Autore Topic: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games  (Letto 189397 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1050 il: 15 Gen 2018, 20:14 »
Ma quanto è triste comprare i trofei. Non lo farei nemmeno se me ne mancasse uno impossibile per il platino

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1051 il: 16 Gen 2018, 12:34 »
https://www.youtube.com/watch?v=L-XtMNYHsZc

Steamed hams nello stile di Nier Automata, questa mi ha steso.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.850
  • Universal acclaim
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1052 il: 16 Gen 2018, 12:38 »
Devil grazie per l’incoraggiamento ma non ce l ho fatta ho mollato definitivamente dopo una run e mezza, è stata comunque una piacevole esperienza
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.714
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1053 il: 16 Gen 2018, 14:51 »
Spiace, eri ad un passo dalla parte migliore ma non ti biasimo.
Prossima volta consultami prima. :D

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.850
  • Universal acclaim
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1054 il: 16 Gen 2018, 15:10 »
La parte migliore immagini sia il
Spoiler (click to show/hide)
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.714
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1055 il: 16 Gen 2018, 16:16 »
Sì, bravo. :D

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1056 il: 24 Gen 2018, 03:42 »
BOOOOOOM

Citazione
Amy Henning in questi giorni, parla e straparla dei giochi single player.
Dice che la gente non li compra, che le aziende non li producono volentieri, che i giocatori non accettano titoli senza multiplayer, e al contempo, non accettano giochi senza multiplayer.
Non va bene se durano 12 ore, non va bene che ne durino 60.
Non va bene se hanno microtransazioni, non va bene se non ne hanno.
Ah e dice pure pure che costano tanto e che le aziende non li fanno volentieri.
I videogiocatori sono, in pratica, un clan di puzzonasti mai contenti, che alla fin fine giocano a Overwatch da 3 anni.
Cara Amy, che ne dici di un gioco infinito?
Come? Che dici? Non esiste un gioco simile?
Ne sei proprio sicura?

[DEBUG MODE ATTIVATO] - [LOADING]
@#…#@@[πø[πœ[¬[πø[¬¬¬[#º[@@@@[øπ¬#@]¬π¬π#@…¬øº˜œæœ¨∆œøπª¨œøªπøππøπ•πºœª[øπºª¨æ∆™™ƒ™∞∆檜øøºøπº[πøºπª[π∆∞∞™∂œ¨æ¨πøœ[øππ


{ERRORE} {LINGUA ENOCH NON RICONOSCIUTA} [TRADUZIONE IN CORSO

[LOADING...]

[A1]Ok, finale A1 B2 C3 D5 E6 F7 G8 K8 finiti. Portati a termine, conclusi. Compiti conclusi, anche se in parte

[POD897] Ipotesi: è stato divertente? Domanda che necessita risposta

[A1] O forse sono io che sono sono finito...Come mi chiamo esattamente? Dove sono esattamente? Ah sì, ora ricordo. Sono un replicante, un automata, o un androide da gaming.
Il mio compito è testare prodotti creati dall'ingegno umano e fornire una codifica
[/i]

[POD897] Suggerimento: La terminologia corretta è androide per il gaming (A1)

[A1]O forse sono una biomacchina oliata, performante nei suoi compiti, anche se un po' ammaccata...sono un modello vecchio dopotutto...che ha fatto e rifatto le stesse cose per due? tre? o sette volte? Non lo so. Sono un robot, alla fin fine. Non ho una coscienza. E i miei ricordi sono solo ammassi di dati che voi umani definite ricordi.

[POD897] Suggerimento: Riflessioni esuli da questo contesto, emozioni vietate. Consiglio: interrompere elucubrazioni prive di sostanza e concentrarsi sul fornire disamina al bunker gaming

[A1] Tutti i robot che credono di avere un'intelligenza condivisa, credono di variare le cose. Ce ne sono tanti come me. Cacciano macchine su delle mappe per giorni e poi dicono che sia divertente, comunicano i dati con file di oltre 2000 caratteri. Forniscono ogni informazione, ma...non ha alcun senso. 
In realtà fanno sempre le stesse cose, portare il secchio dal punto A, al punto B. Hanno una rete condivisa, pensano di fare cose diverse e variegate ed invece...fanno sempre le stesse cose. Magari non se ne accorgono neppure. Magari non se ne accorgono neppure. Sono programmati del resto, per non accorgersene. Prendere missioni, e portarle a termine, ecco cosa dobbiamo fare, per il bunker, o per la salvezza della razza umana. Non se ne rendono conto, poveretti. Ma è diverso per me


