" pur di vedere "tutto" il gioco. Come Nier, anche Drakengard era da rigiocare   
 
Questi 2 passaggi non sono skippabili @Claudio e @Zefiro.

Se siete in grado, e si badi bene, non è questione di abilità, ma semmai, tolleranza, di accettare questi due elementi, allora il "tesoro" alla fine di NierA, e non temo smentita su questo, è probabilmente uno dei messaggi più belli, pervasivi, collettivi, sofisticati, dell'intera annata 2017 e forse, anche degli ultimi 10 anni di gaming.

Non posso essere più specifico, non voglio esserlo, chi sa, sa.
Posso dire però che la ricompensa supera di molte tacche svariati videogiochi, anche recenti. Perché il messaggio alla fine di NierA è profondo, toccante, e molto vicino ad ognuno di noi. E si badi bene, non ha NULLA che vedere con la bella/brutta/epica/meh storia di Nier Automata. Non vi sto suggerendo di proseguire contro la vostra (lecita) voglia di scaffalare l'epopea di 2B, perché alla fine del percorso VI ATTENDE un epilogo manga/anime/shojo toccante "che non vi dimenticherete mai"

[Sarei un][rinale][a][dirvi così]

No, vi sto dicendo che il messaggio alla fine del gioco è proprio un bel messaggio, a prescindere.

Il percorso però, per ottenere questo messaggio, non è facile. Non è immediato, non è così raggiungibile sulle prime, né così semplice da ottenere. È necessario compiere uno sforzo, ci dice Yoko Taro da oltre 10 anni di sviluppo, tra Cavia e Square Enix. E tale sforzo, affinché la ricompensa sia degna ed equiparabile, deve essere grande. Posso dire che il messaggio dentro la bottiglia vale ampiamente lo sforzo. Ma qui mi devo fermare. per forza di cose.

Non vi sto nemmeno dicendo però che dovreste giocarlo ad ogni costo, anche contro la vostra voglia. Perché sarebbe fortemente innaturale. Dovreste insistere.

Al massimo poi, tornare qui, ed offenderci a morte.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.999
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1328 il: 18 Gen 2019, 06:11 »
:D
Io lo stavo vivendo proprio così,difatti l'ho mollato.Ben prima.
Per me il troppo focus sul combattimento lo ha rovinato.Pure nel primo si combatteva spesso eh,ma era un combattimento più fisico nella sua semplicità,più basilare e chiaro,più adatto a chi non è amante dei picchiapicchia.
Sento parlare di cancel,di mosse che fan questo,che fan quello...ma chissenefrega in NIER.
Per me semplicemente non serviva perché ha spostato il focus.
Così,persone come me e Claudio (da ciò che scrive) li mettono a facile e la noia impazza.
Peccato.Peccato che ci sia troppa Platinum qui dentro,perché allargando un po' credo che il problema mio sia questo:non mi piacciono.Fanno cose da approfondire (bene per chi li ama) ma noiose a bassi livelli,molto noiose a bassi livelli.
Cosa che ho provato pure in Baionetta e Rising,ma non in Vanquis (Mikami immagino che.. )

W Taro

Nier Automata lo si può giocare tranquillamente in facile, i combattimenti non hanno quasi nessun significato, non è una fiera di parry o guard cancel, non lo vuole essere. Ci sono, certo, ma il fulcro è ben altro. Infatti focalizzarsi su queste cose è piuttosto assurdo, Taro aveva paura di non riuscire a fare un combat system divertente e frizzante, così ha coinvolto gli amici di P*. Ma a me sembra che il focus sia del tutto ingrato e come dice, pure noioso. Nier è senza dubbio un Action-JRPG, ma la parte action pretende troppo dalla parte jrpg.


Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1329 il: 18 Gen 2019, 08:08 »
Non vi ho trovato la magia del primo,ne il pathos derivante dalla bella premessa del padre/figlia/dove cazz siamo/che accade
Nel frattempo,in Automata,ho un combat noioso a facile e che trovo frustrante a difficile

Ho perso :)
Gusti mie eh,ma ho perso e ci resto male

Tutto questo mi fa pensare che potrei trovare della magia in questo gioco minore: https://www.google.com/amp/s/www.gamesource.it/anima-gate-of-memories-recensione/amp/
Ma non mi decido a prenderlo :(
Anche perché tutti in inglese e la sera mi gira il cazz concentrarmi a tradurre
« Ultima modifica: 18 Gen 2019, 08:14 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1330 il: 18 Gen 2019, 08:22 »
Quel gioco lì lo presi precisamente perchè ispirato al primo Nier, come tematica e stile estetico!un pò rozzetto ma misa che lo ha fatto una persona sola o pochissimi!
Purtroppo non so dire, è sepolto dal backlog, lo provo prima o poi

