Autore Topic: [PS4] DREAMS  (Letto 29332 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #120 il: 14 Feb 2020, 17:54 »
E il tempo

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #121 il: 16 Feb 2020, 13:23 »
Preso "perché si", giocato per un oretta venerdì. Editor avanzato, possibilità infinite..Spero nella comunity perché io a creatività sto messo male.
In LBP sinceramente mi divertivo tantissimo in SP, con i sackboy i collezionabili e l'interazione con il multy locale/online. Qui se la sono cavata easy con 5 ore di storia, o quello che è.
Quel poco di multy provato mi è sembrato tanto creativo, tanto incredibile da fare ma più da ammirare che oggettivamente da giocare
Tanto potenziale, vedremo. Mi sono messo un botto di roba in playlist.

Già, il menù con l'accelerometro mi da una noia fuori dal normale. C'è modo fare tutto con gli stick?
.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #122 il: 16 Feb 2020, 15:01 »
Non chiara l' audience per un progetto del genere nel 2020.
Il risultato finale e' tecnicamente impressionante... ma per chi e' esattamente?
Il toolset in virtu' di essere piu' completo e granulare diventa inevitabilmente piu' complesso, rendendo il tutto meno accessibile.
Dunque qualcuno che ha voglia di tuffarsi in un esperienza creativa, che richiede tempo e impegno... ma giusto un pizzico in meno che imparare tools come Unreal e Unity?

Sono corretto nell' assumere che tutto quello che si sviluppa in dreams, puo' essere caricato unicamente sul cloud di Sony ed e' sottoposto alla solita eula dove ogni cosa che si produce diventa automaticamente propieta' di Sony stessa?

Magari come primo gioco di programmazione ha un senso, ma una volta che il pargolo ha abbastanza destrezza da impugnare un mouse, non vedo perche' non introdurlo ai tools veri che non sono mai stati cosi' accessibili ed hanno il bonus di avere applicazioni lavorative nel mondo reale.

Paradossalmente nella mia testa ha piu' senso ed e' piu' interessante un Mario Maker che costringe l' utente ad essere creativo nelle limitazioni del framework di un Mario 2d.
« Ultima modifica: 16 Feb 2020, 15:29 da Zefiro »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #123 il: 16 Feb 2020, 18:31 »
Mah, critiche molto sterili.
E' infinitamente più facile e veloce da usare dei tool professionali, non si vuol sostituire ad essi e soprattutto.. credi che i livelli di Mario Maker non siano proprietà di N?

Non ti offendere ma mi pare un post molto miope il tuo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #124 il: 16 Feb 2020, 18:52 »
per me la gran figata di sto gioco é che comprandolo ti puoi tuffare davvero nei sogni dei creativi .
Non é paragonabile ad usare un tool tipo Unreal,qui nessuno vende nulla,ma mostra.Fa tutta la differenza del mondo.E poi il lato social,di un gioco che é piattaforma,amplifica a dismisura la platea di chi ti proverà.
A chi é indirizzato sto gioco?Alla gente curiosa,che é laigliore cliente di chi vuol creare qualcosa.
Un Mario Maker non é troppo monotematico?
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #125 il: 16 Feb 2020, 19:30 »
Mah, critiche molto sterili.
E' infinitamente più facile e veloce da usare dei tool professionali, non si vuol sostituire ad essi e soprattutto.. credi che i livelli di Mario Maker non siano proprietà di N?

Non ti offendere ma mi pare un post molto miope il tuo.

 Figurati quale offesa, te lo sto dicendo io nel mio post che appunto non vedo la target audience per questo pezzo di software.

E' un bel pacchetto, avere tools di modellazione 3d, programmazione, musica etc in un solo posto e' una figata, ma da quello che ho visto non e' cosi' "infinitamente piu' facile" arrivare a risultati godibili.
Una volta che metti mano con la logica dei tuoi giochi, desideri qualcosa di audiovisiamente piacevole si perde lo stesso tempo che perderesti con un Maya, un photoshop, un Unity, un GameMaker etc, e a questo punto... perche' stai perdendo 200 ore a imparare a modellare su Dreams quando potresti investire quel tempo in Maya o Blender?

Riguardo il paragone con Mario Maker stai imbrogliando le lingue, le considerazioni sulla propieta' dei progetti riguardano Dreams perche' appunto e'  un toolset completo capace di generare giochi completi paragonabili ad un qualsiasi indie da 5/10 euro su Android o Steam.
A quel punto mi chiedo perche' mai qualcuno dovrebbe investire centinaia se non migliaia di ore di lavoro, in un progetto che una volta completato sara' di default propieta' di Sony, quando quel tempo potrebbe essere speso nel prossimo Into The Breach o Supraland, che magari esplode e ti genera una carriera nel settore.

