Autore Topic: [PC][PS4][XO] UNRAVEL  (Letto 23564 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: [PC][PS4][XO] UNRAVEL
« Risposta #165 il: 12 Nov 2019, 23:55 »
Come ho avuto modo si scrivere, io l'ho amato all'inizio e più o meno odiato da metà in poi. Fosse durato la metà avrebbe vinto quasi tutto. Così com'è è un supplizio.

Quoto. Io lo abbandonai pure. Pratica che odio, a esser sincero.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] UNRAVEL
« Risposta #166 il: 13 Nov 2019, 00:18 »
A me piacque abbastanzamente.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] UNRAVEL
« Risposta #167 il: 13 Nov 2019, 00:19 »

Non vedo l'ora di giocare il 2 in co-op

Ottimo

Cmnq per Unravel (soprattutto il 2 in coop) bisogna essere bravi, quindi agili, quindi li si ama
Io imbranato ma vedo le due a cui piace molto ed é anche un piacere da vedere..

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [PC][PS4][XO] UNRAVEL
« Risposta #168 il: 17 Nov 2019, 09:31 »
Finito e piaciuto tanto :yes:
Non capisco come lo si possa odiare da metà, visto che non ha meccaniche che diventano frustranti o che...
Bello ed emozionante.

Ho visto che il seguito non ha la co-op online :no:
Lo giocherò da solo

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [PC][PS4][XO] UNRAVEL
« Risposta #169 il: 18 Nov 2019, 09:52 »
Finito e piaciuto tanto :yes:
Non capisco come lo si possa odiare da metà, visto che non ha meccaniche che diventano frustranti o che...
Bello ed emozionante.

Ho visto che il seguito non ha la co-op online :no:
Lo giocherò da solo

confermo, anche a me è piaciuto fino in fondo... invece il due in coop mi attira molto meno (sarà che non ho con chi giocarlo)
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC][PS4][XO] UNRAVEL
« Risposta #170 il: 04 Mag 2020, 12:49 »
Fatti i primi due livelli. C'è tanto amore e si vede. La grafica, chettelodicoafare, ancora oggi ad anni dalla sua uscita suscita meraviglia. Il gioco però è un po' lentino e forse di atmosfere malinconiche non ero in vena. Riproverollo nei prossimi giorni sperando che mi conquisti. Per ora ne intravedo il potenziale ma faccio fatica ad apprezarlo. E poi tutti questi enigmi basati sulla fisica un po' mi spaventano...
« Ultima modifica: 27 Giu 2022, 14:14 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] UNRAVEL
« Risposta #171 il: 17 Mag 2020, 05:05 »
Credo di essere poco oltre la metà. Mi sta piacendo moltissimo, più di quanto mi avesse fatto intendere la demo.

Ha qualche limite: un po' lezioso e carico a tratti,  col suo tappeto sonoro invasivo che cerca la malinconia a tutti i costi; il motore fisico è molto soddisfacevole al 90%, frustante per quel che resta; l'enigmistica è  gustosa ma un po' ripetititiva; il design del pupazzo non si capisce perché debba essere un diavoletto disturbante che non c'azzecca coll'intorno... ma magari si spiega più avanti.

Accettati i limiti, quel che resta è un puzzle-platform dall'atmosfera splendida, con un gusto unico per la fiaba di ambientazione realistica (ricorda in un certo qual modo la Pixar di Toy Story per come fa dialogare il piccolo con il grande, il fantastico col verosimile), una narrazione per immagini e ambienti delicata e poetica e un gameplay creativo il giusto, che rimane sempre coerente con i contesti in cui si muove.

Dove non eccede, insomma, è un piccolo manuale di gusto e misura.

Vediamo come chiude. Per ora sono tutto inzuccherato.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC][PS4][XO] UNRAVEL
« Risposta #172 il: 21 Mar 2022, 11:12 »
L'ho ripreso dall'inizio (superati i medesimi due livelli iniziali) ma ho all'incirca le stesse sensazioni che ebbi nel 2020. E' un gioco che mi mette un po' troppa tristezza e lo trovo lento e un filino pesante. Non riesco a dire che sia brutto, non lo è per niente, però fatico ad entusiasmarmi.
Stasera ci riprovo e la prima cosa che farò sarà disattivare il commento musicale che, a causa della ripetitività e forzata ricerca della malinconia, credo sia in parte responsabile del mio mancato godimento.
« Ultima modifica: 21 Mar 2022, 11:37 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] UNRAVEL
« Risposta #173 il: 21 Mar 2022, 11:23 »
Le musiche sono belle e parte dell' esperienza, ma effettivamente troppo ingombranti. Io risolsi abbassandole parecchio rispetto al resto, mi par di ricordare.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] UNRAVEL
« Risposta #174 il: 21 Mar 2022, 12:02 »
L'ho fatto giocare alla mia ragazza che non è un asso, lo abbiamo adorato.
Nonostante una malinconia veramente pesante, dal primo all'ultimo istante, è un gioco capace di colpire per immagini e suoni. Giocato sol Surround è un piacere anche per le orecchie, e visivamente è sublime.

Trovo che riesca nonostante tutto a variare abbastanza per mantenersi stimolante, infatti ogni livello, oltre all'enigmistica basata sulle peculiarità del protagonista, inserisce sempre qualcosa di particolare e legato al livello stesso.

