Autore Topic: [PS4] DREAMS  (Letto 29367 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #225 il: 31 Mar 2020, 10:50 »
@Laxus91 Ma che cacchio stai a dì.
Scusa la brutalità ma dalla tua "critica" si evince che non hai capito proprio cosa è Dreams.

Con Dreams non si fanno necessariamente giochi, si fanno anche dipinti digitali, sculture, esperienze, sogni.
E' pieno di creazioni che sono solo immagini statiche/dinamiche o ambienti da esplorare. Sono sogni digitali.

Ma dove avrei fatto una critica?
Ho solo detto che a me soggettivamente può non interessare, tra un pò non si può dire neanche quello!
Che sia una fucina di creazioni di vario genere, l'ho ben capito e non ho criticato nulla oggettivamente
« Ultima modifica: 31 Mar 2020, 15:50 da Laxus91 »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #226 il: 31 Mar 2020, 20:40 »
Ricordi quando mi hai ripreso per essere entrato nel topic di HL Alyx dicendo che non me ne fregava un cazzo di quel gioco? Con forma e intenzioni diverse, hai fatto una cosa simile e Maxx l'ha probabilmente presa come un commento denigratorio fine a se stesso.
Conoscendo la tua onestà intellettuale,è chiaro comunque che non c'è stata alcuna malizia da parte tua (io invece ne avevo eccome ^^).

Vabbe', già che ci sono vi mollo un link a un documento condiviso su ERA dove un utente ha raccolto progetti meritevoli di visione:

https://docs.google.com/document/d/1GMjbvenbsw5M36QW6kUG4Qb8dzNmZzYYQnVFumpVGck/edit
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.651
Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #227 il: 31 Mar 2020, 21:29 »
Fa conto che l'autore dice che la demo occupa tutto il termometro prestazionale concesso, quindi non c'è margine di fare altro lì dentro (tipo metterci un gioco ^^).
Ho letto nei commenti che l'autore dice di aver già fatto delle prove a metterci degli NPC, e si dice fiducioso che con un po' di ottimizzazione potrebbe farci anche un FPS (ci crediamo? ;D). Comunque, da bravo environment artist qual è ha fatto quello che ogni grande environment artist sa fare: realizzare una scena stupenda usando un set di base di pochi assets. I modelli unici usati sono relativamente pochi, ma ruotati e scalati danno l'impressione di essere diversi (anche grazie all'illuminazione).

Per le texture, in realtà mi sembra di aver capito che funziona in maniera simile a come gestisce la geometria. Non sono immagini raster come si usa tradizionalmente, ma sempre una specie di "history" di painting basato su forme geometriche di base. Fra l'altro ciò che si colora non è la geometria, ma una sorta di punti con un volume proprio (li chiamano "flecks", sembrano tratti di pennello) che sono ciò che davvero compone il modello. È un approccio totalmente unico, che rende impossibile importare roba dall'esterno. È tutto fatto mano, quindi davvero chapeau al tizio.
Ma a parte tutto questo, ciò che fa davvero la differenza per il realismo di quella scena, secondo me, è l'illuminazione  °_°
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #228 il: 31 Mar 2020, 22:53 »
Ricordi quando mi hai ripreso per essere entrato nel topic di HL Alyx dicendo che non me ne fregava un cazzo di quel gioco? Con forma e intenzioni diverse, hai fatto una cosa simile e Maxx l'ha probabilmente presa come un commento denigratorio fine a se stesso.
Conoscendo la tua onestà intellettuale,è chiaro comunque che non c'è stata alcuna malizia da parte tua (io invece ne avevo eccome ^^).

Vabbe', già che ci sono vi mollo un link a un documento condiviso su ERA dove un utente ha raccolto progetti meritevoli di visione:

https://docs.google.com/document/d/1GMjbvenbsw5M36QW6kUG4Qb8dzNmZzYYQnVFumpVGck/edit

Si nessuna cattiva intenzione da parte mia, io sto cercando di capire se Dreams possa interessarmi, per quello non ho mosso nessuna critica a Dreams ma solo dubbi se a me possa piacere, del tutto in ambito soggettivo (anzi, di oggettivo mi sono complimentato con quanto visto nel video!).

Sono consapevole che in Dreams coesiste di tutto, dai giochi arcade ai platform alle esperienze artistiche o solo narrative

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #229 il: 31 Mar 2020, 23:43 »
Per come sei indirizzato al lato gameplay, non credo che Dreams possa offrirti molto. Vediamo se buttano su questa demo che vorrei provarlo anche io con mano. Poi prima o poi lo prendo sicuro, ma vorrei vedere quanto sia fattibile realizzarci qualcosa (per uno senza nozioni di base).