[POD897] Ordine: smettere istantaneamente di proseguire questa argomentazione priva di sostanza

[A1]Eh, il trucco sta proprio in quello: far in modo che non lo riconoscano vero Poddo? Già... Siamo banche dati noi videogiocatori. Non è molto diverso, in fin dei conti. Noi serviamo solo a testare prodotti, li analizziamo con parametri come longevità, grafica, gameplay, ma ci sfugge tutto. Sappiamo che tutto ci sfugge, eppure continuiamo a rifare le stesse cose, e formuliamo e riformuliamo le stesse identiche considerazioni che un nostro stesso modello ha già fatto. Magari un modello uguale al nostro!


[POD897] ªæƒ∞∆ªææ∆ª€æ∆æª∆ªª !!! ƒ∂ƒ¬ƒ¬∞πƒ∞π∞π∞! ?

[A1] Io so solo che quei fottuti gadget semplici li ho consegnati al mercante dell’accampamento della resistenza, indicativamente, tra le due e le cinque volte, o forse meno. Ma anche la mia memoria ogni tanto va in loop. Ma non mi ha annoiato. Niente affatto. Ve l'ho detto che sono un modello vecchio e strano, e mi va bene. Quando finisco una missione, mi sento stranamente bene, per quanto possa essere insignificante. Son gratificato

[POD897] ....Invio dati confermato

[START TRASMISSION]
[/size]
INVIO FILE DATI 659859859 [OPERATORE A1] [INVIO FILE]

Se lo scopo di Taro era abbattere completamente la barriere tra ripetizione e spazialità, del suo gioco meta-diegetico c'è riuscito, in pieno.
Il gameplay di Nier: Automata mi ha ricordato quel carro armato che spara palloni colorati, del Luna Park. Un molosso autoconsapevole ed automatizzato, o autonierizzato, che si lancia senza timore verso un dinamico e frammentario collage di stili, citazioni e svolte artistiche, da autentico capogiro.
Ed è ecco il trucco, dopo aver raccolto i timbri, non è stato molto divertente, anzi è stato monocorde, un po' palloso, onestamente. Persino l'NPC biomacchina ce lo dice "Probabilmente ti aspettavi una cosa più divertente"
Il gameplay, in Nier Automata (ovvero l'interazione base) viene utilizzato in questo fantastico pasticcio di generi e sotto-generi come uno strumento pulsante, narrativo, referenziale, culturale, dialogico e vivo.
Nier Automata è un videogioco fortemente esperienziale, laddove la stessa esperienza è di fatto il tramite della condizione degli androidi, costretti a sondare questo mondo post-apocalittico e compiere missioni "come da prassi" JRPG insegna: fondamentalmente piatte. È la logica della ripetizione: dall’opera aperta al multiverso che dopo la prima "run" esplode.
Compiti perlopiù pallosi. Anche per un androide, ma di fronte ai quali, l'utente cade in completa simbiosi. Si associa, deve, suo malgrado, accettare una testualità così grezza e così didascalica e faticosamente, deve combattare contro un’interattività così frustrante e vacua, come fin da subito Nier dimostra di possedere.
È motivato solo dalla volontà di proseguire e di vivere (come gli androidi) quel mondo, quella natura incontaminata e scoprire come si evolve tutta la vicenda.
Il percorso del giocatore è insomma strettamente simbiotico, deve somigliare, deve essere come quello di 2B e 9S. In quel preciso punto, durante la seconda o terza run, ecco che emerge quello che Taro vuole che emerga. Taro è un genio assoluto. Ho usato questa terminologia solo due o tre volte nel corso della mia vetusta carriera. La terra emerge, non prima, non dopo, ed è quello il punto focale e strategico del multiverso di Taro. Tra la freddezza esasperante dei loro incarichi che ammutolisce, essendo abituati a complesse stratificazioni di eventi, personaggi e luoghi, ricevere nel 2018 un

Citazione
"Grazie! Ora potrò finalmente riaprire il mio negozio"