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1331 il: 18 Gen 2019, 08:55 »
Quel gioco lì lo presi precisamente perchè ispirato al primo Nier, come tematica e stile estetico!un pò rozzetto ma misa che lo ha fatto una persona sola o pochissimi!
Purtroppo non so dire, è sepolto dal backlog, lo provo prima o poi
Si,lo han fatto in tre :)
Visto che ce l'hai ,caz,provalo prima te e dicci.
Ho paura nel leggerne ripetitivo,ma mi ispira molto
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1332 il: 18 Gen 2019, 08:58 »
Quel gioco lì lo presi precisamente perchè ispirato al primo Nier, come tematica e stile estetico!un pò rozzetto ma misa che lo ha fatto una persona sola o pochissimi!
Purtroppo non so dire, è sepolto dal backlog, lo provo prima o poi
Si,lo han fatto in tre :)
Visto che ce l'hai ,caz,provalo prima te e dicci.
Ho paura nel leggerne ripetitivo,ma mi ispira molto

Guarda, appena provo posterò pareri o apro il thread se non lo trovo!
Adesso adesso sto fimendo Yamuza 0, poi il 29 esce Kingdom Hearts 3... fra febbraio e inizio marzo però ho un 'buco' e indubiamente potrei piazzarlo

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1333 il: 18 Gen 2019, 10:24 »
:D
Io lo stavo vivendo proprio così,difatti l'ho mollato.Ben prima.
Per me il troppo focus sul combattimento lo ha rovinato.Pure nel primo si combatteva spesso eh,ma era un combattimento più fisico nella sua semplicità,più basilare e chiaro,più adatto a chi non è amante dei picchiapicchia.
Sento parlare di cancel,di mosse che fan questo,che fan quello...ma chissenefrega in NIER.
Per me semplicemente non serviva perché ha spostato il focus.
Così,persone come me e Claudio (da ciò che scrive) li mettono a facile e la noia impazza.
Peccato.Peccato che ci sia troppa Platinum qui dentro,perché allargando un po' credo che il problema mio sia questo:non mi piacciono.Fanno cose da approfondire (bene per chi li ama) ma noiose a bassi livelli,molto noiose a bassi livelli.
Cosa che ho provato pure in Baionetta e Rising,ma non in Vanquis (Mikami immagino che.. )

W Taro
Il combattimento nel primo non era né più chiaro né più semplice, era solo un combat di merda. ;)
Per tutta una serie di ragioni che non credo serva analizzare. Ma l'impostazione picchiapicchia (o action rpg) era la stessa, così come simile era il bilanciamento fra combattimenti e narrazione, anzi la mia sensazione è che il primo fosse più sbilanciato verso i combattimenti rispetto ad Automata ma ovviamente non mi son messo lì a cronometrare i tempi. Ma ricordo bene, anche perché ho giocato NieR uno dopo Automata, diversi dungeon lungherrimi con orde di nemici tutti uguali, ripetitivi da morire.
Le tecniche più avanzate in Automata sono del tutto opzionali, le ho riportate perché qualcuno si lamentava del fatto che il gioco non ti spiega quasi nulla e questo è vero, ma è proprio perché in Platinum sanno benissimo che non sono in tanti quelli disposti e in grado di apprezzare la complessità e le sfaccettature di un gioco d'azione, e non volevano spostare il focus sulle meccaniche di combattimento scoraggiando chi cerca un esperienza più immediata e coinvolgente. Persino nei loro giochi d'azione veri e propri i Platinum non si perdono in spiegazioni e tutorial, se uno vuole approfondire il modo lo trova da solo, altrimenti se vuoi ti godi l'esperienza come viene e ti fermi lì. Sono giochi estremamente scalabili, pure in Bayonetta per giocare decentemente ti basta giusto saper schivare un minimo e poco altro, il resto non sei obbligato a saperlo.
In Nier, per completare il gioco ti servono praticamente solo attacco / schivata / sparo, perfino ai livelli di difficoltà più alti. Più semplice di così non so come poteva essere, e del tutto in linea con il primo.
Non solo, ma le meccaniche di combattimento si prestano ad essere approfondite nella misura che uno vuole, se vuoi hai tutto il repertorio da action di qualità a disposizione, oppure prendi solo quel poco che basta per mettere un poco di pepe in più e scongiurare la noia. Il tutto supportato da una ampia selezione di livelli di difficoltà per tutti i gusti, ulteriormente aggiustabili andando di fino con i chip e gli items. Mi sembra difficile che con tutte queste possibilità non si riesca a trovare un livello di sfida adatto alle proprie esigenze.
Sinceramente, posso capire se non prende a livello di storia / ambientazione, ma mi sembra paradossale lamentarsi perché il gioco stavolta è fatto bene.  :o
Sul W Taro invece siamo d'accordo. :)
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1334 il: 18 Gen 2019, 10:49 »
:D
Io lo stavo vivendo proprio così,difatti l'ho mollato.Ben prima.
Per me il troppo focus sul combattimento lo ha rovinato.Pure nel primo si combatteva spesso eh,ma era un combattimento più fisico nella sua semplicità,più basilare e chiaro,più adatto a chi non è amante dei picchiapicchia.
Sento parlare di cancel,di mosse che fan questo,che fan quello...ma chissenefrega in NIER.
Per me semplicemente non serviva perché ha spostato il focus.
Così,persone come me e Claudio (da ciò che scrive) li mettono a facile e la noia impazza.
Peccato.Peccato che ci sia troppa Platinum qui dentro,perché allargando un po' credo che il problema mio sia questo:non mi piacciono.Fanno cose da approfondire (bene per chi li ama) ma noiose a bassi livelli,molto noiose a bassi livelli.
Cosa che ho provato pure in Baionetta e Rising,ma non in Vanquis (Mikami immagino che.. )