Per le texture, in realtà mi sembra di aver capito che funziona in maniera simile a come gestisce la geometria. Non sono immagini raster come si usa tradizionalmente, ma sempre una specie di "history" di painting basato su forme geometriche di base. Fra l'altro ciò che si colora non è la geometria, ma una sorta di punti con un volume proprio (li chiamano "flecks", sembrano tratti di pennello) che sono ciò che davvero compone il modello. È un approccio totalmente unico, che rende impossibile importare roba dall'esterno. È tutto fatto mano, quindi davvero chapeau al tizio.

Ok, grossomodo ho capito ^^
Grazie per la spiegazione!

In giro leggevo che la texturizzazione dei materiali è una delle cose più complesse da ottenere in ambiente Dreams.
Sono curioso di vedere come evolverà su PS5. Mi domando a questo punto se la versione PS4 non sia solo una specie di prova generale a quella nextgen dove, oltre a maggiore potenza computazionale, ci sarà un ecosistema completo di servizi.
Se resta come è, va a morire. I numeri degli utenti collegati sono imbarazzanti anche per un gioco di super nicchia.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #230 il: 02 Apr 2020, 01:02 »
Esatto, le forme possono essere poligoni oppure "voxels", in pratica.
Per questo in fase pre-early access andavo blaterando che utilizzava un metodo di rendering innovativo che consentiva di avere a video molta più roba del normale.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #231 il: 02 Apr 2020, 11:13 »
No allora se è tutto fatto a mano qua siamo difronte a una follia artistica di impatto incredibile. Mi fermo e osservo con riverenza assoluta. Incredibile. Però, non è critica la mia, perché sta persona ha fatto un lavorone così gigante in una piattaforma del genere?

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #232 il: 02 Apr 2020, 12:43 »
Risposta generale, e che si applica a gran parte delle fatiche umane: "perché poteva farlo, quindi l'ha fatto".

Poi certamente come showcase, tieni conto che molti fra gli autori più capaci sono artisti di vario genere che vogliono entrare nell'industria (o che già ci sono).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #233 il: 02 Apr 2020, 13:04 »
Perché uno dovrebbe fare una scultura di ghiaccio o sabbia anziché usare un altro materiale?
Come dice Nemesis, “perché sì”.
Secondo me il pool di creatori è destinato ad ampliarsi. Alla fine LBP era durato per tutta la generazione e ha continuato a sfornare roba incredibile. Spero che il tempo renda giustizia anche a Dreams.
Professional Casual Gamer

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.651
Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #234 il: 02 Apr 2020, 14:11 »
Perché uno dovrebbe fare una scultura di ghiaccio o sabbia anziché usare un altro materiale?
Con la differenza però che una scultura di ghiaccio o di sabbia la fai in un giorno; per una roba come quella, partendo da zero, un mese a tempo pieno potrebbe anche non bastare ^_^' Uno che sa realizzare una cosa del genere credo abbia già un lavoro nell'ambiente, quindi capace lo abbia fatto nei ritagli di tempo. Ci sarà sempre qualcuno come lui che usa anche il suo tempo libero per creazioni del genere, ma secondo me non può bastare per far fare il salto a Dreams.

Secondo me questa storia dimostra una cosa: Dreams + VR + PS5 + monetizzazione per gli autori è la formula che potrebbe inaugurare un nuovo genere. Così come è ora, mi ripeto, è un sogno romantico che rischia di scomparire come castelli di sabbia sul bagnasciuga (giusto per restare in tema  :D)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #235 il: 02 Apr 2020, 14:17 »
Ok effettivamente avete anche ragione. Rimango un po’ convinto però che avrebbe potuto sfruttare il tempo per fare una lavoro del genere su una piattaforma che gli avrebbe permesso di sviluppare il gioco. A quanto pare dreams ha dei limiti di spazio? Nel senso che non si può superare la “temperatura”?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #236 il: 02 Apr 2020, 14:18 »
@Dan Ma in realtà no, perché in Dreams crei UN albero e lo puoi moltiplicare in pochi secondi per farne una foresta. Piuttosto, il tizio ha detto che si è fatto il mazzo per aggiustare l'illuminazione e renderla realistica, quello sì.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.651
Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #237 il: 02 Apr 2020, 14:31 »
@Dan Ma in realtà no, perché in Dreams crei UN albero e lo puoi moltiplicare in pochi secondi per farne una foresta.
Se fosse così semplice saremmo tutti environment artists ;D
Preparare una scena come quella è molto più che "clonare lo stesso asset". Perché sì, come ho già detto anch'io l'altro giorno, il set di asset di base sono pochi (relativamente, saranno una ventina di pezzi unici), ma saperli piazzare, ruotare, scalare, e poi illuminare per realizzare una ambiente così bello, è tutto un altro discorso.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #239 il: 01 Mag 2020, 11:16 »
In pratica, se non ho capito male, nella demo puoi giocare liberamente la roba selezionata da MM nell'apposita playlist, provare i primi capitoli dello story mode ed impratichirti con l'editor.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City