Credo sia veramente un'opera di amore verso il videogioco, come si evince dai ricchi e sentiti ringraziamenti aalla fine.

La ricerca dei segreti è interessante, qualche livello lo abbiamo completato con 5/5 alla prima passata, altri sono invece più difficili da scovare; qualcuno è proprio difficile da raggiungere, pur se in bella vista, ultimo livello con un pessimo 1/5 ^^

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC][PS4][XO] UNRAVEL
« Risposta #175 il: 22 Mar 2022, 10:29 »
E anche su questo ho cambiato idea  :D

Ho utilizzato l'aproccio @Gaissel alle musiche e ho cocciutamente proseguito perchè mi fido di chi qui dentro ne ha parlato bene.
Avevate ragione. E' un bel prodottino che sprizza amore ed ha pure qualcosa da dire in termini di meccaniche.
"Chi mi consoce lo sa" (cit.) i titoli fortemente basati sulla fisica non li annovero tra i mie preferiti. Sono spesso un po' troppo aleatori. Qui però la cosa funziona. C'è qualche saltuario momento frustrante (palude+pezzo di legno+più paratia da aprire... AAAARGGHHHH) ma in generale è tutto piuttosto oliato.

Yarni poi è un amore. Da fermo ha un design attraente come la puzza d'ascella, ma in movimento smuove sentimenti. I suoi stati d'animo sono veicolati benissimo: sotto la pioggia, spaesato e infreddolito, mi veniva voglia di stringerlo in un abbraccio consolatorio.

E così 6 livelli sono passati e non vedo l'oa di gustarmi il proseguo. Non mi danno l'anima per cercare i segreti, però. Non voglio farmi venire il sangue marcio in un titolo che ho voluto interpretare più com un viaggio che come una sfida.
« Ultima modifica: 22 Mar 2022, 13:47 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] UNRAVEL
« Risposta #176 il: 22 Mar 2022, 13:15 »
Citazione
tristezza e lo trovo lento e un filino pesante
welcome to Scandinavia

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] UNRAVEL
« Risposta #177 il: 22 Mar 2022, 17:10 »
E anche su questo ho cambiato idea  :D

Ho utilizzato l'aproccio @Gaissel alle musiche e ho cocciutamente proseguito perchè mi fido di chi qui dentro ne ha parlato bene.
Avevate ragione. E' un bel prodottino che sprizza amore ed ha pure qualcosa da dire in termini di meccaniche.
"Chi mi consoce lo sa" (cit.) i titoli fortemente basati sulla fisica non li annovero tra i mie preferiti. Sono spesso un po' troppo aleatori. Qui però la cosa funziona. C'è qualche saltuario momento frustrante (palude+pezzo di legno+più paratia da aprire... AAAARGGHHHH) ma in generale è tutto piuttosto oliato.

Yarni poi è un amore. Da fermo ha un design attraente come la puzza d'ascella, ma in movimento smuove sentimenti. I suoi stati d'animo sono veicolati benissimo: sotto la pioggia, spaesato e infreddolito, mi veniva voglia di stringerlo in un abbraccio consolatorio.

E così 6 livelli sono passati e non vedo l'oa di gustarmi il proseguo. Non mi danno l'anima per cercare i segreti, però. Non voglio farmi venire il sangue marcio in un titolo che ho voluto interpretare più com un viaggio che come una sfida.


 :-* :-* :-*

Quando trovi lo stemmino da mettere sull'albo fotografico, il modo in cui lo approccia, lo prende e lo accarezza, oppure lo stringe, a me smuove proprio i sentimenti.
Lo trovo di una delicatezza rara.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][PS4][XO] UNRAVEL
« Risposta #178 il: 27 Giu 2022, 13:29 »
Devo cambiare completamente il mio parere, se cercate i vecchi messaggi l'avevo provato e dopo due livelli abbandonato per sopraggiunta noia.
Stavolta invece forse era il momento giusto, fatto sta che mi è piaciuto parecchio. C'è da pensare un po' ma non è mai troppo difficile (a meno che non si voglia prendere i collezionabili) e nonostante le meccaniche siano più meno sempre quelle, riesci ad essere vario grazie all'ambientazione dei livelli.

Che poi è tutt'ora bellissimo da vedere.  :yes:

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC][PS4][XO] UNRAVEL
« Risposta #179 il: 27 Giu 2022, 14:17 »
Devo cambiare completamente il mio parere, se cercate i vecchi messaggi l'avevo provato e dopo due livelli abbandonato per sopraggiunta noia.
Stavolta invece forse era il momento giusto, fatto sta che mi è piaciuto parecchio. C'è da pensare un po' ma non è mai troppo difficile (a meno che non si voglia prendere i collezionabili) e nonostante le meccaniche siano più meno sempre quelle, riesci ad essere vario grazie all'ambientazione dei livelli.

Che poi è tutt'ora bellissimo da vedere.  :yes:

Stesso iter che ho avuto io. Iniziato, mollato. Ripreso dopo quasi due anni, ancora dleuso, ma passati i primi due livelli (che sto punto hanno il gusto di una iniziazione) Unravel scopre le sue carte.
Prima o poi sarà anche il turno del seguito
« Ultima modifica: 28 Giu 2022, 08:47 da Il Pupazzo Gnawd »