Fa conto che l'autore dice che la demo occupa tutto il termometro prestazionale concesso, quindi non c'è margine di fare altro lì dentro (tipo metterci un gioco ^^).
Ho letto nei commenti che l'autore dice di aver già fatto delle prove a metterci degli NPC, e si dice fiducioso che con un po' di ottimizzazione potrebbe farci anche un FPS (ci crediamo?
). Comunque, da bravo environment artist qual è ha fatto quello che ogni grande environment artist sa fare: realizzare una scena stupenda usando un set di base di pochi assets. I modelli unici usati sono relativamente pochi, ma ruotati e scalati danno l'impressione di essere diversi (anche grazie all'illuminazione).
Per le texture, in realtà mi sembra di aver capito che funziona in maniera simile a come gestisce la geometria. Non sono immagini raster come si usa tradizionalmente, ma sempre una specie di "history" di painting basato su forme geometriche di base. Fra l'altro ciò che si colora non è la geometria, ma una sorta di punti con un volume proprio (li chiamano "flecks", sembrano tratti di pennello) che sono ciò che davvero compone il modello. È un approccio totalmente unico, che rende impossibile importare roba dall'esterno. È tutto fatto mano, quindi davvero chapeau al tizio.
Ma a parte tutto questo, ciò che fa davvero la differenza per il realismo di quella scena, secondo me, è l'illuminazione °_°