È un po' svilente. Ma anche questo fa parte del gioco che va ad imbastire Nier: Automata.
L'apparente meccanicità delle loro prassi automatizzate, tra autentiche mattanze di biomacchine e la sconfortante e ciclica ripetizione di percorsi già percorsi, divengono perlopiù un lento barcamenarsi verso il punto di noia, sebbene velocizzato dal tocco leggiadro di Platinum, che opera al meglio tra punti diversi e sparsi della mappa, tesa e piccola come poche, consumata e consumabile con quattro, o al massimo dieci  decise pressioni di RT. Perché parlare di Open World per NIER AUTOMATA è una parola molto grossa. Al massimo si può definire OW con macro-zone--->che poi sono microzone.
La ricerca di materiali/item sottoforma di piccoli luccicanze sparse in ogni buco e cespuglio, che quasi nulla aggiungeranno all’esperienza di gioco, è solo un diversivo, che presto il provvidenziale chip di autoraccolta, ci eviterà, evitando sonnolente raccolte di oro, pirite, viti grandi e viti piccole.
Però persino le lacune che il gioco lascia intravedere, vengono presto tamponate. Secondo me è fatto tutto apposta. Il vero coup de théâtre, il vero traguardo o alla fine del calvario non può che essere un tassello mancante, o assai poco percepibile, perché dipende da come lo si è approcciato. Un impatto insomma notevolmente ridotto, leggero, imbarazzante alla fine del primo percorso.
Al giocatore che non si è fatto conquistare spetta un finale che non sa di nulla, anche se è sorretto dallo splendido e mutevole comparto sonoro, e rimbomba in qualche efficace stringa di testo, evocata peraltro da alcune atmosfere piene, ma in fin dei conti il primo terminale è assente. Non proseguire significa perdere la corsa sull'ottovolante del Luna park.
I limiti di Nier sono allo stesso modo i suoi eccellenti punti di forza sradicanti: Automata vuole rendere consapevole il giocatore, includendolo a far parte del testo. Non solo richiedendo un’azione (base del gameplay o fruizione) ma soprattutto lo spronano a rendersi attivo nel testo, partecipando alla kermesse di colori, atmosfere, stili che impattano come una bomba, deflagrando ogni cosa dinnanzi a lui.

--- mi riprendo, perché andrei avanti ore a salmodiare la sua straordinaria innovazione.
 
Non so quante volte ho rifatto le stesse cose, trascinato autenticamente da un vortice "e dopo che cosa succederà?" Mi sono chiesto se in effetti non ero un androide pure io, "programmato" per fare e rifare le stesse identiche cose. Per oltre 100 ore, o 178, per la precisione. Come dite? Nah, non ho molte cosa da fare, come Engel [sadness].
Ora non so esattamente se lo devo giocare ancora ed ancora, credo che, tutto sommato lo debba fare, perché c'è sempre un frammento o una scheggia impazzita di qualcosa che non mi torna del tutto, da qualche parte. C'è qualcosa che devo trovare, sempre, da qualche parte, devo colmare un vuoto con la mia ingombrante presenza. Lo vuole Taro. Senza dubbio, parlando in termini di mera prestazione videoludica, qualcosa è stato deframmentato durante il processo creativo, dentro e fuori di me. La mia percentuale di completamento è sotto la soglia del 70% quindi qualcosa mi manca sicuramente, qualche file, qualche archivio, qualche cosa. Buffo che nello shop (che si sblocca) tutti i trofei non erano più disponibili.
Sono un modello vecchio e stupido, li avevo già raggiunti tutti. Compreso quello da peeping-tom.
Dopotutto, anche un androide ha sentimenti e pulsioni e il mio modello non è completamente asessuato.

[REFRESH] Lo stile di Taro: non rende mai completamente saturi.