W Taro
Il combattimento nel primo non era né più chiaro né più semplice, era solo un combat di merda. ;)
Per tutta una serie di ragioni che non credo serva analizzare. Ma l'impostazione picchiapicchia (o action rpg) era la stessa, così come simile era il bilanciamento fra combattimenti e narrazione, anzi la mia sensazione è che il primo fosse più sbilanciato verso i combattimenti rispetto ad Automata ma ovviamente non mi son messo lì a cronometrare i tempi. Ma ricordo bene, anche perché ho giocato NieR uno dopo Automata, diversi dungeon lungherrimi con orde di nemici tutti uguali, ripetitivi da morire.
Le tecniche più avanzate in Automata sono del tutto opzionali, le ho riportate perché qualcuno si lamentava del fatto che il gioco non ti spiega quasi nulla e questo è vero, ma è proprio perché in Platinum sanno benissimo che non sono in tanti quelli disposti e in grado di apprezzare la complessità e le sfaccettature di un gioco d'azione, e non volevano spostare il focus sulle meccaniche di combattimento scoraggiando chi cerca un esperienza più immediata e coinvolgente. Persino nei loro giochi d'azione veri e propri i Platinum non si perdono in spiegazioni e tutorial, se uno vuole approfondire il modo lo trova da solo, altrimenti se vuoi ti godi l'esperienza come viene e ti fermi lì. Sono giochi estremamente scalabili, pure in Bayonetta per giocare decentemente ti basta giusto saper schivare un minimo e poco altro, il resto non sei obbligato a saperlo.
In Nier, per completare il gioco ti servono praticamente solo attacco / schivata / sparo, perfino ai livelli di difficoltà più alti. Più semplice di così non so come poteva essere, e del tutto in linea con il primo.
Non solo, ma le meccaniche di combattimento si prestano ad essere approfondite nella misura che uno vuole, se vuoi hai tutto il repertorio da action di qualità a disposizione, oppure prendi solo quel poco che basta per mettere un poco di pepe in più e scongiurare la noia. Il tutto supportato da una ampia selezione di livelli di difficoltà per tutti i gusti, ulteriormente aggiustabili andando di fino con i chip e gli items. Mi sembra difficile che con tutte queste possibilità non si riesca a trovare un livello di sfida adatto alle proprie esigenze.
Sinceramente, posso capire se non prende a livello di storia / ambientazione, ma mi sembra paradossale lamentarsi perché il gioco stavolta è fatto bene.  :o
Sul W Taro invece siamo d'accordo. :)

Quotone, il combat del primo era sia rotto che fatto proprio male (my god che legno ripensare a quella parata  :( ), quello di Automata é in parte rotto, ma é fatto bene!

Per me resta un'occasione mancata proprio il lato action lamentato da Diego, nel senso che se lo si inquadra dal lato action platinum (mio genere preferito, infatti Bayonetta e Dmc sono nella mia Top 10 di giochi migliori di sempre) il gioco bene o male coi chip ha più o meno tutte le caratteristiche platinum ma la sfida e l'approfondimento è un pò troppo opzionale e 'sparso', brillando solo con un paio di boss e poco altro!

Per me è un peccato, paradossalmente la parte action come ben dici lascia tanto spazio alle parti più narrative o alternative (come hacking o soprattutto le sezioni shoot em up che trovai molto buone e migliorate dal primo ma non profondissime nelle meccaniche).
Per me la collaboraziome con platinum ha fatto solo bene, la vera differenza tra chi ha apprezzato Automata e chi non lo ha apprezzato per me è da ricercarsi del tutto in settimg/rapporti tra personaggi!
Ossia banalmente nel fatto che la trama del primo Nier ha punti di forza che in Automata non ci sono (più empatia tra i pg ad esempio e più natura) mentre Automata ne ha altri (la sua idea di rapporto macchina-uomo, l'astrazione, la metodica catalogazione dei sentimenti ed emozioni umane, il profondissimo sotto testo che c'è dietro ogni boss e situazione, la metanarrazione ben più spinta che nel primo ecc), perchè per tutto il resto riprto, a me Automata pare fin troppo un reimagine/remake dell'idea dietro il primo Nier, solo fatta molto meglio nel gameplay