Mah, critiche molto sterili.
E' infinitamente più facile e veloce da usare dei tool professionali, non si vuol sostituire ad essi e soprattutto.. credi che i livelli di Mario Maker non siano proprietà di N?
Non ti offendere ma mi pare un post molto miope il tuo.
Figurati quale offesa, te lo sto dicendo io nel mio post che appunto non
vedo la target audience per questo pezzo di software.
E' un bel pacchetto, avere tools di modellazione 3d, programmazione, musica etc in un solo posto e' una figata, ma da quello che ho visto non e' cosi' "infinitamente piu' facile" arrivare a risultati godibili.
Una volta che metti mano con la logica dei tuoi giochi, desideri qualcosa di audiovisiamente piacevole si perde lo stesso tempo che perderesti con un Maya, un photoshop, un Unity, un GameMaker etc, e a questo punto... perche' stai perdendo 200 ore a imparare a modellare su Dreams quando potresti investire quel tempo in Maya o Blender?
Riguardo il paragone con Mario Maker stai imbrogliando le lingue, le considerazioni sulla propieta' dei progetti riguardano Dreams perche' appunto e' un toolset completo capace di generare giochi completi paragonabili ad un qualsiasi indie da 5/10 euro su Android o Steam.
A quel punto mi chiedo perche' mai qualcuno dovrebbe investire centinaia se non migliaia di ore di lavoro, in un progetto che una volta completato sara' di default propieta' di Sony, quando quel tempo potrebbe essere speso nel prossimo Into The Breach o Supraland, che magari esplode e ti genera una carriera nel settore.
Mentre il mio parallelo con Mario Maker era per sottolineare come paradossalmente, mi interessa di piu' vedere cosa e' possibile fare all' interno di un framework conosciuto nonostante le limitazioni.
Considera che tutti(o almeno tutte le persone interessate a MM) conoscono bene o male come funziona un Mario 2d, ed in quell' editor rispetto a Dreams e' davvero una questione di fare drag and drop con elementi conosciuti.
Di conseguenza Mario Maker riesce nel suo scopo di negare le complessita' presenti nel processo di creazione di un videogame, facendo leva sulla familiarita' dell' utente medio con Mario 2d, lasciando al giocatore il ruolo di level designer senza bisogno di alcuna conoscenza tecnica.