Ipotizzando che non debba vedere se non piccoli frammenti, grazie alla provvidenziale "selezione capitolo" non farò partire il paragone solito e scontato che come un puntuale specchio si rivolge al primo Nier: se questo è superiore o inferiore. Lascio ad altri questo autentico dilemma, crucciatevi voi. Ma va detto che questo gioco è spericolato e ha una barriera di accesso/input decisamente altissima. Non per tutti.
Forse, in fine dei conti, è la cosa migliore per noi, Nier Automata ci permette di evolverci, come Eve.
Deve essere colui che gioca a crescere. Maturare sul testo che gli viene offerto, fino al punto in cui non inizia a realizzare che una raccolta di timbri, o una ricerca del filosofo Jean Paul, come un’attività commossa e ricca di vita, che racconta molto di più che parole messe a caso. Nier: Automata permette di grattare su questa superficie, da questa "crosta" si può tirar fuori un dipinto non semplicemente bello o prezioso, ma un quadro che ridimensiona la prospettiva stessa del videogioco. Qualcosa che eradica l'arte e la consegna nuova e fiammante.
È un autentico peccato che solo una cerchia selezionatissima di eletti, la riconoscano come una solenne opera d’arte videoludica.

Per tutti gli altri, e non sono pochi, NIER: AUTOMATA è solo un classico gioco giapponese che dura 12 ore e con molti NG+, bizzarro nella sua esegesi finale, difficile ed ermetico nella narrativa, anzi perfino aritmetico nella sua stesura, duro nelle regole, simpatico, tutto sommato, con una androide che dovrebbe sopperire alle turbe delle cosplayer e dei giocatori, il cui divertimento primario è fare zing-zang sulle scale a pioli e ammaestrare la capricciosa telecamera alla spasmodica ricerca dello slip-shot.

{QUASI FINITO MEMORIA INSUFFICENTE}

Il primo Nier ha scavato un solco profondo, incolmabile, per certi versi, i Drakengard sono sempre stati giochi con qualche problema di troppo, ma con plot e narrazioni molto belle, ma questo…beh questo è stato un anime interattivo, ha un nucleo di purezza quasi indescrivibile: si colloca al limite della soglia del linguaggio, del gameplay, della narrazione. In realtà non è finito è infinito.
In ultima istanza, Taro ha consegnato un gioco infinito cara Amy Henning, questo risponde alla tua richiesta? Un gioco che giochi e rigiochi, senza soluzione di interruzione, perché se l' hai compreso fino in fondo, ti sei reso conto della nuova forma d'arte. Senza alcun dubbio, anche questa sorta di blandissima analisi/post si può ascrivere ampiamente un iter già formulato con Nier Replicant/Gestalt
Anche Replicant offriva sostanzialmente le stesse cose...ma funzionavano in maniera diversa. Era un'opera che lo stesso Taro definì "problematica"

--- Un ultimissimo aspetto:

Man mano che il gioco procede, ecco che riprende per mano chi aveva abbandonato nel 2009/2010.
Molto prima delle avvenenti androidi del bunker. Quindi, non era vero alla fin fine che Automata era uno stand-alone game.

Ecco perché non mi fido a giocare FFXV, non avendo mai giocato ad un FF (nemmeno il super pop FF8)

Non voglio trovarmi nella stessa sensazione di chi è entrato in quella biblioteca

"senza sapere"

[FINE TRASMISSIONE]

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.171
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1057 il: 24 Gen 2018, 11:58 »
Questo di Pickman sembra un post sotto acidi del Gladiatore.  :D

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1058 il: 24 Gen 2018, 15:31 »
Questo di Pickman sembra un post sotto acidi del Gladiatore.  :D

Si impara sempre dai migliori, e l'ispirazione va di conseguenza, l'accostamento non può che farmi piacere :educated: :D
Questo gioco è una stratificazione sparpagliata su più livelli di coinvolgimento, un'autentica odissea neurale. Mi ha completamente sconvolto, per la seconda volta. Ermeneutica applicata.

[POD897] Ipotesi: A1 è fatto di acidi

 ;D :evil: :suspious: :-*

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1059 il: 24 Gen 2018, 16:09 »
Si impara sempre dai migliori, e l'ispirazione va di conseguenza, l'accostamento non può che farmi piacere :educated: :D
Grazie caro, complimenti ricambiati.  :-*

Che poi ho un'opinione abbastanza articolata e del positiva di questo NA, ma la sua analisi richiederebbe un papiro adeguato. Vediamo di trovare il tempo.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1060 il: 20 Feb 2018, 11:00 »
Lo sto giocando anche io, 15 ore e quasi alla fine della prima run.
Farò la voce fuori dal coro, o quella del giocatore non "illuminato" dal genio dell'autore, ma a me pare una noia come pochi altri giochi.
Mi sono messo a fare quasi tutte le secondarie e boh, davvero? vai qui, torna lì, parla con quello...
Mi piacerebbe condividere l'entusiasmo di Pickman, ma non ce la faccio, io valuto il gioco e qui il divertimento latita... sarò limitato io, ma girarmi per 5 volte quella diavolo di fabbrica non mi pare questa genialata di game design.