Mentre il mio parallelo con Mario Maker era per sottolineare come paradossalmente, mi interessa di piu' vedere cosa e' possibile fare all' interno di un framework conosciuto nonostante le limitazioni.
Considera che tutti(o almeno tutte le persone interessate a MM) conoscono bene o male come funziona un Mario 2d, ed in quell' editor rispetto a Dreams e' davvero una questione di fare drag and drop con elementi conosciuti.
Di conseguenza Mario Maker riesce nel suo scopo di negare le complessita' presenti nel processo di creazione di un videogame, facendo leva sulla familiarita' dell' utente medio con Mario 2d, lasciando al giocatore il ruolo di level designer senza bisogno di alcuna conoscenza tecnica.
« Ultima modifica: 16 Feb 2020, 20:55 da Zefiro »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #126 il: 16 Feb 2020, 20:30 »
Domanda: c'è o è prevista una modalità VR?

L'amico animatore mi dice che modellare e forse anche animare in vr potrebbe essere il prossimo uovo di colombo dell'industria, ma per ora i programmi storici fanno spallucce e i primi pionieri si affidano a roba homebrew della comunity.

Se Dream dovesse rimediare in tempi brevi alla mancanza, potrebbe essere un terreno di prova interessante.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.649
Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #127 il: 16 Feb 2020, 22:32 »
Io in parte sposo il pensiero di Zefiro. Quello che hanno fatto è un lavoro titanico, ma ha più il sapore di un'impresa romantica che di reale usabilità e accessibilità. Non basta mettere una matita in mano a chiunque per farne un artista, o una tastiera per farne un musicista. Le produzioni secondo me saranno estremamente polarizzate, tra una maggioranza che prova a fare qualcosa senza esperienza e una minoranza che invece ha già una preparazione professionale e si divertirà a sperimentare con un nuovo tool. Di fronte a un gap qualitativo così alto, la maggioranza desisterà. Dall'altra parte, chi ha talento ed esperienza si renderà conto che spendere del tempo su questo tool non solo è limitante ma anche per nulla proficuo, sia professionalmente che - soprattutto - economicamente.

Se Sony non introdurrà un sistema di profitto per gli autori di contenuti (non solo di giochi ma anche di assets, come accade sul Marketplace di Epic), si ritroverà tra le mani un tool incredibile ma dal potenziale inespresso.

E sarebbe un gran peccato, perché per me Dreams potrebbe diventare il tool di riferimento per la produzione di giochi e assets in VR, vincendo a mani basse con tutta l'attuale concorrenza.
 
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.649
Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #128 il: 16 Feb 2020, 22:38 »
Domanda: c'è o è prevista una modalità VR?
Ci stanno lavorando, ma non hanno fatto in tempo per il lancio ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #129 il: 17 Feb 2020, 09:59 »
si possono importare musiche dall'esterno?

Offline Peter7413

  • Matricola
  • Post: 20
    • E-mail
Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #130 il: 17 Feb 2020, 11:15 »
Per scaricare i giochi creati è necessario l'abbonamento al Plus?

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #131 il: 17 Feb 2020, 12:12 »
Grazie a Media Molecule ho capito che un Donkey Kong 3d non mi interessa e non me lo sarei aspettato.

Quantomeno non un dk64 parte seconda...
https://youtu.be/rFWuvBLx-H4
« Ultima modifica: 17 Feb 2020, 12:14 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #132 il: 17 Feb 2020, 12:26 »
Per scaricare i giochi creati è necessario l'abbonamento al Plus?

No, il plus non serve per nessuna delle funzioni di Dreams.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #133 il: 17 Feb 2020, 12:33 »
Domanda: c'è o è prevista una modalità VR?

L'amico animatore mi dice che modellare e forse anche animare in vr potrebbe essere il prossimo uovo di colombo dell'industria,

La via di Media Molecule è quella e il supporto dei Move (che pare sia il controller d'elezione di Dreams) sprizza VR da ogni poro.
A quel punto il titolo diventerebbe automaticamente un must buy VR.

Il discorso di Zefiro e Dan sta in piedi fintanto che padroneggiare Dreams è poco più accessibile rispetto a altri strumenti di programmazione, cosa della quale dubito seriamente. Chiaro che l'impossibilità di monetizzare limita l'accesso agli amatori e non a chi ha la caratura per produrre cose top. Vero anche che MM ha parlato di essere al vaglio di possibili modi per fare guadagnare i creativi (cosa non semplice, a dirla tutta)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [PS4] DREAMS by Media Molecule
« Risposta #134 il: 17 Feb 2020, 12:35 »
Sul ghiaccio? Ahaha che meraviglie ste robe. Son quasi tentato.