Boh, magari le altre run mi diranno qualcosa di più, sempre se posso saltare le secondarie.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.714
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1061 il: 20 Feb 2018, 11:11 »
Le secondarie meglio che le facevi dopo, cmq sì, fino alla fine della seconda parte non avrai visto ancora nulla.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1062 il: 21 Feb 2018, 12:56 »
Ma ti annoia la trama o il combattimento? Perché se ti annoia la trama con il proseguo del gioco ci sono sviluppi su tutti i fronti e un bell'approfondimento dei caratteri e delle relazioni tra i vari attori. Però se non ti prende da subito dubito che poi rimarrai entusiasta.
Se ti annoia il combattimento forse lo stai giocando a un livello di difficoltà poco impegnativo per le tue abilità. A normal per esempio viene meno l'importanza di limare al meglio la composizione dei vari chip per esaltare certe caratteristiche piuttosto che altre e il combattimento si sbriga con un semplice button smashing e schivata. Già a difficile (per me) l'approccio è molto diverso.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1063 il: 21 Feb 2018, 23:23 »
Lo sto giocando anche io, 15 ore e quasi alla fine della prima run.
Farò la voce fuori dal coro, o quella del giocatore non "illuminato" dal genio dell'autore, ma a me pare una noia come pochi altri giochi.
Mi sono messo a fare quasi tutte le secondarie e boh, davvero? vai qui, torna lì, parla con quello...
Mi piacerebbe condividere l'entusiasmo di Pickman, ma non ce la faccio, io valuto il gioco e qui il divertimento latita... sarò limitato io, ma girarmi per 5 volte quella diavolo di fabbrica non mi pare questa genialata di game design.

Boh, magari le altre run mi diranno qualcosa di più, sempre se posso saltare le secondarie.

Nessuna illuminazione, nessun potere di extra-divinazione di matrice sabakuiana, della serie

io vedo.

Hai ragione su tutta la linea, le missioni secondarie di Aiutomata sono svilenti, spesso mortalmente pallose e molto spesso vincolate a strutture a dir poco arcaiche, roba che Tales of Symphonia o Blue Dragon sono pischelli che ascoltano Rovazzi (brr che paragone orrido)
Le missioni acquisiscono un determinato valore con il proseguo dell'avventura, diverranno attività commosse e ricche di vita, anche la raccolta di un timbro o di una luccicanza nel terreno, molto presto inizierà a comunicare qualcosa di inaspettato, e qualcosa di unico.

Nier: Automata si farà amare e tu ti innamorerai del gioco (beh, forse) quando realizzerai come Taro "utilizza" l'impostazione super old fashion dei vecchi JRPG e come la usa per raccontare qualcosa di diverso, che non ho mai visto a dire il vero, in altri JRPG.

Devi portare pazienza e fidarti dell'autore, ogni suo "girotondo" è strutturato con una precisa funzione.
Non c'è la possibilità del resto, e non sussiste raccontare NieR in un altro modo.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1064 il: 23 Feb 2018, 12:42 »
Rieccomi, dopo una seconda run con il tenero 9S (protagonista assoluto fin'ora!).
Run molto migliore della prima devo dire, con qualche rivelazione interessante che mi ha spinto ad informarmi su quello che è successo nel mondo di gioco prima di Automata.
Soprattutto non ho quasi fatto secondarie, sono andato dritto per dritto con la storia principale e pare aver pagato, spero di non perdermi troppe cose (anche se di secondarie ne ho fatte parecchio nel primo giro).

Il combat continua a non piacermi, come dice Kairon forse dovrei passare ad Hard ma mi conosco e poi magari mi incazzo e mollo tutto se diventa troppo difficile... devo vedere.
Ottima comunque la gestione dei Chip, spero di vedere qualcosa di simile in altri giochi perchè è geniale.

Adesso sono hypatissimo per gli sviluppi di trama nel terzo giro  :-[